-=Archivio News - Agosto 2005=-

Giovedì 1° Settembre 2005, 14.52
Botte da orbi con WizarD & Lally! / Nuova sezione: Sega Dreamcast!
[Vaz]

Nuovo mese, nuovo speciale. Questa volta GamEnd vi presenta una collezione di picchiaduro finiti per voi dall'iperattivo WizarD, all'occorrenza coadiuvato da sua sorella Lally (e così il nostro staff si arricchisce anche di una ragazza! Chi l'avrebbe mai detto :)), principalmente per PC ma anche per una sfortunata console targata Sega, aggiungendo così al nostro database una nuova sezione, quella riservata al Dreamcast!

I primi finali sono Astérix and Caesar's Challenge, Dante Must Kill, Dragons of Rage, Kill Ryu e Kill Ryu Vol. 2. A domani!


Mercoledì 31 Agosto 2005, 14.52
Clock Tower trilogy
[Vaz]

Archiviato anche il 1500mo finale, proseguiamo con una trilogia di quello che potrebbe essere considerato il primo survival horror, se non fosse che a mio parere lo è anche Project Firestart... Ad ogni modo la trilogia di cui parlo è quella di Clock Tower, il cui primo capitolo è datato 1995 e pubblicato dalla Human per Super Nintendo (e non mi vergogno di dire che si tratta di un gioco che me l'ha fatta quasi fare sotto dalla paura in più di un'occasione), a cui hanno fatto seguito un altro Clock Tower, conosciuto anche come Clock Tower: the First Fear, che non è un remake ma un vero e proprio sequel, e quella mezza schifezza di Clock Tower II: the Struggle Within, noto anche come Clock Tower II - Ghosthead, entrambi usciti per PlayStation. Manca all'appello Clock Tower III, uscito però per PS2 e quindi assente per ovvi motivi.

Una piccola annotazione a proposito del primo Clock Tower PSX: in teoria il vero finale dovrebbe essere il finale "A", che dovrebbe essere il finale "buono", ma i programmatori hanno dichiarato che si tratta di un "finale hollywoodiano" messo lì per avere il finale a tarallucci e vino di prassi, evidentemente imposto dalla società: è molto probabile, quindi che il "vero finale" sia quello "B", ipotesi rafforzata anche dal fatto che in The Struggle Within cambiano tutti i personaggi e non c'è alcun riferimento al suo predecessore.

Come bonus, mettiamo a vostra disposizione anche la recensione del Clock Tower SNES, scritta da MCMXC - autore anche del finale - e del Clock Tower PSX, scritta da me e già pubblicata la scorsa settimana su Emuitalia. Buona lettura!


Lunedì 29 Agosto 2005, 14.20
1500: Project Firestart
[Vaz]

E finalmente ci siamo, siamo arrivati all'incredibile numero di 1500 finali (di cui un terzo solo per Commodore 64!), di fatto surclassando The Video Game Museum che sembra aver gettato la spugna, dato che da mesi non fa un aggiornamento.
Per festeggiare degnamente tale evento ho scelto un finale che i più giovani non conosco, ma i più navigati sicuramente ricorderanno... possiamo definirlo, volendo, una sorta di prototipo del survival horror, data la presenza di sangue e arti strappati - cosa inaudita per un C64, un solitario eroe che vaga all'interno di una stazione spaziale con l'ansia continua di imbattersi ad ogni momento in mostri creati dai soliti esperimenti sballati... sto parlando del bellissimo Project Firestart, che per certi versi a superiore a Zak McKraken, che è sembra ombra di dubbio la più bella avventura mai creata per il piccolo 8bit, non solo per l'atmosfera, ma anche per l'introduzione e i finali di taglio cinematografico. Il mio consiglio è di scaricarlo e provarlo quanto prima, la rom la trovate su GameBase64, intanto gustatevi i finali, opera mia e di Andy 91; in realtà ce n'è anche un altro, che si ottiene lasciando che la donna sia fatta a pezzi dai mostri, ma non ci andava di rifare tutto il gioco da capo :)


Venerdì 26 Agosto 2005, 08.35
Defender of the Crown
[Vaz]

Si continua con il Commodore 64, e ci avviciniamo al finale 1500: 2112: The Battle for Planet Earth, Army Days, Astérix, Back to the Future II, Back to the Future Part III, The Baker Street Kids - The Boy Jesus (prego notare il nome che ho usato per finire questo quiz a sfondo biblico...), Balloonacy, Bombi, Devil's Gallery, Devil's Revenge, Doors, Doris II, Double, D.O.U.B.L.E..
Chiudiamo con uno dei più famosi strategici usciti per l'8bit di casa Commodore, prodotto dalla Cinemaware che ultimamente ne ha fatto un remake per PC (e anche GameBoy Advance, mi pare): Defender of the Crown!


Mercoledì 24 Agosto 2005, 09.13
Ritorno dalle ferie!
[Vaz]

Ciao a tutti! Ieri ho aggiornato MamEnd, e oggi tocca a GamEnd riprendere l'attività, dopo una pausa di 15 giorni (per modo di dire... guardate il work in progress, non siamo certo rimasti con le mani in mano!). La prossima settimana paritrà un nuovo speciale, e prima di allora inganneremo l'attesa con un po' di vecchie glorie per Commodore 64. Ecco la prima ondata: Diamenty, Diffuser, Dinox, Don't Hit Any Key!, Doom! e Alien Smash. Si continua domani!


Martedì 9 Agosto 2005, 03.05
Advance Guardian Heroes
[Vaz]

Innanzitutto vi avviso, se non doveste vedere delle immagini (cosa che purtroppo non accade di rado) non esitate a mandarmi un'email per avvisarmi, sto facendo un corposo upload da 55 mega (più di 2300 immagini!) ma probabilmente potrei aver dimenticato qualcosa, quindi...
Passiamo ai finali di oggi: Tom & Jerry - The Movie (versione Master System), Raiden X (buon remake dei primi due Raiden fatto in Flash... peccato che sia di una difficoltà ridicola, l'ho finito alla prima partita e con la prima vita!), The Gold of the Aztecs, Cloud Kingdoms e Advance Guardian Heroes, materiale fornitovi da Stencio, MCMXC, Fleym e me.

Tutto qui per oggi? No! Ci sono ben tre recensioni: Advance Guardian Heroes, scritta da Fleym, The Gold of the Aztecs a cura di MCMXC e Tomb Raider II, per il quale ringrazio Cid Highwind. Buona lettura!


Lunedì 8 Agosto 2005, 07.51
Dragon Ball GBA
[Vaz]

Ultima settimana di programmazione prima della pausa estiva... partiamo con Ogre che ci offre Donkey Kong e Donkey Kong Jr., segue Quaglia con un altro gioco per Symbian OS, Frozen Bubble, e tre giochi di mazzate per GameBoy Advance che vi presentiamo Stencio ed io: Guilty Gear X - Advance Edition, che credo sia uno dei giochi più facili mai creati, Dragon Ball: Advanced Adventure e il picchiaduro più brutto esistente per GBA, Dragon Ball Z: Taiketsu.


Venerdì 5 Agosto 2005, 07.48
Sky Force
[Vaz]

Alla velocità della luce vi presento i finali odierni: Sky Force del redivivo Quaglia (gioco per cellulare, ricadente quindi nella categoria Symbian OS), seguito a ruota da Stencio con The Smurfs, Streets of Rage II e Tanto-R - Puzzle & Action, tutti per Game Gear.


Giovedì 4 Agosto 2005, 01.52
Splatter House SD
[Vaz]

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo ma un trasloco da terminare, Silent Hill 3 da finire e una montagna di materiale da riorganizzare l'aggiornamento per GamEnd è slittato di volta in volta. Rimediamo subito: a voi The Addams Family, Aerial Assault (grazie a Stencio), Forgotten Worlds (che segna il ritorno di Fleym su questi schermi), Operation Spacehog, Splatter House - Wanpaku Graffiti e Danan the Jungle Fighter, per il quale ringrazio Cid Highwind, assente da GamEnd da circa 150 finali.

Chiudiamo con due nuove recensioni: una, di Fleym, è Shen Mue, adventure per Dreamcast sul cui finale sto attualmente lavorando (e giocarci è davvero un piacere, con la mia nuova GeForce poi il Chankast lo emula a meraviglia anche a 1024x768 in full screen senza rallentamenti di sorta!), l'altra è di Cid Highwind ed è lo storico Tomb Raider.

© 2005 GamEnd Team.