Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Avete notato un anime non tradotto dal BBF? Condividete le vostre esperienze con noi, commentando in questo forum.

Moderatori: Amministratori, Moderatori

Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda alessiofr » 6 febbraio 2008, 14:51

Doverosa presentazione di una serie che non in molti conosco (purtroppo.. :evil: ), stando a quanto ho potuto constatare nella nostra chan su IRC.

TRAMA (da Animeclick):

"Non ho nessun interesse nei comuni esseri umani. Se ci sono alieni, viaggiatori del tempo o esper che si facciano pure avanti!"
Così Suzumiya Haruhi, al suo debutto alle superiori durante la classica presentazione alla classe delle scuole giapponesi: una frase pronunciata in tono dannatamente serio e una chiara dichiarazione d'intenti che inevitabilmente lascia chiunque senza parole.
Una bellezza folgorante, come cioè appare Haruhi di fronte a Kyon voltatosi dopo la strana presentazione per constatare che razza di persona fosse seduta dietro di lui... fin troppo seria e intimidatoria, specie dopo aver espresso un'introduzione così scevra di buon senso.
Kyon d'altro canto appare come un ragazzo ben più posato e tutto d'un pezzo, malinconicamente disilluso riguardo ad extraterrestri, paranormale e simili, e quindi fermamente convinto che l'approccio razionale alle cose sia sempre il più appropriato. Un adulto in miniatura, perfettamente uniformato al senso comune e incline al sarcasmo, specialmente per quelli che oramai ha relegato a livello di "sogni di fanciullo" ma verso cui è in qualche modo nostalgico.
Ed è così che due mondi praticamente opposti, ma in qualche modo intimamente connessi, come Haruhi e Kyon vengono a contatto, durante una tranquilla mattina primaverile, in quella che sembra una coincidenza ma che ben presto appare come un oscuro scherzo giocato dal fato. Un fato mutevole e capriccioso come il carattere di un adolescente.
Da quella mattina infatti la vita di Kyon sembra prendere una una svolta, sebbene la cosa non appare subito evidente.

Haruhi continua con la sua eccentricità a far parlare di se: Bella, versata nello studio e stupefacente nelle attività sportive, diventa subito l'oggetto del desiderio di tutti i club scolastici che però la ragazza abbandona subito dopo neanche un giorno di attività, annoiata dalla loro convenzionalità e incapace di trovare qualcosa che la interessi minimamente.
Kyon a differenza degli altri non sembra limitarsi a considerare Haruhi un personaggio bizzarro e parlarne in tali termini, sembrerebbe anzi esserne quasi disinteressato salvo poi ritrovare in qualche modo la ragazza sempre all'interno del suo campo visivo. Ma la sua attenta osservazione, forse troppo attenta per qualcuno che si è fatto portavoce della razionalità, lo porta gradualmente a decifrare il codice comportamentale di Haruhi fino ad arrivare a colloquiare tranquillamente con lei; ovviamente questo tra lo stupore generale, essendo la ragazza letteralmente inavvicinabile per chiunque.
Si può dire però che è proprio qua che i guai di Kyon cominciano, perché se anche suoi intenti sembrerebbero quelli di far ragionare Haruhi in maniera più sensata, la ragazza invece sembra subire un cambiamento repentino e opposto a quello voluto.
Di punto in bianco infatti Haruhi si trasforma in concentrato di iperattività completamente rapita dalla sua nuova idea di fondare un club: se non ne esistono di interessanti perché non crearne uno? Meglio poi se lo scopo di questo nuovo club è quello di far diventare il mondo un luogo più interessante, sebbene le logiche della sua fondatrice appaiano spesso (sempre?) decisamente sconcertanti per la gente comune.
Ecco quindi infrangersi il sogno di Kyon di una vita tranquilla, perso in balia dei venti tempestosi del tifone Haruhi, che non sembra mancare mai di trascinarlo nelle sue imprese insieme agli altri "peculiari" membri, che man mano si raccolgono attorno a lei, della neonata brigata SOS. Oltretutto cercare di opporsi non appare come un opportunità contemplabile visto quanto è pericoloso avere una Haruhi indispettita... o peggio ancora annoiata!



Un anime fantastico, consigliato a chiunque, che stupisce e fa ridere con le stranezze di Haruhi (che spesso coinvolgono la povera ed inerme Mikuru-chan) e l'ironia di Kyon (a cui appartiene la voce narrante), per non parlare della silenziosa Yuki, il tutto condito con un pizzico di sovrannaturale che mai non guasta.
Qualcuno è a conoscenza di un'eventuale seconda serie??

Mi-mi-miracle Mikurun-run! :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
alessiofr
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 18:18
Località: Padova

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda Ragmio » 6 febbraio 2008, 15:32

Bellissima serie, mi sono rovinato il finale guardandolo prima della penultima puntata, anche se ora me lo devo assolutamente riguardare in ordine cronologico! XD XD XD

Cmq credo ci sarà una seconda serie, almeno credo, mi sembra che l'opera da cui è tratta continui tutt'ora in Giappone!
Immagine
Vivere è la cosa più rara del Mondo! I più esistono solamente!
Immagine
Immagine
ARNMPRSP DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Avatar utente
Ragmio
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 20:15

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda Mr.Manny » 6 febbraio 2008, 15:42

SHnY è una delle serie che preferisco, l'unica che, nonostante altri anime in arretrato, ho visto due volte (e per me è raro rivedere una serie) :D :D
La storia è tratta da delle light novel, mi pare che ci fosse persino un progetto di traduzione in ita da qualche parte online...
La seconda serie l'avevano annunciata con un promo live action di 23 minuti, dove si vedevano solo le riprese di una telecamera di sicurezza XD
In ogni caso, per me vedere la serie in ordine cronologico è commettere un crimine, perde parecchio ed in più non si ha quel crescendo sulla psicologia di Harui...
Però crimine ben peggiore è non aver mai visto la serie!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Immagine
Avatar utente
Mr.Manny
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 8:15
Località: Padova

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda doc4is » 6 febbraio 2008, 16:18

si e' tratta da una light novel. In giappone credo sia uscito il nono volume . In italiano hanno tradotto il 4. Io ho preferito nettamente l'ordine cronologico anche perche' seguivo in contemporanea la traduzione e non volevo spoilermi il romanzo . E' da leggere e guardare .Ah su you tube cercate la sigla finale e fatevi 2 risate per come sono pazzi i jap(guardate cosa e' succ al komiket
Immagine
Avatar utente
doc4is
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 16:21
Località: Chieti

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda Rigor Mortis » 6 febbraio 2008, 18:02

Uhm dato che non sapevo dell'esistenza della light novel, nè della sua traduzione in italiano... sì mi sto mettendo da solo sui ceci e mi sto fustigando con un flagello (un tipico mercoledì sera quindi)... non è che una di voi anime pie (o anime e basta) mi darebbe un link o un indizio per recuperare codesto materiale?!

In sintesi... mi piacerebbe leggere questo romanzo (possibilmente in italiano)! ^_^

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda alessiofr » 6 febbraio 2008, 22:02

Guarda Rigor, pensa che avevo trovato la traduzione della light novel, salvo poi perderne miseramente le tracce per negligenza...chiedo venia!! :cry: :cry: :cry:
In questi giorni mi rimetto alla ricerca e se la trovo ti posto immediatamente il link (a meno che non ci sia qualcuno che lo tronìvi prima di me)!
Immagine
Avatar utente
alessiofr
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 18:18
Località: Padova

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda doc4is » 7 febbraio 2008, 0:53

pensavo non si potessero postare link.
Il link per tutti e' http://www.ibfree.org/index.php?mforum=oc&showforum=53
Immagine
Avatar utente
doc4is
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 16:21
Località: Chieti

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda Rigor Mortis » 7 febbraio 2008, 11:29

Grazie ad entrambi ^_^
Sinceramente non so se si possono mettere link, infatti mi andava bene anche un MP ^_^

Grazie davvero mi metto subito in scarico e settimana prossima inizio a leggermi i romanzi...
adesso sono impegnato con "Io sono leggenda" ^_^

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda Malefiko » 7 febbraio 2008, 18:22

Sinceramente non mi va di riscrivere la rece, quindi ne posterò qui una già scritta da me su un altro forum fatta a tempo perso, attenti agli spoiler!!

Storia: tutto è un pretesto per giustificare le cose assurde che la protagonista chiede di fare, ma soprattutto per dare un tocco di "magia" in più alla classica serie comica in ambito scolastico. Contando che ho visto la serie con la giusta cronologia posso assicurarvi che nei primi 6 episodi arriverà ad una pesantezza assurda, spiegazioni tanto inutili quanto assurde, perchè cercare di dare una spiegazione ad una trovata geniale che regge tutto l'anime? Nn lo capisco. Dalla 7° alla 12° puntata l'anime decolla, la protagonista finalmente inizia a divertirsi e noi assieme a lei, le puntate scorrono veloci ed il tempo sembra mancare, i personaggi prendono forma, più di quanta ne prendevano cercando di dare delle spiegazioni scientifiche e cercando di spiegare la loro esistenza; ad altri personaggi invece si darà pochissimo spazio, come alla sorellina di Kyon o ad Tsuruya l'amica di Mikuru, alla fine però vi affezionerete a tutti quanti nello stesso modo. L'ultima puntata riprende quella monotonia riscontrata nei primi episodi ed arriva praticamente a non avere un senso logico o uno scopo nell'intera storia, assurdo quando per interi minuti ci sono inquadrature che non cambiano. Assurdo il finale, o meglio il non-finale, ancora di più senza senso.
Voto: 7 (senza cercare di dare spiegazioni sarebbe stato sicuramente più alto)

Chara Design e Animazione: il chara è ovviamente una cosa soggettiva, ma vi assicuro che è tanto semplice quanto fantastico. L'animazione è perfetta, davvero un lavoro fatto bene e non è male neanche quando in alcune puntate decidono di aggiungere quel tocco di CG dal nulla.
Voto: 10 (tra le migliori che ho visto)

Colonna Sonora e Doppiaggio: che dire? La fantastica Aya Hirano si è davvero superata, perfetta interprete della protagonista e perfetta anche nella composizione della OST, infatti opening, ending e alcune canzoni sono di sua fattura. Per il resto tutte le musiche sono azzeccate in ogni contesto e momento. Menzione speciale anche al doppiaggio di Mikuru: fantastico.
Voto: 9 (è più un voto ad Aya che alla OST vera e propria)

Fattore Fanservice: era dai tempi di Mai Otome che non trovavo qualcosa di simile. L'anime è pieno zeppo di Fanservice che farà impazzire gli amanti del genere: citazione da film, da altre serie animate, da manga, da videogiochi... troppe, davvero XD Arrivano quasi al plagio quando la protagonista sta per far intervenire un Gund- ... esatto si, viene censurata XD Insomma credo che questo sia il fattore più importante della serie, oramai diventata culto in JAP.
Voto: 9.5 (vedendo Mai Otome e Lucky Star nn posso permettermi un 10 XD)


Voto Finale: 8.0
Attenzione però! Se siete dei fanatici del fanservice il voto sale ad un bel 9.5, il voto dato da me è un voto obiettivo, ma effettivamente IMHO l'anime è da 9.5

Consigliato!!!

P.S. un campo personale, Miglior personaggio della serie: il mio voto non poteva che andare a Mikuru, una giovane (tutti ancora ci domandiamo la sua età ) che viene dal futuro. E' la classica ragazzina media, ma a differenza degli altri anime la sua stupidità è ben calcolata tanto che non arriverà a livelli assurdi che inizieranno a farla odiare, ma semplicemente sarà perfetta e carina nei momenti del bisogno, strepitosa quando si richiederà il suo intervento e fantastica quando vedremo la sua versione più grande (chi ha visto l'anime mi capisce, altrimenti guardatevelo e capirete) , l'unica insieme al protagonista a non aver alcun potere. Fantastica.



Questo è il mio pensiero sulla serie.
Una seconda serie? Stanno facendo una pubblicità assurda, credo ci sarà.

Ah, ho fatto appassionare a questo anime e a Lucky Star decine di persone, ecco un balletto fatto da me e ragazze conosciute sul momento al Lucca Comics 2007, non ridete troppo, io sono quello in nero vestito da Ouendan, ma il mio cosplay è poco importante : http://it.youtube.com/watch?v=ZH-T4tyTxQs
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda lachesis » 8 febbraio 2008, 0:50

Io l'avevo scaricata da un po', perchè su anidb c'erano avri loghi di un sondaggio dal quale usciva vincitore in molte nomination. I disegni non mi sembrano gra che, non so la storia, perchè non l'ho visto. Leggendo i vostri commenti sono fiduciosa cmq.
Ima watakushi wa ureshii da. Arigatou... Watashi wa kamu tame chiisai panda dewa arimasen!!
Immagine
Anime-Planet.com - anime | manga | reviews
Immagine
Avatar utente
lachesis
 
Messaggi: 3197
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 15:23
Località: Bari

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda Rigor Mortis » 8 febbraio 2008, 9:56

Malefico ottima recensione.
Poi vedo che hai visto anche Otome e Lucky Star e quindi non posso non trovarti simpatico ^_^

Anche tu hai fatto quel balletto? L'avevo visto al mio ritorno da Lucca e mi sono sempre pentito di non aver potuto partecipare, nè di averlo visto dal vivo.
Complimenti è stato divertente ^_^

Sono daccordo con te. Bellissimo il personaggio di Mikuru.
La seconda serie è una certezza (o almeno è così che si dice su Animeclick).

Rigor
"La barbarie è lo stato naturale dell'uomo... la civiltà è solo un incidente... e alla fine la barbarie trionferà." R.E. Howard
Immagine
NYUU NYUU BOY DEL "SEITO TAKEDA/MASA IKARIYA FANS CLUB"
Immagine
PRENDI IMPRONTE DI CAPEZZOLI DEL "GREEN GREEN FANS CLUB"
Avatar utente
Rigor Mortis
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 9:21
Località: Bologna

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda Malefiko » 8 febbraio 2008, 15:05

Rigor, io sono un fan assoluto di Mai Otome, ho di tutto a casa, dalle colonne sonore alle statuette, è il mio vero amore per gli anime, infatti costringerò il gruppo a subbare la prossima serie di OAV che uscirà: Mai Otome S.ifr .
Si, nel balletto io sono quello vestito in nero nell'ultima fila, tutte le ragazze che vedi le ho conosciute sul momento e siamo stati presi subito da un qualcosa in comune: l'amore per le "brigate", per i Dan. Infatti in Suzumiya Haruhi viene fondato il SOS-Dan dalla protagonista, io ho un cosplay da Ouendan e l'altro ragazzo al mio fianco nel video ha gli occhiali di Kamina di Gurren Lagann dove appunto esiste il Dai Gurren-Dan. Se ti può interessare probabilmente a Napoli ci sarà una replica e al prossimo Lucca si passerà a Lucky Star, più siamo, meglio è!
Ragazzi, negli anime da me citati c'è il vero spirito giapponese 8)
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Malefiko
 
Messaggi: 2241
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 23:11
Località: Lecce

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda Snake777 » 8 febbraio 2008, 16:34

Ammazza quanta pubblicità per questo anime...ho sentito la parolina magica quindi penso che una guardatina ce la do :mrgreen:
レモ
Masturbarsi è fare sesso con qualcuno che ami!
Immagine Immagine
PRESIDENTE e pesca reggiseni del "GREEN GREEN!" Fans Club
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Snake777
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 16:36
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda ABI_666 » 8 febbraio 2008, 17:24

ma qualche gruppo l'ha completata?
io ho la versione frozendale ma se non sbaglio manca ancora un episodio
Immagine

ABI_666, checker & releaser for [url=http://wakokid.altervista.org]WakoKid & Co.[/url


Cerchiamo urgentemente un editor manga!
Avatar utente
ABI_666
 
Messaggi: 590
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 13:02
Località: Pavia

Re: Suzumiya Haruhi no Yuutsu

Messaggioda LoOp » 8 febbraio 2008, 17:27

Malef hai rotto co sto Mai Otome :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Immagine
"Koishichattan da tabun kizuite nai deshou? Hoshi no yoru negai komete, CHE.R.RY! Yubisaki de okuru kimi he no MESSAGE..." - YUI
Avatar utente
LoOp
Amministratore
 
Messaggi: 1645
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 12:40
Località: Siracusa/Ragusa

Prossimo

Torna a Altre serie...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron