Alex Kidd in Miracle World
[Sega, 1986 - Sega Master System]


Mario? Super Mario?! Super Mario Bros! Ma certo, l'omino ciccione coi baffi che ha fatto nascere un genere e protagonista di un gioco che resta il miglior platform 2D della storia! Quindi Mario di qui, Mario di là, Mario è meglio e soprattutto pesa di più. Tutti la pensano così, puoi anche venire considerato eretico se osi lontamente negare una verità assoluta come questa. Bene, io la nego. Almeno in parte.

Presentazione: 1%

Beh... che schifo. C'è da dire che le copertine occidentali del Sega Master System facevano un po' tutte cagare, ma questa è qualcosa di artistico nel suo putridume! Un inutile fessacchiotto nano ma con la testa grande (che poi Alex è così davvero eh! Però con stile...) che dà un pugno ed escono le stelline! Tutto questo è fantascientifico, la summa del trash!

Grafica: 90%

Il piacere di vedere delle ambientazioni con colori così accesi è stupendo. Certo, il Sega Master System è notoriamente più potente del Nes, ha una palette davvero ampia di colori, ma l'umiliazione diretta di Super Mario Bros nei confronti del piccino di Radaxian è palese! Poi la varietà di ambientazioni proposte... Dai, non c'è storia!
Copiatissime le situazioni che ci vedranno protagonisti nei due castelli del gioco, ma anche qui è tutto molto più bello è vario. Altro che "Thank you Mario, but our princess is in another castle!"

Sonoro: 90%

I motivetti che vi accompagneranno nell'avventura sono stupendi, tutti! Forse un po' limitati di numero, forse un pelo abusato il tema principale, ma insomma, qui si parla di una serie di note che credo mi porterò in testa fino a quando creperò!

Giocabilità: 100%

E qui cadde Garibaldi. Non me ne voglia Super Mario Bros, ma affrontare 30 e passa livelli, sempre a saltare saltare saltare ops sono caduto su un fungo con le gambe diventa piuttosto ripetitivo, soprattutto nel finale. Alex Kidd presenta un approfondimento della sezione platform, anche piuttosto ampio. Innanzitutto l'omino orecchione può uccidere i nemici a pugni, così come può distruggere (quasi) tutti i sassi che incontra in giro con la sua manona sproporzionata! In più una volta preso l'anello, può essere selezionato tramite un menù e darci un potere pazzesco, sparando una sorta di onda che spaccherà tutto quello che trova alla sola pressione del tasto pugno! Non può essere usato in acqua... già, ci sono anche le sezioni in acqua! Così come ci sono schemi da affrontare in elicottero, oppure in motoscafo! E addirittura con una motoretta superbike capace di tirare sotto qualsiasi cosa gli si pari davanti! Certo, non tutte le cose ci vengono regalate, e con i soldi racimolati in giro per il mondo ci recheremo nei tipici negozioetti radaxiani a fare spesa. Magari ci capiterà anche di trovare una vita, varie sfere che offriranno poteri impensabili, un bastone che ci farà volare!! Ma che bello è sto gioco? Poi arriviamo al boss, su, posso dare cartoni e ti ammazzo a... a... a morra cinese!! Ma i giapponesi come fanno ad avere certe idee talmente pittoresche? Lasciamo perdere la forza bruta (tranne che per qualche caso), dovremmo battere i mostracci finali a colpi di forcibi, pietra e carta! Considerando che i comandi in generale sono terribilmente precisi, questo gioco sommerge un certo altro platform Nintendo in maniera clamorosa.

Longevità: 95%

Alex Kidd in Miracle World è lungo e difficile. Certo, oggi non si può più usare un certo parametro di longevità in voga 20 anni fa, ma vi assicuro che questi giochettini da due ore filate hanno una rigiocabilità tale che le mega produzioni odierne si sognano!

Globale: 95%

Ho un po' scherzato con Marietto, platform stupendo che sempre deve essere lodato, ma in ogni caso non capisco come ci si possa ostinare a ritenerlo migliore di Alex Kidd in Miracle World. Questo gioco è perfetto, molto più di quello che è stato Super Mario Bros! Certo, arriva ad un anno di distanza, ha potuto imparare da errori altrui, e Super Mario Bros 3 è capace di spazzar via una corazzata da guerra, ma alla sua uscita Alex sarebbe stato da incensare molto più di quello che è accaduto. Purtroppo il personaggio nasce e muore con questo episodio per Master System, il suo seguito diretto, Enchanted Castle per Mega Drive, è una porcata assoluta, un vano tentativo in cui neanche i programmatori credevano di poter competere contro sua maestà Super Mario World. Peccato, il personaggio c'era, e poteva fare vedere i sorci verdi all'idraulico ciccione!

- Cid Highwind

© 2006 GamEnd Team.