-=Archivio News - Settembre 2004=-

Giovedì 30 Settembre 2004, 07.59
Adventure special - Quest 3: tre trilogie horror
[Vaz]

Si chiude anche questa settimana, ma non certo questo speciale, c'è ancora molto da mostrare! Oggi sono di scena 3 trilogie della CRL, ognuna dedicata ad un "mostro classico": Dracula, Frankenstein e l'Uomo Lupo.
Sviluppati tutti da Rod Pike tra il 1986 e il 1988, sono da ricordare più che altro per la presenza di occasionali schermate piuttosto esplicite per l'epoca, tant'è che in America furono addirittura ritirate dal mercato per le proteste di alcune associazioni di genitori. Sembra ridicolo, guardando quelle stesse immagini a quasi 20 anni di distanza, ma è successo davvero (fonte: F. Rossi, "Dizionario dei Videogames", Ed. Vallardi).
Vediamo dunque i giochi di oggi: partiamo con Dracula e i suoi tre capitoli: The First Night, The Arrival e The Hunt; vi faccio notare che di tutti e tre ho riportato l'intero gioco, quindi avrete da leggere per un bel po'.
Proseguiamo a Frankenstein, i cui capitoli sono Hard Journey, The Slaying e The Monster's Story.
Concludiamo con la saga di Wolfman, sicuramente la peggiore delle tre: a voi le parti I, II e III.

Si riprende Lunedì!


Giovedì 30 Settembre 2004, 07.51
Adventure special - Quest 2: Mysterious Adventures, parte seconda / Tre nuove recensioni
[Vaz]

Si conclude la saga delle Mysterious Adventures con i cinque restanti titoli: Feasibility Experiment, The Wizard of Akyrz, Perseus and Andromeda, Ten Little Indians e Waxworks.
Lo speciale avventure testuali non finisce certo qui, però... tornerà domani con nuovo materiale!

Siccome suppongo che ci metterete poco tempo a vedere tutti i finali, vi propongo anche tre nuove recensioni: Another World, di Solidsnake, e le due versioni di Universal Soldier, quella per Nintendo GameBoy e quella Sega MegaDrive/Genesis entrambe stroncate per voi dal prolifico Fleym (guai a toccargli Turrican...). Buona lettura.


Mercoledì 29 Settembre 2004, 14.35
Adventure special - Quest 1: Mysterious Adventures, parte prima
[Vaz]

Gurda un po'... un altro speciale! GamEnd vi propone un'altra passerella di finali, tutti appartenenti alla categoria delle avventure testuali per Commodore 64. Prima delle avventure grafiche c'erano appunto quelle dove la praola aveva il potere, e si suppliva all'assenza di immagini con esaustive descrizioni dei luoghi in cui il giocatore compieva le sue azioni (a dire il vero questo ragionamento vale per i titoli più noti, dato che c'è una moltitudine di giochi amatoriali con descrizioni striminzite), e prima della LucasArts dei tempi d'oro, quella di Day of the Tentacle e Zak McKraken, c'era la Infocom la software house produttrice di Zork (che non sono ancora riuscito a finire).
Oggi però partiamo con la serie delle Mysterious Adventures ideate da uno che si avventure se ne intendeva, Brian Howarth, profilico autore attivo nella prima metà degli anni '80. Le Mysterious Adventures sono costituite da 11 avventure assolutamente slegate l'una dall'altra, tranne che in un caso, e si distinguono soprattutto per la loro difficoltà: io le ho finite tutte con la soluzione sottomano, ovviamente, e devo dire che senza non le avrei finite nemmeno fra 15 anni... hanno ben donde di definirsi misteriose, spesso non si capisce nemmeno qual è lo scopo del gioco!! Partiamo dunque con le prime sei, ecco i titoli: The Golden Baton, The Time Machine, Arrow of Death pt. 1, Arrow of Death pt. 2, Escape from Pulsar 7 e Circus. Buona lettura e appuntamento a domani con le altre 5!


Lunedì 27 Settembre 2004, 14.43
Un'altra valanga a 8 bit... (più uno a 16)
[Vaz]

Il nuovo materiale continua ad arrivare ed è giusto non farvi aspettare troppo fra la ricezione e la pubblicazione, c'è però roba più vecchia da mettere online, ecco quindi un'altra montagna di finali per diversi sistemi forniti da me e Stencio:

Venerdì 24 Settembre 2004, 07.44
Laser game special!
[Vaz]

Si conclude la settimana con un altro speciale, stavolta a cura del sottoscritto. Si tratta dei finali delle varie conversioni per Amiga dei laser games di Don Bluth che furoreggiarono negli anni '80 (mi manca solo il primo Dragon's Lair perché non ho la rom). Abbiamo dunque Dragon's Lair: Escape from Singe's Castle, Dragon's Lair III: the Curse of Mordread, Space Ace e Space Ace II: Borf's Revenge. Vi faccio notare che Dragon's Lair III e Space Ace II non sono una conversione da coin-op, ma sono semplicemente i livelli mancanti dalle puntate precedenti, sempre tagliati e spesso con il synch dell'audio totalmente sballato, con qualche scena aggiunta dai programmatori della ReadySoft per giustificare la trama. Dato che in questi giochi l'animazione è tutto, la visione delle immagini statiche non è molto indicativa, ma niente paura!, sono disponibili per voi i savestates, a patto che abbiate la rom, così potrete vedere comodamente sul vostro monitor le intere sequenze finali senza muovere un dito! Buon week-end!


Giovedì 23 Settembre 2004, 13.46
Fleym's Manfred Trenz special!
[Vaz]

Altro giro, altro speciale! Oggi è di scena Fleym, che ci svela i finali di alcune delle produzioni di Manfred Trenz e delle (a volte orride conversioni) del suo capolavoro, Turrican. Il primo titolo è appunto questo, seguono a ruota Turrican II - The Final Fight, Katakis, R-Type, Super Turrican, e i due Universal Soldier per MegaDrive e GameBoy. Buona visione.


Mercoledì 22 Settembre 2004, 14.45
Al cinema con WizarD - 2° Tempo
[Vaz]

Secondo ed ultimo appuntamento con i finali di giochi per GameBoy Advance tratti da film (ma anche telefilm), a cura di WizarD. Ecco i titoli odierni: Catwoman, Fievel e la Corsa all'Oro, Kim Possible, Kim Possible 2 - Drakken's Demise, The Land before Time, Monsters, Inc., Il Re Leone e The Scorpion King: Sword of Osiris.


Martedì 21 Settembre 2004, 08.14
Al cinema con WizarD - 1° Tempo
[Vaz]

Prima parte (di due) di un mini-speciale preparato dal nostro WizarD costituito da finali di giochi per GameBoy Advance tratti da film. I primi quattro sono Alla Ricerca di Nemo, Around the World in 80 Days, Atlantis - The Lost Empire e Koda, Fratello Orso. Buona visione e appuntamento a domani!


Lunedì 20 Settembre 2004, 14.37
Ancora Commodore 64...
[Vaz]

L'autunno è alle porte e insieme alle foglie ingiallite iniziano a cadere nei vostri monitor tanti bei finali! Ho apena finito di riordinare alcuni finali giunti negli ultimi giorni... in particolare Stencio si è dato da fare con la sua PlayStation sommergendomi di immagini in bitmap che non zippati occupavano più di 500 mega! Convertendo tutto in PNG i 200 e passa files stanno buoni buoni entro i dieci mega, ma ci sarà ancora da lavorare, togliendo quello che eventualmente non serve, anche perché i ragazzi di Emuitalia, tramite il network di Multiplayer.it, tutto questo spazio me lo danno gratis e non voglio abusare della loro gentilezza...
Cos'abbiamo oggi? Stencio torna al NES con Teenage Mutant Ninja Turtles II - Turtles in Time e Top Gun, dopo di che tocca ancora a me con un'altra catasta targata Commodore 64, ce n'è talmente tanta di roba per questo sistema che il work in progress sembra quasi non risentirne: Uridium, Vendetta, Vigilante, Who Framed Roger Rabbit, Yogi's Great Escape, Zodiac, Plural, Point X e Predator 2.


Venerdì 17 Settembre 2004, 13.50
300
[Vaz]

GamEnd raggiunge quota 300 finali e lo fa grazie ad un esordiente, Andy 91 (già collaboratore di MamEnd sotto il nickname Ipospad, e no, 91 non è l'anno di nascita), che ci svela il (purtroppo pessimo) finale di uno degli adventure più famosi per Commodore 64, il cui remake è in lavorazione, a quanto se ne sa, per l'Xbox: The Last Ninja!


Non vi basta? Allora ecco due nuove recensioni dei nostri validi Solidsnake e Fleym, il primo con Stunt Car Racer, il secondo con Super Turrican. Buona lettura e alla prossima settimana!

Giovedì 16 Settembre 2004, 18.46
Commodore 64 madness!
[Vaz]

Nei giorni scorsi il materiale è stato pochino, rimediamo subito oggi con ben tredici finali per Commodore 64! Ecco la lista... buona visione e a domani con il finale numero 300!


Mercoledì 15 Settembre 2004, 18.46
Magic special! - Spell 3
[Vaz]

Si chiude lo speciale sul maghetto di Hogwarts con Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. WizarD ha fatto le cose in grande e ha riportato molti dei dialoghi (in italiano) per un totale di cinque mega di immagini suddivisi in cinque pagine. Buona lettura!


Martedì 14 Settembre 2004, 15.35
Magic special! - Spell 2
[Vaz]

Come promesso, ecco la seconda parte dello speciale Harry Potter a cura di WizarD: oggi abbiamo Harry Potter and the Chamber of Secrets, stavolta in inglese. Se invece siete alla ricerca di qualcosa in italiano sempre con Harry Potter, fate un salto sul sito della StevenWorks e cercate Harry Fotter e la Camera delle Bestemmie... se siete riusciti ad arrivare alla fine del "film" (la qualità audio e la pochezza dei dialoghi sono semplicemente irritanti, per non parlare dell'esorbitante ammontare di bestemmie e parolacce varie) fatemi sapere come avete fatto...


Lunedì 13 Settembre 2004, 15.35
Magic special! - Spell 1
[Vaz]

GamEnd vi presenta la sua prima settimana a tema! I visitatori di vecchia data di MamEnd sapranno già di cosa si tratta, ad ogni modo ve lo spiego in due righe: nell'arco di una settimana (o più, a seconda del materiale disponibile) GamEnd pubblicherà finali che hanno un minimo comun denominatore, come ad esempio lo stesso personaggio, la stessa casa produttrice, lo stesso genere e così via. A fare gli onori di casa con questo primo appuntamento è WizarD che ci presenta i tre corposi finali dei tre videogiochi pubblicati per GameBoy Advance aventi come protagonista il maghetto più famoso della letteratura recente: Harry Potter.
In questo primo appuntamento avrete modo di leggere tutta la storia di Harry Potter e la Pietra Filosofale, che, come avrete già capito dal titolo, ha tutti i testi in italiano. Data la mole di ogni finale (si va dal mega e mezzo ai cinque) ne troverete uno al giorno, quindi non mi resta che darvi appuntamento già a domani con la seconda parte di questa trilogia. Buona lettura!


Venerdì 10 Settembre 2004, 15.42
Altre recensioni
[Vaz]

Chiudiamo questa settimana poco movimentata (ma la quiete durerà ancora poco...) con altre due recensioni di Fleym, per la precisione Disposable Hero e IO - Into Oblivion.
Di quest'ultimo, già che ci sono, vi mostro anche il finale, e finalmente ci liberiamo dei finali per MegaDrive ancora inevasi, ovvero Flashback e Outrunners. Passiamo poi al GameBoy con Alfred's Adventure, Looney Tunes, M & M's Minis Madness, Marble Madness, l'ignobile Die Maus (che nonostante il titolo tedesco - che significa semplicemente "il Topo" - è in inglese), Mr. Driller, Rhino Rumble, The Simpsons - Night of the Living Treehouse of Horror, che concorre alla palma di finale più insulso ed insensato della storia, tanto che pensavo di avere la rom rovinata e sono andato a controllare la pagina corrispondente su VideoGames Museum, ma anche loro ce l'hanno così, e SWIV, che per la gioia della maggioranza dei nostri visitatori è in italiano.
Buona lettura ed appuntamento alla prossima settimana, con uno speciale... magico!


Martedì 7 Settembre 2004, 15.31
Nuova sezione: Commodore Amiga!
[Vaz]

Dopo l'apertura della sezione recensioni, GamEnd continua ad introdurre novità con i finali del più amato home computer a 16 bit: il Commodore Amiga! Rendiamo omaggio a questo grande sistema che sopravvive ancora oggi (sul quale, in passato, ha lavorato anche un certo Nicola Salmoria...) con cinque finali di classici più o meno noti: Agony (recensito proprio la scorsa settimana da Fleym, con il quale comunque non mi completamente trovo d'accordo sul giudizio finale), Beast Busters (che vede l'esordio di un nuovo membro del nostro staff, il pisano oriundo pescarese Mau, che lo ha finito con il sottoscritto in una calda serata d'Agosto), Blood Money, Dragon Breed e uno degli sparatutto più celebrati per questo ocmputer, che ha consacrato i Bitmap Brothers: Xenon 2 - Megablast.


Piccola annotazione finale: ho spostato i finali del NeoGeo Pocket nella sezione altri sistemi, dato che dubito ne verranno aggiunti altri o tanti da giustificare l'esistenza di una pagina a sé stante. Ah, se per caso vi stavate chiedendo quanti sono i finali stipati nel work in progress in attesa di pubblicazione, vi risparmio l'eventuale fatica di contarli: sono 275!

Venerdì 3 Settembre 2004, 08.38
Arrivano le recensioni
[Vaz]

Come vi avevo preannunciato prima della chiusura estiva, l'autunno avrebbe visto diverse novità per questo sito.
Dopo il parziale restyling di ieri, GamEnd vi offre una nuova sezione, quella delle recensioni! (Il link in alto era esistente già da un po' ma era un mero segnaposto.)
Partiamo con quattro pagelle, una già la conoscete, è quella di Shadow of the Beast , ad opera di Solidsnake, le altre tre sono di Fleym e precisamente Agony, Armalyte e Final Soldier.
Buona lettura ed alla prossima settimana!


Giovedì 2 Settembre 2004, 14.34
Restyling e curiose esclusive
[Vaz]

GamEnd si rifà parzialmente il makeup con la sistemazione delle varie sezioni sovrastanti, come potete vedere hanno fatto la loro comparsa l'archivio delle vecchie news, come da tradizione di ogni sito che si rispetti, e la pagina della miscellanea, con i finali di tutti quei sistemi che hanno così pochi titoli da non valere la pena dedicare loro una pagina separata. Infatti, se andate a vedere, trovate la sezione PC che contiene Beats of Rage, più quella Bandai Wonderswan con l'unico gioco che sono riuscito a finire per questa console portatile (sembra che a parte questo ci siano solo avventure, per di più in giapponese), Mr. Driller - uno dei primi dieci giochi che ho finito per GamEnd, e che era rimasto parcheggiato nel mio hard disk nella speranza di trovare qualche altro finale della stessa piattaforma da archiviare, speranza vana - e i due giochi che il nostro Dottor Quaglia (ormai dottore a tutti gli effetti, dato che si è laureato in medicina il mese scorso!) ha finito per noi sul suo cellulare, finali che sicuramente non troverete da nessun'altra parte!
L'unico problema al riguardo di questi ultimi è che, trattandosi appunto di salvare immagini da un cellulare, che non prevede un tasto di pausa, né il salvataggio delle posizioni, e che il tasto per salvare corrisponde a quello di start, capirete come sia stato inevitabile che qualche immagine si sia persa per strada, infatti parte della fine di Dragon Island è troncata, mentre mancano i credits di King's Quest II - Romancing the Throne, ma non si può avere mica tutto dalla vita, no? Buona lettura a tutti!

© 2004 GamEnd Team.