Sonic R
[SEGA, 1997 - SEGA Saturn]


Uscito dopo la morte del Saturn per le mani dei talentuosi Traveller's Tales, questa è la seconda volta che un team esterno ha la possibilità di usare dei persoaggi del Sonic Team. Sonic R, dove R sta per "Racing", cioè "corsa", è un derivato (spin-off nel gergo inglese) di Sonic, nato originariamente su Game Gear per contrastare Mario Kart.
Penso che debba essere visto per essere creduto il miracolo operato dal talentuoso staff inglese: non solo Sonic R riesce a riprendere lo spirito della serie portandola in tre dimensioni meglio di quanto abbia fatto Yugi Naka con Sonic Adventure, ma è anche la migliore grafica mai vista su Saturn! Un miracolo degno di programmatori eccezionali,che portano il doppio SH2 a competere a testa alta col fratellone SH4 presente sul Dreamcast.

Presentazione: 90%

Bellissima e ben fatta. Fenomenale durante il caricamento la testa di Sonic a specchio che riflette il fondale in tempo reale!

Grafica: 99%

Solo Traveller's Tales riescono a competere con Treasure sul Saturn! Migliaia di poligoni mappati in alta risoluzione, quick shading, alpha blur per il fondale che si forma, animazioni fluidissime e clipping pressochè inesistente, se non giocando in 2.

Sonoro: 90%

Molte musichette allegre tutte cantate!

Giocabilità: 90%

Al primo impatto Sonic & co. sembrano incontrollabili, ma ci si prende la mano in 3 minuti.

Longevità: 95%

Ci sono 4 personaggi più 4 da sbloccare; 4 percorsi più 1 segreto, diverse modalità come piste speculari. Raccogliendo anelli si aprono passaggi segreti e ogni percorso presenta decine di bivi. Ben 2 opzioni per la modalità in doppio.

Globale: 99%

Sonic R non ha solo la grafica 3D più bella mai vista su Saturn dopo Azel e Radiant Silvergun, ma è anche il gioco di corse migliore per questa console. Che poi non sia un titolo "serio" lo rende ancora più immediato.

- Fleym

© 2017 GamEnd Team.