Street Fighter II
[U.S. Gold/Capcom, 1992 - Commodore 64]


Ma che è quella roba lì??

Street Fighter II è stato senza ombra di dubbio il capostipite dei picchiaduro a incontri moderni, una vera e propria svolta nell'ambito di quello che era all'epoca il panorama dei picchiapicchia. Insomma un vero capolavoro che, come logico che fosse, fu convertito per tutte le macchine in circolazione; perchè allora stupirsi di questa sua conversione per il C64? In una parola: truffa!!
Ditemi voi come poteva il buon vecchio C64, coi suoi 16 colori, la sua memoria pressochè assente e comunque con un hardware vecchio di almeno 10 anni, competere con i moderni sistemi a 16 bit e dare anche solo l'illusione di stare giocando alla conversione di uno dei picchiaduro più famosi..non poteva ovvio!
Lo anticipo subito: SF2 per C64 non ha niente a che vedere con l'originale da sala, anzi non ha nemmeno niente da vedere con un videogioco!!

"Grafica" & "Suono"

Che questa conversione fosse solo una commercialata lo si poteva vedere già dalla confezione che mostrava (me lo ricordo ancora perchè un mio amico lo aveva comprato originale) immagini in-game prese spudoratamente dalla versione coin-op e spacciate per screen del C64! Pure sulle riviste non venivano mai mostrate immagini prese durante i momenti di gioco chissà come mai... eh si se no chi se la comprava 'sta roba qua!
Già perchè la grafica è qualcosa di assurdo: partiamo dai fondali, penosissime immagini statiche oltremodo impastate tanto che spesso non si capisce neanche cosa ci sia disegnato sullo sfondo, colorate alla meglio e a volte pure sproporzionate (lo stage di Balrog su tutti)... un disastro insomma, si salvano gli sfondi dello stage di Guile, Dhalsim e Sagat, che perlomeno sono più chiari degli altri o meglio colorati.
Il discorso non cambia passando alla realizzazione dei personaggi: omuncoli dalle fattezze imprecisate, di dimensioni minuscole, animati malamente con pochissimi frame, insomma irriconoscibili! Non tutto comunque è perso in quanto seppur con un po di immaginazione alla fin fine il "modo di fare" dei vari personaggi imita (moooolto alla lontana) quello delle controparti da sala... bè meglio di niente...
Scadentissimo il sonoro: c'è solo una musichetta (irritante) durante tutta la partita, non sono state nemmeno riproposte le bellissime melodie dell'originale che secondo me con le capacità sonore del C64 sarebbero pure venute bene. Per quel che riguarda gli effetti speciali, bè ce n'è uno solo quindi meglio stendere un velo pietoso..

Gioca che ti passa...la voglia

Anche sul fronte giocabilità siamo a livelli bassissimi: i 6 tasti originali sono stati fusi, per forza di cose, nell'unico tasto di fuoco del C64 e come conseguenza le mosse variano in funzione della direzione presa col joystick prima di aver premuto il tasto fuoco; una scelta forzata che comunque rende piuttosto caotica l'esperienza di gioco in quanto risulta difficile performare la mossa giusta al momento giusto. Se a questo aggiungiamo poi l'elevata imprecisione di movimento dei personaggi (nonchè delle loro interazioni) e una lentezza da bradipo, bè otteniamo un risultato parecchio frustrante e noioso.
Ora diventa logico che con una giocabilità del genere sopra questo titolo ci passerete ben poco tempo, al massimo qualche partita per ridere un po' di come si può storpiare un capolavoro del calibro di SF2, convertito solo per guadagnare qualche soldino in più contando sulla popolarità del titolo e sul fatto che mettendo qualche immagine carina sulle confezioni sarebbe andato a ruba soprattutto fra i teenagers.

In Definitiva...

Un prodotto scadente sotto tutti i punti di vista, evidentemente fuori portata del C64 e comunque realizzato proprio male, in modo superficiale e approssimativo; da evitare assolutamente!
C'è da fare però una precisazione: se ho capito bene questa conversione è stata fatta da un unico programmatore quindi vista così la situazione assume un suo senso e ci può stare una parziale giustificazione...per quanto può valere xò visto che sarebbe stato meglio non fosse mai uscito!!

GLOBALE:

Pro:
Fa ridere
Non pervenuto

Contro:
Realizzazione tecnica ridicola
Molto frustrante

GRAFICA: 22%
SONORO: 8%
GIOCABILITA': 16%
LONGEVITA': 20%

TOTALE: 18%

- Stencio

© 2004 GamEnd Team.