Universal Soldier
[The Code Monkeys/Accolade, 1992 - Sega MegaDrive]

Nel 1993, la Accolade, detentrice dei diritti di conversione di Turrican 2 per Megadrive, acquista anche quelli di un patetico film con J.-C. Van Damme: "Universal Soldier", conosciuto i Italia come "I nuovi eroi". Invece di realizzare due titoli distinti, hanno la pessima idea di adattare la grafica della saga di Manfred Trenz al contesto del film, credendo così di prendere due piccioni con una fava.
Sulla carta sembrava un'ottima idea: troppo spesso i titoli su licenza da pellicola si rivelano delle schifezze che puntano solo sul nome per vendere; mentre la giocabilità di Turrican è epocale. Inoltre un utente Megadrive non aveva altro modo per aprezzare il genio di Manfred Trenz. Ma alla fine, il risultato è stato raggiunto? In Teoria non potevano sbagliare,invece...

Presentazione: 5%

Scatola in cartone modello gioco per Amiga, invece del classico blister in plastica rigida. Schermata dei titoli mediocre e nessun riferimento a Manfred Trenz ,Factor 5 o alle vere orgini del game design. Opzioni scarne.

Grafica: 50%

La grafica rifatta per l'occorrenza è oscena, inoltre stona con le parti alla Turrican. Gli sprites inediti sono patetici. Come se non bastasse laddove i Factor 5 spingevano l'Amiga al limite, i Code Monkeys innalzano una bandiera bianca grande come l'Antartide: le sezioni sparatutto sono state segate, mancano effetti e strati di parallasse, tavolozza cromatica scarna. Il boss "Pipistrello", grande tre schermate, è stato sostituito da una patetica serie di elicotteri poco più grandi del protagonsita; ed è così per tutti gli altri! Ok, lo schermo scorre fluido, ma dopo due anni dall'uscita di Sonic, sul Megadrive è obbligatorio.

Sonoro: 70%

Il Megadrive non ha un chip audio come l'Amiga, dove Chris Huelsbeck ha fatto l'impossibile, ma la conversione è discreta.

Giocabilità: 90%

E' pur sempre Turrican. Continuo a non capire perché i Code Monkeys mettano sia il salto mediante direzione che tasto...

Longevità: 40%

Il salto del protagonsita è più alto di circa 10 pixel rispetto all'originale, quindi raggiungere i passaggi segreti è ancora più facile. Come se non bastasse, i passaggi segreti hanno delle scorciatoie assenti nelle altre versioni, quindi sono ancora più facili da trovare. Ci sono più vite extra, e questo in un gioco che di suo non è difficilissimo. Mancano le splendide sezioni sparatutto. L'ordine originale dei livelli è stato cambiato e questo causa salti nella difficoltà (in originale perfettamente progressiva). I boss si possono abbattere stando fermi e mirando col mitragliatore. Come se non bastasse, per semplificare il tutto c'è un sistema di password per riprendere dall'ultimo livello. I livelli inediti, così come la mediocre e blochettosa schermata finale, causano diarrea e fan venire volgia di spegnere la console.

Globale: 51%

Come prendere un gioco perfetto e trasformarlo in monnezza.

- Fleym

© 2004 GamEnd Team.