domanda sull'host

Dubbi o domande sul forum? Chiedete pure...

Moderatori: Amministratori, Moderatori

domanda sull'host

Messaggioda ABI_666 » 14 febbraio 2008, 15:49

Non è un "problema", ma nella sezione c'è scritto problemi e domande sul forum... :lol:

Tutto il vostro sito (il forum, la homepage delle news, ed evetuale altra roba) si appoggia a un database mtsql?
Se sì, quante query avete in media al giorno? Quante ve ne concede l'host? E quanto vi costa l'host? :)

Chiedo questo perché devo mettere online un sito fatto con joomla ma c'è dentro una gallery di immagini che esige un sacco di query al database e quindi cercavo un host a pagamento che non costasse troppo ma che riuscisse a reggere il sito... :roll:
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: domanda sull'host

Messaggioda F4B10Z » 14 febbraio 2008, 16:00

Allora, rispondiamo per gradi...

E' ovvio che il forum, il sito e quant'altro si basino su un database SQL, di conseguenza alla prima domanda possiamo fin da subito dire "sì".
Il numero di query purtroppo sinceramente non saprei come dartelo... Considera che all'atto del login, fa almeno 2-3 query per utente (username, password, eventuali informazioni aggiuntive), quindi considera per ogni sessione (intendendo per sessione una navigata di circa 5 minuti sul forum in cui si controllano i forum ed i pm) una cinquantina almeno di query a utente.

Quel che vorrei capire è a cosa ti serve sapere il numero di query effettuate, quando all'atto di acquistare lo spazio su Aruba (questo spazio è di Aruba, ed è proprietà di Vaz che lo ha acquistato) mi sembra che concedono illimitate query (poi son fatti tuoi che riempi lo spazio di query e ti rallenta tutto).

In ogni caso, Joomla essendo un CMS (Content Management System) non fa un uso spropositato delle query, neanche nel caso di gallerie fotografiche. Suppongo che un qualsiasi spazio acquistato su Aruba o anche su altri, sia abbastanza performante per un Joomla.

[Piccolo consiglio]
Se è solo la galleria fotografica che ti interessa, ti consiglio Coppermine piuttosto che un CMS. Questo ovviamente solo nel caso in cui non ti serva il sito o le news...
[Fine piccolo consiglio]
Immagine
Immagine
Avatar utente
F4B10Z
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 0:20
Località: Palermo

Re: domanda sull'host

Messaggioda ABI_666 » 14 febbraio 2008, 16:59

Chiedevo perché in tutto gli host che ho visto (a parte aruba) ti limitano il numero di query (in media 2000 al giorno).
Per quello volevo sapere che host usate, immaginando che voi usate una miriade di query (data l'altissima affluenza), il mio pensiero è stato "se regge il loro sito, sicuramente reggerà pure il mio!" 8)
A Coppermine ci si aveva pensato, però oltre alla gallery serve anche un sito (è il sito ufficiale di un illustratore, serve la gallery delle illustrazioni e varie pagine con biografia, pubblicazioni, contatti, vendita, ecc ecc).
Per ora l'ho fatto io tutto in html+css e messo su altervista, ma visto che si voleva comprare un dominio l'ho fatto "trasformare" da un amico in php con Joomla e, messo su Altervista, si è impallato dopo 3 minuti per troppe query ROTFL :lol:
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: domanda sull'host

Messaggioda F4B10Z » 14 febbraio 2008, 20:41

Altervista è un host professionale SOLO se si ha una buona media di utenti affezionati al sito e che cliccano sui banner periodicamente.

Il vecchio sistema di altervista per garantire il database era molto più semplice. L'attivazione era UNICA e non c'era un "canone" mensile di Altercent da pagare per mantenerlo ad un certo livello. In effetti c'era un solo livello di database che era proprio quello che avevi quando lo attivavi. Adesso invece in base al tipo di database che ti serve devi garantire un certo numero di clic sui banner per mantenerlo (e fare affidamento solo su quelli a "visualizzazione" è poco) e senza una community che capisce questo, mantenere un buon sito su altervista diventa solo una immane opera di clic sui banner usando una moltitudine di proxy diversi. E non ha alcun senso.
Certo, hai la possibilità coi vari Altercents di "potenziare" il tuo spazio usandoli per ampliare la banda o lo spazio disponibile, ma hai sempre bisogno di una quota mensile per il database, finita quella, se non hai abbastanza Altercents il database viene ridotto fino a rimanere di livello 1 che, indovina un pò, non basta nemmeno per installare un CMS (testato dal sottoscritto).

Se hai quella base di utenti o molta voglia di smanettare coi proxy, vai su altervista, altrimenti ti consiglio di prendere uno spazio da qualche parte con query illimitate e viaggi tranquillo ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
F4B10Z
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 0:20
Località: Palermo

Re: domanda sull'host

Messaggioda ABI_666 » 15 febbraio 2008, 12:00

hai ragione, infatti credo che alla fine opteremo per aruba, che tra l'altro è pure economico 8)
thanks
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: domanda sull'host

Messaggioda F4B10Z » 15 febbraio 2008, 13:08

ABI_666 ha scritto:hai ragione, infatti credo che alla fine opteremo per aruba, che tra l'altro è pure economico 8)
thanks

Enjoy ;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
F4B10Z
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 0:20
Località: Palermo

Re: domanda sull'host

Messaggioda Vaz » 15 febbraio 2008, 16:33

Per le query onestamente non so risponderti, posso dirti però che con Aruba pago una trentina di euro l'anno per il dominio (hosting Linux), con spazio web illimitato ; il database MySQL si paga a parte, sono 7 euro l'anno per 100 mb. Mettendonci anche l'IVA, stiamo sotto i 50 euro in totale. Se vuoi dei dati più precisi recupero l'ultima fattura :)
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: domanda sull'host

Messaggioda ABI_666 » 15 febbraio 2008, 17:31

esagerato :P
allora con 40 euro all'anno dovrei cavarmela, thanks 8)
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: domanda sull'host

Messaggioda Malefiko » 26 febbraio 2008, 21:13

Per ABI_666, ho comprato un host la settimana scorsa su aruba e con queste aggiunte ho pagato 45€ iva compresa:

Hosting Windows
Database Mysql (100MB)
1 Gigamail
Protezione antivirus spam ecc...
Backup
Ultima modifica di Malefiko il 28 febbraio 2008, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce

Re: domanda sull'host

Messaggioda ABI_666 » 27 febbraio 2008, 0:00

thanks
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: domanda sull'host

Messaggioda F4B10Z » 27 febbraio 2008, 9:38

Malefiko ha scritto:Per ABI_666, ho comprato un host la settimana scorsa su aruba e con queste aggiunte ho pagato 45€ iva compresa:

Hosting Windows
Batabase Mysql (100MB)
1 Gigamail
Protezione antivirus spam ecc...
Backup

Ma sopratutto, lui ha preso il Batabase xD

Mica fesserie eh!

;)
Immagine
Immagine
Avatar utente
F4B10Z
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 0:20
Località: Palermo

Re: domanda sull'host

Messaggioda Vaz » 27 febbraio 2008, 11:11

F4B10Z ha scritto:Ma sopratutto, lui ha preso il Batabase xD

Mica fesserie eh!

;)


Per quello c'è il Bakabase :lol:
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: domanda sull'host

Messaggioda Malefiko » 28 febbraio 2008, 0:26

E' un nuovo tipo di contenitore di dati, ehm bati! :mrgreen:

Ma poi Vaz che fa le battute con le parole jap, mai io nn so XD :shock:
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce


Torna a Problemi col Forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron