ZegaPain

Avete notato un anime non tradotto dal BBF? Condividete le vostre esperienze con noi, commentando in questo forum.

Moderatori: Amministratori, Moderatori

ZegaPain

Messaggioda Rigor Mortis » 17 marzo 2008, 17:50

Serie di 26 episodi. Genere Mecha-fantascienza.
Subbata dai SubZero.

Kyo è uno studente delle superiori con la passione del nuoto. Purtroppo il club della scuola non ha membri a causa della cattiva fama che il ragazzo si è fatto alle scuole medie durante una competizione sportiva.
Decide di attirare dei nuovi membri con un video di presentazione e per questo vuole assolutamente che l'attrice sia una ragazza che ha visto nuotare una volta e che poi è scomparsa dalla sua vista e di cui nessuno sembra sapere nulla.
Durante le sue ricerche, gli ricompare davanti questa donna che lo trasporta in un mondo devastato e lo incita a salire a bordo di un robot gigante (ZegaPain appunto) ed a combattere con altre macchine che gli dicono essere di origine aliena.
Alla fine lui accetta a condizione che lei si presti a fare la protagonista del suo video per il club di nuoto.
Cos'è questo mondo, chi è la ragazza e contro chi sta combattendo e soprattutto perchè? Sono queste le domande che gli si presentano alla mente e che troveranno una sorprendente risposta nel corso della storia.
Spoiler:

Durante le vicende lui scopre che la razza umana è stata sterminata e le poche persone esistenti sono state trasformate in dati "quantistici" e trasferiti in un server "quantistico" (ripeto questa parola perchè nel cartone sarà pronunciata fino alla nausea...) dove credono di vivere un'esistenza "reale".Essendosi accorto di questo è stato possibile risvegliarlo e mandare il suo corpo illusorio (una specie di ologramma) nel mondo vero e proprio e poter interagire così con questo robot per sconfiggere questi esseri che minano la sicurezza dei server rimasti attivi e quindi le persone in essi contenuti.


Alla fine dopo lunghe peripezie sono riuscito a vederlo e a finirlo.
Dico lunghe peripezie, perchè più o meno alla quarta puntata mi è presa una congiuntivite all'occhio sinistro, poi passata al destro che mi ha lasciato semi-cieco per 5 giorni... poi ho ripreso a guardare la serie.

Premetto che io di questa serie avevo sentito parlare poco, quindi non mi avevo grandi aspettative, solo la voglia di vedere un anime con robottoni.

All'inizio questa serie mi aveva preso, anche perchè nonostante la trama sembrasse presa da un famoso film (non dico quale altrimenti si capirebbe subito tutto), la storia sembrava interessante, ma col proseguire delle puntate mi ha fatto sorgere molti dubbi che mi hanno accompagnato fino alla fine e non mi ha più entusiasmato.

Ci sono alcune puntate veramente belle, come quella incentrata su Arque (una degli altri piloti) e devo ammettere che il finale è carino (solo carino), ma il mio giudizio finale è al massimo un 6--.

Spoiler:
Dopo le prime puntate mi sono ritrovato a pensare che fosse la brutta copia di Matrix e la sensazione è rimasta fino alla fine, anche se hanno cercato di infarcirci dentro la storia dell'evoluzione della razza umana... fra parentesi trovo solo io insensata l'idea che per far evolvere una specie la si deve sterminare?!

Le spiegazioni pseudo-scientifiche mi hanno dato molto fastidio, soprattutto vedendo che alcune cose assurde bastava spiegarle col termine "quantistico" e tutto andava bene, mentre molte cose assai banali non si potevano fare.

E ancora più incredibile è l'insensatezza del protagonista... ti svegli una mattina, sai che la razza umana è stata sterminata, devi combattere con dei robottoni dei mostri che ad un primo momento ti dicono essere alieni, i tuoi genitori sono scomparsi, la vita che vivi è una menzogna che si ripete ogni tot... e tu continui a dire che c'è speranza?! Che siete vivi?! Ma allora lo è anche Super Mario!

Che alla fin fine la speranza c'è (dato che sembra possibile reincarnarsi in un corpo umano) anche se non ho capito bene come cavolo si può trasformare un essere digitale in carne e sangue... ah come dite?! "Quantistico"?! Allora si spiega tutto. ^^
(Quest'ultima parte è una battuta, so che si tratta di un cartone ^^).

Non nego che si possa avere una speranza, ma almeno questa deve avere un poco di fondamento, deve avere una base su cui attecchire, mentre Kyo fino a circa 4 puntate dalla fine non sa nulla di questa possibilità, nè del piano con cui intendono realizzarla.


Sono l'unico che ha visto questa serie?

P.S. Fra parentesi i Robottoni sono fra i più brutti mai visti.

Rigor
Ultima modifica di Rigor Mortis il 18 marzo 2008, 10:12, modificato 8 volte in totale.
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: ZegaPain

Messaggioda doc4is » 17 marzo 2008, 18:35

Ho visto anch io questa serie e l' ho trovata molto bella.Una delle poche che seguivo in contemporanea alle uscite (Grazie al babbo che mi scocciava per sapere se erano usciti altri episodi) . Mi mandi in mp il titolo del fillm a chi si rifa'.
Immagine
Avatar utente
doc4is
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 16:21
Località: Chieti

Re: ZegaPain

Messaggioda Rigor Mortis » 17 marzo 2008, 19:22

Beh dai intendevo dire che la storia un po' si rifà a
show spoiler»
^_^

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: ZegaPain

Messaggioda V17 » 17 marzo 2008, 19:25

Gli spoiler non funzionano ho notato. :cry:
Cmq non condivido il giudizio sull'anime, è certamente la miglior serie robotica del 2006, la trama è originale e non è scontata (anzi ci sono colpi di scena incredibili :mrgreen: ) , non è vero che è l'anime coi mecha più brutti, imho i mecha più brutti fino a poco tempo fa erano quelli di evangelion, dico fino a poco tempo fa perché poi è arrivato Bokurano e in bruttezza quei mecha non possono essere battuti da nessuno XD.
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: ZegaPain

Messaggioda Vaz » 17 marzo 2008, 19:35

Effettivamente nel primo messaggio lo spoiler non funziona e non capisco perché ;_;
Comandante Supremo dei BBF

Immagine
Avatar utente
Vaz
Amministratore
 
Messaggi: 6790
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 23:24
Località: Pescara

Re: ZegaPain

Messaggioda Rigor Mortis » 17 marzo 2008, 19:37

Cavolo lo vedo adesso anche io.

Credevo che andasse... Come posso fare altrimenti?

Comunque per quanto riguarda il giudizio dell'anime, la mia è una valutazione personale, quindi contestabilissima ^_^

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: ZegaPain

Messaggioda ABI_666 » 17 marzo 2008, 19:50

ce l'ho ma dubito che lo vedrò mai, i robottoni proprio non li sopporto!
l'unico che apprezzo veramente è Evangelion, ma lì effettivaemnte NON sono robot :roll: :lol:
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: ZegaPain

Messaggioda V17 » 17 marzo 2008, 22:12

ABI_666 ha scritto:ce l'ho ma dubito che lo vedrò mai, i robottoni proprio non li sopporto!
l'unico che apprezzo veramente è Evangelion, ma lì effettivaemnte NON sono robot :roll: :lol:

Quello è l'anime più brutto che abbia mai visto. Forse la fregatura è che come hai detto non si trattava di una serie mecha vera e propria. Mai visto niente di più palloso e inconcludente, quando lo davano su mtv alle 21:00 capitava che mi mettevo a guardarlo (non per interesse, solo che dopo c'era Inuyasha che all'inizio era interessante) e poi finivo con l'addormentarmi perdendomi così gli altri anime che volevo vedere :mrgreen:

In Zegapain i personaggi sono ben caratterizzati ma non psicanalizzati alla nausea come in EVA, l'anime trasmette emozioni fino alla fine (eva quando va bene concilia il sonno XD), poi c'è un finale chiaro che conclude l'anime, non come in eva che non conclude niente e stende lo spettatore con 20min di frasi tipo bravo-shinji, stupi-shinji a raffica (pure nell'ultimo ep mi sn addormentato XD).
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: ZegaPain

Messaggioda Rigor Mortis » 18 marzo 2008, 10:15

Dato che non riuscivo a far funzionare lo spoiler ho utilizzato il vecchio trucco del colore dei caratteri ^_^

Purtroppo l'effetto che a te ha fatto Eva a me l'ha fatto ZegaPain... ho veramente faticato a finirlo.

ABI come fanno a non piacerti i robottoni?? :o

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: ZegaPain

Messaggioda ABI_666 » 18 marzo 2008, 12:17

robottoni e anime sportivi sono le cose che odio di più :wink:
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: ZegaPain

Messaggioda Malefiko » 18 marzo 2008, 15:42

A me è piaciuta davvero tanto come serie!
La OST nn è affatto male, il chara anche, i personaggi hanno una bella caratterizzazione, la storia non è poi così scontata, mi è piaciuta non poco.
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce

Re: ZegaPain

Messaggioda V17 » 19 marzo 2008, 15:26

Ho letto lo spoiler del primo post e ti rispondo:
1)Sulle spiegazioni scientifiche lasciamo perdere, quella è una cazzata quindi non è che ci sia da spiegare tanto, hanno fatto bene a risolvere il tutto con il termine "quantistico", tanto alla fine queste cose non interessano a nessuno, anzi fanno venire solo mal di testa :mrgreen:Quali erano le cose banali che non si potevano fare? L'anime l'ho visto l'anno scorso e non ricordo tutto.2)Per quanto riguarda il protagonista, imho quella è la cosa più bella, fino al giorno prima viveva una vita normale, poi scopre che la razza umana è stata sterminata, che il mondo che lo circonda è una semplice illusione così come la sua stessa vita. Non si può paragonare a SuperMario perché SuperMario è un semplice pupazzo comandato da un essere umano, Kyo invece è in grado di fare le proprie scelte. Alla fine capisce che anche quella è una vita, e potendo scegliere decide di combattere e di difendere i server invece di fregarsene e mandare quel mondo in malora (mi pare che fossere i server non ricordo tutti i dettagli). Se SuperMario avesse potuto scegliere non credo che si sarebbe messo a saltare i burroni a ripetizione. (una persona normale si sarebbe trovata un'altra ragazza :mrgreen: )3) Sulla resurrezione dell'umanità, quella è una cosa che ha sorpreso anche me. Pensavo infatti che una volta sconfitti i cattivi si sarebbe provveduto a potenziare i server e finiva lì con un mondo alternativo. Cmq ripensandoci non era un'ipotesi da scartare, dopotutto il robot che pilotavano era in grado di interagire con il mondo reale, quindi se c'era la tecnologia in grado di interagire nel mondo reale per combattere, allora c'era anche la tecnologia per poter fare anche altre operazioni.Anche se l'umanità era stata spazzata via non credo che non avesse lasciato traccia dietro di se. Jurassik park da questo punto di vista è più inspiegabile :mrgreen:
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: ZegaPain

Messaggioda Rigor Mortis » 19 marzo 2008, 23:53

Beh per quanto riguarda la tecnologia ti spiego.
C'erano delle cose che mi hanno dato fastidio come le spiegazioni: non si possono copiare i dati quantistici di una persona... ma cavolo se io riesco a spostare un file riesco anche a farne una copia. Oppure quando riescono a recuperare parzialmente i dati della ragazza, questa è costretta a stare dentro il Robot... ancora non capisco come non possa proiettare l'ologramma almeno dentro tutta l'astronave... e così via... sì lo so che sono piccolezze ed ho visto anime con cose molto peggiori e mi sono andate bene, ma non so perchè in questa serie mi hanno dato fastidio.

Per quanto riguarda Super-Mario era una battuta, per dire che se tutti i tuoi sentimenti sono dati di un server non so come puoi considerare vera la vita che stai vivendo. Insomma qualcuno potrebbe semplicemente averti programmato così come sei e non lo potresti sapere (da qui il mio esempio di un personaggio di un videogioco). Inoltre all'inizio (e fin quasi alla fine) nessuno ti offre la minima possibilità di poter cambiare la tua situazione, quindi secondo me sarebbe difficile per chiunque andare avanti e trovo appunto incomprensibile questa sua speranza.

Per quanto riguarda la macchina che trasforma i dati in carne e sangue quella come ho detto ci può stare... è un cartone ^_^


Naturalmente ripeto che le mie sono considerazioni personali, basate sul mio gusto. :mrgreen:

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: ZegaPain

Messaggioda V17 » 20 marzo 2008, 14:37

Ma quanti problemi ti poni :mrgreen:
Onestamente le spiegazioni pseudoscientifiche che forniva l'anime non le ricordo e cmq come detto non è che all'epoca mi innteressassero (tanto essendo una cavolata starle a sentire omeno non cambiava nulla), diciamo che quelle cose erano necessarie ai fini della trama XD.
Cmq da quello che ricordo non è che i dati una volta cancellati sparissero, solo che a forza di cancellarli si arrivava a un punto di non ritorno che non era più possibile ripristinarli
show spoiler»
, succede la stessa cosa coi dvd riscrivibili, a forza di cancellare e rimasterizzarci sopra alla fine sono da buttare (io almeno me lo sn spiegato così).

Trovo più interessante l'altra parte del discorso,
tu dici che "nessuno ti offre la minima possibilità di poter cambiare la tua situazione", in realtà chi offre quella possibilità è lo zegapain che permette di interagire con il mondo reale, è come un videogioco al contrario :mrgreen:
Io infatti credevo che una volta sconfitti i cattivi, usassero la stessa tecnologia impiegata per combattere, per potenziare i server già esistenti e costruirne di nuovi, in modo da non avere una vita di 6 mesi poi reset.
Il fatto stesso di poter interagire con la realtà è motivo di speranza.
Io almeno l'ho visto così l'anime :wink:
Avatar utente
V17
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 23 gennaio 2008, 0:10

Re: ZegaPain

Messaggioda Rigor Mortis » 20 marzo 2008, 21:35

Io più che altro ho visto il fatto di poter interagire con lo Zegapain solo come una possibilità di vendetta e quindi mi ha spiazzato la piega presa dal protagonista ^_^

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna


Torna a Altre serie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron