The King of Fighters '95
[SNK, 1996 - SEGA Saturn]


Dopo aver raccolto consensi e lamentele,per la versione Neo Geo Cd, la SNK portava per la prima volta la saga di KoF sul Saturn.Vera perla del capitolo è Iori Yagami, nemico del protagonista Kyo e dotato anch'egli di fiamme Matahama.
Però, per non umiliare troppo il loro hardware, la conversione per il 32-bit migliore al mondo fu una mezza ciofeca (beh, quella sul 32-bit più venduto fu fatta anche peggio). La SNK s'impegnò a fondo per convincere la gente che senza una cartuccia d'espansione era impossibile riprodurre tutta quella grafica bidimensionale, nonostante Capcom con X-Men: Children of the Atom e soprattutto i Treasure con Guardian Heroes avessero ampiamente dimostrato il contrario. La cartuccia conteneva i fondali eriduceva al minimo i tempi di caricamento... rispetto al Neo Geo CD, però, perché rispetto agli altri giochi Saturn sembra di caricare dalle cassette del C64! Conversione perfetta, quindi. Ma c'è da esserne contenti?

Presentazione: 50%

La cartuccia alza di molto il prezzo (per anni è stata disponibile solo per importazione parallela) e non sono convinto della sua reale utilità. Manuale in giapponese scarno, discutibile copertina con un Kyo dalle gambe sproporzionate. Poche opzioni extra, avendo un cd a disposizione.

Grafica: 70%

Conversione perfetta! Compreso il fatto che la risoluzione è la stessa del Neo Geo, non capisco l'assenza di migliore proprio per un 32-bit, tipo trasparenze, maggior definizione, maggior fluidità, ecc. Dopo Silhouette Mirage e Guardian Heroes questa grafica è di bassa qualità per gli standard Saturn.

Sonoro: 70%

Conversione perfetta! Stesse musiche del NGCD,compresa la canzone del finale Psycho Soldier. Voci impastate e talvolta incomprensibili.

Giocabilità: 80%

Conversione perfetta! Stessi difetti del cabinato! Ma il pad a 8 tasti permette di avere semplificate le combinazioni per schivare o eseguire le super. Permangono difetti concettuali enormi. Tra l'altro ormai quasi tutti i personaggi sono impostati con "bolla+shoryuken". Persanggi mal calibrati.

Longevità: 85%

Possibilità di formare la squadra a scelta. Migliora di molto in doppio.

Globale: 80%

Migliore del precedente, ma su Saturn mi aspettavo di più.

- Fleym

© 2017 GamEnd Team.