Noroi – La maledizione v2

Posted agosto 29th, 2014 by Vaz

Quattro anni fa tradussi Noroi – La maledizione, mockumentary di Koji Shiraishi e a mio parere uno dei migliori horror prodotti in Giappone negli ultimi anni. Il lato tecnico di quel fansub lasciava però un po’ a desiderare ed è stato con molto piacere che ho quindi accettato la proposta di LiquidDrake, grande fan di questo film, di fare una nuova versione con un encode fatto come si deve (di cui si è occupato lui e che gli ha dato non pochi grattacapi); la traduzione è invece identica alla versione del 2010, ho cambiato giusto il font dei dialoghi, per il resto non ho apportato modifiche di sorta. Se non l’avete visto all’epoca della nostra prima release potete rimediare adesso, ne vale la pena.
Vi auguro buona visione riportando parte della recensione di Splattercontainer, nel caso siate curiosi di sapere di cosa parli questo film.

Kobayashi Masafumi, un giornalista specializzato nel paranormale, scompare nel nulla durante un incendio scoppiato nella sua abitazione. La moglie viene trovata carbonizzata, ma di Kobayashi nemmeno l’ombra. Nell’ultimo periodo il reporter stava lavorando ad un documentario relativo ad un antico rito praticato in segreto dagli abitanti di un piccolo villaggio giapponese. Noroi presenta al pubblico la versione finale di quel documentario montato da Kobayashi, prima della sua misteriosa sparizione.

Verità o finzione? Tutto il film/documentario è girato con telecamera a mano, in stile amatoriale, includendo al suo interno anche spezzoni di (reali?) trasmissioni televisive, interviste, tutto in modo giornalisticamente molto professionale. E questo è uno degli elementi di maggior forza del film, anche perchè se fosse stato girato in maniera convenzionale non si sarebbe discostato molto dalla sterminata produzione horror giapponese degli ultimi anni. Con la decisione di presentare l’opera come un “vero documento” e la storia come “realmente accaduta”, e quindi confondendo la mente dello spettatore (di sicuro non è vero…ma se lo fosse?), Noroi acquista molto in suggestione e, perché no, in terrore. Perché Noroi è una pellicola che fa paura. Parte piano, sommessamente, con una prima parte che prepara il campo all’orrore finale, in cui ci vengono mano a mano mostrati i vari pezzi di un intricato puzzle, che all’inizio sono solo schegge impazzite, ma che andranno perfettamente ad incastrarsi in un vortice sempre più angosciante di rivelazioni e colpi di scena.

noroiv2_screen1

noroiv2_screen2

DOWNLOAD


[1750] Hanaukyo Maid Tai ep. 4 BD

Posted agosto 28th, 2014 by Vaz

In questo episodio, pronto dal 2009 ma mai rilasciato (e che costituisce a tutti gli effetti l’ultimo lavoro di dnotomista prima della sua misteriosa sparizione), faremo conoscenza con Ryuuka Jihiyo, capo di una famiglia rivale degli Hanaukyo. Buona visione!

hanaukyo04_screen

DOWNLOAD


[1749] Terra Formars: Bugs2 2599 – OVA 01

Posted agosto 24th, 2014 by Vaz

2030. Per risolvere il problema della sovrappopolazione, gli scienziati terrestri fanno colonizzare Marte da muschio e scarafaggi, nella speranza che in futuro il pianeta diventi abitabile per gli esseri umani.
2577. La spedizione BUGS #1 raggiunge Marte per verificare lo stato di terraforming del pianeta rosso e trova gli scarrafoni un po’ troppo cresciuti, misteriosamente identici a Giant Baba e anche un po’ incazzosi, tant’è che questi ultimi sterminano gli scienziati terrestri senza tanti complimenti.
2599. La spedizione BUGS #2 arriva su Marte, ignara della sorte di quella precedente. Naturalmente i bacarozzi sono sempre lì e il massacro ha inizio…

Terra Formars: Bugs2 2599 è il primo OVA (di due) che fa da apripista alla serie TV tratta dal manga omonimo di Yu Sasuga e Kenichi Tachibana che inizierà il 27 settembre prossimo. Amanti dello sci-fi e delle mazzate? Questo è l’anime che fa per voi. Buona visione!

STAFF
Traduzione: Pecos
Styling, check: Vaz
Cartelli: Vaz & xiVi
Encode: xiVi
Proofread: Vaz, xiVi, Spawn, GNN

terrafoav1_screen1

terrafoav1_screen2

DOWNLOAD


[1748] Sabagebu! – Ep. 03

Posted agosto 23rd, 2014 by GNN

Release anticipata per via dell’imminenza del lancio della terza nuova serie stagionale, la cui gestazione, dietro le quinte, è a dir poco isterica e la data del cui parto è di conseguenza imprevedibile.
Episodio inusualmente in sole due parti: nella prima le ragazze dovranno affrontare una minaccia che incute loro terrore puro, nel secondo Momoka dovrà vedersela con una nemica che ha giurato vendetta contro Miou.
Ci rivediamo a settembre. Tornerò!

DOWNLOAD


[1747] Sabagebu! – Ep. 02

Posted agosto 21st, 2014 by GNN

Oggi faremo la conoscenza della stramba madre di Momoka e affiancheremo la protagonista in tre “scontri” con altrettante compagne del Club dei Survival Game.
Inizieremo con Urara e la sua smodata passione per la Presidentessa, che finirà per rivelarci un aspetto chiave del suo carattere. Passeremo poi a Maya, la modella, che ha bisogno di una preparazione particolare per girare uno spot. Chiuderemo con Kayo e il suo amore per il cosplay, che Momoka fraintenderà di brutto.
Alla prossima settimana con un nuovo episodio! Tornerò!

DOWNLOAD


[1746] Sabagebu! – Ep. 01

Posted agosto 14th, 2014 by GNN

La stagione estiva BBF continua con Sabagebu!
Inizialmente coinvolto solo per verificare le capacità traduttive del nostro nuovo acquisto Pecos (ci voleva nuova linfa, dopo il forfait quasi contemporaneo di tre traduttrici!), le armi e il dettaglio loro dedicato, che mi ha ricordato Hiroe, nonché le assurde vicende delle protagoniste, mi hanno catturato e ho avocato d’imperio il ruolo di project leader.
La serie, come l’omonimo manga da cui è tratta, narra le avventure di Momoka Sonokawa, appena arrivata alla scuola superiore Aogiri dopo l’ennesimo trasferimento a causa del lavoro del padre. Mentre si prepara a mettere in atto la sua solita strategia di fingersi una brava ragazza per diventare popolare, fa la conoscenza di Miou Ootori, una scalmanata armata di pistole che con l’inganno la costringe a iscriversi al Club dei Survival Game, di cui è presidentessa.
Momoka si trova quindi suo malgrado coinvolta nelle battaglie di softair di un eterogeneo gruppo di ragazze… e un ornitorinco.
Buon divertimento e… tornerò!

DOWNLOAD


[1745] Bakumatsu Rock ep. 3

Posted agosto 12th, 2014 by Vaz

Arriva un po’ in ritardo il terzo episodio di Bakumatsu Rock, tutto dedicato agli Shinsengumi: assisteremo infatti allo special televisivo (?!) “Continente della passione” incentrato su una loro giornata tipica, mentre Ryoma e soci si fanno assumere tra le loro maestranze per sbarcare il lunario. Buona visione!

Note all’episodio:
01.48: l’aforisma di Katsura è una citazione de “L’arte della guerra” di Sun Tzu
04.57: “I lupi di Mibu” è un altro nome degli Shinsengumi, dovuto alla pessima condotta che avevano (Mibu è un quartiere di Kyoto)
05.50: Fra i membri degli Shinsengumi spunta un giovane Sebastian Michaelis
05.59: …e c’è pure Levi Ackerman!
09.25: Nagasaki dista circa 1100 km da Tokyo
10.29: I personaggi di questa serie sono tutti realmente vissuti. Qui Okita Soji simula una malattia polmonare, nella realtà è morto di tubercolosi in giovane età
11.40: Il Codice della Shinsengumi esisteva realmente.

Un’ultima precisazione: nella scorsa puntata il pubblico gridava “Makoto” e ho lasciato così perché credevo fosse il nome di uno degli Shinsengumi, invece vuol dire “Sincerità” (a proposito, alla fine di questa puntata avrete imparato anche voi il relativo kanji, quindi probabilmente non farò più i cartelli con la relativa traduzione, soprattutto se vanno svolazzando per lo schermo). L’imprecisione verrà corretta con una futura v2.

bakumatsu03_screen

DOWNLOAD


[1744] Tsukuyomi Moon Phase ep. 21

Posted agosto 7th, 2014 by Vaz

A quattro episodi dalla conclusione lo scontro con i vampiri invasori entra nel vivo e faremo inoltre una scoperta sorprendente su Art. Buona visione!

moonphase21_screen

DOWNLOAD