DoDonPachi
[Cave, 1997 - Sega Saturn]


Io volerò, oltre le frontiere di Tempo e Spazio
Un altro universo è mio e non posso attendere fino a domani.


Piccola citazione musicale per chi viaggia nelle spazio con la scusa di salvare la Terra e pone fine a svariate culture aliene.
Da quando ho memoria, per me il concetto più puro di videogioco è questo, lo sparatutto. Toccò nel verticale il suo apice con Radiant Silvergun, ma ora sono qui a parlare di un'altra ottima fonte di distruzione di massa, Dodonpachi.

La seconda incarnazione dell'Ape Elettrica, nella conversione del seguito del discreto Donpachi raggiunge vette superate solo dai Treasure (nessuno ce la fa contro RS!, forse Ikaruga), in un'orgia di sterminio e devastazione mai concepita prima.
Il fulcro di Dodonpachi è una barra sotto il punteggio: resta piena un solo secondo e serve per linkare più blastamento possibile; per la prima volta ci si lamenta se ci sono troppi pochi nemici su schermo, dopo combo di oltre 600! Inoltre tenendo premuto lo sparo si concentra il fuoco in una mega laserata che si rallenta i movimenti, ma è ottima per blastare in fretta gli spettacolari boss.
Tolta questa caratteristica di innovativo non c'è nulla:t re navette tra cui scegliere e bonus nascosti che moltiplicano i punti (100, 200, 400, 1000 e così via).

Presentazione: 80%

Uscito solo in jappo. Manuale brutto con pessima copertina. Schermo rebaltato o con le bande, rotazione dei comandi. Saturn Mode che prevede un solo loop con moltissime opzioni in più per semplificare la vita.

Grafica: 90%

In era post-Radiante è forse troppo per uno sparatutto verticale, ma si tratta di una converisone; è disegnata benissimo, con gran varietà di mezzi nemici presenti in numero veramente spropositato che riempiono lo schermo permettendo combo di anche 600!

Sonoro: 90%

Molto buona: dell'ottimo hard rock molto aggressivo che ben si adatta al gioco con effetti sonori esaltanti! Finalmente qualcuno ha capito che la musica migliore per chi porta devastazione e morte è il metal!

Giocabilità: 90%

Splendida! Andrenalica distruzione di massa! Il sistema di combo spinge a rischiare più del dovuto per ottenere punteggi mostruosi. Possibilità di giocare in 2!

Longevità: 90%

Longevo, difficile ma mai frusrtrante (tranne nel secondo loop). Il Saturn Mode prevede uno stage inedito con accostamenti cromatici assassini per gli occhi dotato di un solo loop prima del finale. Nessun extra da sbloccare.

Globale: 88%

Secondo su Saturn solo al capolavoro Treasure! Splendido sotto ogni punto di vista.

- Fleym

© 2005 GamEnd Team.