seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Forum Off Topic in cui potete postare quelloche vi passa per la mente. Dalle catene ai giochini, escludendo però link esterni ad altri fansub o a release esterne al circuito BBF (che verranno prontamente censurati).

Moderatori: Amministratori, Moderatori

seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda ABI_666 » 20 dicembre 2009, 21:51

Ho provato a cercare in giro con google, ma trovo sempre siti ben poco dettagliati su cosa ci si può effettivamente fare, oppure forum dove ne parlano come se tutti sapessero ogni minimo dettagli.

Le cose che ho capito: :omg:

1) noleggi un server le cui caratteristiche (s.o., capacità, banda dl/ul, eccetera) dipendono dal costo mensile
2) puoi caricarci sopra quel che vuoi: siti, bot irc, torrent, ecc
3) puoi usarlo anche per scaricare

Le cose che non ho capito: :cry4:

1) se non si è capace di configurare le varie robe trovo delle guide o mi attacco al tram?
2) una volta che scarico con la seedbox, poi la roba come la recupero? se devo riscaricarla tanto valeva scaricarla subito col mio pc, no?

Se mi vengono altre domande, aggiungo. Sono ovviamente liberi di aggiungere domande anche gli altri :)
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda LoOp » 21 dicembre 2009, 1:03

Tu confondi seedbox con server dedicato.
Una seedbox è un pc che puoi usare esclusivamente per i torrent e, ovviamente, come server ftp.
Andiamo con ordine:
Seedbox = le più economiche costano circa 20 euro al mese (o almeno io non ho trovato di meno), ha una banda dedicata (quasi tutte 100Mbit/s) e dello spazio di archiviazione variabile (minimo 10GB). Ha una interfaccia grafica tipo TorrentFlux, e un server ftp per caricare/scaricare la roba.
Tu ti colleghi tramite il client ftp, carichi il file torrent, apri l'interfaccia grafica e fai partire il torrent. Quando hai finito ti scarichi sul tuo pc quello che avevi messo a scaricare (sempre tramite collegamento diretto ftp).
Ovviamente ti conviene sempre scaricare con la seedbox, i torrent funzionano che più uppi (e a più persone), più scarichi forte. Inoltre quando downloadi il file dalla tua seedbox vai a manetta, quindi il guadagno di tempo è notevole, considerando anche che il tuo pc rimane libero.
Server = costa anche 10 euro al mese (per esempio da ovh, dove l'ho preso io), ha sempre una banda dedicata (minimo 100mbit, massimo 10 Gigabit) e un proprio harddisk (che è diverso dall'avere dello spazio su un disco condiviso chissà da quante persone).
La differenza è che con il server puoi fare qualsiasi cosa, server ftp, bot irc, server di giochi, http, puo' avere una interfaccia grafica (linux o windows). In pratica è un pc tuo a tutti gli effetti, puoi farci quello che ti pare, con la seedbox no, non puoi modificare il pc che c'è sotto, tu vedi solo il programma per i torrent.
Senza contare l'aspetto più importante, l'assistenza 24h su 24 e la professionalità dell'azienda che c'è dietro.

Io all'inizio ho preso, tanto per provare, un server tipo RPS1 da ovh. (atom mono, 512mb ram, 20gb harddisk, 100mbit illimitati). Costo 10 euro+ iva (12 euro).
Devo dire che mi sono trovato bene, è comodissimo tramite interfaccia grafica su linux (che va scelta, altrimenti c'è solo la console), e non ne devi capire moltissimo per amministrare un pochino un server (e poi si che ci sono le guide in giro...).
Ora mi trovo con una cosa un po' più ehm...massiccia... ho un rps2 (atom dual, 1gb ram) con l'upgrade della banda a ben 10Gigabit/s.
Pago un po' di più (parecchio ehm...), ma va da Dio.
Immagine
Immagine
"Koishichattan da tabun kizuite nai deshou? Hoshi no yoru negai komete, CHE.R.RY! Yubisaki de okuru kimi he no MESSAGE..." - YUI
Avatar utente
LoOp
Amministratore
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 12:40
Località: Siracusa/Ragusa

Re: seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda ABI_666 » 21 dicembre 2009, 18:25

interessante, però la seedbox così da sola mi convince poco (sarà che io con utorrent se uppo a 1ks o a 60 scarico cmq alla stessa velocità...), e poi uso più jdownloader di utorrent. certo però avere il pc libero dai torrent è una bella comodità 8-)
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda ABI_666 » 22 dicembre 2009, 11:43

così per curiosità ho cercato un po' in giro. a parte il fatto che ho trovato pochissime società che fanno seedbox (la maggior parte solo carissimi server dedicati), ma sono costosissime!! la più "economica" che ho trovato contiene 100 gb di dati, ammette solo 50 torrent attivi e costa ben 48 euro al mese........ :S
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda Vaz » 23 dicembre 2009, 10:54

Noi ce li possiamo permettere, essendo tutti noti paperoni... :sauna:
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda LoOp » 23 dicembre 2009, 13:28

Hai cercato male, ovviamente 100giga di spazio so tanti, cerca meno e meno torrent attivi.
Non dico che costino 4 soldi, ma 20 euro non sono certo proibitivi, caro Vaz :rage3:
Immagine
Immagine
"Koishichattan da tabun kizuite nai deshou? Hoshi no yoru negai komete, CHE.R.RY! Yubisaki de okuru kimi he no MESSAGE..." - YUI
Avatar utente
LoOp
Amministratore
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 12:40
Località: Siracusa/Ragusa

Re: seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda ABI_666 » 23 dicembre 2009, 15:19

ma io tengo in condivisione quasi 80 giga... :coffcoff:
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda LoOp » 23 dicembre 2009, 18:48

Ma che c'entra? Vuoi mettere su seedbox 80 giga di roba e upparla forever?
Ti tagliano le ballette anche gli admin, senza contare che dovresti upparli te con la tua linea su seedbox... auguri... :rage3:
Immagine
Immagine
"Koishichattan da tabun kizuite nai deshou? Hoshi no yoru negai komete, CHE.R.RY! Yubisaki de okuru kimi he no MESSAGE..." - YUI
Avatar utente
LoOp
Amministratore
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 12:40
Località: Siracusa/Ragusa

Re: seedbox: funzionamento, costi, pro e contro?

Messaggioda ABI_666 » 24 dicembre 2009, 1:15

ma lol XD a che serve allora un spazio mettiamo da 100 gb se non lo puoi usare? :o cmq le upperei dall'uni, me la caverei in un paio di settimane XD vabbè, aspetto che banda aumenti e costi diminuiscano, intanto mi accontento di scaricare a "solo" 750 kbyte/s da casa 8-)
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia


Torna a Delirando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron