Shining Force 3
[Sega - Sega Saturn]


Dopo una lunga attesa, finalmente la Forza splende anche sul Saturn con il suo terzo capitolo. Dopo la Speranza e l'Arca Sacra è il turno di Shining Force 3 a contrastare gli rpg per Psx, puntando su un settore lì privo di punte di diamante: quello strategico a turni.
A differenza di altri titoli del genere, come Final Fantasy, Grandia, Terra Phantastica qui il passaggio ai 32bit non è solo un fatto estetico, ma un aumento considerevole del game-design. Ma prima di parlare dettagliatamente di come questo influisca sulla giocabilità, devo per forza soffermarmi su due punti dolenti.

Il primo è che il gioco è diviso in tre capitoli, venduti separatamente, per una spesa totale all'epoca di 360mila lire (a cui si aggiunge un 4° disco omaggio spedendo le fascette a Sega). E' vero che ognuno di essi può essere giocato singolarmente, che ci sono varie migiorie estetiche e d'impostazione tra i 3, che possono essere giocate singolarmente senza i salvataggi ma questo è costosissimo!
La seconda è che solo il primo è disponibile in lingua inglese col finale modificato per concludere la storia: il fallimento della sezione americana di Sega ha bloccato le uscite e traduzioni degli altri 2 capitoli. Si possono finire anche senza conoscere il giapponese, però è frustrante: rende la lunghe parti di dialogo noiose, rende impossibile seguire la storia che si sviluppa soprattutto sul terzo cd ed infine rovina l'atmosfera.
Già, Shining Force 3 è forse l'rpg meglio tradotto: tutti i personaggi hanno un registro molto "medievaleggante" quando parlano, esattamente come si presume facessero. Ad esempio non dicono solo il nome ma anche il titolo, come principe, sir, lord, ecc.
Una chicca, il demone cattivo si chiama Bulzome, storpiatura nipponica del tolkeniano Burzum (un covo dei demoni se non sbaglio) o una citazione del musicista norvegese?

Presentazione: 80%

Alcuni tra i migliori filmati per Saturn. Solo il primo è disponibile in inglese.

Grafica: 99%

Cresce col progredire della storia: dal 2°cd tutte le città e le mappe sono in alta risoluzione.
Nei combattimenti tutte le scene sono in poligonali, scarne nel primo e fenomenali nel 3° cd. Comunque dotate di animazioni fluidissime! Uso spettacolare di effetti di luce per le magie, splendide "Summon" alla Final Fantasy che per fortuna non durano 5 minuti. Peccato che alcune magie sul primo siano alquanto "fotti-occhi" come i fulmini o l'evocazione del drago.

Sonoro: 80%

Le solite musichette di Shining Force, sembrano riciclate anche se qui sono suonate meglio.
Parlato durante le super e buoni effetti.

Giocabilità: 98%

La mappe dove si combatte ora non sono più in piatte, ma tridimensionali, quindi possono essere ruotate, con effettivi dislivelli, ostacoli e tutto ciò che la grafica poligonale permette. La gestione di oggetti limitata a 4 rende obbligatori gestirsi bene l'inventario.
Dal 2° cd tutto il testo è giapponese, ma questo NON influisce minimamente sullo svolgimento del gioco, usando sempre chiare icone animate. Facendo collaborare i personaggi si sviluppano amicizie che aumentano le caratteristiche.

Longevità: 90%

Ben 3 cd per oltre 90 ore di gioco! Al termine di ognuno le squadre si dividono arrivando a gestirne da 2 fino a 3 team contemporaneamente! Quindi è necessario passare più tempo per potenziare tutti i personaggi (a differenza degli altri SF).
Nel filmato finale del primo e secondo si vedono anche tutti i personaggi segreti. Peccato che nel secondo ce ne siano pochini da trovare e che sia anche quello con le parti più noiose, tipo lo scontro tra le navi. Inoltre dal fabbro sono disponibili tantissime armi extra. E peccato che finito il primo, il testo sia solo in giapponese, rendendo alcuni passaggi incredibilmente noiosi. La tattica richiesta è superiore agli altri capitoli, essendo il gioco abbastanza difficile, specie se si vogliono mantenere le amicizie (si perdono se muore il personaggio)

Globale: 95%

Il migliore rpg strategico a turni esistente! Oltre cento personaggi pieni di carisma, belle ambientazione, discreta difficoltà, buona dose di tatticismo richiesta, bellissime le sezioni di combattimento poligonale.
Peccato per la non traduzione del 2° e 3° capitolo, che fa perdere la bellissima atmosfera, assente negli altri capitoli della saga.

- Fleym

© 2005 GamEnd Team.