-=Archivio News - Giugno 2005=-

Giovedì 30 Giugno 2005, 14.55
8 finali sparsi...
[Vaz]

Con la pioggia, con il vento o con il sole che picchia feroce come in questi giorni, GamEnd continua a scodellare novità sempre fresche di giornata... il menu di oggi? Eccolo qui: Army Men Advance, Assassin, Assassin - Special Edition (due scandalose copie carbone di Strider), Donal Duck - Quack Attack, Driver, Lomax, Ninja - Shadow of Darkness e Snow Bros. - Nick & Tom. Il tutto fornitovi da Stencio, Ogre e me. Buona lettura!


Martedì 28 Giugno 2005, 07.32
Serious Sam Advance
[Vaz]

I finali disponibili oggi sono pochi non per la scarsità di materiale, anzi, il work in progress è letteralmente intasato, è che non ho avuto tempo di scrivere il codice! Fortuna che avevo ancora qualcosa da parte, il tutto fornito da Stencio e me: Bugs Bunny & Lola Bunny - Operazione Carote, Captain Commando, Gungage, Robocop (che fra i programmatori annovera uno dei MameDev di lungo corso: Tomasz Slanina... non so se sia anche per colpa sua, ma come gioco è una bella porcheria), X-Men - Reign of Apocalypse.
Per concludere, un finale pronto addirittura dal 18 Novembre 2004: Serious Sam Advance. Come mai è passato tutto questo tempo, prima di mettere online questa porcata? Il motivo è semplice e "incredibile" allo stesso tempo: subito dopo aver finito questo FPS ho cancellato la rom in questione, per poi accorgermi di non aver salvato uno screenshot della schermata dei titoli. Ho quindi lasciato questo finale in sospeso finché non avessi recuperato la rom, cosa che ho fatto... ieri! Evviva la pigrizia!

Per concludere, un'altra mia minirecensione tratta dal numero 178 di The Games Machine: questa volta si tratta di Jaw Breaker o, come lo chiamavamo io e Andy 91 ai tempi, il gioco della prevenzione dentale. Ancora una volta un sentito ringraziamento va a NiX, che mi ha gentilmente inviato la scansione in questione. Incredibile ma vero, questa fetecchia è stata pubblicata dalla blasonata Sierra On-Line. Buona lettura!


Giovedì 23 Giugno 2005, 14.27
Paghi 1 e prendi 3 (rottami)
[Vaz]

Saltato l'appuntamento di ieri poiché ero fuori città, riprendiamo oggi la normale programmazione con nuovi interessanti titoli. Parte Stencio con due serie complete della collana Capcom Generations, che altro non sono che l'esatta conversione PSX degli arcade che hanno fatto la storia di questa casa; la serie Wings of Destiny comprende 1942, 1943 - The Battle of Midway e 1943 Kai, Blazing Guns contiene invece Commando, Gun.Smoke e Mercs. Come potete ben vedere, si tratta di semplici copie carbone degli originali, senza modalità aggiuntive o segreti da sbloccare, quindi se non avete le ISO ma avete il MAME sappiate che non vi siete persi niente (infatti a onor del vero il finale Mercs è preso di sana pianta da MamEnd, visto e verificato che le due versioni erano identiche non aveva senso caricare nell'FTP dei doppioni!).
Rimanendo in ambito PSX, Stencio ha anche completato R-Type Delta, che era già online dall'anno scorso, adesso però trovate i finali di tutte le navicelle, anche se le differenze tra loro sono veramente poche!

Dopo questa retroscorpacciata possiamo chiudere con due finali per PC gentilmente offerti da WizarD che ultimamente si sente un po' manesco e si sta dedicando a diversi picchiaduro... oggi comunque ha riservato per voi Bad Boys II, tie-in di cui in verità non ho letto grandi cose, e FlatOut, gioco di corse che non ho mai visto né sentito sul quale quindi non posso pronunciarmi.
Bene, per oggi è tutto, ci rivediamo qui domani per l'ultima update settimanale! Buona lettura!


Martedì 21 Giugno 2005, 07.42
The Raiden Project
[Vaz]

GamEnd riprende con The Raiden Project per PSX, ovvero Raiden e Raiden II, seguiti da Shanghai Warriors per C64, Micro Pool per Symbian OS, Turok - Rage Wars e X-Men - Mutant Wars per GameBoy Color; il tutto fornito da Stencio, Quaglia, Ogre e me. Buona lettura!


Venerdì 17 Giugno 2005, 07.52
Vagrant Story
[Vaz]

La settimana si chiude con due platform per Amiga sviluppati dall'Italiana Idea, che più di dieci anni fa si assicurò i diritti di alcuni popolari fumetti ricavandone delle mezze schifezze, più o meno: Lupo Alberto, sicuramente il migliore del gruppo, e Sturmtruppen; manca all'appello Cattivik che non ho ancora finito perché fa talmente schifo da farmi passare la voglia di giocarci.
A parte questo, abbiamo Omega Force One per C64 e The New Batman Adventures - Chaos in Gotham City, quest'ultimo finale fornito da Stencio. Ed è grazie a Stencio che passarete il week end leggendo, perché ci offre un finalone targato Squaresoft: a voi Vagrant Story, tutto in italiano! Buona lettura!


Mercoledì 15 Giugno 2005, 14.48
Time Crisis
[Vaz]

Oggi abbiamo solo tre titoli, che sembrano pochi rispetto agli aggiornamenti precedenti, ma vi assicuro che ci metterete un bel po' prima di leggerli tutti: grazie a Stencio, a voi Street Fighter Alpha 2, Time Crisis e Time Crisis - Project Titan. Buona lettura!


Martedì 14 Giugno 2005, 07.47
Shadow of the Beast
[Vaz]

Qualche nuovo finale per Amiga: Joe & Mac Caveman Ninja, Last Duel - Inter Planet War 2012, The Persian Gulf Inferno, Rod-Land, R-Type II, Total Carnage e X-Out.

Il piatto forte è però il finale di uno dei giochi più famosi per questo computer, quello che quando uscì lasciò molti a bocca aperta per la bellezza della grafica e in particolare per i 13 livelli di parallasse, ricordo ancora quando passai un pomeriggio a contarli con il mio amico Maurizio perché non credevamo a quanto scritto su The Games Machine... peccato che sia in primo luogo un gioco dalla difficoltà allucinante, peggio ancora di Blood Money e soprattutto per il finale a dir poco ignobile... ad ogni modo, ecco a voi Shadow of the Beast!


Lunedì 13 Giugno 2005, 07.52
Peach Pit update
[Vaz]

Oggi si svuota la soffitta, ovvero si archivia nel Peach Pit, ovvero la lista dei giochi infiniti, completamente risistemata per l'occasione, un bel po' di titoli che si sono accumulati nel corso degli ultimi mesi. Ecco l'elenco completo: Comic Bakery, Dominator, Flying Shark, Gladiators, Grell & Falla, Human Killing Machine, Hyper Sports '84, Hyperthrust, Imperoid, International Karate, International Karate +, Invader, Issuar, Jeep Commando, Jungle Patrol, Leatherneck, Lethal Combat, Live and Let Die, Mean Machine, Mindwarp, Moebius, Mr. Do!, Mr. Do's Castle, The Muncher, Oskar, P. O. D. - Proof of Destruction, Pac-Man, Pac-Mania, Petch, Plotting, Puzznic, Quartet, Santa's Xmas Caper, Shao-Lin's Road, Space Harrier [Sega], Steel Eagle, Street Fighter, Styx, Super Seymour, S. W. A. T., Yie Ar Kung-Fu, Yie Ar Kung-Fu 2, Zoom! e Zynaps.


Venerdì 10 Giugno 2005, 07.51
Mondi dimenticati
[Vaz]

Chiudiamo questa ricca settimana con qualche altro finale fornito da Stencio, Ogre e me: Forgotten Worlds (Amiga), Gunhed Taikai (PcEngine), Kirby's Adventure (NES), Kirby's Dream Land 2 (GameBoy Color), Mick & Mack as the Global Gladiators (Amiga), Mighty Bomb Jack (NES), Nightbreed (C64), Pac-Land (C64) e Super Pang (Super Nintendo).

Chiudiamo con un gioco di strategia per PC offertoci dal nostro WizarD: Il Signore degli Anelli - La Battaglia per la Terra di Mezzo, ennesimo titolo tratto dalla saga tolkeniana (e basta...). Buona lettura, alla prossima settimana!


Giovedì 9 Giugno 2005, 07.43
Tutto per CPC
[Vaz]

Superata anche la boa dei 1300 finali, GamEnd prosegue la sua attività, stavolta mostrandovi un po' di materiale per quell'ignobile computer che è stato l'Amstrad CPC. I titoli prescelti sono After Burner, Les Aventures de Pepito au Mexique, Beyond the Ice Palace, Cyber Police E-Swat, Cybernoid - The Fighting Machine, Flimbo's Quest, Guerrilla War, Motos, Nemesis, Operation Hanoi, Operation Wolf, Operation Thunderbolt, Out Run, Out Run Europa, Shadow of the Beast, Silk Worm, Teenage Mutant Hero Turtles, Teenage Queen, Tokyo Gang (grazie a Stencio), Twins, U. N. Squadron (grazie ancora a Stencio, uno dei rarissimi casi in cui una conversione da coin-op è migliore su CPC che su C64) e Who dares Wins II. Di roba da leggere ce n'è in abbondanza, ad ogni modo l'appuntamento, come al solito, per un nuovo aggiornamento è a domani!


Mercoledì 8 Giugno 2005, 07.47
1300: Xenogears!
[Vaz]

E finalmente ci siamo riusciti! Con l'aggiornamento di oggi, GamEnd raggiunge i 1300 finali! Sommando anche i 1327 di MamEnd, i due siti gemelli costituiscono, adesso, il più grande archivio di finali al mondo, sorpassando The Video Game Museum che è fermo da qualche mese a quota 2606 contro i nostri 2627 (e MamEnd ha aperto nel 2001, VGM nel 1998, se non ricordo male). Ringrazio tutti i collaboratori, fissi e non, che in questi anni hanno contribuito in modo tale da portare questi due siti a questo primato. Grazie a tutti!

L'onore del finale numero 1300 tocca a Cid Highwind che si è sobbarcato ben 70 ore di gioco per portare a termine questo lunghissimo RPG: Xenogears, di cui ha anche scritto un'esauriente recensione. Da parte, non avendolo mai visto, non posso dire nulla, se non che a me Final Fantasy VII fa dormire (e l'ho pure comprato originale... 20 euro buttati, ahimé... forse dirò una fesseria, ma è più bello Suikoden!). Posso giusto aggiungere un'annotazione di cui Cid non fa menzione nella sua recensione: la sequenze animate sono opera della Production I.G, e che è, direte voi? Per fare in modo che tutti capiscano, cito soltanto un loro lavoro: la sequenza a cartoni animati sul passato di O-Ren Ishii in Kill Bill Vol. 1. Gente che sa il fatto suo, insomma. Buona lettura, e adesso, champagne! :)

Dimenticavo, c'è un'altra mia mini recensione, quella di Lupo Alberto per Commodore 64, pubblicata sul numero 194 di The Games Machine. Buona lettura!


Martedì 7 Giugno 2005, 07.47
1299...
[Vaz]

Buongiorno! Oggi abbiamo altri 8 finali, scelti a caso giusto per arrivare a 1299 e poter festeggiare domani il finale 1300. I titoli sono Galaga '90 (PcEngine), Xevious - Fardraut Densetsu (PcEngine), Mega Phoenix (Amiga), Neagox (C64), Red Heat (CPC), Shockway Rider Ok! (CPC), Saint Dragon (CPC) e Tangent (C64). Buona lettura e a domani!


Lunedì 6 Giugno 2005, 14.47
Kill Bill + 8
[Vaz]

Ciao a tutti! Oggi abbiamo un po' di finali scelti a caso, giusto per arrivare il prima possibile al finale numero 1300, che è già bello pronto da diverso tempo. Partiamo dunque con Stencio, che ci offre Gerhard Berger's Formula 1 Quiz (C64), Golden Axe (Master System) e Mr. Nutz (GameBoy). Tocca poi a Ogre con New Zealand Story (NES), Plok! (Super Nintendo) e Wonder Boy (Master System). Chiude il sottoscritto con Horror Zombies from the Crypt (Amiga), Crisis Evil (PC) e Kill Bill vol. 1 (PC). Questi ultimi sono due picchiaduro sviluppati con l'engine di Beats of Rage e vi consiglio di provare il secondo, soprattutto se siete dei fans del film di Tarantino... peccato che ci siano solo 4 livelli e sia di una facilità imbarazzante, nonostante nel secondo livello la Sposa debba affrontare tutti i Crazy 88 contemporaneamente! Purtroppo manca la schermata finale che NON sono riuscito a salvare in nessun modo... mi spiace! Un'ultima cosa, in modalità hard il gioco mi è andato in crash subito dopo la morte di O-Ren Ishii, a chi l'ha già provato è successa la stessa cosa?


Venerdì 3 Giugno 2005, 14.25
Quella sporca quindicina
[Vaz]

Rieccoci dopo la pausa festiva del 2 Giugno. Non so voi cos'abbiate fatto, ma io ne ho approfittato per sistemare un bel po' di materiale che aspetta la pubblicazione da troppo tempo. Ecco perché oggi posso servirvi un aggiornamento bello succoso.
Pronti, si parte:



Mi faccio pubblicità da solo per dirvi che di Toilet Kids ho scritto una recensione pubblicata sul numero 184 di The Games Machine, non ricordo di quanto tempo fa sia perché non ho il numero in questione, anzi, ne approfitto per ringraziare NiX che mi ha gentilmente mandato una scansione. Per risparmiare tempo, invece di fare una pagina apposta, mi mostro direttamente la scansione (<- cliccate qui!), tanto si fa presto e leggere tutto. I finali di oggi sono stati forniti da Stencio, Ogre, Quaglia e me. Buona lettura, alla prossima settimana!


Mercoledì 1° Giugno 2005, 07.27
Adventure Special - Quest 14
[Vaz]

Si conclude il terzo speciale dedicato alle avventure, e posso dirvi già da adesso che dopo questa infinita carrellata di avventure testuali, la prossima volta toccherà - finalmente - alle avventure grafiche! Gli ultimi titoli sono Blackpool Tower, Transylvania e il suo sequel Crimson Crown, Ditch Day Drifter, la prima avventura realizzata con l'engine TADS, che è quello che ho usato nel 1997 per realizzare il mio The Bet, fra l'altro, l'incomprensibile Photopia, Softporn Adventure, finale questo gentilmente fornito dal nostro Quaglia, che lo definisce "il papà di Larry", Mickey's Space Adventure, Spy Trek, Terrormolinos, Thompson Twins Adventure, Unnkulian Underworld: the Unknown Adventure, Valley of the Kings (per Spectrum), Volcano of Raka-Tua e The Witness. Uff, che sudata, sembrava non finire mai questa lista. Buona lettura!

© 2005 GamEnd Team.