-=Archivio News - Dicembre 2003=-

Lunedì 29 Dicembre 2003, 14.35
Ultimo aggiornamento...
[Vaz]

...prima di chiudere questo 2003, certamente un anno importante per MamEnd, che è passato dalla chiusura (per due mesi) al notevole traguardo delle 200.000 visite appena festeggiato. I miei p(r)e(s)santi impegni nel campo dei comics mi impediscono di lavorare a questo sito quanto vorrei, ma cerco di fare il possibile per non tenere il database fermo troppo a lungo. (A questo proposito chiedo scusa a tutti coloro che mi hanno scritto negli ultimi dieci giorni e agli amici di #mamechannel, ma in questo periodo mi è davvero impossibile fermarmi per una chiacchierata con voi.)

Quest'oggi abbiamo un altro po' di titoli dove le botte da orbi la fanno da padrone (genere che i lettori di Zzap! come me ricordano con il termine rullakartoni), eccoli qui: Fatal Fury Special (grazie Fava!), Far East of Eden - Kabuki Klash, Galaxy Fight - Universal Warriors, The History of Martial Arts, Mobile Suit Gundam EX Revue, Ninja Master's Haoh-Ninpou-Chou, Ragnagard, Tattoo Assassins (grazie faca83!), Virtua Fighter Kids e il fantastico Waku Waku 7... soprattutto di quest'ultimo vi consiglio di ascoltare la colonna sonora... il tema dei credits è un'evidente omaggio ai film di Quentin Tarantino, ma sono belli anche quelli di Arina (classico J-pop) e di Dandy-J!

Tattoo Assassins (C) 1995 Data East Pinball


Un vecchio nano col pannolone... la Data East Pinball andava denunciata per circonvenzione d'incapace!

Martedì 23 Dicembre 2003, 00.15
Regalo di Natale!
[Vaz]

MamEnd si prende una breve pausa natalizia ed il vostro webmaster vi saluta festeggiando anche il traguardo dei 200.000 visitatori, superato Domenica scorsa, con uno pseudo-regalo, che renderà (in)felici molti di voi: si tratta di The Bet, il mio primo videogioco!

Urge una breve spiegazione. Innanzitutto, si tratta di un'alpha-release, cioè di una versione non completa del gioco in questione. Si tratta di un'avventura testuale, cioè senza immagini e con i comandi impartiti tramite la tastiera (verbo + nome) come si faceva nei cari vecchi Colossal Caves e Zork. Il motore usato per la programmazione è il Text Adventure Development System di Mike Roberts, che ormai implementa l'HTML e funziona in ambiente windows. Trattandosi di un gioco programmato nel lontano 1997, funziona sotto DOS, nell'apposuta pagina troverete comunque tutte le istruzioni. Dicevo, il gioco è incompleto a causa di alcuni bug nella programmazione che non sono stato in grado di risolvere e che hanno interrotto lo sviluppo ad un 1/4, ad ogni modo se qualche appassionato è interessato a rubare quello che ho fatto e continuare il lavoro mi scriva pure, dovrei ancora avere le bozze con alcune idee in qualche scatolone. Attenzione: l'avventura è in inglese! Buon divertimento (si fa per dire)!

The Bet (C) 1997, 2003 Kous Kous Klan Software

Lunedì 22 Dicembre 2003, 14.25
Esame superato... DAIIIIIIIIIIIIIIII!!!
[Quaglia]

E ULULA' ULULEU LALLA' UUUUUULUUUUUUULA'! E come un facocero guatemalteco mi sono finalmente liberato del peso dell'Anatomia Patologica... 4 semestri per 2 anni di corso... 2000 pagine di esame!!!! Un "tozzone" senza precedenti!!! Ed ora E' FINITA!!! Eccomi infatti qui a postare news come facevo una volta cercando di dare una zampetta facocerina all'amico-oberato-di-lavoro Vaz!
Today is the day of: Real Bout Fatal Fury, Real Bout Fatal Fury Special, e Real Bout Fatal Fury 2 - The Newcomers, tutti ad opera di Fava!!! The real BIG Fava... ehm... dai no... non fraintendete...

A parte queste "cojonerie" vi annuncio che il progetto QB-K-BOX è stato finalmente completato e che potete accedere alla spiegazione ed alle foto cliccando sull'apposito link... di cosa si tratta? Eheheheheheh, come per i regali di Natale, la sorpresa è la chiave di tutto!!! E se volete fare un presentino natalizio anche a me VISITATEMI (non come dottori) al solito indirizzo: http://quaglia.135.it. A presto pisellazzi scorrazzanti !!!

Real Bout Fatal Fury 2 - The Newcomers (C) 1998 SNK

Venerdì 19 Dicembre 2003, 00.39
Nuove recensioni / Update dall'otretomba
[Vaz]

Chiariamo subito una cosa: non sono ancora defunto nel senso stretto del termine, ma per motivi (molto) personali non chiudo occhio da 48 ore filate e tutto avrei voglia di fare, fuorché scrivere queste righe... però non mi va l'idea di lasciare il sito abbandonato a se stesso, anche solo per pochi giorni.
Perciò, prima che diventi in tutto e per tutto un morto vivente, vi saluto per il fine settimana (che so già sarà terrificante per il lavoro che mi attende) con due nuove recensioni: la prima, ASO - Armored Scrum Object è opera del nuovo redattore centoq, la seconda invece è Beatmania, che vede l'esordio nelle vesti di recensore l'infaticabile faca83, la cui iperattività (oltre a MamEnd collabora ad un sacco di altri siti e scrive in un sacco di forum...) mi induce a pensare che faccia ricorso a droghe pesanti, altrimenti la cosa non si spiega...

Vedete le luci da casinò di Las Vegas che circondano il nostro logo? Dobbiamo il loro inserimento - insieme a quel coso svolazzante poco sopra queste righe - a quell'archeologo internettiano che è WizarD, che si è guadagnato sul campo il titolo di cacciatore di immagini ufficiale di questo sito

E' notte fonda... esco in cerca di fresca carne umana. Alla prossima settimana!

Mercoledì 17 Dicembre 2003, 02.00
Tornano le recensioni!!
[Vaz]

Ebbene sì: a più di un anno di distanza - esattamente dal 13 Giugno 2002 - torna in vita la sezione delle recensioni! Il merito va ad una new entry nel nostro staff, centoq, che fa il suo esordio sui vostri monitor recensendo quello che forse è il primo della sterminata serie di picchiaduro realizzata dalla SNK fino al 2000: Art of Fighting (gioco che ho sempre detestato perché non sono mai riuscito a superarne il primo livello, così come in 3 Count Bout). Prima di lasciarvi alla lettura, vi comunico che trovate anche due nuovi finali della serie Vs.: Vs. Super Xevious e Vs. Super Mario Bros. (grazie a faca83). Riguardo a questo finale menzione d'onore a WizarD, che mi ha mandato le stesse immagini, ma mezz'ora più tardi di faca83! Buona lettura!

Vs. Super Mario Bros. (C) 1986 Nintendo

Martedì 16 Dicembre 2003, 07.30
Gli angeli caduti
[Vaz]

Iniziamo questa settimana con altri titoli dove si menano le mani, vediamoli subito: Aggressors of Dark Kombat, Champion Wrestler, Dino Rex, The Fallen Angels (questo finale è stata una delusione atroce) e Voltage Fighter - Gowcaizer.

The Fallen Angels (C) 1998 The Steel Hearts/Psikyo


Prima di chiudere, un annuncio di stampo editoriale: finalmente potete acquistare in tutte le fumetterie d'Italia (in teoria, in pratica poi, a causa della carente distribuzione, avranno maggior fortuna i soli residenti in Friuli) il numero 9 di faMe!, fanzine a/di fumetti contente una storia da me scritta (3x0), della quale vi avevo parlato mesi addietro. Costa solo due euro - ovvero meno di quella pena di Dylan Dog - quindi se vi va dategli un'occhiata. A domani!

WizarD ha aggiunto altre 20 immagini alle roms 0.63.
In bocca al lupo Quaglia!!!!!!!

Venerdì 12 Dicembre 2003, 0.36
Altri 10 finali e nuovi restauri
[Vaz]

Anche questa settimana è finita. Come al solito ci congediamo per il week end, lasciandovi in compagnia di dieci nuovi titoli freschi di giornata: Shuuz, Side Arms - Hyper Dyne, Slap Shot, Sonic Blast Man (grazie a faca83), Spelunker, Spider-Man: the Videogame, Stack Columns, Super Dodge Ball, The Super Spy e l'insulso Ta-o Taido.

Spider-Man: the Videogame (C) 1991 Sega


Visto che ho un paio di minuti a disposizione carico anche le nuove versioni di alcuni finali (principalmente i primissimi che hanno fatto la loro apparizione qui). Più precisamente Battle Bakraid ha i credits leggibili, Chuka Taisen le immagini in .png, Demon's World il finale completo, Dyger idem, Metamoqester le immagini degli avversari, Pulstar le immagini in .png, Terminator 2 il vero finale (che si ottiene solo distruggendo completamente i laboratori della Cyberdyne), Total Carnage 2 bad end e un good end e Turtle Ship l'immagine dell'ultimo boss.

Giovedì 11 Dicembre 2003, 08.15
Psychic Force
[Vaz]

Ciao a tutti, purtroppo non ho molto tempo da dedicare a MamEnd in questo periodo, cercherò comunque di tenerlo aggiornato il più possibile. Questo non vuol dire che non metterò più le roms online o che per lunghi periodi tutto rimarrà fermo, ma solo che per un po' non avrò tempo di finire nuovi giochi, per cui più materiale mi mandate voi meglio è. Per recuperare il tempo trascorso negli ultimi giorni senza novità, roms a parte, eccovi un po' di materiale da visionare: Maniac Square (prototype), Marble Madness, MegaTech: Fire Shark, Metal Hawk (grazie a faca83), Mustache Boy, Pop'n Pop, Pro Mahjong Kiwame, Psychic Force, Psycho Soldier e Puchi Carat (grazie a Ciano).

Psychic Force (C) 1995 Taito


Vi saluto con un'importante annotazione: su suggerimento di WizarD (che ha aggiunto molte immagini per le roms 0.63), per vostra comodità nella pagina delle roms ho stilato una lista di quelle della release 0.75 che funzionano (poche, e quelle che funzionano *davvero* bene sono ancora meno), così non correte il rischio di perdere tempo a scaricare un sacco di mega per poi non farci niente... a meno che non siate dei (pazzi) collezionisti.

Martedì 9 Dicembre 2003, 14.28
Roms 0.75 up!
[Vaz]

Buon inizio di settimana amici!
Avvicinandosi le festività, Zydio si è travestito da Babbo Natale e vi fa trovare sotto l'albero un regalo da un gigabyte e mezzo: le famigerate roms 0.75, finalmente tutte corrette! Vi prego di notare che il lavoro di sistemazione delle pagine è solo all'inizio, per cui alcuni giochi potrebbero ancora mancare all'appello, dato che tra i vecchi testdrivers che avevamo e la release 0.75 sono spuntate fuori nuove roms, come ad esempio Batman Forever e Air Combat 22; ho bisogno di un po' di tempo per controllare e sistemare, anche perché l'elenco alfabetico è parzialmente sballato, dato che nello scrivere l'HTML della vecchia pagina f205v era solito seguire l'ordine alfabetico dei files, non dei titoli, causando un po' di casini. Ho risolto questo inconveniente per la maggior parte delle versioni, ma ho tralasciato proprio questa release in attesa che Zydio caricasse tutto il set, ora che lo ha fatto ci sto mettendo mano, tornate ogni tanto a controllare perché quando ci saranno novità vi avviserò.
Prima di salutarvi volevo dirvi che ho anche aggiustato la pagina delle roms Viva Nonno, avevo fatto un po' di casino e su 4 links ne funzionava solo uno. Grazie a WizarD per la tempestiva segnalazione!

Venerdì 5 Dicembre 2003, 15.00
Ridge/Rave Racer: roms + finali!
[Vaz]

Chiudiamo in bellezza la settimana inaugurando una nuova sezione delle roms: quelle Viva Nonno! E cioè? Quelle per giocare a Ridge Racer 2 e Rave Racer. Per le roms dobbiamo ringraziare Fava che si è occupato di reperire i set adatti e caricarli nell'FTP, WizarD che ha fornito le immagini (e molte altre stanno per essere caricate, devo solo trovare il tempo), e faca83 che ha fornito i finali dei titoli suddetti (finali purtroppo abbastanza insulsi, è un gioco di guida, di più non ci si poteva aspettare evidentemente), e anche quello del capostipite Ridge Racer. Attenzione: nella stessa pagina trovate un link per scaricare l'emulatore stesso (grazie ancora a Fava), mancano un paio di set perché ho fatto un casino con i floppy e ora non mi ricordo quali sono i nomi delle roms corrispondenti, scusatemi!

Ridge Racer (C) 1993 Namco

Mercoledì 3 Dicembre 2003, 00.25
Anche io continuo a finire giochilli...
[Quaglia]

Oggi sono di umore medio, sono successe cose brutte, cose medie e poche cose belle... va là che questi finali già li avevo preparati altrimenti non mi ci sarei mai messo sul MAME in questi giorni! Per fortuna c'era l'articolo di Alberoni sulla prima pagina del Corriere, altrimenti sarebbe stata "depression" (denghiu' Bravo per l'indicazione e grazie 1000 anche per il lavoro manuale... e voi zozzoni non pensate male, ok? Che il vostro braccio buono vi si possa fulminare se avete fatto IL SOLO MINIMO pensiero fru-fru!!!)...
Ok, ok, basta con queste cose serie che non mi si addicono affatto! Ecco i finali che ho preparato e che Vaz ha impaginato per me: Atomic Robo-Kid, Boulderdash, Exvania, Tekken, e Tekken 2.

Spero di ritornare in forma al più presto (probabilmente dopo l'esame del 16... fatemi gli in-bocca-al-lupo se ci tenete un minimo alla mia integrità euronale!!!). Se poi ho tempo infilo nel sito (mio) le immagini del progetto QB-K-BOX che è da un anno e mezzo che giace nelle menti mie e del Bravo senza un riscontro pratico che invece ora è divenuto una parziale realtà!!! E metterò anche il materiale necessario per renderlo anche una VOSTRA realtà, con tanto di prezzi dei materiali, cari i miei smanettoni! Atténtion! Trois... deux... un...

Tekken 2 (C) 1995 Namco

Martedì 2 Dicembre 2003, 00.01
Quiz a go-go
[Vaz]

Conclusi i brevi festeggiamenti per il secondo compleanno di MamEnd, torniamo al solito materiale, questa volta di scarto: infatti abbiamo altri quiz, che purtroppo per voi sono supportati dal MAME e quindi vanno comunque archiviati. Ecco i titoli: Quiz Gekiretsu Scramble, Quiz Ghost Hunter - The Quiz Adventure, Quiz Nanairo Dreams - Nijiirochou no Kiseki, Quiz Quest - Hime to Yuusha no Monogatari, Quiz Sangokushi - Chiryaku no Hasha, Quiz Theater - 3tsu no Monogatari e i 5 Trivial Pursuit: All Star Sports Edition, Baby Boomer Edition, Think Tank - Genus Edition, Genus II e Young Players Edition. Gran finale con Kosodate Quiz My Angel 2 e 3. Basta!

Quiz Theater - 3tsu no Monogatari (C) 1994 Taito


Prosegue il lavoro di WizarD, che oggi ha aggiunto 14 nuove immagini per le roms v0.64.

Lunedì 1° Dicembre 2003, 14.54
TANTI AUGURI, MAMEND!!!
[Vaz]

Buongiorno fanciulli! Oggi è una giornata speciale: il vostro sito preferito compie infatti 2 anni! L'anno scorso non abbiamo potuto festeggiare degnamente a causa della morte temporanea dei server di Emuita (non mi fate ricordare quel periodaccio...), questo pomeriggio invece possiamo spegnere la seconda candelina anche grazie a Xoom. Il prode host-a-gratis mi ha gentilmente restituito l'intero account che mi aveva di fatto cancellato la settimana scorsa, il che vuol dire che potete riprendere a scaricare le roms, i mahjong e tutte le porcellate che trovate come al solito, nel solito posto. Passiamo quindi a presentarvi i finali che ho scelto per questo aggiornamento speciale, tutti giochi di guida forniti da faca83 e me: Cruis'n World, Rad Mobile, Rad Rally, Riding Hero, Super Chase - Criminal Termination, Top Secret e soprattutto, ad opera del sottoscritto, un'altro finale esclusivo di un gioco inemulatissimo del quale ignoro se esista la rom: signore e signori, Sega Rally 2!!!

Cruis'n World (C) 1996 Midway/Nintendo Sega Rally 2 (C) 1999 Sega


Con il ritorno delle roms riprende il suo lavoro anche WizarD, che ha aggiunto 12 nuove immagini per le roms v0.63.

Lunedì 1° Dicembre 2003, 14.00
Aiuto!
[Quaglia]

UDITE UDITE BOYS AND GIRLS, HO BISOGNO DI UN MISERRIMO FAVORE! SONO ALLA RICERCA DI UN HARD DISK MARCA WESTERN DIGITAL DA 13.6 GIGA O MOLTO SIMILE IN TERMINI DI DIMENSIONI!!! SE QUALCUNO LO AVESSE MI CONTATTI TRAMITE e-mail! MI SERVE IN PRESTITO ANCHE SOLO PER 20 MINUTI PER RECUPERARE DEI DATI IMPORTANTI DA UN DISCO UGUALE DANNEGGIATO! GRAZIE!!!

© 2003 MamEnd Team.