Riesta per gli anime in generale

Discussioni relative al gruppo di fansub BBF. I temi proposti devono essere relativi alle serie subbate dal BBF e non devono contenere commenti Off Topic.

Moderatori: Amministratori, Moderatori

Riesta per gli anime in generale

Messaggioda Keyn » 26 novembre 2009, 2:37

Salve popolo di BBF, volevo chiedere allo staff se fosse possibile adottare la versione HD o BD softsub al posto di quella Hardsub per le prossime uscite.

Ho iniziato a scaricare la versione BD di Darker than black, e mi sono accorto che è in Hardsub.

Faccio questa richiesta perché credo che sia un "delitto", o uno scempio Hardsubbare un video di così alta qualità, quando si può ovviare al softsub
(e in più risparmiate il tempo dell'encoding).

Certo l'Hardsub è la massima espressione del mondo dei sub, tuttavia in alcuni casi sarebbe meglio cedere il passo al softsub (come avete magnificamente fatto per Spice & Wolf 1 & II; Sora wo Kakeru Shoujo; .....).

Spero che la mia richiesta venga accettata, e che le mie considerazioni non offendano nessuno..

Saluti
Keyn
Keyn
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 novembre 2009, 2:01

Re: Riesta per gli anime in generale

Messaggioda GNN » 26 novembre 2009, 10:02

Nessuno si offende, ma la decisione su hardsub, softsub, .mp4, .mkv, .avi, x264, xvid è solo ed insindacabilmente dell'encoder (anche se qualche volta si consulta con gli altri dello staff).
Comprenderai come altrimenti è impossibile accontentare tutti se non facendo 15 versioni diverse!
Se vuoi che certe serie abbiano i parametri che preferisci, quindi, non hai che da offriti come encoder! :;):
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
GNN
 
Messaggi: 8868
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 10:36
Località: Nuoro

Re: Riesta per gli anime in generale

Messaggioda Malefiko » 26 novembre 2009, 10:49

GNN, ultimamente siamo più encoder che tutto il resto :@_@:
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce

Re: Riesta per gli anime in generale

Messaggioda Vaz » 26 novembre 2009, 10:56

Incollo la risposta che ci aveva dato l'encoder (xiVi) nel forum admin, quando gli è stata fatta la stessa domanda.

(...) preferisco l'hardsub al softsub, lo vedi ovunque (Win, Mac OS e linux) e con qualunque player (non solo quelli che supportano il softsub), poi ho ottimizzato un paio di profili dxva compatibili che direi lavorano comunque bene e rendono la decodifica più leggera possibile. Potrei comunque muxare il tutto in un mkv ma, dato che la codifica è console compatibile, tanto vale fare un mp4 per avere una maggiore fruibilità. L'hardsub inoltre ti mantiene lo styling che sui nuovi lettori da tavolo che supportano x264 e mkv viene comunque "piallato" dal font di sistema per i softsub (ho un collega che ha preso il WDTV).
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: Riesta per gli anime in generale

Messaggioda ABI_666 » 26 novembre 2009, 12:09

hardsub reles! :cry4:
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: Riesta per gli anime in generale

Messaggioda GNN » 26 novembre 2009, 12:14

Malefiko ha scritto:GNN, ultimamente siamo più encoder che tutto il resto :@_@:

Era un'affermazione ironica! :;):
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
GNN
 
Messaggi: 8868
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 10:36
Località: Nuoro

Re: Riesta per gli anime in generale

Messaggioda Keyn » 27 novembre 2009, 19:47

Daccordo (cmq peccato), grazie di avere risposto al mio quesito!

Speriamo allora che ci siano più encoder che preferiscano il softsub! :)
(w il SOFTSUB) :lol:

Cmq, ribadisco, capisco la scelta dell'Hardsub, tuttavia in alcuni anime ho notato che ci sono diverse versioni tutte hardsub.

Prendo ad esempio Darker than black, dei cui primi 2 episodi avete rilasciato una versione BD-Hardsub (1920x1080), nonostante ve ne siano già altre 2 versioni sempre in Hardsub! (cioè la versione TV-rip (704x396) e quella BD-rip (1280x720)).

Per quanto riguarda "Se vuoi che certe serie abbiano i parametri che preferisci, quindi, non hai che da offriti come encoder!"; mi offro volentieri!
Se vi interessa sono un discreto Typesetter con buone conoscenze di Aegisub, tanta passione e per il momento un bel po' di tempo libero da dedicare al fansub. Non so se cercate altri membri, ma in tal caso basta che mi mandiate un'email e sarò lieto di entrare a far parte del vostro staff e di dare una mano.

Saluti
Keyn
Keyn
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 novembre 2009, 2:01


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron