-=Archivio News - Ottobre 2004=-

Venerdì 29 Ottobre 2004, 15.51
NES x 7
[Vaz]

La settimana si chiude con del nuovo materiale per NES, eccolo qui: Dragon Spirit - The New Legend, Hudson's Adventure Island, Hudson's Adventure Island II, Kings of the Beach, North & South, Terminator 2 - Judgement Day e The Great Waldo Search, tutti ad opera di Stencio. Buon Halloween a tutti e a Martedì prossimo.


Giovedì 28 Ottobre 2004, 16.21
Recensioni: Turrican & Speedball II
[Vaz]

Una fastidiosa tendinite - che sta ormai per diventare cronica - mi costringe a scrivere il minimo indispensabile, quindi passo subito al sodo: oggi niente finali, ma due recensioni: Turrican ad opera di Fleym e Speedball II - Brutal deluxe, scritta da Solidsnake. Buona lettura.


Mercoledì 27 Ottobre 2004, 14.35
Super Nintendo x 5
[Vaz]

Consueto aggiornamento giornaliero, stavolta con 5 finali per Super Nintendo: Acrobat Mission, ActRaiser, Contra III - The Alien Wars, Gunforce - Battle Fire Engulfed Terror Island e Jim Power - The Lost Dimension in 3D.
Come piccola aggiunta, un vecchio sparatutto pubblicato per PC una decina d'anni fa: The Flying Tigers. Buona visione.


Martedì 26 Ottobre 2004, 14.42
R-Type III
[Vaz]

Non avendo nulla di tematico in programma, ecco un po' di roba sfusa per diversi sistemi.
Per MegaDrive abbiamo Ghouls'n Ghosts e Sagaia/Darius II, per Super Nintendo R-Type III - The Third Lightning, e per GameBoy Advance, che si riconferma una volta di più una delusione in quanto a parco titoli, impressione non solo mia, come emerso da una chiacchierata - dopo tempo immemorabile - con MADrigal, che di Nintendo ne sa più di me, essendo il "papà" di N!Zone, sito dedicato al mondo Nintendo appunto... ho perso il filo del discorso! Dicevo, i finali per GameBoy Advance di oggi sono due, Home on the Range, vale a dire Mucche alla riscossa uscito un mese e mezzo fa nei cinema e subito sparito dalla circolazione, finale per il quale ringrazio WizarD che prosegue nella tradizione di finire giochi tratti da film e telefilm vari, e il mio primo finale per questo sistema, gioco che ero stato tentato dal comprare originale, ma 52 € erano e sono davvero troppi: Iridion 3D, che *penso* sia il sequel o il remake di un gioco vecchio, poiché ho scoperto nel mio romset Amiga un titolo omonimo, supposizione però tutta da verificare. (Mi correggo, quello per Amiga è Iridon, non Iridion, e comunque non riesco a farlo partire...)

Chiudo ringraziando quel maniaco di Mario Ciampa - maniaco di Bishoujo Senshi Sailor Moon, non in generale - che mi ha segnalato un'imprecisione per Dragon's Lair: escape from Singe's Castle; il finale pubblicato non era quello "vero", che si ottiene solo finendo il gioco in modalità hard, che ha un livello in più. Finito una seconda volta, quindi, e finale corretto! Grazie a Mario e buona visione a voi!


Lunedì 25 Ottobre 2004, 14.20
Ancora Tartarughe Ninja
[Vaz]

Finite per ora le settimane a tema torniamo all'usuale programmazione. Oggi abbiamo 4 finali dedicati alle viscide tartarughe ninja, alle quale la Konami una decina d'anni fa ha dedicato una montagna di giochi per tutte le piattaforme possibili (manca solo il GameBoy Advance, e dato che è una console dedicata ai remake la possibilità di una loro apparizione non è da escludere a priori). Forniti da Stencio e me, abbiamo dunque Teenage Mutant Ninja Turtles - The Hyperstone Heist, Teenage Mutant Ninja Turtles - Tournament Fighters versione MegaDrive e versione NES, e Teenage Mutant Ninja Turtles IV - Turtles in Time, che corrisponde al secondo episodio versione coin-op. Buona visione.


Venerdì 22 Ottobre 2004, 14.03
Stencio's Megaman Special - V
[Vaz]

Si chiude lo speciale dedicato al robottino di casa Capcom, con sei finali tutti per i nostri visitatori nippoinici: Stencio ha pronti per i voi tutti i finali del Rockman Complete Works, per Sony PlayStation, che comprende Rockman, Rockman 2, Rockman 3, Rockman 4, Rockman 5 e Rockman 6.
Dato che metà dei nostri visitatori giunge dal Giappone, chiudo con un ringraziamento tutto per loro:

Nihon kata GAMEND wo mini kitakotode, doumo arigatou gozaimasu! Sukinara, kaetekudasai!

(Grazie a s_bastian per la traduzione in giapponese!)


Giovedì 21 Ottobre 2004, 14.26
Stencio's Megaman Special - IV
[Vaz]

Penultimo appuntamento per questo nutrito speciale, con altri sei finali forniti dal nostro Stencio. Concludiamo la parte dedicata ad X, che nel frattempo ha traslocato dal Super Nintendo alla PlayStation, con Megaman X4, Megaman X5 e Megaman X6.
Concludiamo per oggi con i tre titoli pubblicati finora dedicati a Zero, co-protagonista della saga (peraltro gli amanti della continuity possono andare a sbirciare MamEnd per vedere i due giochi prodotti dalla Capcom per le sale giochi), tutti per GameBoy Advance e intitolati con grande originalità Megaman Zero, Megaman Zero 2 e Megaman Zero 3. Buona lettura!

Visto il "logo" poco sopra? Rappresenta questo speciale, e cliccandoci potrete accedere all'elenco completo di tutti i titoli di questa saga ordinati cronologicamente!


Mercoledì 20 Ottobre 2004, 16.23
Recensione: Radiant Silvergun
[Vaz]

Fleym vuole strafare e ha esaminato a fondo LO sparatutto per Sega Saturn, Radiant Silvergun, tanto bello da vedere da giudicare la grafica da 120%... ma ne vale la pena? Scopritelo leggendo l'intera pagella! Buona lettura.


Mercoledì 20 Ottobre 2004, 07.45
Stencio's Megaman Special - III
[Vaz]

Terza parte dello speciale curato da Stencio. Altri cinque finali, dunque: i primi due, per GameBoy Color, sono Megaman Xtreme e Megaman Xtreme 2. Gli altri tre, per Super Nintendo, sono: Megaman X, Megaman X2 (in italiano!) e Megaman X3. Buona visione e a domani!


Martedì 19 Ottobre 2004, 16.07
GamEnd: nuovo logo!
[Vaz]

Avete visto? Da oggi GamEnd può vantare un nuovo logo, parzialmente basato sul primo che avevo fatto io, ad opera del bravissimo grafico TheDICE, e vi consiglio caldamente di visitare il suo sito, TheDICE's World, dove trovate altri suoi lavori, oltre a diverse retrorecensioni che sto pensando di rubare per metterle su MamEnd, tanto non mi pare siano coperte da copyright... ah ah ah!
Ringrazio ancora TheDICE per il suo contributo (occhio, il logo è una "versione beta", quindi potrebbe anche cambiare nei prossimi giorni, non dipende da me comunque) e appuntamento a domani con altri finali dello speciale Megaman!

Martedì 19 Ottobre 2004, 08.15
Stencio's Megaman Special - II
[Vaz]

Come detto ieri, si prosegue con lo speciale dedicato all'uomo robotico dal braccio-cannone. Altri quattro episodi, e precisamente: per NES, Megaman V e Megaman VI. Si passa poi al Super Nintendo con Megaman VII e concludiamo con la PlayStation e Megaman 8.


Lunedì 18 Ottobre 2004, 14.57
Stencio's Megaman Special - I
[Vaz]

Non s'è fatto in tempo a scaricarvi addosso decine e decine di finali per Commodore 64 che si parte subito con un nuovo speciale, stavolta a cura di Stencio, che ha raccolto per voi (quasi) tutti i titoli aventi protagonista un robottino che a me sta antipatico, ma data la sterminata serie di seguiti che ha generato, suppongo debba avere molti estimatori sparsi in giro per il mondo: Megaman (in Giappone conosciuto come Rockman)!
Dunque oggi iniziamo con Megaman, Megaman II, Megaman III versione NES e versione GameBoy, e Megaman IV. Buona visione e appuntamento a domani con la seconda parte.


Venerdì 15 Ottobre 2004, 00.42
La settimana del Commodore 64 - 5
[Vaz]

Quinta ed ultima parte di questo lungo e succoso speciale. Ecco gli ultimi 31 (!!) titoli:
  1. Baby Jack
  2. Big Momma II
  3. Bounce It
  4. Camels in Space
  5. Chwat
  6. Clik Clak
  7. Clystron
  8. Continental Circus
  9. Dr. Foster
  10. Dynasty Warriors
  11. Emlyn Hughes International Soccer (insieme a Andy 91)
  12. Erotica
  13. Road Runner
  14. Rod Land
  15. Rupert and the Ice Castle
  16. Sex Games
  17. Shackled
  18. Shellshock
  19. Silk Worm
  20. Skidz
  21. Slap Fight
  22. Smash T.V.
  23. Soldier of Light
  24. Sonic Boom
  25. Space Harrier II
  26. Storm Warrior
  27. Super Space Invaders
  28. Tales of Boon: the Elfs Valley
  29. Target
  30. Thunder Blade
  31. The Train - Escape to Normandy


Giovedì 14 Ottobre 2004, 00.42
La settimana del Commodore 64 - 4: 500 finali!
[Vaz]

Festeggiamo la sospirata e considerevole quota dei 500 finali in 5 mesi (MamEnd impiegò quasi un anno per giungere ad un tale livello!) durante lo speciale dedicato al Commodore 64 con il secondo capitolo di platform atipico che, nel 1992, vinse il referendum indetto dall'edizione italiana di Zzap! sul miglior gioco mai creato per il nostro amatissimo 8bit (opinione comune che coincide con la mia... ma che sudata per finirlo, nella lontana estate del 1993!!): Creatures II! Ma vediamo quali sono i finali che ho riservato per voi quest'oggi:
  1. Acid Runner
  2. Amnesia
  3. The Real Ghostbusters
  4. Rick Dangerous
  5. Rick Dangerous II
  6. Rygar
  7. Creatures
  8. Creatures II: Clyde Radcliffe in Torture Trouble


Mercoledì 13 Ottobre 2004, 00.42
La settimana del Commodore 64 - 3
[Vaz]

Abbiamo visto solo metà dei finali che compongono questo speciale. Eccone altri 20, avvicinandoci così a quota 500:
  1. Into the Nature
  2. Joe Blade 2
  3. Karnov
  4. Kung-Fu Master
  5. L.A Police Dept
  6. LED Storm
  7. Line of Fire
  8. Lions of the Universe
  9. Manganoid
  10. Mean Streak
  11. OutRun (grazie a Stencio)
  12. Parsec
  13. Pogo Joe
  14. Power Drift
  15. Psycho Pigs UXB
  16. Punkiller
  17. Que-Dex
  18. Raptor
  19. Rastan
  20. Robozone


Martedì 12 Ottobre 2004, 08.02
La settimana del Commodore 64 - 2
[Vaz]

Seconda parte di questa nuova settimana a tema, altri 20 finali per il sempreverde Commodore 64. E non finisce qui!
  1. Meganova
  2. Mega Starforce
  3. Mercs
  4. Millennium Warriors
  5. Moons
  6. Moribund
  7. Mr. Heli
  8. Myth
  9. Narc
  10. No Mercy
  11. Operation Fox
  12. Operation Hanoi
  13. Operation Wolf
  14. Operation Thunderbolt
  15. Orlando
  16. Oter
  17. Outlaw
  18. Pac-Mania
  19. Paranoimia
  20. Phobia


Lunedì 11 Ottobre 2004, 14.34
La settimana del Commodore 64 - 1
[Vaz]

Nuova settimana a tema dedicata al re degli 8-bit, il Commodore 64! Partiamo con 20 nuovi finali, arrivando così a quota 182 solo per questo sistema, tutti per voi!
  1. Dylan Dog ed il Castello delle Illusioni
  2. Dyter 07
  3. Eon
  4. Final Fight
  5. Flimbo's Quest
  6. Gangster
  7. Gemini
  8. Ghostbusters II
  9. Golden Axe
  10. The Goonies
  11. The Great Giana Sisters
  12. Hawkeye
  13. Heavy Metal Deluxe - Heavy Metal 2
  14. Hektic II
  15. Hong Kong Phooey
  16. The Human Race
  17. Ikari Warriors [Europe]
  18. Ikari Warriors [USA]
  19. Ikari III - The Rescue
  20. Indiana Jones and the Last Crusade


Venerdì 8 Ottobre 2004, 14.22
Tre recensioni
[Vaz]

Avete già divorato i venti finali di oggi? Bene, potete passare a leggere le tre nuove recensioni scritte da Fleym: Denaris, Katakis e Mega Turrican. Buona lettura!


Venerdì 8 Ottobre 2004, 07.58
Tanti e vari!
[Vaz]

Chiudiamo la settimana con un bel po' di finali di ogni ordine e grado, giusto per manternere elevata la frequenza di aggiornamento del sito... o c'è chi mette 60 finali ogni 2 anni e chi 40 a settimana, con in più scheda tecnica, immagini dell'intro, boss di fine livello, savestate... vedete un po' voi chi è più professionale...
Il materiale odierno è gentilmente offerto dai soliti noti: Stencio, WizarD ed io. I sistemi interessati sono Commodore 64, PSX, NES e GameBoy Advance:
  1. Atomic Robo-Kid
  2. Augie Doggie and Doggie Daddy
  3. Bubble Bobble Part 2
  4. Crush
  5. Cyberwing
  6. Cyrus
  7. Darkman
  8. Die Hard 2 - Die Harder
  9. Dragonninja
  10. Einhander
  11. Gradius
  12. Gradius II
  13. Lady Sia
  14. The Lion King
  15. Parodius
  16. Secret Agent Barbie - Royal Jewels Mission
  17. The Simpsons - Bart vs. the Space Mutants
  18. Spirits & Spells
  19. Super Ghouls'n Ghosts
  20. Tekken Advance

Mercoledì 6 Ottobre 2004, 14.36
Adventure special - Quest 6
[Vaz]

Siamo finalmente giunti al termine di questo lungo speciale dedicato alle avventure. Ovviamente si tratta solo del primo, quello dell'adventure è un genere che nel corso degli anni '80 e '90 ha prodotto un'infinità di titoli, professionali ed amatoriali (diversi dei quali avete avuto già modo di vedere, come ad esempio Avventura nel computer), e speriamo di avere la pazienza di raccoglierne molti altri da mostrarvi... vediamo insieme gli ultimi finali che ci aspettano: Adventure #1: Adventureland, Hunchback - The Adventure, Merry Christmas, The Neverending Story, Quest for the Holy Grail, Questprobe 2: Spider-Man, The Ring of Power, The Scroll of Akbar Khan, Sex Vixens from Space, Wega Station, Zzzz e l'unico titolo per Amiga (di questo special, ovviamente): Tass Times in Tonetown. Prima di concludere, una precisazione: nel work in progress è presente anche Adventure #4: Voodoo Castle, ma finora non ho potuto preparare la pagina del finale perché... ho perso le immagini! Non so come abbia fatto, ma non le trovo... temo che dovrò finirlo di nuovo! Buona lettura!


Mercoledì 6 Ottobre 2004, 08.01
Adventure special - Quest 5 1/2: finale n. 400!
[Vaz]

GamEnd procede all'invidiabile media di circa 100 finali al mese, e festeggiamo il numero 400 rimanendo nell'ambito dello speciale in corso. Il titolo prescelto è un'avventura italiana, che ha come protagonista l'icona del fumetto horror made in Italy, Dylan Dog - Le Notti della Luna Piena, che riprende la storia omonima, risalente a una quindicina d'anni fa. La particolarità di questo titolo è che, come Danger Mouse, il giocatore non deve scrivere una sola riga di comando, ma si trova semplicemente a scegliere fra le varie possibilità offertegli dal gioco (come i libri della serie "Scegli la tua avventura"... archeologia editoriale).
Per questo finale un grande grazie va a The Overkiller, che ha scritto la soluzione. The Overkiller è uno dei membri dell'unico cracking group italiano ancora attivo sulla scena del Commodore 64, HokutoForce, sul cui sito trovate molti giochi crackati e forniti di trainer... e infatti molti finali sono qui grazie a loro! Buona lettura e mettetevi comodi... ho riportato il gioco per intero! Appuntamento ad oggi pomeriggio con l'ultima parte!


Martedì 5 Ottobre 2004, 14.33
Adventure special - Quest 5
[Vaz]

Nuovo giorno, nuove avventure! Eh sì, amici, questo speciale è davvero corposo, e dire che molte avventure non ho potuto finirle perché non avevo la soluzione (e molte altre non le ho toccate perché dopo 10 giorni passati a finire solo questi giochi mi ero un po' stancato)... cos'abbiamo oggi? Vediamo subito: The Dallas Quest, The Farmer's Daughter, Grave Robbers, Gremlins - The Adventure, Hollywood Hijinx, Jack the Ripper Part I, Part II, Part III (e qui c'è molto da leggere... ho riportato per voi l'intero gioco!), King Solomon's Mines, The Lurking Horror, The Pilgrim e Gruds in Space.

Per tutti i finali di questo speciale un sentito ringraziamento va alla mia assistente Ai, che mi ha dettato le soluzioni, come potete vedere nella foto sottostante scattata durante la lavorazione del finale di Gruds in Space. Buona lettura a tutti!


Lunedì 4 Ottobre 2004, 14.33
Adventure special - Quest 4
[Vaz]

Continua il nostro speciale dedicato alle avventure testuali. Ecco i titoli odierni: Alpine Encounter, Amazon (gioco scritto da Michael Crichton, che ha riciclato l'idea per il suo libro Congo - in particolare la scena del massacro della spedizione scientifica è identica, ma mentre nel libro a compierlo erano scimmie, qui sono misteriosi indigeni), Atalan, Avventura nel Computer, Aztec Tomb Pt. 1, *MESSAGGIO PUBBLICITARIO* di cui trovate una mia minirecensione nel numero in edicola questo mese di The Games Machine *MESSAGGIO PUBBLICITARIO*, Bugsy, Bugsy II - The Crimelord, Castle of Mydor e Danger Mouse in the Black Forest Chateau Part I e Part II. Buona lettura.

© 2004 GamEnd Team.