Shion no Ou

Avete notato un anime non tradotto dal BBF? Condividete le vostre esperienze con noi, commentando in questo forum.

Moderatori: Amministratori, Moderatori

Shion no Ou

Messaggioda V17 » 1 febbraio 2008, 16:59

Se non ricordo male il titolo tradotto dovrebbe essere "Il Re di Shion" (magari se passa Loop può confermare o meno XD).
Immagine

Trama:

La protagonista dell'anime è Shion Yasouka, una ragazzina di 13 anni, che è muta dall'età di 5 anni per aver assistito alla morte dei suoi genitori, assassinati sotto i suoi occhi. Inspiegabilmente l'assassino lascia Shion in vita dopo averle sussurrato qualcosa.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Il delitto apparentemente è senza movente, la polizia brancola nel buio e Shion, a causa del trauma subito, non ricorda nulla di quella notte. L'unica cosa che riaffiora nella mente di tanto in tanto, è il Re, un pezzo dello Shougi (un gioco giapponese paragonabile ai nostri scacchi) sporco di sangue.

Shion viene adottata dai vicini di casa, la famiglia Yasouka, ed il padre adottivo Shinji Yasouka è, guarda caso, un professionista dello shougi e grazie a lui Shion si appassiona al gioco dimostrando di avere una notevole abilità.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Anche Shion riesce a passare le qualificazioni e a diventare una giocatrice professionista. C'è da dire che le donne in questo gioco hanno una categoria tutta loro, per cui non possono disputare incontri ufficiali con gli uomini (una discriminazione in pratica XD).
Ovviamente le indagini sul delitto non sono chiuse e proprio grazie allo Shougi, poco a poco, i ricordi di quella drammatica notte inizieranno ad affiorare nella mente di Shion.

Altri Personaggi:

Ayumi Saito:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Non vorrei spoilerare troppo su questo personaggio, mi limito a dire che, a differenza di Shion, pratica lo Shougi per denaro. L'unica cosa che conta è vincere il premio in palio. Si tratta del primo vero rivale per Shion, e probabilmente tra i vari avversari è quello che la bambina stima maggiormente, entrambi arrivano imbattuti alla finale per il passaggio al professionismo.

Saori Nikaido:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
La più forte tra le professioniste sino a quando Shion ed Ayumi passano al professionismo.Verso Ayumi poi, ha un forte complesso d'inferiorità. E' allieva di Hani Meijin (meijin è il più alto grado che si possa raggiungere nello Shougi), del quale è innamorata. Non ha il talento di Shion e di Ayumi tuttavia grazie alla maggiore esperienza e ad una grande determinazione riesce a stare al loro livello.

Hani Makoto (Hani Meijin):
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Il titolo di Meijin, come detto sopra, è il più alto livello che si possa raggiungere nello Shougi. Conosce Saori sin da quando lei era bambina, ed è proprio grazie ai suoi insegnamenti che è diventata una delle più forti giocatrici. Da ragazzo assistette alla morte del padre, che finì investito da un camion per salvare il fratello minore Satoru. Da quel momento, l'unica gioia per i due fratelli fu sfidarsi continuamente con lo Shougi al punto da diventare un'ossessione. Non contava null'altro che lo shougi.

Osamu Kamizono:
Immagine Immagine Immagine

Si tratta di un 9° dan, è il maestro di Ayumi. Personaggio tutt'altro che simpatico, ha una grande abilità nel gioco tuttavia a causa delle sue precarie condizioni di salute, deve affrettarsi a terminare i suoi incontri nel minor tempo possibile, fatto che ovviamente lo penalizza nelle partite più impegnative.

Commento sull'anime:
Quando ho iniziato a vedere l'anime ho pensato subito "che fregatura ho preso". Pensavo infatti che lo shougi fosse di contorno, e che la storia si incentrasse principalmente sul delitto. Tutta la storia,invece, è basata sullo shougi, la stessa soluzione del giallo è nello shougi.
Ora come commentare un anime basato su un gioco dove lo spettatore occidentale non capisce una mazza del gioco in questione?
Posso cominciare a dire che lo shougi è simile agli scacchi, per vincere devi mettere in scacco il Re, i pezzi però sono tutti uguali, differiscono solo per le dimensioni e perché sopra c'è scritto di che pezzo si tratta. Tuttavia, essendo scritto in giapponese, se non c'era scritto niente era uguale XD.
Immagine Immagine Immagine
In pratica, uno assiste ad una partita dove c'è il dubbio se la mossa migliore sia di mettere la pedina in b-3d piuttosto che in b-8i e non ci capisce niente (poi manco sono sicuro che quella fosse una pedina :mrgreen: ). Ad ogni modo, pur senza conoscere le regole del gioco, la mossa sembra figa ugualmente, i giocatori paiono tutti intelligentissimi (forse perché io non ci capisco nulla :mrgreen: ), quindi da questo punto di vista l'anime raggiunge lo scopo di mettere in evidenza il confronto interiore che c'è tra i giocatori durante la paritita.
Se facevano un anime con gli scacchi e un giocatore si faceva mangiare la regina da una pedina, questo era un incapace, qua anche se accadesse una cosa simile, se lo spettatore non conosce le regole non se ne accorge di certo, quindi il merito è dell'avversario che probabilmente ha azzeccato la strategia giusta XD.
L'unica cosa chiara dopo aver visto 13 ep., è che gli scacchi sono per bambini se confrontati con lo shougi.
Quest'ultimo infatti offre maggiori combinazioni, è molto più facile commettere errori data la difficotà di controllare la scacchiera (non credo che si chiami scacchiera, ma non credo neanche che si chiami shougiera, se qualcuno sa come si chiama magari lo fa sapere che edito per l'ennesima volta XD), infatti ci sono sia più pezzi che più caselle, quindi inevitabilmente più errori.
Vi dico subito che le partite tra i giocatori sono combattutissime (alcuni finiscono all'ospedale :mrgreen: ), quindi non pensate che sia come Yu-Gi-Ho o Holly e Benji dove vincono sempre Yugi ed Holly.
Immagine Immagine
Dopo avervi descritto la mia visione delle partite, non dimentichiamoci che resta il delitto. Credete che l'assassino (che non è Joker) resti a guardare senza intervenire?

NOTA: si scrive SHOGI non shougi!
Ultima modifica di V17 il 5 febbraio 2008, 14:05, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: Shion no Ou

Messaggioda Vaz » 1 febbraio 2008, 18:08

V17 ha scritto:La protagonista dell'anime è Shion Yasouka, una ragazzina di 12 anni, che è muta dall'età di 4 anni per aver assistito alla morte dei suoi genitori, assassinati sotto i suoi occhi. Inspiegabilmente l'assassino lascia Shion in vita dopo averle sussurrato qualcosa.


Ovvero "Non hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?"
Tutto ciò mi ricorda qualcosa ;)
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: Shion no Ou

Messaggioda ABI_666 » 1 febbraio 2008, 19:06

sapete quanti ep sono in tutto?
io ho i sei rilasciati dai 3FS, la serie è stata fatta anche da qualche altro gruppo?
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: Shion no Ou

Messaggioda V17 » 1 febbraio 2008, 20:49

Non credo che si sappia il numero preciso degli ep. all'inizio avevo sentito 12, poi 13, io sono arrivato all'ep 13 dei Live Evil (ma seguo pure il fansub ita, gli screen li ho fatti con quello XD) e di certo non è l'ultimo ep.
Su Anime News Network al momento ne segna 18
http://www.animenewsnetwork.com/encyclo ... hp?id=8138

@Vaz: sbagliato, la frase non è quella, è molto più semplice :mrgreen:
Cmq almeno per il momento, mentre si è capito chi è l'assassino (salvo improbabili colpi di scena) non si sa proprio nulla sul movente del delitto.
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: Shion no Ou

Messaggioda Snake777 » 1 febbraio 2008, 22:35

Vaz ha scritto:"Non hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?"

Il "non" non ci va :D
レモ
Masturbarsi è fare sesso con qualcuno che ami!
Immagine Immagine
PRESIDENTE e pesca reggiseni del "GREEN GREEN!" Fans Club
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Snake777
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 16:36
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Shion no Ou

Messaggioda Ragmio » 1 febbraio 2008, 22:47

Vabbè, in base a che grado di domanda ci potrebbe anche stare! XD
Che siete fiscali!
Immagine
Vivere è la cosa più rara del Mondo! I più esistono solamente!
Immagine
Immagine
ARNMPRSP DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Ragmio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:15

Re: Shion no Ou

Messaggioda Snake777 » 2 febbraio 2008, 13:14

Ragmio non mi sono soffermato sulle regole grammaticali...la frase che dice Joker in "Batman" è senza il "non" :D
レモ
Masturbarsi è fare sesso con qualcuno che ami!
Immagine Immagine
PRESIDENTE e pesca reggiseni del "GREEN GREEN!" Fans Club
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Snake777
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 16:36
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Shion no Ou

Messaggioda Ragmio » 2 febbraio 2008, 14:41

la frase che dice Joker in "Batman" è senza il "non"


Ok, credevo parlassi di quello, non la ricordavo nemmeno la frase per intero!
Immagine
Vivere è la cosa più rara del Mondo! I più esistono solamente!
Immagine
Immagine
ARNMPRSP DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Ragmio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:15

Re: Shion no Ou

Messaggioda V17 » 2 febbraio 2008, 15:17

Ho finito, c'erano altri personaggi ma ho messo solo quelli principali (non è vero, m'ero stufato a fare gli screen :mrgreen: ).
Il topic su batman apritevelo da un'altra parte, dopo tutta sta fatica voglio un po'di commenti sull'anime :mrgreen:
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: Shion no Ou

Messaggioda Snake777 » 2 febbraio 2008, 15:31

Ok stop su Batman :mrgreen:
Dopo averti dato del pazzo per tutti gli screen che hai messo :mrgreen: ti dico che non ho visto quest'anime,ma ne avevo sentito parlare,penso che sia interessante e se le partite sono così distruttive come dici un pensierino ce lo faccio 8)
レモ
Masturbarsi è fare sesso con qualcuno che ami!
Immagine Immagine
PRESIDENTE e pesca reggiseni del "GREEN GREEN!" Fans Club
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Snake777
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 16:36
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Shion no Ou

Messaggioda Vaz » 4 febbraio 2008, 15:31

Snake777 ha scritto:Il "non" non ci va :D


Ho copiato da Google, non mi ricordavo la frase precisa :lol:
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: Shion no Ou

Messaggioda Mr.Manny » 4 febbraio 2008, 23:03

Ne avevo sentito parlare, con questa esaustiva presentazione mi hai convinto a darci un'occhiata :D
Immagine
Avatar utente
Mr.Manny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 8:15
Località: Padova

Re: Shion no Ou

Messaggioda V17 » 5 febbraio 2008, 13:39

Eheh! Se dicevo che si trattava di un anime sugli scacchi giapponesi senza mettere screenshot non se la filava nessuno questa serie :mrgreen:
Lo dico perché sono il primo ad avere pregiudizi su questo genere di anime, me li immagino alla Beyblade o alla YuGiHo, con i protagonisti con le capigliature più improbabili XD.
Io stesso ho iniziato a seguire questa serie per un equivoco, credevo infatti di seguire un thriller, (che per carità c'è)ma non avrei mai creduto che lo Shougi la facesse da padrone.
La cosa sorprendente è che proprio le partite di shougi, dove non ci capisco nulla, mi appassionano :shock: .

Ps: cercando su google ho visto che se ne parlava pure su AC, se volete altre opinioni:
Link alla discussione: http://forum.nipogames.com/showthread.php?t=164480
Regole del gioco: http://forum.nipogames.com/showthread.php?t=166031
A quanto pare ho sbagliato a scrivere XD: è shogi non shougi.
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: Shion no Ou

Messaggioda Mr.Manny » 9 febbraio 2008, 19:40

Mi son visto i 14 episodi subbati dai live-evil, che dire, sta serie mi piace! :D
Grazie per averla consigliata! :D
Immagine
Avatar utente
Mr.Manny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 8:15
Località: Padova

Re: Shion no Ou

Messaggioda masmau » 11 febbraio 2008, 17:49

sembra interessante e la vorrei vedere però ho visto su AC e le puntate indicate come scaricabili sono solo sei...visto che qui ho sentito che ne avete viste altre non potreste darmi il sito preciso, please? :D
masmau
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 5 febbraio 2008, 13:45
Località: Bari

Prossimo

Torna a Altre serie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron