Fansub: verso il declino?

Forum Off Topic in cui potete postare quelloche vi passa per la mente. Dalle catene ai giochini, escludendo però link esterni ad altri fansub o a release esterne al circuito BBF (che verranno prontamente censurati).

Moderatori: Amministratori, Moderatori

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Niko46 » 15 febbraio 2009, 16:59

Se posso esprimere un mio personale parere da semplice "utente" al riguardo c'è anche da dire che molti gruppi dopo esser giunti ad una buona "diffusione" magicamente si trasformano... mi spiego: giusto per tirarne fuori uno a caso (perché alla fine tutti quelli "grossi" si comportano allo stesso modo) i Kamelot fansub oltre a far smadonnare la gente per l'home page che sparisce e riappare con 1000 indirizzi diversi (oltretutto al momento sembrano scomparsi dal web) a mio avviso hanno un "modo di fare" un po' altezzoso, se non lo staff i "capi"; in primis per il curriculum da presentare per avere almeno una chance di entrare nel loro staff, che, detto fra noi, se rispecchiassi almeno la metà delle loro richieste presenterei domanda alla Dynit e verrei assunto all'istante... inoltre, velatamente, ti dicono che se non sai fare niente si impegnano a darti una mano ad imparare... non fosse che se ti proponi con queste credenziali nemmeno ti rispondono... il punto è che questo gruppo, come moltissimi altri, sembra aver scambiato questo hobby come un lavoro... cioè, per chi deve stare li ore e ore per far tornare tutto sicuramente è una cosa impegnativa e senza di voi io sarei perso (faccio a botte anche con l'inglese)... però io mi pongo un quesito: questi ragazzi/e che chiedono la luna come hanno iniziato? Erano già maghi del timing, dell'encoding, del giapponese? Io non credo proprio, anzi penso che fossero dei bischeri proprio come quelli che loro stessi respingono...
Però secondo me il problema maggiore è proprio il numero di gruppi fansub... è inutilmente alto, se poi si considera che tanti subber hanno le mani in pasta in più di un gruppo... viene rimarcato il fatto che è assai stupido voler fondare un gruppo nuovo semplicemente per non essere "comandati", scusate ma è un po' infantile... come è infantile avere la pretesa di "possesso" su una serie da subbare... se non si sono comprati i diritti la subba chi vuole...
Niko46
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 16:10

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Kojima4president » 15 febbraio 2009, 20:43

Io ho sempre letto i messaggi in questo argomento, però non ho mai saputo che scrivere, dato che sono "entrato" in questo mondo da poco. Ho provato ad entrare nello staff per dare una mano(per ricambiare il favore che fanno a noi "otaku"[anche se come termine non mi piace...] nel portare nel nostro paese opere che resterebbero altrimenti sconosciute[a causa delle compagnie di importazione] e nel farlo con una qualità spesso superlativa), ho fallito ma non mi metto problemi. Concordo senz'altro sul fatto che fare fansub deve restare un hobby(se poi si viene presi e pagati per farlo tanto meglio :D ) e che comunque va preso sul serio, però non bisogna mai esagerare, perchè poi diventa una malattia.
Hey, mentecatto! Non è che hai un'aspirina? E' tutto il giorno che ho un mal di testa terribile!
[John Mc Lane-Die Hard "non mi ricordo quale, forse il terzo"]
Avatar utente
Kojima4president
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 21 novembre 2008, 18:01
Località: Cagliari(dintorni)

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Vaz » 15 febbraio 2009, 23:44

Niko46 ha scritto:i Kamelot fansub oltre a far smadonnare la gente per l'home page che sparisce e riappare con 1000 indirizzi diversi (oltretutto al momento sembrano scomparsi dal web)


Più che altro lasciano cadaveri sparsi in giro (= vecchie home page non aggiornate senza neanche un avviso di trasloco). A quanto pare hanno riaperto oggi -> http://www.kamelotfansub.net/
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda V17 » 20 febbraio 2009, 18:07

Quando parlavo di razionalizzare gli sforzi mi riferivo al fatto di evitare di impegnarsi tutti quanti sulle 2-3 serie fighe del momento, ma dividersele per offrire più serie possibili alla gente.


Personalmente preferisco che 5 gruppi subbino la serie dell'anno piuttosto che 1 subbi la serie dell'anno e gli altri 4 delle cagate che uno guarda e dimentica.
L'anime dell'anno deve essere fatto bene (ossia si deve vedere sul mio lettore da tavolo, dannata pleistescion, una volta serviva per giocare, oggi ci fai tutto tranne i giochi :green: ).

EDIT: mi sono scordato di quotare cmq rispondevo a Redwater XD
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Grimmjow » 20 febbraio 2009, 18:43

L'anime dell'anno deve essere fatto bene (ossia si deve vedere sul mio lettore da tavolo, dannata pleistescion, una volta serviva per giocare, oggi ci fai tutto tranne i giochi :green: ).


Mi urge coreggere...

sono d'accordo sul fatto che l'anime dell'anno deve essere fatto bene, ma ci sono anche cagatine che hanno i loro cultori, poché non tutti gli anime fanno schifo e quello che sembra l'anime del momento... alle volte si rivela na cagata seguita da troppe persone.

Il fatto ossia si deve vedere sul mio lettore da tavolo, per favore dimenticate sta frase, perchè questa è l'era HD e i lettori da tavolo vecchi ormai so da buttare nel cesso... fatevi un mediacenter, collegate il pc alla tv hd che le supporta oppure comprate o na console tipo 360 pz3 o un lettore bluray... basta co sta frase inutile... nn è più il 1900, siamo nel 2000.

e per la questione dannata pleistescion, una volta serviva per giocare, oggi ci fai tutto tranne i giochi, fu proprio la pleistescion a a rivoluzionare il mondo del gaming supportando l'allora agli albori CD-Rom, compreso suppordo CD musicali, surclassando il Nintendo64 ancorato alle cassette, senza dimenticare che la 2 promovette l'uso del DVD sia a livello di gioco che si semplice video... e la 3 sta pomuovendo il blu ray... LOL.
la ps ha sempre fatto tutto oltre i giochi e che nn ci facevamo caso.
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Malefiko » 20 febbraio 2009, 19:44

La Sony si è presa tante inculate quante trionfi. Betamax, UMD, Memory Stick Duo... tutti fallimenti, d'altra parte CD, DVD e probabilmente Blu Ray.

Cmq sono del parere del Grimm, se credete la serie dell'anno anime come Death Note, Code Geass e simili vi sbagliate di grosso.
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Vaz » 21 febbraio 2009, 0:16

Grimmjow ha scritto:Il fatto ossia si deve vedere sul mio lettore da tavolo, per favore dimenticate sta frase, perchè questa è l'era HD e i lettori da tavolo vecchi ormai so da buttare nel cesso... fatevi un mediacenter, collegate il pc alla tv hd che le supporta oppure comprate o na console tipo 360 pz3 o un lettore bluray... basta co sta frase inutile... nn è più il 1900, siamo nel 2000.


Nooo! Abbasso il progresso! :;):
Il mediacenter fattelo te, a me il lettore standalone sta più che bene, con la ps3 non ci faccio una sega perché tanto non ho tempo per giocarci (e cmq preferisco il PcEngine ;)), e l'XviD rulla alla grande!
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Rigor Mortis » 22 febbraio 2009, 16:35

Quetso topic è molto intressante Lachesis ^_^

Io ho scoperto il fansub grazie agli MTe più precisamente con School Rumble e da allora ci sono cascato con le scarpe, ma solo come utente, mai come addetto ai lavori (sì sono svogliato ^^) ed ho sempre ammirato coloro che si sbattono per tradurre, enocdare etc etc una serie (anime e non).
Per questo non mi sono mai lamentato e non ho mai chiesto notizie sulle uscite, o, peggio, fatto pressione per velocizzare la messa a punto di una serie, perchè capisco quanto impegno e tempo ci voglia per fare uscire una traduzione anche solo di media qualità.
Quindi capisco come mai un gruppo dopo un entusiasmo iniziale cali le proprie releases o addirittura chiuda i battenti e seppur dispiacendomene non me la sono mai sentita di lamentarmi, dato che io per primo non ho mai voluto fare qualcosa per collaborare (sì ripeto che sono pigro :gongola: :gongola: ).

Per i codec utilizzati sono daccordo con Grjmm... siamo nel 2009 e stranamente i programmi ed i contenitori standard cambiano quindi basta adattarsi :hero:

Detto questo devo dire che una cosa che mi aiuta molto quando un gruppo abbandona una serie è il fatto di sapere l'inglese (ed il francese, ma anime sottotitolati in francese ne ho visti pochi ^^).

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Grimmjow » 22 febbraio 2009, 16:59

@ Vaz, lo sapevi che ora sono usciti i lettori SA che supportano MKV?
Li producono proprio quelli del DivX...

@Rigor.. a me sapere l'inglese torna utile specialmente quando una serie si trova solo in inglese tipo l'oav di Ninja Gaiden LOL (a trovarla na raw).
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda V17 » 22 febbraio 2009, 20:07

E mica posso ricomprarmi tutto ogni volta che esce un formato nuovo.
Rincorrere la tecnologia è una spesa continua, mi dovrei comprare il tv hd, la pleistesciontre (che non serve a niente che ha i giochi sola) o il mediacenter (dicono che costa 100 euro, in giro per negozi il più economico costava il doppio).
Poi domani esce un nuovo codec o un nuovo contenitore e mi devo comprare n'altro affare per leggerlo.
Meglio restare ancorati ai sani principi (xvid-mp3), si vedono e si sentono bene pure questi e sono più economici (il lettore divx l'ho pagato 15 euri di seconda mano) :green: .

Finché si tratta di un anime qualunque da vedere a tempo perso non mi importa niente del formato, se è hardsub o softsub, se ha le sigle o no, ma quando c'è un anime interessante è un bene che ci siano più relase di gruppi diversi, e questo vale per tutti, io piglio la versione che mi si vede sul lettore, grimmo si piglia la versione che vede sulla ps3, qualcun'altro si prenderà la versione senza sigle per fare lo sborone :green:
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Grimmjow » 22 febbraio 2009, 21:50

Partiamo dalla base...

Il container AVI nacque nel 1992 by mamma micro$oft
Il DivX, il famoso codec che ha aperto la strada del ripping nacque nel 1998
L'MKV nel 2002

La strada del standalone è iniziata proprio nel 2000, quando il dvd si stava iniziando a espandere nel mondo, grazie alla grande pessione fatta anche da sony e microsoft con le loro nuove consolle.

Il divx per ottenere il tanto ambito stand alone ha dovuto combattere parecchio, anche per le cause di copyright, portandolo a evolversi negli anni... tanto che le sue prime versioni nn sono + supportate.

L'xvid che tanto ambite, nacque da una scissione dopo la morte del divx 3, è questo per ottenere il stand alone ha dovuto combattere peggio del divx e nn era neanche supportato, tanto che ti dovevi cercare un modello preciso di lettore per vederlo.

MKV dopo avi è l'unico container ad essere soppravvisuto per tutti sti anni, e un motivo ci sarà.
Ne RMVB (supportato dai subber nel 2006 come nn oso dire) ne ogm (usato quando avevamo l'audio OGG nn supportato da avi) e altri che nn ricordo sono arivati a superare la soglia dell'anno... solo mkv c'è l'ha fatta e ha raggiunto ben 8 anni.

Ora divx ha deciso di supportare l'MKV e la tecnologia x264, che tra l'altro questa tecnologia è sfruttata da:
Apple; Divx; Blu Ray; canali satellitari HD; e la lista continua.

Persino la Nvidia e l'ATI lo sfruttano, grazie alle nuove tecnologie delle ultime schede grafiche HD che alleggeriscono la lettura dell'H264...

se andassimo col tuo pensiero, a sto punto dovremmo usare windows '98, con 256 di ram... un pentium 4... perchè tanto la differenza nn si nota...

Ps la differenza tra 2 versioni... una hard, una soft... una con le sigle, una senza... è come il giorno e la notte... si vede e si sente.
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Niko46 » 23 febbraio 2009, 13:42

Personalmente preferirei che si continuasse senza toccare gli mkv che per quanto buoni il mio lettore (uno stereo philips) non li legge, e quindi sarei obbligato a cambiargli il formato... cosa che non mi va a genio, primo perché vado a stressare un pc con un piede già nella tomba, secondo perchè mi richiederebbe tanto mai di quel tempo che perderei la voglia di vederlo e di scaricare anime subbati visto che poi li potrei vedere solo sul pc.
Certamente se la tecnologia avanza è da sciocchi osteggiarla solo per "partito preso" però prima di dire "cambiate formato" c'è da pensare anche a chi poi è indirizzato il prodotto... se non ha più i mezzi per guardarlo, non lo scarica... non credo che sia una soluzione molto intelligente.
Comunque per me non è di certo un problema... programmi per cambiare formato li ho... solo che la cosa, come già detto, scoccia :stress:
Niko46
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 16:10

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Grimmjow » 23 febbraio 2009, 15:11

le HD per chi nn lo sa... sia in AVI che MKV, il lettore SA nn le legge... avete bisogno di una consolle e/o lettore bluray che arriva a supportare i 1080p e che, grazie alla sua tecnologia, può eseguire il downscale su tv SD, che diventa superflua con un lettore HD.
Quindi alla fine per quanto vi mettiate contro MKV, alla fine sempre dovete aggiornarvi per potere vedere il video... LOL.

Cmq mkv esiste dal 2002, 7 anni di vita... pieno supporto da parte di mamma divx e presto anche da microsoft che con windows 7 supporterà nativamente divx che a sua volta supporta nativamente MKV...

Alla fine volere o volare MKV vince tutto.
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda lachesis » 23 febbraio 2009, 16:23

Torniamo in topic, please.

Se volete parlare di versioni video o quant'altro, aprite un altro topic apposito... :ok:
Ima watakushi wa ureshii da. Arigatou... Watashi wa kamu tame chiisai panda dewa arimasen!!
Immagine
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews
Immagine
Avatar utente
lachesis
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 15:23
Località: Bari

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Grimmjow » 23 febbraio 2009, 16:48

yeah, hai ragione, ma... parte del motivo del declino fansub è proprio questo...

Un fansubber cerca di seguire il proprio istinto, ma il leecher medio nn fa a meno di bacchettare le sue scelte, perché a quanto pare sono loro che decisono per il subber (da quando poi... vorrei proprio saperlo), mah... se fai una xvid che pesaun botto e si vede male... si lamentano.... se fai un h264 che pesa poco e si vede bene... si lamentano... e se, nonostante gli spieghi che se fai un HD in avi, il suo benedetto lettore nn lo leggerà... si lamentano.... e se cambi il formato per dare un senso a quell'HD (es druaga)... si lamentano...

alla fine è un circolo vizioso di lamentele legate alle scelte del fansubber, che lo portano all'esasperazione fino ad abbandonare questo hobby... peerché l'utente (inteso sia come subber, che semplice utente), si sente in diritto di lamentarsi di una cosa che gli regalano.

un vecchio detto diceva "a caval donato non si guarda in bocca", invece vedo...
-Forum dove se la traduzione nn è fatta così bene da far risvegliare dalla tomba Dante Alighieri, Karaoke che sembrano usciti da un film della WB e un encode che sembra di stare al cinema durante la visione... fa schifo
-Gente che nn fa che lamentarsi di ciò che il fansubber sceglie
-Estremisti che credono che l'XviD sia il passato, presente e futuro del video editing...
-L'avi sia il container definitivo
-I lettori AS nn vanno cambiati... usiamo i vecchi modelli


be voglio soltanto dire che:
-Il fansub è un hobbie, quindi si può chiudere un occhio su quei difetti, perché nn mi pagano e stranamente... i dvd di anime che pagano so fatti con i piedi... eppure nonostante tutto li comprate.
-Parla solo quando pagherai per scaricare... invece di lamentarti delle nostre scelte.
Apri la bocca solo per far notare i veri difetti.
-Il DivX ora usa la tecnologia x264 e anche xvid si fa fregio di alcune sue opzioni, SKY usa la tecnologia x264, idem per i bluray che inconfronto agli inizi... ora costano quanto un dvd e i suoi lettori grazie alla ps3 sono diventati a buon mercato... per sto natale li pagheremo quanto un lettore SA se continua così il mercato
-L'MKV può contenere un AVI e già quando uscì, i subber (specialmente gli americani), lo sfruttavano per poter usare i mitici audio AAC e OGG.
-Si diceva lo stesso quando uscì il DVD... che il VHS era lo standard... sappiamo come finita... e lo stesso successe prima tra Cassetta e CD... e ancora prima tra... ecc... alla fine il progresso vince.

E con questo finisco con:

Alle volte è proprio l'utenza troppo viziata che porta il fansub al declino... si riduce a una massa di leecher che se una volta discuteva sulla serie e ringraziava, ora sa soltanto lamentarsi.
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Precedente

Torna a Delirando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron