Shienryu
[Warashi, 1997 - Sega Saturn]


Il "Fiammeggiante Drago Viola" assalta le sale gioco nipponiche nel 1997, l'anno in cui la "Radiante Pistola Argentata" dei Treasure commetteva il deicidio, scaccando dall'Olimpo degli Sparatutto Raiden, Final Soldier e tanti altri, relegandoli a ruoli di comparse da serie B. Peccato, perché nel suo piccolo Shienryu è una vera perla adatta agli hard-core gamers che nei primi anni '90 vivevano solo di sparatutto. Già, perchè tolta la grafica accattivante Shienryu altri non è il remake di Daioh (1993) di Athena, clone a sua volta di Truxton. La giocabilità è la stessa, armi, collisioni, nemici e schemi d'attacco pure. Le differenze più grandi sono a livello estetico nel 2° livello e nel 2° boss; a livello di game design la differente bomba dello sparo "Vulcan", ora un bel laser. Parlando di longevità si nota un livello inedito, il 4° che fa da ponte dall'ambientazione terrestre a quella spaziale e un nuovo enorme boss che dà il titolo al gioco. Il gioco gira su hardware S-TV\Titan\Saturn,q uindi la conversione è ovviamente perfetta. Unica differenza finora scoperta grazie a Mamend: nel coin-op emulato dal Mame, manca la zoomata che permette di contenere l'enorme Drago Viola.

Presentazione: 80%

Manuale anonimo e copertina brutta. Il filmato è discreto. Poche ma utili opzioni, come la possibilità di giocare a tutto schermo, Arcade Mode, in verticale con le bande, Saturn Mode, e ruotare i comandi se non si può ribaltare il televisore; le altre sono in pratica quelle dell'arcade come difficoltà e punteggio per vite bonus.

Grafica: 80%

Bellissima! Ogni nemico esplode in centinaia di frammenti che volano per lo schermo finché non cadono! Coloratissima e piena di nemici enormi! Peccato però che sia spesso altalenante e per la sensazione di vecchio, è pur sempre un remake di Daioh, vecchio di 4 anni; il Saturn Mode amplifica la sensazione di gioco vecchio, abbruttednolo, oltre a pessimi rallentamenti dovuti appunto ai calcoli per ruotarla e schiacciarla. Inutile che dica cosa bisogna fare, ribaltate il televisore. In tal caso diventa splendida!

Sonoro: 50%

Le musiche sembrano riciclate, non sfruttano minimamente il cd. Effetti nella media.

Giocabilità: 90%

Truxton. Collisioni pulitissime, ottima la possibilità di giocare in due.

Longevità: 90%

Non li fanno più giochi così! Shienryu non ha l'originalità di 1\2 stage di Radiant Silvergun, ma dona una sensazione di "posso farcela" che spinge a rigiocare. I crediti non sono illimitati, solo 5 da dividersi in 2 giocatori.

Globale: 78%

Un ottimo sparatutto vecchia scuola degno come Truxton, Raiden e Final Soldier di assurgere alla gloria.

- Fleym

© 2005 GamEnd Team.