-=Archivio News - Settembre 2002=-

Lunedì 30 Settembre 2002, 08.50
Trilogggìa (con 3 g) di Wonder Boy!
[Quaglia]

Well well well... chi non conosce M.A.M.E.Man.? Ebbene, non gli bastava corroborarci gli spiriti con roms, flyers, info, aggiornamenti e tutta la sua bellissima robina... adesso si è messo anche a produrre finali... e che finali! Ragazzi, oggi infatti abbiamo la trilogia dedicata al superfichissimomiticissimosplendido Wonder Boy e chi poteva finire Wonder Boy in Monster Land se non M.A.M.E.Man.? Davvero inesauribile, non c'è che dire (adesso una domanda sorge spontanea... ma ce l'avrà un'identità 'sto M.A.M.E.Man.? O è solo frutto della fantasia? Chissà, fatto sta che le roms ci sono )!!! Allora tutti in coro: grazie M.A.M.E.Man.!
Dato che si parla di trilogia, non possiamo mica scordarci il primo ed il terzo episodio, no? Ringraziamo dunque l'onnipresente Vaz, che ci regala Wonder Boy e dal lontano Giappone il nostro corrispondente Kusarigama ci manda Wonder Boy III - Monster Lair!

Wonder Boy (C) 1986 Sega   Wonder Boy in Monster Land (C) 1987 Sega


FRASE DEL GIORNO: Un colpo che te pia, un accidente che te spacca! : esclamazione di stupore

Venerdì 27 Settembre 2002, 11.55
Miniconcorso: il ritorno!
[Vaz]

Sì! A quattro mesi di distanza, MamEnd rimette in palio un cd che consentirà all'eventuale vincitore di navigare l'intero sito - roms escluse, per motivi tecnici - offline! Oltre 500 finali, più di 15000 immagini, 40 recensioni e tanto altro ancora: tutto questo può essere di uno di voi, colui che risponderà per primo alla domanda che sto per porvi.

L'altra volta diverse persone si erano, diciamo così, lamentate che il quiz precedente era un po' troppo difficile. Io sono un gran bastardo e ve ne faccio un'altra forse ancora peggiore, eh eh! L'argomento riguarda uno dei giochi presentati ieri dal nostro Quaglia, Karnov. Il quesito non è, però, sulla versione arcade, bensì quella per Commodore 64, che tutti quelli della nostra età, dai vent'anni in su insomma, avranno sicuramente giocato (si parla del 1987). Perché, mi chiederete, fai una domanda sulla versione ad 8 bit quando questo è un sito sui giochi da bar? Ve l'avevo detto che sono bastardo! E poi il cd è gratis, ve lo dovete sudare!

Si parlava di Karnov. La sua conversione per Commodore 64, alla sua uscita, suscitò molte polemiche e fece inorridire molti 64sti di ferro (tra cui il sottoscritto) per una sua caratteristica tecnica che non si era mai vista prima di allora: quale?

Il Karnov originale... (Data East)   ...e l'orrida versione Commodore 64! (Electronic Dreams)


Vi dò due suggerimenti: (a) guardate bene l'immagine; (b) la tecnica misteriosa fu utilizzata - per fortuna! - solo in altri pochissimi casi, tra cui l'orrido Xybots della Tengen. Avete tempo fino a Lunedì prossimo per rispondere, basta mandarmi la risposta e in ogni caso vi risponderò facendovi sapere se avete azzeccato o meno. Il nome del vincitore sarà comunicato su questa pagina Martedì 1° Ottobre! Buona fortuna!

Venerdì 27 Settembre 2002, 09.30
MamEnd & MAMEinfo insieme!
[Vaz]

Concluse le deliranti presentazioni di Quaglia e archiviato lo speciale Data East, mi riapproprio dello spazio su questa pagina per un paio di annunci abbastanza importanti. Il primo è... sono ingrassato. Maledizione, sono arrivato a 79 kg, non va bene assolutamente! Fortuna che, essendo alto 185 cm, la cosa non si nota molto
Ora che vi ho detto questa bella cavolata, posso enunciare l'altro importante annuncio: dalla prossima - salvo imprevisti dell'ultimo momento - release, le informazioni del nostro database saranno contenute anche nell'utile archivio mameinfo.dat che tutti conoscete, mantenuto da M*A*S*H. Infatti, in seguito ad uno scambio di e-mail, M*A*S*H ha accettato la mia offerta di collaborazione e inserirà dalla prossima versione del suo file, come detto prima, una nuova sezione, dedicata espressamente ai livelli. Nella sezione "LEVELS", appunto, sarà visualizzato il numero degli stage da cui un determinato gioco è composto. Per ora gli ho mandato informazioni solo (si fa per dire) su un'ottantina di giochi, ma conto, ora che la settimana tematica si è conclusa e ho un po' più di tempo a disposizione, di completare l'elenco tra breve. Ulteriori informazioni fra qualche giorno!

Venerdì 27 Settembre 2002, 08.59
Data East special - 3
[Quaglia]

Appena mandate le news per la puntata precedente ecco che Vaz mi manda la mail chiedendomi di scriverle... come dire? Semplicemente più veloce del pensiero!!!
Comunque a voi di queste cose non frega nulla, lo so... so che volete solo scaricare avidamente le immagini dei finali proposti dagli inesauribili/bellissimi/supermegaionicoastrofighi (se ritrovate questa frase in una soluzione della rivista The Games Machines sapete chi l'ha scritta! Qual'era il gioco in questione? Goblins, il terzo della serie, quello con una I sola... ve lo ricordate?) lavoratori di MamEnd per questa ultima "mandata" Data East... e allora cosa aspettate? Siete ancora qui a leggere? Clikkate qui appresso: Heavy Barrel, Hippodrome, Karnov, Shoot Out e Sly Spy.

Sly Spy (C) 1989 Data East


FRASE DEL GIORNO: C'era tanto de quel peperunci' che se fago 'na scuregia te fiaro!: manifestazione del proprio stato digestivo. Possibile variante fra do minuti fago 'na scuregia co' sghizzo!

Giovedì 26 Settembre 2002, 09.10
Data East special - 2
[Quaglia]

Leggo con ORRORE alle 22:00 (di ieri) che oggi c'è un appuntamento con le novità scritte da me... ma... come? NON SONO STATO AVVISATO!!! Per fortuna che controllo sempre gli aggiornamenti DI PERSONA... così faccio anche qualche accesso in più che non guasta mai... ad ogni modo noto con disprezzo che porti Anna Paola al ristorante cinese per il suo compleanno!!! TIRCHIONE!!! Portala a mangiare in un posto più consono alla ragazza del webmaster di un sito di tutto rispetto come MamEnd!!! Vabbé, considerazione finita...

Oggi "Vazzino" ci solletica con la seconda puntata dei finali etichettati Data East, assaporateli uno ad uno che ne vale la pena: Crude Buster, Dark Seal e Garyo Retsuden!

Dark Seal (C) 1990 Data East


FRASE DEL GIORNO: Scamafro o Scamafro': dicesi di donna non particolarmente attraente

Mercoledì 25 Settembre 2002, 10.50
Che fine ha fatto il MAME?
[Vaz]

Le illazioni si susseguono da giorni, nel forum di M.A.M.E.Man. si scommette sulla data di pubblicazione manco fosse un'agenzia ippica, ma fino ad ora della release 0.62 neanche l'ombra. Stando a quanto riporta Retrogames, Don Nicola Salmoria è stato sommerso da una marea di contribuzioni che, pare, saranno quasi tutte inserite nella prossima versione del nostro emulatore preferito. L'attesa potrebbe addirittura prolungarsi per settimane, da un lato a noi va pure bene così abbiamo tutto il tempo di scaricare le roms in anticipo dal nostro amico M.M., evitando così l'usuale intasamento che segue ogni pubblicazione del MAME, ma d'altro canto io mo' con tutti 'sti Gals Panic che ci faccio??

Gli utenti abruzzesi che ieri hanno visto il telegiornale di Rete8 hanno avuto l'occasione di vedermi in tv (durante il servizio sulla Scuola del Fumetto di Pescara), peccato che l'ho saputo solo stamattina, sennò vi avrei avvertito per tempo, eh eh... Già che ci sono approfitto di questo spazio per fare pubblicamente gli auguri alla mia ragazza, Anna Paola, che compie la bellezza di 25 anni! E stasera, chinese restaurant! Appuntamento a domani con Quaglia e la seconda parte dello speciale Data East!

Martedì 24 Settembre 2002, 08.47
Data East special - 1
[Vaz]

Sono passati ben tre mesi dall'ultima volta ed era ora che si tornasse alle vecchie abitudini. Cari miei, le settimane a tema sono tornate! Partiamo con uno speciale dedicato alla Data East, così come deciso, dopo votazione, dagli amici del forum di M.A.M.E.Man. (che saluto); iniziamo con i primi tre titoli di questa ditta nipponica che, sebbene non abbia raggiunto il livello di colossi come Namco, Konami e Sega, ci ha regalato tanti piccoli classici come Robocop e Tumble Pop: Cassette: Night Star, Caveman Ninja (grazie Kale!) e Cobra-Command. Lo speciale prevede altre due puntate, appuntamento dunque a Giovedì!

Caveman Ninja (C) 1991 Data East

Lunedì 23 Settembre 2002, 09.16
500!
[Quaglia]

Ragazzuoli, lo so che non ci credete ma è così... sì, vi dico che è così! Aridajela!! E' così e basta!!! Avete scassato! Ho ragione IO! Ah no? Allora effettuerò su di voi una testicolotomia destra RADICALE! Comunque è così:

MAMEND HA RAGGIUNTO QUOTA 500 FINALI!!!!!!!!!!!!!!!

E indovinate qual è il 500esimo??? Mortal Kombat 3, inviatoci, così come il 400esimo (guarda caso, Mortal Kombat II - che Vaz abbia pianificato tutto da mesi??), dal nostro Reip! La scelta è fantastica vero? Secondo me NO; avrei preferito uno sparatutto ma il padrone del sito non sono io quindi... ihihihihih (lo ammetto, ho pianificato tutto! E ho già deciso quale sarà il finale numero 600, tié! -ndVaz)!
Sinceramente io non c'ho mai giocato in sala giochi ma il cabinato era sempre superpieno di maniaci e di fiolacci (bimbi piccoli pallosi) con una frase che riecheggiava sempre nell'aria: "Come si fa la mossa?" E quei ca**oni di sapientoni dicevano "NON TE LO POSSO DIRE"... manco fosse roba dell'Agenzia! Comunque, spulciate pure la paginetta corrispondente e sollazzatevi con le prodi gesta di Raiden, Kitana, Baraka, Sub-0(07), Skorpion, Reptile, Smoke, Goro (dell'eterno fetore... [che film era?]), Pikachu, Kakakazzumon e quant'altro è in serbo per voi... basta un clik

Mortal Kombat 3 (C) 1994 Midway


FRASE DEL GIORNO: Me stragina i cojoni per tera! {mi fa scendere a terra l'umore}

Venerdì 20 Settembre 2002, 08.32
This game is fiction story
[Vaz]

Cinque finali tutti forniti da me, quest'oggi, per arrivare così a quota 499: Dead Connection, Exzisus, Face Off, Fantasy e Fax.

Dead Connection (C) 1992 Taito


Preparatevi per il finale n. 500: i vostri modem avranno molto lavoro!

Mercoledì 18 Settembre 2002, 08.48
New entry: dio©!
[Vaz]

Innanzitutto, vi segnalo che ho cambiato il "logo" dello speciale dedicato ai mahjong hentai, spero sia di vostro gradimento. Passiamo invece alla notizia del giorno: un nuovo collaboratore fa il suo esordio ufficiale - dopo un paio di contribuzioni "minori" - sui vostri monitor: portando in dote i finali di Mazinger Z e Premier Soccer, diamo il benvenuto a dio©!

Mazinger Z (C) 1994 Banpresto


E arriviamo a -6 finali dall'ambìto traguardo...

Martedì 17 Settembre 2002, 10.55
Mortal Kombat 4
[Vaz]

La lista per produttore è stata infine da me aggiornata all'aggiornamento odierno, ma, cosa più importante, NoelG ci propone la rom dell'ennesimo capitolo di una serie di picchiaduro che, a mio modesto parere (non sono un esperto del genere), non ha più nulla da dire da anni: Mortal Kombat 4! Venti mega vi sembran pochi? Allora servitevi pure, e buon download!

Martedì 17 Settembre 2002, 08.40
New entry: Garfield777!
[Quaglia]

Un nuovo Lunedì, nuovi finali per tutti, belli ma soprattutto brutti (perché è così che sono di solito quelli che giocano col mame... BRUTTISSIMI, brufolosi, occhialosi, grassosi... ca**o! Il mio prof di Pato III allora gioca anche lui col MAME!). Oggi vi offriamo: Metamoqester (grazie al prode Governor), Kick Goal, PlayChoice-10: Super Contra, Under Fire (tutti e tre grazie a Capitan Vaz) e, con Lady Killer, diamo il benvenuto ad un nuovo contributore: dal Messico, Garfield777! Bienvenido!

Lady Killer (C) 199? Mitchell


FRASE DEL GIORNO: Omo de panza, omo de sostanza!

Sabato 14 Settembre 2002, 10.05
Tetris Plus 2
[Quaglia]

Siamo sempre belli e carichi dopo l'estate e stiamo come sempre sudando 49 t-shirt per voi! Lavoriamo proprio come un giochino di cui vi presentiamo il finale oggi, Tetris Plus 2... stiamo infatti lavorando PLUS 2! La battuta è penosa, lo so, ma non mi veniva in mente nient'altro! Comunque un solo finale non giustifica il PLUS 2 e infatti ecco qui sotto gli altri gamezzz spulciati e sviscerati (tipo the butcher), tutti forniti gentilmente dal gran capo in persona, Vaz: Road Fighter e Trog!

Dai, adesso fate i bravi e scriveteci dicendoci "Che figata che è MamEnd", siete davvero i migliori, i più bravi, i più sudati, i più salameleccanti, i più birbanti, i più snervati, siete proprio..... PLUS 2 (riecco la battuta penosa)!

FRASE DEL GIORNO (ancora dall'anconetano): Te fago fa' la fine del ca' de Luzi {minaccia scherzosa, riferita al cane del Signor Luzi, diventato famoso per essere morto volando dalla finestra}

Giovedì 12 Settembre 2002, 09.20
Evviva Razoola!
[Vaz]

Guardate che bel giochino mi appresto a finire quanto prima per voi (grazie NoelG per la rom)! Razoola ha rilasciato la XOR per far funzionare questo sparacchino e, PRIMA CHE MI SCRIVIATE SUPPLICANDOMI DOVE TROVARE QUESTI BENEDETTI XOR, leggete bene qui! Ora vi dico come ho fatto io per trovarli: (a) sono andato su Google; (b) nel box ricerca ho scritto "giga wing xor"; (c) ho lanciato la ricerca; (d) ho trovato un sito con il materiale che mi interessava! Il tutto in 30 secondi netti! A proposito di 30 secondi, il punteggio che vedete nell'immagine sottostante (scattata con Nebula) è stato appunto da me realizzato dopo solo mezzo minuto... ma che bel giochino!!!

Giga Wing (C) 1999 Capcom

Giovedì 12 Settembre 2002, 08.40
L'INFINITO!
[Quaglia]

Allegria allegriante all'anziano ed al poppante! Colgo l'occasione "by fly" (come le copie!) per ringraziare Vaz del materiale fornitomi in quest'ultimo periodo... (te pero'della roba che t'ho mandato, soprattutto delle sorprese, mica m'hai ringraziato... grrrrrrrrr!)(ringrazia le Poste, il cd c'ha messo 6 giorni per fare da Senigallia a Pescara e mi è arrivato solo ieri! -NdVaz).

Ma veniamo al dunque: oggi MamEnd vi sollazza con altri finali... eh sì, perche 'sto benedetto Mame è anche vero che è fermo da 2 mesi ma è anche vero che, alla vetusta età di 0.61 anni, conta già 3469 "pargoli" clonati e non, quindi il lavoro per noi non finisce mai!!! (Ok, ok, lo so, io non ho contribuito materialmente ad alcun finale... ma siamo tutti una grande famiglia, no?). Ad ogni modo, questi sono i giochini di oggi: Rod-Land (grazie a Governor), Mille Miglia 2: Great 1000 Miles Rally e Tecmo Knight (entrambi forniti da Vaz). Vi aggiorno inoltre del buon esito del mio esame: 27/30 (evvai! uno di meno).

FRASE DEL GIORNO (direttamente dall'anconetano): Me fai cuscì schifo che non te toccherei manco con 'na canna 'guzza [sei talmente brutta che non ti toccherei nemmeno con un bastone appuntito]

Mercoledì 11 Settembre 2002, 09.50
Alcune immagini aggiornate
[Vaz]

Di pari passo con gli sviluppi del driver Kaneko Super Nova ecc. ecc., ho aggiornato le immagini di alcuni giochi della sezione roms wip, ovvero Cyvern, Puzzle Loop, Sen-Know, Tel Jan e Jan Jan Paradise. Come potete vedere, tra un po' avremo altri mahjong zozzi da mostrarvi... eh eh

Jan Jan Paradise (C) 1996 Electro Design

Martedì 10 Settembre 2002, 08.45
Traduzioni... finalmente!
[Vaz]

Dopo tanto silenzio, ritorna il nostro World21 con 3 mahjong tradotti in esclusiva per MamEnd: Mahjong Triple Wars, Mahjong Triple Wars 2 e Niyanpai! Buona lettura!!

Niyanpai (C) 1996 Nihon Bussan

Lunedì 9 Settembre 2002, 08.38
Un restauro e 12 finali un 1
[Vaz]

Bentornati, cari amici! Passato un buon week end? Spero per voi di sì! Mentre scrivo (sono le 14 di Sabato 7) il tempo non sembra promettere niente di buono, e dire che Domenica volevo passarla fuori città... ma parliamo un po' del MAME, la release 0.62 si sta facendo desiderare, dato che sono passati quasi due mesi dall'ultima versione; gli aggiornamenti languono e, a parte il fantomatico emulatore dell'hardware Sega Model 2, la scena retro langue come in Agosto. Meno male che ci siamo noi che vi forniamo continuamente nuovo materiale da spulciare

Partiamo dal restauro. Qualche giorno fa Deb (avete fatto un salto nel suo sito, vero? No? Allora che aspettate, trovate il link al suo interessante sito proprio qui) mi ha mandato le immagini del finale "buono" (ergo: a tarallucci e vino e vissero tutti felici e contenti) di uno dei primi giochi che ho messo un questo database: vale a dire il vetusto Gang Wars, mediocre "rullakartoni" (termine che i lettori di Zzap! ricorderanno certamente) sul quale ho passato metà del 1990 cercando di superare il secondo livello, operazione riuscita sì e no un paio di volte, e che più che altro si fa ricordare per il bislacco sistema di controllo dei personaggi i quali avevano la strana tendenza a gettarsi da cornicioni, binari e quant'altro ogni volta che si tentava di farli procedere diagonalmente verso il basso. Dicevo, dato che ho ricevuto le immagini di quello che in realtà è il vero finale di questo gioco, e tenuto conto che i problemi grafici di cui soffriva sono stati risolti, ho deciso di rifare tutto da capo e quindi ecco a poi la pagina nuova di zecca, con in più immagini tratte dall'introduzione e tutti i credits.

Parliamo adesso dei 12 finali in 1. Non si tratta di un'offerta speciale, né del ritorno del miniconcorso che ebbe luogo mesi orsono - e che prima o poi tornerà, non dubitate - bensì di uno sparatutto emulato, per ora, solo da ZiNc, cioè funzionante con lo stesso hardware della PlayStation, ma talmente insulso e inutile che è praticamente identico al capostipite della serie (pubblicato esattamente 10 anni fa, mica pizza e fichi!) alla quale appartiene: Sonic Wings Limited - quarto capitolo della serie da noi conosciuta come Aero Fighters - del quale, a dire il vero, avevo già messo online un'immagine niente meno che il 10 Aprile scorso, tanto per darvi un'idea di quanto (e da quanto tempo!) materiale ho ancora in serbo per voi. Fortunatamente, tramite il service mode è possibile saltare i vari livelli e la cosa mi ha permesso di archiviare in mezz'ora i finali di tutti e 12 i personaggi. Peccato che il testo sia tutto in giapponese, vuol dire che dovrò farli tradurre dal nostro World21! Alla prossima!

Sonic Wings Limited (C) 1996 Video System

Venerdì 6 Settembre 2002, 08.45
Ritorno alla Fossa
[Vaz]

Era da tempo immemorabile che il nostro archivio dei giochi "infiniti" non veniva aggiornato; mi sono messo al lavoro, dunque, ed ecco a voi la Fossa delle Marianne aggiornata con i seguenti titoli: Chicken Shift, Darwin 4078, Dottori Kun, Funky Bee, Hal 21, Minky Monkey, Mr. Do's Castle, Stompin', Time Pilot, Time Pilot '84 e Tutankham.

Inoltre, grazie a Kale potete vedere bene tutti i finali di Batsugun, dato che ha sistemato lui stesso il bug grafico di cui il MAME soffriva!

Batsugun (C) 1993 Toaplan

Giovedì 5 Settembre 2002, 08.45
Governor colpisce ancora
[Vaz]

Il nostro Governor ancora sotto i riflettori, infatti tutti i 6 finali di oggi sono stati forniti dal nostro infaticabile collaboratore: complimenti! Abbiamo dunque Crazy Rally, Master of Weapon, Mr. Goemon, Road Blasters, Rock 'n Rage e Super Space Invaders '91. Buona visione a tutti!

Master of Weapon (C) 1989 Taito   Super Space Invaders '91 (C) 1990 Taito

Mercoledì 4 Settembre 2002, 08.50
Ancora Aero Fighters 2
[Vaz]

Nuovi finali di Aero Fighters 2, forniti ancora una volta da dio©: stavolta è il turno di Cindy & Ellen, Mao-Mao e Robo Keaton.

Un importante annuncio (per me): il mio sito personale è stato finalmente aggiornato, con un completo restyling grafico e, notare, la ricomparsa del Progetto John Holmes, che vanta finora due censure (quella di Emuita e quella di InWind), riuscirà a sopravvivere su Xoom? Speriamo...

Lunedì 3 Settembre 2002, 09.01
Vacanze finite anche per me!
[Quaglia]

Ancora finali ragazzuoli! Vi siete gustati le vacanze? Avete avuto la vostra rilassante dose di sesso? Spero vivamente di sì!!! Altrimenti vi toccherà aspettare di vedere il finale di qualche giocarello zozzarello... hihihihi
Per adesso accontentatevi di questi: Blades of Steel (grazie a Kale), Buggy Challenge (grazie a Governor), Chopper I, Mechanized Attack e Plus Alpha (sempre grazie a Governor).

Notate il fatto che non appena le vacanze finiscono anche lo staff di MamEnd riprende la sua attività [infatti al solo pensiero mi sono spuntati due nuovi capelli bianchi... -NdVaz]. Per quanto mi riguarda oggi dovrei avere un difficile esame che, purtroppo per me, non ho superato il 23 Luglio... speriamo bene! Buona giornata e IN BOCCA AL LUPO A ME!

Quaglia (C) 2002 E-Wave Prod.   Chopper I (C) 1988 SNK


FRASE DEL GIORNO: Alla donna riccia je piace la salsiccia!

© 2002 MamEnd Team.