-=Archivio News - Agosto 2004=-

Martedì 31 Agosto 2004, 14.34
Un po' di tutto
[Vaz]

Concluse ufficialmente le vacanze per la maggior parte di noi (e voi), GamEnd riprende lentamente il ritmo solito. Ciò è confermato anche dal work in progress, che piano piano ricomincia a vedere nuovi titoli aggiunti.
Fatto questo, possiamo passare a presentare i finali odierni: iniziano con The Blues Brothers versione Super Nintendo e Commodore 64 - che, detto fra parentesi, è l'unico gioco originale che conservo ancora con tanto di scatola (gioco talmente facile che l'ho finito il giorno dopo in cui mio padre me l'ha regalato...) -, proseguiamo con Defuzion 3, il leggendario (e difficilissimo) Delta, Denniffia, passiamo al GameBoy Color con Ghosts'n Goblins e The Grinch, sorvoliamo il PcEngine con Side Arms - Hyper Dyne e concludiamo con Stencio e il NES con i finali di Gremlins 2 - The New Batch, Konami Hyper Soccer, Rod Land e lo sterminato Ninja Gaiden!


Venerdì 27 Agosto 2004, 14.20
Ritardo
[Vaz]

Ciao a tutti, purtroppo altri impegni, fra cui un inaspettato aggiornamento di MamEnd, mi hanno impedito di mettere online altri finali come avevo promesso. Rimedio ora lasciandovene una decina, tutti per Commodore 64: Roland's Ratrace, Rolling Ronny, Starforce, Star Wars - Millennium Assault, Thunder Jaws, Woody the Worm, Ghost Trap e la "trilogia di Fred", ovvero Fred's in Trouble, Fred's Back II e Fred's Back III, serie di platform davvero carini dalle tremende scritte finali... i programmatori sono degli esaltati religiosi! Mah! Alla prossima settimana!


Martedì 24 Agosto 2004, 14.20
Bentornati!
[Vaz]

Bentornati, amici! Riapriamo dopo una pausa di due settimane esatte, e c'è davvero tanto materiale che vedrete nei prossimi mesi: arriveranno le settimane a tema - come è già successo con MamEnd - e l'autunno porterà diverse sorpresine che ora non vi svelo... oggi abbiamo solo un finale da mostrare, non perché non ci sia nulla di pronto, semplicemente perché ho altro da fare adesso Si tratta di un titolo che non è emulato, bensì rilasciato da un gruppo di amatori, un beat 'em up ricavato rubando grafica qui e là. Io l'ho provato, ma mi sono addormentato al secondo livello per il ripetitivissimo schema di gioco, invece il baldo dio© ha avuto il coraggio di finire tutti e sei i livelli, più quello segreto: ecco a voi, dunque, Beats of Rage! A domani!


Martedì 10 Agosto 2004, 14.35
Chiusura estiva
[Vaz]

GamEnd giunge all'ultimo giorno di programmazione prima della sospensione per ferie, che durerà un paio di settimane. Ecco gli ultimi finali che vi propongo: Castlevania (grazie a Etabeta), Bust-A-Move, Ironsword - Wizards & Warriors II, Isolated Warrior, Kick Master, Paperboy, Panic Restaurant, Robocop 2 (tutti grazie a Stencio), Final Fight One, Sabrina the Teenage Witch - Potion Commotion (questi due grazie a WizarD) e dal sottoscritto Vincent, Viz, Warflame, Thundercats - The Lost Eye of Thundera, Synex, Task III, Rolling Thunder, Scramble Spirits, Sidewinder II e X-Men 2 - Clone Wars.

Direi che venti finali possano bastare per un po', tutto lo staff di GamEnd vi augura buone vacanze (anche se praticamente l'unico ancora in attività sono io, gli altri sono tutti già in vacanza da un bel po', ultimo in ordine di tempo Quaglia, appena partito per la Romania) e appuntamento a Lunedì 23!


Lunedì 9 Agosto 2004, 15.00
Bubble Bobble & Super Mario Bros.!
[Vaz]

Penultimo appuntamento prima della pausa estiva (ma sarò di ritorno fra due settimane esatte) con due saghe che spaziano lungo diverse piattaforme: quella di Bubble Bobble, della quale vi presentiamo le versione per GameBoy e NES ed una pietosa, non ufficiale seconda puntata per Commodore 64 realizzata con il sempre verde S.E.U.C.K. (Shoot 'Em Up Construction Kit), fantasiosamente intitolata Bubble Bobble II, e quella di Super Mario, che comprende Super Mario Bros., Super Mario Bros. Deluxe, Super Mario Bros. 2 e Super Mario Bros. 3. Il tutto offerto da Stencio e me. A domani!


Venerdì 6 Agosto 2004, 14.45
Double Dragon trilogy
[Vaz]

La prossima settimana sarò ancora al lavoro, poco male perché in ufficio ho l'aria condizionata e a casa no, quindi potrò deliziarvi ancora per qualche giorno con nuovi finali! (E nel work in progress ne abbiamo aggiunti altri 28). Quest'oggi è di scena una trilogia che vi ho già proposto, a pezzi separati, per altre piattaforme, ecco dunque Double Dragon nelle versioni, entrambi terribili, della Melbourne House e della Ocean, quest'ultima disponibile solo su cartuccia, anche se non si è mai capito se sia mai stata effettivamente commercializzata, Double Dragon II - The Revenge, semplicemente rivoltante, e Double Dragon III - The Sacred Stones, per gentile concessione di Stencio, che già che c'è ci offre anche Abadox, Battletoads, Darkwing Duck, Little Nemo the Dream Master, Little Samson, tutti per NES, e per finire Parodius Da! Shigo Kara Owarai e per Super Nintendo.
Buon week end, ci ritroviamo sempre qui fra pochi giorni!


Martedì 3 Agosto 2004, 14.41
Doppioni e retrohentai
[Vaz]

Dato che la chiusura estiva di GamEnd si avvicina e dovrò lasciarvi a secco di materiale per un paio di settimane, ecco un'altra razione di immagini retrohentai, con un paio di cartucce che ho scoperto ieri sera per caso: Neon Genesis Evangelion - Asuka Slideshow e Neon Genesis Evangelion Zero. Il primo titolo ha decisamente poche immagini, questo dipende dal fatto che il resto dello spazio della rom è occupata da una pessima digitalizzazione della sigla originale dell'anime che fa da sottofondo durante la visione. Con ciò si chiude la prima "stagione" del retrohentai, ma non disperate, la seconda arriverà prestissimo!

Parliamo adesso dei doppioni menzionati nel titolo. La prima coppia è costituita dai fratelli Chase H.Q.: la conversione per Commodore 64 è fedele all'originale arcade, ma penalizzato da una realizzazione tecnica a dir poco indegna; la versione GameBoy Color ha delle sostanziali differenze, ma fortunatamente è decisamente migliore per quanto riguarda il comparto tecnico.
La seconda coppia invece mostra un clamoroso caso di riciclo: Elevator Action EX si svolge sulla falsariga del fratello maggiore arcade Elevator Action Returns. Quei furboni della BAM! hanno preso il codice dei ragazzi della Altron, hanno cambiato i personaggi principali (facendo sparire così il clone del Dottor Xavier degli X-Men), sfruttato la licenza di Cartoon Network e rilasciato per il mercato americano Dexter's Laboratory - Robot Rampage. La cosa più assurda è che non si sono nemmeno presi la briga di cambiare il finale - a parte un paio di schermate in più - e infatti Dexter arriva in cima ad un palazzo e il gioco finisce così senza motivo, mentre in Elevator Action EX arrivava un elicottero a portare via il protagonista. Che incompetenza!!


Lunedì 2 Agosto 2004, 14.51
...200! / Retrohentai / La prima recensione
[Vaz]

A poco meno di un mese dal raggiungimento del centesimo finale, GamEnd festeggia il traguardo dei 200 titoli archiviati nel proprio database con uno shoot 'em up per Super Nintendo un po' atipico: The Firemen. Poiché ho raccolto l'intera introduzione e TUTTI i dialoghi, questo finale si sviluppa nell'arco di ben 6 pagine per un totale di 374 immagini!
Per concludere, dio© ha aggiunto 3 titoli allo speciale RetroHentai, ovvero Irokazu, Super Famicom Graphics Sample Disk e You Win!!, buon download a tutti!


E' finita qui? Una new entry nel nostro staff, Solidsnake, esordisce con la recensione di un titolo che ha fatto storia per l'Amiga 500: Shadow of the Beast. In attesa di avere abbastanza materiale da aprire una sezione apposita, clicate qui per leggere la pagella in questione!

© 2004 GamEnd Team.