Bangaioh
[Treasure - Sega Dreamcast]


L'esordio dei Treasure sul 128bit Sega è la conversione del loro ultimo capolavoro per Nintendo 64: Bangaioh.
Sogno di una generazione cresciuta guardando in televisione i robottoni di Go Nagai, come Goldrake (Grendizer), Shin Getter o Mazinga, Bangaioh ci mette ai comandi di un superobottone dotato di razzi a ricerca o laser angolari alla R-Type.
Le munizioni sono infinite (e vorrei ben vedere! Questo non è mica uno sfigato alla Evangelion con tanto di prolunga Bticino sulla schiena!) e ovviamente non può mancare la classica supermossa, come l'attacco solare di Daitarn 3, ma qui è una grandinata di missili a ricerca che riempie lo schermo! Il sistema di comando è semplicissimo: un tasto per sparare, uno per saltare, ci si muove e mira con la croce; col grilletto si cambiano i piloti e quindi l'arma principale. Per aumentare la frenesia e la devastazione, la super si carica devastando il più possibile o facendo contrasto con gli spari nemici. Chi ha giocato a Guardian Heroes avrà già ben chiara quest'impostazione votata alla devastazione ed immediatezza più totali.

Presentazione: 80%

Carina e simpatica, ma niente di eccezionale.

Grafica: 90%

Bangaioh visto nelle foto è letame: sprites minuscoli in fondali tanto vasti ma pieni di oggettini piccini-picciò.
Appena però si cominciano a usare la super per fare contrasto, si capisce la scelta dei Treasure: il Dreamcat rallenta! E non per dare l'impressione di potenza, ma per la quantità di devastazione su schermo! Vedere 50 missili con scia traslucida esplodere contro altrettanti del nemico (cosa che riempie immediatamente la barra apposita!) è andrenalina pura.

Sonoro: 90%

Secondo me un po' sottotono, ma resta azzeccato. Le esplosioni si meritavano un dolby 5.1.

Giocabilità: 90%

Banagaioh dev'essere giocato per essere apprezzato. Le parole non bastano ed esprimere l'esaltazione che questo concept così immediato e semplice può donare.

Longevità: 95%

Le missioni sono tante, circa 40, e richiedono spesso un minimo di pianificazione e non solo blastamento spudorato. Possibilità di giocarle più volte per migliorare il record.

Globale: 99%

Il sogno di chiunque sia cresciuto guardano animazione robotica giapponese. Divertimento allo stato puro.
Se poi si pensa alle merdose controproposte di Bandai che detiene i diritti di Mazinga, Goldrake, Gundam e altri...

- Fleym

© 2005 GamEnd Team.