Rosario+Vampire

Avete notato un anime non tradotto dal BBF? Condividete le vostre esperienze con noi, commentando in questo forum.

Moderatori: Amministratori, Moderatori

Rosario+Vampire

Messaggioda Vaz » 28 gennaio 2008, 0:24

Vi rimando al vecchio forum per le considerazioni sulla prima puntata e il relativo fansub degli hELL uNLEASHED.
Ero curioso di vedere la seconda, anche se date le premesse c'era ben poco di buono da aspettarsi.
Allora?

Partiamo dall'anime. R+V si conferma una cacata epocale, una delle peggio animate degli ultimi anni insieme a Souten no Ken, con dialoghi ridicoli ed una cura per i personaggi pari a zero. Peccato davvero perché il soggetto mi intrigava.
Speravo almeno di tirarmi su facendomi quattro risate con i sub degli HU e invece, con mia sorpresa, sono piuttosto buoni. E' evidente che è cambiato il checker, quello di prima forse era extracomunitario, dato che non si era accorto di una marea di strafalcioni - e qualcuno che controlli queste cose è fondamentale, sopratuttto quando il traduttore traduce senza rileggere, come fa name ad esempio :lol: - finiti impunemente nella release ufficiale. La cosa curiosa è che così a occhio la traduzione sembra corretta (almeno è sensata, se poi i sub eng di riferimento sono tutti sbagliati è un altro paio di maniche), se non fosse stato per quella valanga di errori non ci sarebbe stato niente da ridire. Insomma, a quanto pare la situazione è parecchio migliorata anche se i "sì" sono tutti senza accento e "un" davanti ad un sostantivo femminile è regolarmente senza apostrofo.

Alla fine della fiera da segnalare c'è il solito tempo verbale messo a caso (come nella sigla di testa, che NON è stata corretta)

Immagine

e una certa propensione a mangiarsi le parole qui e là

Immagine

Insomma, R+V merda era merda è pure nella seconda puntata, la traduzione è decisamente migliore rispetto allo sfacelo precedente. Vi consiglio quindi di NON vederlo, pensavo che Psychic Academy fosse una vaccata ma questo forse è anche peggio.
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Grimmjow » 28 gennaio 2008, 23:57

be mi fido del tuo consiglio

avevo scaricato il primo episodio (nn ancora visto),ma dai numerosi pareri sentiti....sto anime si è dimostrato una....ca**ata colossale....

meglio vedersi qualcos altro....
ma sta serie nn migliora neanche con l'andare degli episodi??
insomma molte serieall'inizio erano boiate colossali,ma poi con l'andare del tempo,sono diventate qualcosa di...abastanza guardabile....quel poco che basta per nn vomitare tra una battuta e l'altra
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda GNN » 29 gennaio 2008, 8:54

Non ho visto gli episodi.
Certo il povero DeathMaster (mi pare) ha ragione, sono un gruppo nuovo...
Comunque se la filiale Pescarese dell'Accademia della Crusca loda i loro miglioramenti...
Però se proprio la serie non è bella...
Io ora ho nel mirino i Supremes: appena rilasciano Spice & Wolf gli faccio le pulci... :D
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
GNN
 
Messaggi: 8868
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 10:36
Località: Nuoro

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Vaz » 29 gennaio 2008, 9:13

Il problema non è se il gruppo sia nuovo o meno, è la presenza di errori che non c'entrano con l'inesperienza come fansubber, ma che indicano ben altre lacune :lol:
Visti i miglioramenti ne deduco però che si tratti di una traduzione non rivista, o rivista malamente. Basta avere un checker degno di questo nome e il sub fila liscio.
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Ragmio » 29 gennaio 2008, 9:51

Giusto, giusto, un checker in un gruppo fansub esiste solo per un compito, evitare il + possibile errori (poi si è umani!), se non si hanno le basi per evitare gli errori è inutile farlo!
Immagine
Vivere è la cosa più rara del Mondo! I più esistono solamente!
Immagine
Immagine
ARNMPRSP DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Ragmio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:15

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Grimmjow » 29 gennaio 2008, 10:51

Vaz ha scritto:Il problema non è se il gruppo sia nuovo o meno, è la presenza di errori che non c'entrano con l'inesperienza come fansubber, ma che indicano ben altre lacune :lol:
Visti i miglioramenti ne deduco però che si tratti di una traduzione non rivista, o rivista malamente. Basta avere un checker degno di questo nome e il sub fila liscio.

quindi alla fin fine la serie nn merita,ma il gruppo sta facendo...diciamo....passi da nano (da gigante nn credo)....
me ne ricorderò per il prossimo futuro

Ragmio ha scritto:Giusto, giusto, un checker in un gruppo fansub esiste solo per un compito, evitare il + possibile errori (poi si è umani!), se non si hanno le basi per evitare gli errori è inutile farlo!

infatti nn mi hai dato problemi...(dimostrazione che sai fare il tuo lavoro) a parte la tua grande dimenticanza su alcune parole e il mettere gli onorifici.... :roll:
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Rigor Mortis » 29 gennaio 2008, 11:01

Anche io rinnovo il mio giudizio che avevo dato nel vecchio forum.
Non mi esprimo sulle traduzioni, ma posso dire con certezza (e urlarlo al mondo intero :lol: :lol: ) che quest'anime è una vaccata pazzesca.

Io sono il primo ad apprezzare queste serie demenziali ed ecchi, ma dopo 3 puntate ancora non ho trovato una gag divertente o un dialogo che possa far spuntare un sorriso che non sia dovuto ad un ictus...

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Ragmio » 29 gennaio 2008, 11:13

Scusate l'OT

il mettere gli onorifici


Se non ci sono nelle traduzioni non li aggiungo perchè non li sento nemmeno nell'audio (non saprei quali mettere), visto che lavoro con l'audio inglese!

Cmq la qualità di un anime esula dalla qualità del Fansub, sfido chiunque a dire che non guarderebbero Green Green se i soli ad averlo subbato fossero stati degli strabici di terza elementare!!! (meno male che lo avete subbato voi!)
Oltre questo non posso dire altro perchè non l'ho guardato come anime ma se dite che non si salva nulla allora faccio a meno di scaricarlo!
Immagine
Vivere è la cosa più rara del Mondo! I più esistono solamente!
Immagine
Immagine
ARNMPRSP DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Ragmio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:15

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda ABI_666 » 29 gennaio 2008, 13:28

ma lavorare con l'audio inglese è una delle cose peggiori che si possa anche solo concepire! :shock:
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Grimmjow » 29 gennaio 2008, 13:37

ABI_666 ha scritto:ma lavorare con l'audio inglese è una delle cose peggiori che si possa anche solo concepire! :shock:

e vaglielo a spiegare...che ha il doppio audio...nn può dire "nn c'è l'audio jap"...ma la scelta e sua...alla fin fine ce penso io ad aggiustare tutto.
cmq siamo troppo ot...pe ritornare it

per quanto gli Hellunleashed (se chiamano così giusto?) possano migliorare il loro modo di lavorare....rimane il fatto che la serie è una vaccata colossale...che sembra quasi incredibile che sia stata mandata in onda

il lavoro del subber dovrebbe essere quello di portare in italia...serie meritevoli di questo nome....che forse nn vedremo mai qui,o al massimo le vedremo storpiate in modi disumani....nn portare la prima serie che ti trovi d'avanti.....fregandotene che è soltanto una scquallida serie fatta solo per guadgnare qualche spicciolo
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Ragmio » 29 gennaio 2008, 14:02

e vaglielo a spiegare

Spiega, spiega! Spiegami come mettere l'audio jap invece dell'audio iglese in Aegisub! (non voglio essere polemico ma capire davvero!)

Cmq ogni Fansub sceglie le proprie serie secondo i gusti personali di chi lo compone, e "de gustibus non disputandum est", vuol dire che a loro piaceva la serie se no credo che l'avrebbero droppata prima ancora della prima release!
Immagine
Vivere è la cosa più rara del Mondo! I più esistono solamente!
Immagine
Immagine
ARNMPRSP DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Ragmio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:15

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Grimmjow » 29 gennaio 2008, 14:20

Ragmio ha scritto:
e vaglielo a spiegare

Spiega, spiega! Spiegami come mettere l'audio jap invece dell'audio iglese in Aegisub! (non voglio essere polemico ma capire davvero!)

Cmq ogni Fansub sceglie le proprie serie secondo i gusti personali di chi lo compone, e "de gustibus non disputandum est", vuol dire che a loro piaceva la serie se no credo che l'avrebbero droppata prima ancora della prima release!

probabile,infatti quando lessi la loro anteprima si dissero che la serie era scontata,ma che però con l'andare del tempo...come se dice chi vivrà...vedrà

cmq per selezionare l'audio....che player usi??

cmq con tutti i player basta solo che fai partire il video,clicchi con il tasto destro del mouse per far uscire le opzioni e cerca le opzioni dell'audio,così da selezionare trale varie tracce....

lo stesso metodo si utilizza nel caso di video conpiù softsub
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda V17 » 29 gennaio 2008, 14:22

Cmq si tratta sempre di un gruppo nuovo, col tempo miglioreranno le loro traduzioni.
Personalmente non ho mai prestato attenzione agli accenti nei fansub (manco alla grammatica XD) finché alcuni giorni fa mi sono ritrovato tra le mani un sub dove c'erano tutti apostrofi al posto degli accenti (avevo anche aperto un topic sul vecchio forum per avere dei consigli su come risistemare il .sub XD), la cosa si è rivelata utile, infatti ho ripassato la grammatica che si studia alle elementari (e chi se la ricordava XD).

ps: Il correttore di Aegisub, "qual è" lo mette con l'apostrofo, vatti a fidare...

Per quanto riguarda l'anime, mi riporto alle considerazioni che ho espresso nel vecchio forum, d'accordo che se non lo vedete non vi perdete niente, ma non è più vaccata di decine di altri anime con tematiche scolastiche che solitamente sono tutti uguali, almeno qua c'è una scuola di mostri.
Poi Moka trasformata sembra interessante come personaggio.
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Ragmio » 29 gennaio 2008, 14:23

Uso aegisub per controllare i sub, viene + facile cambiare "in diretta" i sub!
Immagine
Vivere è la cosa più rara del Mondo! I più esistono solamente!
Immagine
Immagine
ARNMPRSP DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Ragmio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:15

Re: Rosario+Vampire

Messaggioda Grimmjow » 29 gennaio 2008, 14:34

Ragmio ha scritto:Uso aegisub per controllare i sub, viene + facile cambiare "in diretta" i sub!

allora dvi estrarre l'audio...poi ti passo io i programmi necessari

@V17 l'uso delle apostrofo al posto degli accenti a volte risulta forzato a causa di alcuni font che nn hanno le lettere accentate....e che fao...hai trovato il font perfetto per la serie e nn lo usi per colpa degli accenti?
bisogna scendere a dei compromessi alcune volte
Immagine
Avatar utente
Grimmjow
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:11
Località: Bar... Hueco Mundo

Prossimo

Torna a Altre serie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron