-=Archivio News - Giugno 2004=-

Lunedì 28 Giugno 2004, 15.20
Beatmania! / MamEnd & MAWS
[Vaz]

Oooh, buon pomeriggio a tutti! Mi ritrovo ad aggiornare questa pagina dopo due settimane di stop, derivante dallo stato semi-comatoso del MAME (che va avanti a release private e promette di aggiungere tanti giochini non funzionanti, roba inutile qui, dunque), zero interesse verso gli eventuali giochi giocabili aggiunti ultimamente (ce ne sono?) e l'attacco sferrato contro il romset GameBoy che occupa il mio tempo, alternato alla visione del telefilm live-action di Great Teacher Onizuka.
Per fortuna che c'è Ciano che in questo afoso week-end è tornato al lavoro per voi finendo questi tre giochi: Beatmania 5th Mix - Time to Get Down, Beatmania 6th Mix - The UK Underground Music e un puzzle game che ho tentato inutilmente di finire io stesso sin dal 2000 o giù di lì, Panic Bomber.

Ricordandovi di aggiornare mameinfo.dat, che finalmente riporta le ultima novità nella sezione LEVELS dopo due mesi di assenza per motivi indipendenti dalla mia volontà (scaricabile dal sito di M*A*S*H), vi annuncio che MamEnd ha stretto una collaborazione con MAWS; si tratta di un database sullo stile del buon vecchio ed indimenticato mame.dk, con in più diverse interessanti features per ogni titolo. Da questo mese, per ogni gioco presente in archivio, oltre ai links verso altri siti interessanti, ne trovate uno diretto (dove disponibile) al proprio finale su MamEnd! Ringrazio per questo il webmaster di MAWS, cutebutwrong, che ha apprezzato questo sito a tal punto da voler stringere una sorta di joint-venture videoludica.

Per questa settimana è tutto, agli appassionati di fumetti comunico che Venerdì 2 Luglio possono trovarmi insieme agli allievi della Scuola del Fumetto presso la fumetteria Star Shop di Pescara, in Via Bologna 30, dalle 18 alle 20, dove potranno ritirare gratis copie della mia fanzine (a fumetti, ovviamente) Z - Dove l'intelligenza va a morire (chi non vuole/può farci un salto può leggere la versione online qui), farsi fare disegni su richiesta (se mi chiedete di disegnare Snoopy sono contento) e soprattutto mangiare stuzzichini e bere sangria gratis! Vi aspetto

Panic Bomber (C) 1994 Eighting/Hudson Soft

Mercoledì 16 Giugno 2004, 14.38
The King of Fighters 2003
[Vaz]

Sono stato fino alle 3 di questa mattina a lavorare alla sistemazione delle 600 e passa immagini che costituiscono i finali di un picchiaduro di antica tradizione, sviscerato per voi dal nostro Fava: signori, The King of Fighters 2003! Mettetevi comodi e trovate qualcosa da bere, la lettura questa volta sarà piuttosto lunga! Adiòs.

The King of Fighters 2003 (C) 2003 SNK Playmore The King of Fighters 2003 (C) 2003 SNK Playmore

Quando avete finito, date un'occhiata anche a Maniac Square (unprotected), la cui miserrima schermata finale è gentilmente offerta da Stencio.

Mercoledì 9 Giugno 2004, 15.32
Dyna Gears
[Vaz]

Oggi era in programma un aggiornamento per GamEnd, ma ho deciso all'ultimo momento di rifare una capatina qui a lasciare tre nuovi finali, che fra l'altro sono praticamente gli unici con il codice già pronto. Ho una tonnellata di roba da sistemare e decine di titoli da inserire nella Fossa delle Marianne, ma ora come ora non ne ho per niente voglia e chissà quando se ne riparlerà. Il primo finale è un titolo abbastanza vecchio, Toki no Senshi - Chrono Soldier, del quale a dire il vero non sono proprio sicurissimo, in quanto dopo aver distrutto l'ultimo boss è immediatamente saltata fuori la tabella dei punteggi senza nemmeno un misero game over, l'emulazione non mi risulta abbia problemi quindi le ipotesi sono due, o i cheats che ho usato hanno causato qualche problema, cosa che ritengo poco probabile, oppure la conclusione è davvero ignobile.
Credo che rimarrò con il dubbio, proprio non mi va di rigiocare a una fetecchia del genere! Proseguiamo con Mamesick che ci svela i finali (ce ne sono due) di Dyna Gears - An Action Adventure on the Era of Dinosaur, del quale non so dirvi nulla perché l'ho visto di sfuggita, e chiudiamo con Ciano che ci propone l'ennesimo puzzle game del quale non si sarebbe sentita molto la mancanza, Neratte Chu!.
Io vi saluto e vi dò appuntamento a chissà quando, buona visione a tutti.

Dyna Gears (C) 1993 Sammy Toki no Senshi - Chrono Soldier (C) 1987 Sega

Martedì 1° Giugno 2004, 15.54
MamEnd rallenta
[Vaz]

Ciao a tutti, mentre attendo che finisca l'upload di oltre 700 immagini nell'FTP scrivo due righe per spiegarvi perché gli aggiornamenti di MamEnd si sono rarefatti negli ultimi tempi. A parte la mancanza di giochi che "invoglino" ad essere finiti, per quanto mi riguarda il problema principale è che mi sono stufato del MAME. Non del progetto MamEnd, che fosse per me continuerebbe senza sosta ad libitum, è proprio l'emulatore in sé che mi fa passare la voglia di giocare. Sinceramente mi sono stancato di avere a che fare, negli ultimi tempi, quasi esclusivamente con giochi non funzionanti, o con grafica sballata o pezzi di schermo mancanti, oppure funzionanti a 2 fps ("giocare" a BioFreaks è stata una rottura paragonabile solo a Kosodate Quiz My Angel 3).

Siccome non voglio passare per un ingrato o un denigratore del MAME Team, cosa che non sono nonostante quanto abbia scritto negli anni passati a proposito della questione dei dumps "segregati", e non è mia intenzione iniziare una flame war contro chicchessia, ho deciso, per un po', di staccare semplicemente la spina. Il gioco, nel MAME, è (testuale) "un piacevole effetto collaterale", ma ultimamente la parola piacevole, secondo me, s'è persa per strada, a meno che non si guardi il lavoro di Haze & soci con l'occhio dell'archeologo, nel qual caso c'è abbastanza da stare allegri, sopratutto pensando ai progressi nell'emulazione dei giochi con hardware PSX. Purtroppo a me i vari Street Fighter EX e compagnia 3D fanno schifo, per cui piuttosto che stare a giocare con lo spirito di sopportazione a roba della quale non me ne può fregare di meno, tanto vale finire una camionata di shoot 'em up che a me piacciono tanto per PcEngine.

Questo non vuol dire che MamEnd resterà abbandonato a sé stesso, vuol dire semplicemente che ora come ora andrà avanti con aggiornamenti settimanali con quel poco di materiale che è rimasto in archivio, oltre ai vari contributi di Ciano, Mamesick e qualche altro; a testimonianza di ciò ecco qui due titoli inclusi nella stessa rom che sono riuscito a finire solo grazie ad una patch del grande Pugsy: Namco Classics Collection Vol. 2: Dig Dug (arrangement) e Namco Classics Collection Vol. 2: Pacman (arrangement).
Continuiamo a vederci, se volete, su GamEnd.

Dig Dug (arrangement) (C) 1996 Namco Pacman (arrangement) (C) 1996 Namco

© 2004 MamEnd Team.