Fansub: verso il declino?

Forum Off Topic in cui potete postare quelloche vi passa per la mente. Dalle catene ai giochini, escludendo però link esterni ad altri fansub o a release esterne al circuito BBF (che verranno prontamente censurati).

Moderatori: Amministratori, Moderatori

Fansub: verso il declino?

Messaggioda lachesis » 5 febbraio 2009, 8:27

Non sembra anche a voi che il fansub sia un movimento che va verso il suo capolinea?
Più passa il tempo, più i gruppi rallentano le loro uscite. Anche i gruppi che vanno per la maggiore, non riescono quasi più a rilasciare un episodio a settimana. Certo, lo so che abbiamo tutti la nostra vita privata, ma io parlo anche di nuovi ricambi che non ci sono. Io sono qui da un anno e non credo che andrò via per molto tempo, perché mi piace lavorare con questi pazzi e mi piace il fansub. Questo problema non riguarda di sicuro il nostro gruppo e lo vedete da soli, ma la maggior parte degli altri gruppi italiani. A me questa situazione dispiace molto, perché io vivo di pane e fansub, ma è la realtà...

Voi che ne pensate?
Ima watakushi wa ureshii da. Arigatou... Watashi wa kamu tame chiisai panda dewa arimasen!!
Immagine
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews
Immagine
Avatar utente
lachesis
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 15:23
Località: Bari

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda GNN » 5 febbraio 2009, 8:45

Io penso che tu queste cose te le sogni la notte (e l'ora del tuo post ne è la prova). :;):
A parte gli scherzi, a me sembra che esca un nuovo gruppo a settimana, non un nuovo anime. :@_@:
Se tutti quelli che formano nuovi gruppi si riunissero riuscirebbero a produrre un sacco.
Quindi io credo che non sia il fenomeno ad essere in declino, ma la serietà di chi ci si cimenta.
Premesso che il fansub è un hobby, ovviamente, va anche detto che se uno subba un anime per poi rilasciarlo si assume una sorta di responsabilità verso chi lo scaricherà. Trovo quindi che uno (singolo o gruppo) sia libero di dire "faccio questo anime" ma una volta rilasciato non può esagerare col "se ne ho voglia e quando ho tempo". Lavoro e studio sono più importanti, ma allora uno deve seriamente valutare se non è il caso di evitare di suscitare in tanta gente speranze mal riposte di poter seguire un anime con una certa regolarità.
Questa è la ragione per cui io non mi innervosisco (come qualcun altro :P ) quando gli utenti chiedono notizie di un anime.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
GNN
 
Messaggi: 8868
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 10:36
Località: Nuoro

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda SAJAnoALE » 5 febbraio 2009, 9:31

credo che sia vero :...2: ...
l'ho notato settimana scorsa....quando ho saputo che Dattebayo non subberà più Naruto :cry2: qualcuno mi può dare un altra notizia a proposito?
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
SAJAnoALE
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:21
Località: Corbetta (MI)

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Spawn » 5 febbraio 2009, 9:33

Sottoscrivo GNN aggiungendo anche il fatto che con la sempre maggiore diffusione della banda larga c'è sempre più gente che scopre il fansub e si lancia in questo mondo principalmente per l'entusiasmo iniziale, ma poi quest'ultimo scema in fretta e si finisce per mandare tutto all'aria. Questo secondo me deriva anche dal fatto che per realizzare un fansub di una qualità appena appena sufficiente, quindi con raw prese già di ottima fattura, softsub mkv senza encoding, niente karaoke, timing rippati dai sub eng e traduzione, adattamento e check affidati alle scimmiette del circo prende poco più di qualche ora. Mentre realizzare un fansub di qualità medio alta prende anche diversi giorni, tutto a discapito di altre passioni ovviamente. Questo per dire che al posto di creare dal nulla nuovi gruppi sarebbe più onesto e meglio per tutti cercare di affiliarsi a gruppi esperti già esistenti per fare esperienza e poi fare il grande passo.
Piccolo delirio mattutino, ciaooooo.
Immagine
Immagine
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews
Avatar utente
Spawn
 
Messaggi: 2898
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 18:24
Località: Inferno

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Grimmjow » 5 febbraio 2009, 10:20

Mah, però Spawn... il fatto che i n00b invece di affiliarsi ai gruppi stagionati ne aprono di nuovi, è da ricercarsi nel fatto che i gruppi stagionati cercano sempre gente con esperienza e... check e traduzione a parte, il resto dei ruoli richiede un esperienza che varia da pochi mesi ad anni...

Io perché all'epoca aprii i TCJ? Perché ero troppo n00b per entrare in gruppo serio e sarei stato preso a pesci in faccia e questa... è la realtà di tutti i giorni.

Aggiungi che poi molti non vogliono essere comandati, anzi... sono loro a voler comandare...

Questa è la ragione per cui io non mi innervosisco (come qualcun altro :P ) quando gli utenti chiedono notizie di un anime.

Mah, se poi iniziano ad assillare... a mandare PM, pretendere tempistiche precise... o altre richieste assurde?

l'ho notato settimana scorsa....quando ho saputo che Dattebayo non subberà più Naruto :cry2: qualcuno mi può dare un altra notizia a proposito?

Sarà la milionesima volta che lo annunciano... hanno rotto il ca**o.
Ogni volta dicono "nn subbiamo più naruto/bleach" e poi... ecco arrivare il nuovo episodio LOL.

Non sembra anche a voi che il fansub sia un movimento che va verso il suo capolinea?

Più che altro è che... mo è tempo di esami... scuola... e quasi tutti i subber sono studenti universitari LOL con rare eccezzioni comprese tra i 14 e i 18 anni.

Aggiungi che come detto prima, la gente più che a unirsi a gruppi stagionati, ne crea di nuovi.

Cosa ancora più importante, questo 2009 come parco anime... fa cagare... quest'anno non c'è niente di interessante, quindi non si sa che subbare e si rilascia col contagocce ciò che si sta facendo, così da nn rimanere mesi fermi (perchè noi italian siamo troppo dumbass per cercare di subbare qualche vecio classico, come un bel mecha o shoujo vecia scuola).
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Malefiko » 5 febbraio 2009, 10:52

Laura, il tue impressioni non sono altro che il mio sogno, una bella ripulita del fansub italiano è quello che desidero da molto tempo, ma sbagli di grosso e tutti gli altri ti hanno già detto il perchè. Per la clientela italiana, il numero dei gruppi fansub, è moooolto sproporzionato!
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda ABI_666 » 5 febbraio 2009, 13:30

diciamo che ci sono ormai più gruppi che utenti :...2:
e così escono 5 release di Kurokami... che avrà poi di tanto bello 'sto kurokami? mah!
senza contare le 12 versioni soft/hard sub di naruto, bleach e one piece...
cmq il motivo principale per cui i noob creano nuovi gruppi imho sono tre, in ordine di importanza:

1) non vogliono essere comandati
2) i gruppi "grossi" non li vogliono
3) non conoscono gruppi "piccoli" che invece li accetterebbero (il mio gruppo per esempio)
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda lachesis » 5 febbraio 2009, 22:11

Io parlo di declino non dell'utenza, ma di persone che fanno fansub... :@_@:

Concordo con Spawn sul fatto che molti fanno qualcosa spinti dell'entusiasmo iniziale, che poi scema... Ma questo fenomeno sta riguardando anche gruppo come UMS, MT e MDW, che stanno rallentando un questo periodo...
Ima watakushi wa ureshii da. Arigatou... Watashi wa kamu tame chiisai panda dewa arimasen!!
Immagine
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews
Immagine
Avatar utente
lachesis
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 15:23
Località: Bari

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda LoOp » 6 febbraio 2009, 0:57

lachesis ha scritto:Io parlo di declino non dell'utenza, ma di persone che fanno fansub... :@_@:


Ci credo, tu li hai visti che elementi che ci sono? Quelli sono in declino biologico da quando sono nati...
Immagine
Immagine
"Koishichattan da tabun kizuite nai deshou? Hoshi no yoru negai komete, CHE.R.RY! Yubisaki de okuru kimi he no MESSAGE..." - YUI
Avatar utente
LoOp
Amministratore
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 12:40
Località: Siracusa/Ragusa

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Malefiko » 6 febbraio 2009, 2:06

Scusatemi, ancora devo riprendermi dalla battuta di LoOp, mi sto rotolando XD

Laura senti, è normale che tutti i gruppi abbiano un rallentamento, non è facile aver un buon ritmo e sotto questo punto di vista i BBF sono davvero esagerati, non riesco nemmeno io a crederci a quante release riusciamo a fare. I MDW hanno avuto il loro bel momento solo con Death Note, non ne ho visti altri, una volta finito l'anime, finito il momento, gli MT fanno fansub da davvero tanto tempo, e credo che la loro grandissima mole di release sia dovuto anche a questo, che ne dici? Gli UMS sono un sacco, davvero tantissimi subber, ma passa tutto dalle mani di Hiumi, che praticamente funge da tappo, perchè una persona per quanto brava e veloce che sia, è sempre 1, e il resto sono una mandria.
E' che noi alla fine abbiamo scoperto l'essenza del fansub e l'essenza del gruppo: ognuno fa che cavolo vuole!!! :;):
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Grimmjow » 6 febbraio 2009, 9:53

oltre a confernare ciò che dice LoOp, confermo ciò che dice anche malefik...

parte dei fansubber sono dei malati colossali che pretendono l'impossibile, combattono per essere gli unici a subbare una data serie e altre mikiate che nn elenco....

per ciò che concerne l'attività dei gruppi...
gli MDW dopo death note, nn è che abbiano rellato così spesso, anzi... se posso di la mia hanno avuto una velocità nella media... a parte rari picchi (come so capitati anche a noi), nn è che siano sempre stati così super.

gli MT... bleach a parte, nn hanno mai spiccato per velocità e lo dico io che li seguo da un paio di anni.
le loro release sono sempre state instabili, da 1 mese con 30 relle diverse a un altro con al massimo 2...

Il numero massivo delle loro relle va valutato in base alla loro durata vitale, se fossero stati veramente veloci, a quest'ora stavano oltre i 1000.

UMS nn hanno mai spiccato per velocità, anzi... sono sempre stati lenti (senza offesa, io so per il quality sub, la velocità è l'ultima cosa che cerco), proprio perchè tutto passa da hiumi.
Dal film più blasonato, alla serie più pallosa, tutto deve passare prima da lei e i risultati si vedono... quando rimase senza linea il gruppo si fermo per un bel po'.

Alla fine nn è che il fansub è proprio in declino, e essendo entrata nel giro noti meglio certe cose che prima manco notavi... tutto qua.
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Vaz » 6 febbraio 2009, 14:17

Grimmjow ha scritto:UMS nn hanno mai spiccato per velocità, anzi... sono sempre stati lenti (senza offesa, io so per il quality sub, la velocità è l'ultima cosa che cerco), proprio perchè tutto passa da hiumi.
Dal film più blasonato, alla serie più pallosa, tutto deve passare prima da lei e i risultati si vedono... quando rimase senza linea il gruppo si fermo per un bel po'.


Infatti quando con manu_chan delle Kabocha dovevamo fare una serie insieme avevamo scelto Ultra Maniac che non abbiamo potuto fare perché "già prenotato" da Hiumi, e abbiamo ripiegato su Here is Green Wood. È passato più di un anno e mezzo e Ultra Maniac dov'è?
Lasciamo perdere, va'...

Detto questo quoto il buon ABI, i gruppi grossi prendono i niubbi quando sono in emergenza per tamponare defezioni improvvise, sennò cor cazzo che ti si filano :@_@: Infatti ho fondato i BBF perché mi ero proposto ai TNT - che, detto per inciso, era l'unico gruppo che conoscevo in quanto rellava su TNTvillage e ignoravo l'esistenza di AnimeClick - dicendo loro che volevo fare Souten no Ken; avrei dovuto specificare che era mia intenzione fare tutto da me, perché forse l'allora team leader mi disse un gentile "no, grazie" pensando che volessi solo tradurre e mollare a loro le altre incombenze. Vabbé, poco male, perché se fossi andato da qualche altra parte non avrei potuto fare le porcherie che volevo io (tipo Everybody fights junk e il live action di Kenshiro) e mi sarei dovuto scontrare con altri. Invece qui spadroneggio allegramente :hero:

Va anche detto, però, che quando ti si presenta uno che non conosci e che vuole fare qualcosa, prima di farlo entrare nel gruppo ci pensi 1000 volte perché il bidone è sempre dietro l'angolo, e noi già ci siamo rimasti scottati tempo addietro (leggi: margot).
Effettivamente stanno uscendo fuori parecchi gruppi, e ce ne sono altri ancora che su AC manco postano (tipo quelli che fanno solo i Saint Seiya, non ricordo il nome) e fanno Bleach e/o One Piece e voi ne ignorate pure l'esistenza... molto probabilmente la domanda supera di gran lunga l'offerta, ma c'è anche da considerare che i gruppetti si scannano per le serie più note, l'utente medio prende la prima rel che gli capita e, tranne rarissimi casi (Devil May Cry) lo speedsub non ci interessa, perciò la vecchia citazione dantesca "Non ti curar di lor, ma guarda e passa" vale pure in questo caso.

Per quanto riguarda noi, finché il forum admin continuerà ad essere quell'osteria che è (non avete idea di quanto ci si perda in chiacchiere, un thread può anche ad arrivare ad otto pagine prima che inizi a spuntare fuori una parvenza di sub sul quale lavorare, per non parlare delle altre sezioni...), continueremo a divertirci e la voglia di subbare non dovrebbe scemare. Intanto, facciamo gli scongiuri ^^
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Redwater » 6 febbraio 2009, 16:53

Bel topic Lachesis.


I miei two cents: ma chi ve lo fa fare? :green:

Sinceramente, è la prima cosa che ho pensato quando ho scoperto il mondo dei fansub.
Sbattimento immane per gente che sostanzialmente non ne ha bisogno (e nemmeno molti di quelli che usufruiscono del vostro lavoro in fondo, che l'inglese l'abbiamo studiato tutti e potremmo "arrangiarci" coi sub eng). Ma meno male che ci siete!

Per il resto so che è un mondo un po' "particolare" e come ho già avuto modo di dire in passato non mi piace chi si prende troppo sul serio, rilasciando una puntata ogni tre mesi per farla bene e colorare fino all'ultimo pixel del font usato per i sottotitoli così viene stiloso e perfetto. Meglio lo speedsub a quel punto.
Così come credo sia inutile (e assurdo) imporre prelazioni sulle serie varie. Ovvio che sarebbe meglio razionalizzare gli sforzi, così noi utenti avremmo un numero maggiore di serie. Il problema è che non sempre poi le serie "prese" dai diversi gruppi vengono realizzate. Oltre all'esempio di Vaz io penso ad Amaenaide Yo! Katsu!!! presa da non ricordo chi e credo ancora ferma alla seconda puntata.
Germano says: "Ma che ohhh?!?"
Immagine
Vice-presidente del "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Redwater
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 10:24

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Grimmjow » 6 febbraio 2009, 17:34

Amaenaide Yo! Katsu è by Mt e so a 7...

per ciò che dici:

Non tutti sanno l'inglese... e anche sapendolo, gli stessi inglesi usano slang di nn facile comprensione oltre ad essere talmente veloci che sei costretto a fermare il video per una comprensione precisa dei dialoghi... quindi sbattimento o no, il fansub ita aiuta.

Il fatto che si prenda sul serio è una cosa positiva, ma allo stesso tempo negativa, una lama a doppio taglio.
È buono perchè così la gente perde tempo a fare in modo che la quality finale sia soddisfacente, altrimenti chiunque si improvviserebbe subber, con relativi danni come traduzione da cani, video blocchettoso e inguardabile, font illeggibile... insomma alla fine è buono metterci un po' di impegno.

È male, perché dei pazzi lo prendono talmente sul serio da pretendere l'esclusiva, manco fosse un lavoro retribuito... e li sì, si cade nello schifio.

Razionalizzare gli sforzi è difficile, perchè ognuno ha a disposizione un tempo libero variabile, un proprio modus operandi, un proprio stile di lavoro... e alla fine le diversità delle varie persone che compongono un team fansub, portano il tutto a rallentare o velocizzare i tempi, indipendetemente dalla quality finale.
infatti vediamo spesso fansub di quality estrema uscire in tempi brevissimi (vedesi ad esempio Kaiba dei Supreme, 12 (24, doppia versione LOL) in 2 mesi se non erro), come cagate assurde dopo attese estenuanti.
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Fansub: verso il declino?

Messaggioda Redwater » 6 febbraio 2009, 18:06

Beh, l'inglese è bene saperlo, in ogni caso.
Io guardo regolarmente sub eng, non sono una cima, ma raramente devo fermare o tornare indietro perchè non capisco nemmeno il senso di quanto viene detto. Poi è pacifico che grazie a voi subber italiani le nostre vite sono più semplici :)

Quando parlavo di razionalizzare gli sforzi mi riferivo al fatto di evitare di impegnarsi tutti quanti sulle 2-3 serie fighe del momento, ma dividersele per offrire più serie possibili alla gente.

Su qualità/tempi, come ripeto sempre, bisogna raggiungere un buon compromesso.
Perchè, come dici tu, è fuor d'ogni dubbio che per godersi una serie bisogna avere a che fare con un lavoro quantomeno decente, ma per quel che mi riguarda i tempi biblici la rovinano tanto come gli errori di traduzione, per dire.

Di Amaenaide Yo Katsu sub ita non avevo più notizie.
So che era cominciato dopo che altri gruppi eng (sicuramente quello della mia versione, almeno) avevano finito da un pezzo e portato avanti con una lentezza irritante (io me lo volevo riprendere in italiano, per la questione di pigrizia esposta sopra, ma poi ho desistito innanzi ad immane lentezza).
Germano says: "Ma che ohhh?!?"
Immagine
Vice-presidente del "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Redwater
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 10:24

Prossimo

Torna a Delirando

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron