-=Archivio News - Febbraio 2004=-

Giovedì 26 Febbraio 2004, 14.24
Il peggior gioco mai emulato
[Vaz]

Secondo quanto riportato a suo tempo da Gridle, il MAME team considera Dragon Ball Z il gioco più brutto mai emulato. Sinceramente non posso dar loro torto, a parte il fatto che ho sempre detestato la serie in sé, ma dopo averci giocato ed averlo finito, devo dire che è fatto proprio male... è più appetibile un rottame come Galactic Warriors!
Va detto, a onor del vero, che se la Banpresto ha fatto anche Dragon Ball Z 2 Super Battle qualche babbeo che abbia speso i suoi soldi giocando a questa roba ci sarà stato; la cosa non deve stupire più di tanto, visto che c'è tanta gente che va ancora sbavando dietro alla serie di King of Fighters che si ricicla ormai da anni... bah!

E siccome le disgrazie non vengono mai da sole, [ironic mode ON] eccovi un altro bel pezzo di software [ironic mode OFF], del quale sono riuscito addirittura a racimolare tutti i finali: Superior Soldiers. Non finirò mai abbastanza di ringraziare Pugsy e soci...

Dragon Ball Z (C) 1993 Banpresto


Per chiudere, un'ennesima errata corrige: dopo un veloce controllo ho scoperto che V-Five non va avanti all'infinito come suo cugino Truxton II, bensì ha termine dopo 2 loop. Con tre anni di ritardo, allora, vi porgo la sua reale conclusione. Buona visione!

Martedì 24 Febbraio 2004, 00.09
Ancora restauri. Ma perché?
[Vaz]

Il monitor LCD da 17" che mi sta di fronte ha rischiato di volare fuori dalla finestra della mia camera, 10 minuti fa. Ho passato tutta la sera a guardare le puntate dell'anime di Hellsing, come avevo già scritto ieri, e arrivato al momento di vedere la tredicesima ed ultima, mi sono accorto di non avere il cd qui in casa. Molto intelligentemente l'ho prestato ad un amico che abita ad un'ora di macchina da qui, giusto "per fargli vedere com'è", perché non credevo di avere il tempo di vedere 5 episodi in una sola sera. Le alternative erano sfasciare il monitor urlando come Blanka o aspettare Mercoledì prossimo. Eccomi allora a scrivere queste righe e ad ascoltare i Penpals che strillano la sigla di Berserk.

Visto che oggi è Carnevale, e qui un bell'"E chi se ne frega" ci sta proprio a pennello, immagino che avrete qualcosa di meglio a cui pensare piuttosto che stare seduti davanti al monitor. Se proprio non ce la fate a vivere senza il vostro aggiornamento quotidiano, mi spiace deludervi... oggi sono di scena un paio di restauri.
Si tratta, come nelle volte precedenti, di finali già presentati nel 2001 ora riproposti nello splendore del .png, mentre nella loro prima incarnazione erano stati massacrati da .jpg sgranatissimi. Immagino vi starete chiedendo perché a tempo debito abbia deciso di mettere online quello schifo a malapena intellegibile. Vedete, nelle prime settimane di gestione di MamEnd MADrigal, co-creatore della grafica di questo sito, mio mentore nell'intricato mondo dell'HTML e preciso beta-tester, mi consigliò di convertire, per velocizzare i caricamenti delle pagine, le immagini da .png a .jpg, sacrificando un po' della qualità delle stesse in cambio di ridotte dimensioni in termini di kbyte. Evidentemente ho esagerato, perché col senno di poi mi sono reso conto di aver messo online delle vere e proprie schifezze, ma non me la sono sentita, subito dopo, di rimediare ri-finendo gli stessi giochi per ri-ottenere i .png (gli originali nel frattempo li avevo cancellati). Ora che il database è, posso dirlo senza timore di smentite, è il più grande al mondo riguardante i finali di giochi arcade (ne abbiamo almeno 4-5 volte tanto di quelli che ha VGmuseum.com, a occhio e croce), posso mettere da parte la "smania" di racimolare più finali possibili che mi spinse a finire più 100 giochi in un paio di settimane, nel Dicembre 2001, e dedicarmi a questi "restauri" che avrei dovuto fare molto tempo fa.

Potete, dunque, finalmente vedere come si deve i finali di Gigandes, Sauro, Sky Soldiers e Strike Gunner S.T.G.. Già che ci sono, infine, un paio di aggiunte ad altri titoli già online: Puzzle Bobble 2 ha ora tutti i finali possibili del puzzle mode (ne sono 6 in totale), e grazie a Mamesick è saltato fuori il good end del noiosissimo Shadow Force.

Puzzle Bobble 2 (C) 1995 Taito

Lunedì 23 Febbraio 2004, 08.44
Winning Spike / Metal Slug 6!?
[Vaz]

Bentornati, amici! Pensavo di lasciarvi qualcosa, venerdì scorso, ma sinceramente non avevo voglia e ho passato la serata di Giovedì a vedere l'anime di Hellsing (bello!). Riprendiamo oggi con solo tre finali, dato che il work in progress si sta assottigliando e non so per quanto ancora basterà... partiamo con SD Gundam Psycho Salamander no Kyoui, che era in lista d'attesa dal 2002 per via della traduzione del finale che era stato fatto da World21 (che purtroppo è sparito, come è successo/succede spesso, senza dare più notizie di sé); quando mi sono finalmente deciso a preparare la pagina della suddetta traduzione, mi sono accorto che le immagini corrispondenti erano state - erroneamente, suppongo - cancellate! Eccovi dunque il solo finale, che fra parentesi non è neanche un granché, come al solito. Proseguiamo con Mamesick che ci regala Sorcer Striker e concludiamo con il redivivo dio© che ha finito per voi Winning Spike. Buona visione e a domani, se ne ho voglia

Sorcer Striker (C) 1993 Raizing

Chiudo con una notizia riguardante il Neo Geo (grazie a Ace64 per la soffiata!): la SNK Playmore ha ufficialmente decretato la sua morte per passare all'Atomiswave, hardware sviluppato dalla Sammy (che nel frattempo ha rilevato la Sega, rendendola di fatto una semplice succursale), e nel corso dell'AOU 2004, mostra-mercato tenutasi in Giappone, ha annunciato che i primi titoli ad essere pubblicati sfruttando questa nuova scheda saranno The King of Fighters 2004, Samurai Spirits AW e Metal Slug 6. Che sia giunto il momento della svolta per queste saghe che ormai hanno l'età media dei loro principali fruitori? Staremo a vedere...

A proposito di Sammy, ecco un nuovo picchiaduro prodotto da questi signori (funzionante sempre su hardware AtomisWave): The Rumble Fish. L'immagine sottostante è stata pubblicata, insieme ad altre, su Neo-Arcadia. Personalmente non mi attira più di tanto, ma è notorio che questo genere mi interessa quanto un editoriale di Vittorio Feltri quindi lascio a voi giudicare. Grazie a Gumshoe per la notizia.

The Rumble Fish (C) 2003 Sammy, picture from Neo-Arcadia

Giovedì 19 Febbraio 2004, 14.31
Killer Instinct / SNK vs Capcom (reprise)
[Vaz]

Torna all'opera l'ultimo acquisto della nostra scuderia, Dj PSX, che fedele alla linea ha giudicato per voi un altro classico dei beat 'em up ad incontri i cui finali vi sono stati svelati a tempo debito dall'inossidabile Quaglia, Killer Instinct. Magari solo questa pagella vi sembrerà poco, vediamo subito di rimediare rimanendo sempre in questo ambito: dalla lontana Corea arriva l'ignobile Dragon Master, talmente brutto che sinceramente non me la sono sentita di finirlo una seconda volta per vedere se c'è un finale per ogni personaggio, spero comprendiate.
Risaliamo di tono con Dragoon Might, che a dire il vero non mi ha impressionato più di tanto... il piatto forte è costituito però dall'espansione di un finale già apparso qui su MamEnd: grazie al metodico Fava ora potete gustare i finali di tutti i personaggi, segreti e non, di SNK vs. Capcom: SvC Chaos! All'epoca della pubblicazione, infatti, Gumshoe aveva provveduto ad inviare solo il bad end ed il finale di Ken, a fronte di una tonnellata di dialoghi che a dire il vero non ho letto, ma che potrebbero servire per la comprensione delle sequenze conclusive. Bene, ora trovate tutto quello che potevate chiedere a questo titolo targato SNK Playmore - buona abbuffata!

SNK vs. Capcom: SvC Chaos (C) 2003 Playmore/Capcom

Chiudo con un piccolo annuncio: nella pagina dei links trovate un nuovo collegamento, quello per http://www.stefanet.it/, sito gestito da Stefano (nonmiricordoilcognome!), con il quale mi scuso sentitamente per aver posticipato questa presentazione rispetto a quanto detto per e-mail, che oltre ad una piccola sezione dedicata all'emulazione, che raccomando a chi ha PC non troppo potenti (diciamo CPU a 5-600 Mhz) poiché trovate versioni molto vecchie per il MAME che dovrebbero essere più veloci rispetto a quelle odierne, ed una manciata di roms, una cinquantina se non sbaglio, dispone anche di alcuni giochi abandonware, tra cui alcuni classici LucasArts come The Secret of Monkey Island e Zak McKraken, che *penso* siano in italiano, potrei anche sbagliarmi ma andare a controllare non costa nulla, anche perché trovare questi giochi nella nostra lingua non è molto semplice.
E poi, la sezione dei calendari val bene una visita!

Martedì 17 Febbraio 2004, 02.42
Hey, hey! C'mon over 'n have some fun...
[Vaz]

...with Crazy Taxi!!!

Con questa frase si apre uno dei giochi di guida più divertenti degli anni '90. E quest'oggi vi presento, come si suol dire, "in esclusiva", il suo finale, poiché non è emulato né esiste la rispettiva rom, che io sappia. Personalmente ho dilapidato miliardi giocandoci, anche perché è stato il primo videogame con una colonna sonora punk rock, avendo infatti come colonna sonora brani tratti da The gray race dei Bad Religion e Ixnay on the hombre degli Offspring. Ecco a voi, dunque, il finale di Crazy Taxi!!

Non vi basta? Bene, allora eccovi servita anche la terza parte (purtroppo non sono riuscito a mettere le mani sulla seconda), intitolata, guarda caso, Crazy Taxi 3, che però ha una soundtrack più anonima della precedente, poiché l'unico gruppo punk presente è quello dei Total Chaos. A proposito di questo finale vi avviso che alcune immagini hanno delle strane macchie bianche: ciò è dovuto alla mia scheda grafica (una GeForce 4 MX 440) che ha problemi a far girare questo titolo e, oltre a far sparire poligoni qua e là, non visualizza le nuvole di polvere sollevate dalle sgommate

Crazy Taxi 3 (C) 2002 Hitmaker/Sega

Martedì 17 Febbraio 2004, 14.07
Tekken 3
[Vaz]

Con Tekken 3 finiscono i titoli di questa serie attualmente giocabili col MAME; aggiungo inoltre More More Plus - Puzzle Express e l'italianissimo Super Slam, copia carbone di World Court della Namco. Inoltre vi segnalo che come al solito ieri c'è stata una svista, ma adesso le immgini di Quiz Gakuen Paradise sono tutte visibili! Grazie a WizarD e Quaglia per avermi avvisato, anche se stavolta me n'ero accorto da solo, infatti mi ero semplicemente dimenticato di copiare quelle immagini su floppy

Tekken 3 (C) 1996 Namco

Lunedì 16 Febbraio 2004, 14.17
Arigato, Nippon!
[Vaz]

Buon San Valentino fatto a tutti quelli che hanno potuto festeggiare, e doppio buon San Valentino a chi non l'ha festeggiato, risparmiandosi così 60 Euro spesi al ristorante
Prima che la mia ragazza legga queste righe e mi tagli la gola con il doppio DVD di Spider-Man che mi ha regalato per l'occasione, mi affretto a presentarvi quattro finali che solo in pochi potranno comprendere, non perché contengano citazioni di Schopenauer o Popper, ma perché sono in giapponese. Vi prego, non lanciatemi contro maledizioni, si tratta pur sempre di titoli che il MAME supporta, quindi prima o poi dovrete sorbirveli; fra l'altro ho scoperto che nella moltitudine di visitatori che frequentano MamEnd, i giapponesi sono parecchi, sono addirittura terzi nella classifica dei paesi di provenienza!
Infatti, se la maggior parte degli aficionados di questo sito sono ovviamente italiani, dietro di loro si piazzano gli americani, seguiti appunto dagli amici giapponesi e, in ordine sparso, tedeschi, brasiliani, australiani e via elencando. Penso che la loro assidua presenza sia dovuta soprattutto al fatto che questo sito sia l'unico dove si trovano finali di giochi con il testo solo in giapponese, dato che Rey chiede espressamente di mandargli solo finali in inglese.

Vediamo allora i quiz odierni (perché sì, di quiz si tratta, non l'avevate capito?): Quiz de Idol! Hot Debut, Quiz & Variety Sukusuku Inufuku, Quiz Panicuru Fantasy e un quiz che capiranno anche gli amici non nipponici (a proposito, spero di aver azzeccato la frase introduttiva...), Quiz Gakuen Paradise, perché come si sa, quello della gnocca è un linguaggio universale!!

Quiz Gakuen Paradise (C) 1991 NMK

Ecco infatti un'immagine che mi sono permesso di modificare per fare un po' di pubblicità (quindi, webmaster all'ascolto, se volete usarla come banner nella vostre pagine dei links...). Buona visione a Roby e a tutti gli amici del Club dei Porcelloni... peccato non avere uno spazio web dove ripristinare la sezione softcore!

Giovedì 12 Febbraio 2004, 14.17
Varia Metal
[Vaz]

Oggi abbiamo un finale solo, per di più neanche presente nel Work in Progress: si tratta di Varia Metal, mediocre shoot 'em up della sconosciuta New Ways Trading Co., che per ragioni oscure invece il MAME attribuisce alla Excellent Systems... mah!
Vi saluto quindi e ritorno a giocare ad altro, precisamente Neon Genesis Evangelion - Girlfriend of Steel... o meglio, guardare più che giocare, visto in un due ore avrò giocato sì e no tre minuti, il resto è come una normale puntata di EVA, con tanto di voci originali, musiche ecc.! Consigliato a tutti i fans della serie come il sottoscritto! A domani!

Neon Genesis Evangelion - Girlfriend of Steel (C) 1997 GAINAX/Project EVA.

Aggiornamento delle 15.40: ho finito il gioco di cui sopra... e devo fare una correzione: in 150 minuti circa, la parte giocabile è di 5 minuti, il resto è tutto "film"! Doppiamente consigliato ai fans, anche perché la sceneggiatura è al livello della serie e di End of Evangelion!

Mercoledì 11 Febbraio 2004, 14.48
Bang Bead
[Vaz]

WizarD continua a permanere stabilmente in questo sito, stavolta svelando tutti i finali, anche quelli nascosti, di Bang Bead, misconosciuto sequel di Battle Flip Shot. Io mi tolgo di torno quell'orrore che porta il nome di Whizz (e quasi mi pento di aver parlato bene di Dyger, che è delle stesse persone), mentre fa capolino l'ultimo contributo di Kale, che ormai i più conoscono con il suo vero nome, Angelo Salese, uno degli artefici dell'emulazione sul MAME dei giochi con hardware Sega Titan Video (ST-V): U.S. Championship V'Ball.

Bang Bead (C) 2000 Visco

Martedì 10 Febbraio 2004, 14.56
Fever!!!
[Vaz]

Brevissimo aggiornamento per aggiungere un altro finale fornito da WizarD, Iga Ninjyutsuden - Itsushin no Kaku e la versione inglese di Dangun Feveron, Fever SOS (japanese users can still watch their own page here.). Inglese per modo di dire, visto che è davvero pessimo e praticamente incomprensibile, perciò io vi suggerisco di rileggervi la traduzione dal giapponese all'italiano fatta l'anno scorso da Kamajin & Kaneda.
Un ringraziamento speciale a Mamesick che mi ha mandato stamattina per e-mail i cheats per finirlo, che in pratica sono gli stessi del set originale

Iga Ninjyutsuden - Itsushin no Kaku (C) 1988 Jaleco

Martedì 10 Febbraio 2004, 08.43
Fossa delle Marianne
[Vaz]

Dopo un po' silenzio torna a farsi viva la Fossa delle Marianne, con una nuova infornata di titoli senza finale. Eccoli: Changes, Choplifter, Dingo, Hot Rod, Lady Frog, Lupin III, Mahjong Studio 101, Puzznic (gracias Pi!), Red Robin, Space Stranger, Space Stranger 2, Special Forces, Special Forces II, Street Football (grazie dio©!), Tetris (Sega), Timber, Vs. Excitebike (grazie WizarD!), Wiping e Zoo Keeper.

Mi sembra un po' poco per oggi, quindi vediamo di aggiungere qualcos'altro: grazie a Fabry la pagina di The King of Fighters '94 si arricchisce del finale di Kyo, Benimaru e Daimon, mentre quel pignolo di Mamesick ci mostra i boss di Shock Troopers - 2nd Squad che avevo tralasciato a suo tempo. Inoltre la pagina definitiva di Varth - Operation Thunderstorm è online solo ora - mi ero dimenticato di caricarla ieri, scusate!

Concludo con tre, veri, nuovi finali: Last Striker, uno dei più brutti giochi di calcio esistenti, Hanagumi Taisen Columns - Sakura Wars, che varrebbe la pena di scaricare solo per i crediti finali, con tanto di sigla cantata come un qualsiasi anime, e dal nostro operoso faca83 uno dei tanti simulatori di appuntamento che vorrei tanto provare giusto per vedere come funziona, ma che ho trovato solo in giapponese: Magical Date EX.

Hanagumi Taisen Columns - Sakura Wars (C) 1997 Sega

Lunedì 9 Febbraio 2004, 14.53
4-in-1 bootleg/Puzzle King
[Vaz]

Il titolo odierno si riferisce ad un gioco coreano che si chiama Puzzle King ma che il MAME ha ancora in lista come 4-in-1 bootleg; questo perché a causa della non perfetta emulazione, prima non compariva il title screen e gli era stato dato un nome convenzionale. Ora quello vero c'è, ma nel listato dell'emulatore non è stato ancora corretto. Con i progressi dell'emulazione sono riuscito a finire 3 dei 4 giochi che questa sciocchezzuola offre: Hyper Man 2, Pac Man 2 e Snow: quest'ultimo non è altro che Snow Bros. con il titolo ed il finale tranciati (anche i valori per cheat.dat sono identici). Manca all'appello solo Tetris, ma data la non elevata appetibilità della realizzazione mi riservo di finirlo in altro momento. Ora che ci faccio caso, questo gioco è del 2002, quindi è probabile che quando Haze se ne accorgerà lo rimuoverà dalle versioni ufficiali.

Oltre a queste tre caccole, ecco a voi Black Heart! Ma come, non l'avevo messo nella Fossa delle Marianne? E' vero, ma grazie a qualche aggiustamento nel driver nmk16.c il finale è saltato fuori, anche se con la grafica un po' sballata. Per finire, ho rimpolpato la pagina di Varth - Operation Thunderstorm con le immagini di tutti i boss e, grazie a Mamesick, trovate anche il finale segreto, che la Capcom si è dimenticata di tradurre per le versioni estere...

Puzzle King: Hyper Man 2 (C) 2002 K1 Soft & HAN System

Venerdì 6 Febbraio 2004, 01.25
Il ritorno di Deb
[Vaz]

La mia serata trash in compagnia di 3 amici si è conclusa da poco, con la visione dell'ultra splatter Citizen Toxie - The Toxic Avenger IV (conoscete la Troma?), film che tra uno squartamento e l'altro in una scena di combattimento cita Street Fighter II. A parte ciò, eccomi con l'ultimo appuntamento settimanale - ieri non ho fatto in tempo perché ho passato il poco tempo a disposizione a pulire casa - con il ritorno di Deb, al quale dobbiamo l'esistenza del più interessante sito in circolazione sui coin-op italiani, con il quale ho in passato collaborato e che mi è stata utile fonte per le mie minirecensioni su The Games Machine. (Piccola parentesi: per il numero di Marzo, dopo due mesi di assenza, ho recensito Red Robin della Elettronolo. Ora è appena uscito quello di Febbraio, quindi dovrete aspettare ancora un po'.)
Dicevo, torna Deb con un paio di finali di giochi davvero anzianotti: 005, che io tentavo invano di finire dal 2001 non riuscendo mai a superare il livello in elicottero, e Boomer Rang'r. Un'altra coppia di titoli la aggiungo io, Bonanza Bros. e Burning Rival.

Prima di chiudere, un paio di comunicazioni utili: è uscita, come tutti sanno, la versione 0.79 del M.A.M.E.. E allora?, direte voi. E allora andate da Roby e scaricate la sua versione completamente tradotta in italiano (persino l'help lo è, grazie a quello sgobbone di ReRosso), dopo di che tenete d'occhio la pagina di M*A*S*H: gli ho spedito da un paio di giorni il solito aggiornamento mensile della "mia" sezione LEVELS, quindi aspettatevi fra brevissimo anche una nuova versione di mameinfo.dat.

Ora vi lascio, faccio una partita a Crazy Taxi 3 e poi dritto a letto. Ci si vede, come al solito, Lunedì. Adiòs!

Burning Rival (C) 1992 Sega

Mercoledì 4 Febbraio 2004, 14.14
Giga Wing x 10
[Vaz]

WizarD continua a dare il suo contributo, quest'oggi svelandoci un platform coreano ricco di nudità infantili, Hard Head 2. Dal canto mio vi propongo uno dei più bei giochi di sempre, a mio parere, quel gioiello intitolato Psychic 5, che avrò finito almeno 70-80 volte nella sola estate del 1989 (ovvero quando trovai l'unico esemplare a Pescara, presso lo stabilimento Orsa Maggiore, uno dei migliori in fatto di scelta di coin-op), e il finale di Suzume in Ganryu.

Il piatto forte di oggi è però un gioco che vi ho già presentato l'anno scorso, Giga Wing. All'epoca avevo messo online solo un finale, quello di Sinnosuke; nei mesi seguenti però ho fatto altri 4 finali (sulle 10 combinazioni possibili) che per un disguido non vi ho mai proposto. Un'e-mail di Mamesick di qualche giorno fa me l'ha fatto ricordare (insieme al summenzionato Ganryu), quindi eccovi tutti insieme i finali che ho fatto io, ed in più tutte le altre combinazioni in due per le quali devo ringraziare Mamesick stesso che si è sobbarcato il lungo lavoro. Per vedere tutto dovrete armarvi di un po' di pazienza, però, poiché le immagini da visualizzare sono davvero molte, perché oltre ai finali veri e propri vi proponiamo la storyline completa di ogni personaggi, compresi quindi TUTTI i dialoghi introduttivi e di intermezzo! Si tratta in totale di quasi 600 snapshots, ovvero di ben 15 mega. Non avete altra alternativa per vedere tutto ciò, a meno che non vogliate scaricare la rom (20 mega circa) e finire il gioco 10 volte di seguito. Fate un po' voi!

Psychic 5 (C) 1987 Jaleco

Martedì 3 Febbraio 2004, 14.41
Alien 3
[Vaz]

Mentre il nostro Quaglia se la spassa squartando cadaveri per fini universitari (brr!), WizarD vi sollazza con Alien 3: the Gun, coadiuvato da faca83 che ci porta Aqua Rush e dal sottoscritto con Arabian Fight. Buona visione a tutti!

Alien 3: the Gun (C) 1993 Sega

Lunedì 2 Febbraio 2004, 13.11
Sotto il segno di Gary Gygax
[Vaz]

Ben ritrovati, cari amici. Mentre aspetto che l'acqua si riscaldi per farmi un bel piatto di pasta all'amatriciana, scrivo un po' per introdurvi i nuovi finali che aprono questo freddoloso Febbraio (qui a Pescara l'altra notte erano -4°, ma molti di voi se la passano sicuramente peggio di me): Dramatic Adventure Quiz Keith & Lucy, Dungeon Magic, Enforce e Dungeons & Dragons: Tower of Doom, quest'ultimo completamente in italiano (sorry for all the others, but I switch the language setting to italian when I can) terminato in coppia con il fido Ipospad, forse l'ultima sua collaborazione per MamEnd, dato che asserisce di essere troppo per vecchio per giocare col PC.
Peggio per lui!

Dungeons & Dragons: Tower of Doom (C) 1993 Capcom

Il sugo è pronto, vado a mangiare. A domani!

© 2004 MamEnd Team.