-=Archivio News - Maggio 2002=-

Venerdì 31 Maggio 2002, 09.00
Golden Axe 2
[Vaz]

Dopo una decina giorni torniamo all'ordinaria amministrazione con 5 nuovi finali: Break Thru (grazie a Governor), Dragon Buster, Trio The Punch - Never Forget me... e Viper. Inoltre, una succulenta anteprima: il finale di Golden Axe - The Revenge of Death Adder, ovvero il sequel del più famoso slash 'em up della storia dei videogiochi, attualmente emulato solo dal Modeler. Buona visione!

Golden Axe - The Revenge of Death Adder (C) 1992 SEGA   Dragon Buster (C) 1984 Namco

Mercoledì 30 Maggio 2002, 17.20
Due nuove traduzioni
[Vaz]

World21 ci delizia con altri due mahjong tradotti in esclusiva per MamEnd, ovvero Mahjong Gakuen 2 e Mahjong Nanpa Story. I misteriosi ideogrammi finalmente svelati nella nuovissima sezione traduzioni!

Questa ragazza ha 4 braccia e si palpa le tette da sola?!


Inoltre ho sistemato la pagina dello staff, e finalmente i nomi sono ordinati alfabeticamente, tranne il primo e l'ultimo, cioè io (ovvio ) e DukeEmu, da oggi il Pornografo Ufficiale di MamEnd! Fatti onore

Mercoledì 29 Maggio 2002, 09.00
MamEnd: la colonna sonora
[Vaz]

Mi ero dimenticato di annunciarvi che MamEnd ha ora un suo "tema" musicale, ad opera della band dance Operation Pickwick, dei quali potete visitare il "sito" (in realtà una paginetta scarsa) qui. Il link per scaricare l'mp3 è questo. Buon ascolto!

Mercoledì 22 Maggio 2002, 15.20
Arrivano le traduzioni!
[Vaz]

Con un paio di giorni di ritardo MamEnd inaugura una nuova sezione che certamente interesserà tutti gli utenti del MAME: quella delle traduzioni! Grazie al valido contributo di due nuovi collaboratori, World21 e Kusarigama, e con la supervisione di Kamajin, siamo orgogliosi di rendere disponibili a tutti coloro che non conoscono la lingua giapponese, ovvero il 99% degli utenti, le traduzioni di alcuni titoli e finali dei giochi emulati dal nostro emulatore arcade preferito!
Come inizio vi presentiamo le traduzioni dei finali di DoDonPachi, Syvalion e Mahjong Chinmoku no Hentai, più la traduzione di un nutrito numero di titoli (e ce ne sono altri in arrivo!).

Nei prossimi giorni, per cause di forza maggiore, non sarò in grado di aggiornare costantemente MamEnd, per cui nell'attesa vi consiglio qualche sito da visitare: innanzitutto, quello di Quaglia (http://clik.to/quaglia/) dove potrete scaricare le esilaranti lezioni del prof. Arimao; gli appassionati del Commodore 64 come me avranno pane per i loro denti visitando XP64, dove trovate anche un paio di giochi che ho fornito personalmente (e colgo l'occasione per fare i complimenti all'amico GameMaster per l'ottimo lavoro); infine, se volete sapere tutto, ma proprio tutto, sui coin-op italiani dagli inizi degli anni '80, IL sito da consultare è sicuramente quello di Deb (http://space.tin.it/clubnet/pubcpa/), con il quale ho l'onore di collaborare segnalando di volta in volta i numerosi bootleg che le ditte nostrane erano solite produrre, mentre tra breve lui stesso farà la sua apparizione qui in veste di contributore, portando in dote il finale di Athena. Buona navigazione!

Lunedì 20 Maggio 2002, 12.00
Miniconcorso: il vincitore!
[Vaz]

Lo ammetto, la domanda era difficile, ma qualcuno ha risposto esattamente: il vincitore del primo Concorso di MamEnd è BrunZ che riceverà direttamente a casa l'agognato CD! Per tutti gli altri, ecco la soluzione del quesito: la frase viene pronunciata nel laser game Mad Dog McCree dal becchino del paese! Per informazioni su questo gioco e moltri altri laser games, vi consiglio di spulciare questo sito, Dragon's Lair project, veramente ricchissimo di informazioni, immagini e filmati e dal quale ho rubacchiato l'immagine sottostante.

Mad Dog McCree (C) 1990 American Laser Games

Sabato 18 Maggio 2002, 14.30
Miniconcorso!
[Vaz]

Avete letto bene, parte oggi un miniconcorso aperto a tutti! In cosa consiste? E' presto detto: tutto ciò che dovete fare è indovinare la domanda che ci propongo poco più sotto, inviarmi una e-mail (il mio indirizzo è, come sempre, mrvaz@inwind.it) con la risposta e la prima lettera arrivata con la risposta esatta vincerà un cd contenente l'intero sito (più alcuni bonus a sorpresa) e sguazzare tra migliaia di immagini senza noiose attese per il caricamento e senza preoccuparsi della bolletta telefonica! Occhio però, avete tempo fino alla mezzanotte di domani, e Martedì 21 il nome del vincitore sarà pubblicato su questa pagina. E mi raccomando, ricordatevi di specificare nelle vostre e-mail nome ed indirizzo, altrimenti il cd non posso spedirvelo! Il quesito al quale rispondere è il seguente:

"Il tuo coraggio ha visto l'ultima battaglia: è ora di portarti al camposanto":
chi pronuncia questa frase ed in quale gioco?

Venerdì 17 Maggio 2002, 08.40
SALAKAZULA! (Speciale Irem - 3)
[Quaglia]

Eccoci giunti al termine della settimana dedicata alla Irem Corporation. Governor e Vaz hanno sfornato nuovi finali per tutti noi: Lethal Thunder, Undercover Cops, X-Multiply e Youjyuden. Godete finché potete! Oggi la fantasia scarseggia quindi non so che frase simpatica scrivere... potrei dire che sono bellissimo oppure che sono sfigatissimo oppure che sono... basta, sto zitto che faccio prima

Undercover Cops (C) 1992 Irem   X-Multiply (C) 1989 Irem


SOLUZIONE QUIZ PRECEDENTE: si trattava di Dynamite Dux!
NUOVO QUIZ: chi fa la mossa speciale chiamata "tiger uppercut"?

Mercoledì 15 Maggio 2002, 08.40
BOMBY BOMBY BOY! (Speciale Irem - 2)
[Quaglia]

(direttamente dal film L'ombra dello scorpione, 3 corposissime puntate di 120 minuti ciascuna tratte dagli scritti del celeberrimo Stephen King) (un mattone di 1200 pagine, ndVaz)
Vaz e Governor ci sollazzano di nuovo con finali ESPLOSIVI. Quest'oggi, infatti, ecco nientecaccàdimenoché: Bomber Man, Bomber Man World, Dragon Breed, In the Hunt e Legend of Hero Tonma. Ludibrio e gioia a voi!

Legend of Hero Tonma (C) 1989 Irem   Bomber Man World (C) 1992 Irem


SOLUZIONE QUIZ PRECEDENTE: Il gioco Golden Axe aveva come mostro finale Death Adder. Ci eravate arrivati tutti, vero?

NUOVO QUIZ: in quale gioco uno dei mostri di metà livello è una Fiammona da spegnere con dei fucili ad acqua? (indizio: si può giocare in 2, hihihihi)

Mercoledì 15 Maggio 2002, 08.30
Errata corrige
[Vaz]

A causa di un'errata segnalazione, avevo inserito Pairs nella Fossa delle Marianne. Dopo una veloce verifica ho però scoperto che, seppure insulso, questo gioco un finale ce l'ha, per cui lo inserirò quanto prima nel database insieme a, come di consueto, tutte le immagini delle donnine; perciò, DukeEmu, abbi pazienza ancora un pochino

Lunedì 13 Maggio 2002, 08.50
Speciale Irem - 1
[Vaz]

Eccoci dunque all'inizio di una nuova settimana di lavoro. Studio o lavoro che sia, il Lunedì è sempre una giornata tragica, per questo speriamo di risollevare un po' il morale dei nostri affezionati visitatori presentandovi i primi 4 finali di giochi prodotti dalla Irem Corporation, una società che si è distinta per la produzione di pochi titoli, ma quasi tutti indubbiamente molto validi (come la Psygnosis dei vecchi tempi, come ricorderanno i nostalgici amighisti). Governor, si diceva, ci propone quest'oggi Battle Chopper (che i possessori di Commodore 64 come il sottoscritto ricordano con il titolo di Mr. Heli, con la fantastica colonna sonora di Charles Deenen dei Maniacs of Noise... ah, che tempi!), e soprattutto la trilogia di sparatutto che, sul finire degli anni '80, rivoluzionò il genere, inaugurando il cosiddetto stile grafico "biomeccanico" e introducendo il famosissimo pod multiuso: R-Type, R-Type II e R-Type Leo (di quest'ultimo, a dire il vero, io ignoravo l'esistenza finché non l'ho visto emulato dal MAME).

R-Type (C) 1987 Irem


Infine, una piccola precisazione: dopo un'estenuante partita, ho scoperto che XX Mission, contrariamente a quanto pensassi, in realtà ha un finale; per darvi un'idea di quanto sia lungo il gioco (che, tra l'altro, è composto da un unico livello), vi basti dire che l'ho finito in un quarto d'ora con la velocità settata all'800% circa... Per questo motivo l'ho rimosso dalla Fossa delle Marianne e metterò online il finale quanto prima.

Domenica 12 Maggio 2002, 11.30
La carica dei vecchietti
[Vaz]

Contrariamente a quanto detto in precedenza, ho completamente risistemato la Fossa delle Marianne, dividendola in due parti, anche perché proprio quest'oggi questa sezione viene alimentata a dismisura grazie all'inserimento di ben 37 titoli! Infatti ho aggiunto quasi tutti i giochi attualmente emulati dal MAME risalenti al biennio 1976-77. Eccoli: The Amazing Maze Game, Barricade, Bigfoot Bonkers, Blockade, Boot Hill, Canyon Bomber, Checkmate, Circus, Comotion, Cops 'n' Robbers, Datsun 280 Zzzap, Depthcharge, Desert Gun, Destroyer, Dog Patch, Dominos, Drag Race, Guided Missile, Gun Fight, Hit Me, Hustle, Laguna Racer, Lazer Command, M-4, M79 Ambush, Meadows Lanes, Minesweeper, Night Driver, Rip Cord, Robot Bowl, Safari, Sea Wolf, Sprint 1, Star Cruiser, Subs, Super Bug e Tornado Baseball. Buon viaggio nei ricordi dei bei tempi andati...

Super Bug (C) 1977 Atari   Gun Fight (C) 1975 Midway

Venerdì 10 Maggio 2002, 08.45
In attesa dei Mondiali...
[Vaz]

Mentre attendiamo con trepidazione l'inizio del nuovo campionato del mondo di calcio che, come tutti saprete, si terrà in Corea del Sud ed in Giappone, eccovi un antipastino gentilmente offertovi dal nostro NoelG (a proposito, vi ricordo che trovate il suo nuovo singolo, The hindu times, in tutti i negozi di dischi ), con i finali di Pleasure Goal - 5 on 5 Mini Soccer, Super Cup Finals e Taito Power Goal. Non c'entra niente, ma ho aggiunto anche Parodius, visto che era il suo ultimo finale rimasto da mettere online

Taito Power Goal (C) 1994 Taito   Pleasure Goal (C) 1996 Saurus


Per quanto riguarda l'aggiornamento di ieri, DukeEmu mi segnala che tra le donnine di Gals Pinball e Hot Pinball ci sono anche note ex-conigliette di Playboy come Jenny McCarthy e Erika Eleniak... un motivo in più per affrettarvi a scaricare tali files, dunque! Appuntamento sui vostri monitor con l'inizio di una settimana tutta dedicata ad una delle più originali software house del panorama videoludico: la Irem Corporation!

Giovedì 9 Maggio 2002, 09.20
Il ritorno della Fossa
[Vaz]

Ritorna la Fossa delle Marianne dopo quasi un mese esatto dal suo ultimo aggiornamento! Ormai la lista dei giochi che non hanno finale si sta allungando talmente che prima o poi dovrò quantomeno dividerla in due pagine, ma non se parlerà per il momento a causa di progetti più urgenti sui quali lavorare.

Ecco dunque i titoli dei quali pensavate di poter vedere prima o poi la sequenza finale, ma che in realtà vanno avanti ad libitum: Black Heart, Cannon Ball, Gals Pinball, Guardian, Heart Attack, Hot Pinball, Markham, Ninja Emaki, Onna Sansirou - Typhoon Gal, R-Shark, Sky Alert, Sky Kid, Slap Fight, Twin Hawk, US AAF Mustang e Zig Zag.

Ricordo ai visitatori più sporcaccioni che per la vostra gioia sono a disposizione files zippati dei giochi soft-core come Gals Pinball, del quale potete ammirare un'immagine qui sotto, contenenti le foto di tutte le ragazze di ognuno. Buona visione e fate i bravi sennò diventate ciechi

Gals Pinball (C) 1996 Comad   Slap Fight (C) 1986 Taito

Mercoledì 8 Maggio 2002, 09.20
Ancora finali!
[Quaglia]

Ancora finali per tutti! Vaz delizia ancora i nostri palati di end-leechers con queste new entries: Blue Hawk, The Last Day, Lightning Fighters, Midnight Resistance e Psycho-Nics Oscar. Correte a far contrarre i vostri muscoli iridei e a sollazzarvi con le immagini che il vostro webmaster preferito ha scelto!!! GO MAMEND!!! Eh eh eh, ogni tanto un po'di autoglorificazione non fa male

QUIZ: Quale videogioco ha come "mostro finale" Death Adder (Vipera della morte)?

Midnight Resistance (C) 1989 Data East   Lightning Fighters (C) 1990 Konami

Lunedì 6 Maggio 2002, 08.40
Ultimi arrivi!
[Quaglia]

Innanzitutto voglio ringraziare Vaz per la presentazione di me stesso che, scortesemente nei confronti di chi legge, mi sono dimenticato di scrivere la volta precedente, aggiungendo che per me è un vero piacere dare una mano a chi sostiene da così tanto e in un così bel modo la comunità MAME-Related!

E' lui stesso poi a proporci oggi i finali di 5 giochi freschi freschi di release: Hyper Duel, Hyper Pacman, The Legend of Silkroad, Oriental Legend e Shadow Force.
Io ancora non ho fatto in tempo nemmeno a scaricarli che lui li ha già terminati !!!

NOTA: Governor mi ha messo in crisi; ero convinto di essere un profondo conoscitore della lingua italiana ma la parola "apocrifo" da lui pronunciata nelle scorse news mi ha gettato nello sconforto... allora mi sono documentato [Dal gr. apókryphos 'sconosciuto, segreto'] e, per attualizzarlo alla terminologia del 2002, vi dico che significa "taroccato". Lo sapevate già? Sono il solo ed unico ignorante della penisola? Meglio così! (Io lo sapevo! Gne gne! NdVaz)

SOLUZIONE "QUIZ" PRECEDENTE: il gioco di cui parlavo nell'aggiornamento dedicato ai Ninja era ovviamente lo splendido Shinobi!

The Legend of Silkroad (C) 1999 Unico

Venerdì 2 Maggio 2002, 22.30
Extra!
[Vaz]

Sopresa! Eccomi di nuovo qui! Mentre scrivo sono le 19.22 e sto aspettando Andy (che ricorderete per la sua pagella di Altered Beast pubblicata ultimamente) per andare a mangiare una pizza, per cui per ingannare l'attesa... voilà! Altra pagella! Sulla graticola questa sera finisce Gulf Storm, prodotto nel 1991 dalla coreana Dooyong. Mi rendo conto che molti di voi si chiederanno perché recensisco giochi così sfigati (vedi Arbalester poco sotto), ma vedete, il mio intento è proprio questo: farvi conoscere giochi che neanche sapevate essere emulati dal MAME, esporvi il mio giudizio e consigliarvi o meno il download della rom (sulle modalità di reperimento delle rom vedi l'annuncio a inizio pagina); a mio parere, a che serve recensire giochi universalmente conosciuti come Golden Axe o Street Fighter II? Tanto lo sapete tutti che sono dei capolavori! (Oddio, a me SF2 non piace, ma è una mia opinione.)

E allora, qualcuno domanderà, perché hai recensito anche Dig Dug, Mikie e Puzzle Bobble? Caro Qualcuno, hai perfettamente ragione, ma sai com'è, anche io qualche volta ho voglia di recensire (e magari stroncare, com'è successo al povero Venture Venture fa schifo! Va bene? :P) titoli un po' più noti... cerco però, di solito, di focalizzare la mia attenzione su giochi poco conosciuti e che, secondo il mio umile parere di videogiocatore dalla più o meno ventennale esperienza, meritano il successo o l'oblìo. E dopo questa estenuante dichiarazione di intenti vi saluto, vi auguro un buon week-end, speriamo (ma ci credo poco) che la Roma vinca lo scudetto, vado a prendermi una bustina di Oki perché mi sento un trapano in testa e se Domenica pomeriggio passate per Teramo troverete me ed Andy a TeramoComics 2002, alla mostra su Nathan Never!

Venerdì 2 Maggio 2002, 18.10
Arbalester: la pagella
[Vaz]

Mi sembrava brutto finire la settimana senza altri aggiornamenti. Lo so, questa è stata una settimana di magra, ma c'è stato il ponte di mezzo e anche un insigificante webmaster come me si gode un po' di riposo ogni tanto, vi prometto però che già dalla prossima settimana MamEnd tornerà ai ritmi ai quali eravate abituati con nuovi finali in arrivo (mentre dietro le quinte si lavora febbrilmente su alcune succulente novità). Non vi lascio a bocca asciutta comunque, ecco tutta per voi la pagella di Arbalester e scoprite se vale la pena scaricarne la rom oppure no. Buona lettura.

© 2002 MamEnd Team.