-=Archivio News - Luglio 2007=-

Lunedì 30 Luglio 2007
Miscellanea
[Stencio]

Rieccoci qua con un aggiornamento particolarmente variegato: iniziamo dai finali con etabeta che, dopo aver completato alcuni titoli per GamEnd, fa il suo esordio anche qui su MamEnd con la sequenza conclusiva del popolarissimo NBA Jam e del suo clone/update NBA Jam Tournament Edition.
E' quindi la volta di due nuovi recensori, freschi freschi di reclutamento: RyuH e LastNinja2, che hanno analizzato rispettivamente Metamorphic Force e Saturday Night Slam Masters. A loro un caloroso benvenuto!
Tocca poi ad un nuovo video, quello del picchiapicchia Hook (e ti pareva se non ce n'era almeno uno nell'aggiornamento -_-).
Infine, eccovi l'ennesima carrellata di titoli infiniti scovati negli ultimi giorni: 7 Ordi, The Bounty, Cassette: Lucky Poker, Cerberus, Champion Boxing, Cheeky Mouse e Chewing Gum.
Prima di chiudere, visto che l'altra volta mi sono dimenticato, rinnovo l'invito a collaborare con i video nella più universale lingua inglese (e guai a voi se ridete di come scrivo, già faccio una fatica con l'italiano -_-'): as you can see, since last update, MamEnd started to support videos of ending sequences; if you want to contribute, please send me a savestate (specifing what version of MAME you've used) taken during last boss battle or, even better, the video itself. I know very little of video capture so I've used the first easy-to-use program I've found, CamStudio (freeware until version 2.0). If you know of something better please let me know.
For further info about how sending me videos or any other question feel free to mail me. Thanks :)


NBA Jam (c) 1993 Midway Champion Boxing (c) 1984 Sega

Giovedì 26 Luglio 2007
Ciak, motore...azione!
[Stencio]

Credo che MamEnd sia al momento, forse, il miglior database disponibile sulla piazza per chi voglia consultare i finali dei coin-op, sia come quantità - ormai i finali catalogati superano i 2/3 del totale dei giochi presenti nel MAME, escludendo i cloni e i not-working - che come qualità di materiale presentato (certo alcune cosette sono ancora da sistemare, ma pian piano..).
Però, eh si perchè c'è un però, da quando Vaz mi ha permesso di "spadroneggiare" da queste parti (non lo ringrazierò mai abbastanza per avermi dato la possibilità di dargli una mano a curare MamEnd :)) ho sempre avuto in mente di proporre una certa feature in più che avrebbe reso questo sito, secondo me, ancora più completo di quello che già ora non è.
Ebbene sì, come avrete intuito dalle nuove scritte apparse più sù nella pagina, avevo in mente loro, i video dei finali! Certo, consultare le sequenze conclusive tramite immagini è molto pratico ed immediato, ma di contro si perde inevitabilmente l'azione e soprattutto la componente sonora.
E' così che, dopo alcuni tentativi falliti di creare qualcosa che potesse essere contemporaneamente accurato, gestibile e universale, ho trovato il giusto compromesso uploadando i video su YouTube e permettendo la visualizzazione degli stessi qui su MamEnd, tramite l'introduzione nelle pagine di alcune righe di codice, direttamente fornite da YouTube alla fine del caricamento del video. In altre parole, adottando questo sistema a voi basterà cliccare sulla lettera dell'elenco dei video e scegliere quale vedere tra quelli presenti nella lista (nello stesso identico modo in cui finora avete scelto i finali in immagini), senza aver bisogno di dover seguire milemila link o scaricare mastodontici file sul vostro PC.
Purtroppo con YouTube si perde un po' in qualità video, ma credo che vedere la scena in movimento riesca comunque a sopperire a questo piccolo inconveniente.
Prima di presentarvi i primi 5 video che ho realizzato, vi rivolgo il solito appello: chiunque voglia contribuire è senza ombra di dubbio il benvenuto!! Io ho usato CamStudio (freeware per quello che ne so, però fino alla versione 2.0) per la cattura dei video, ma essendo ignorantone in materia magari esistono altri programmi molto più adatti allo scopo (e se li sapete vi prego ditemelo:)); se faccio in tempo proverò anche a scrivere una guida su come usare CamStudio che comunque mi è sembrato veramente semplice e intuitivo come programma. Come unica avvertenza vi dico che però, per registrare, avrete bisogno di un processore abbastanza potente, perchè altrimenti i video che vi usciranno saranno tutti scattosi.
Ancora due ultimissime segnalazioni e poi basta: la prima è che se volete contribuire a me vanno benissimo anche i save state, nei giochi che lo permettono, presi mentre si sta affrontando l'ultimo boss: penserò io a ricavare il video; la seconda è che nel caso vogliate mandarmi i video, o li uppate direttamente su YouTube o mi contattate via mail e vediamo come fare a scambiarceli.
Ho finito, vi lascio ai primi video pubblicati, diciamo che per ora siamo in fase di assestamento, se avete consigli su come migliorare l'impostazione della faccenda non esitate a contattarmi! Questi i finali: 64th Street - A Detective Story, Air Buster, Blood Bros., Cadillacs & Dinosaurs e The King of Dragons (versione World e USA/Japan).

Blood Bros. (C) 1990 TAD Air Buster (C) 1990 Kaneko

Lunedì 23 Luglio 2007
CarnEvil
[Stencio]

Iniziamo quest'ultima settimana di Luglio con qualche finale preso un po' qua un po' là: Champion Baseball, Champion Baseball Part-2, Scrabble e Dharma Doujou.
Per finire abbiamo poi CarnEvil, fornito da Mad Surge, al quale va un ringraziamento speciale in quanto per raccogliere tutte le snap di questo titolo ha dovuto perdere un'intera mattinata, a causa della velocità da bradipo del gioco (dovuta al "potente" hardware su cui gira, di difficile emulazione).
Vi segnalo inoltre che ho aggiornato lo status report, adesso siamo a quota 1393 finali mancanti!

Dharma Doujou - Mezase, Tachimaro Ou (c) 04/1994 Metro CarnEvil (c) 1998 Midway Games

Giovedì 19 Luglio 2007
Picchiapicchia update
[Stencio]

Ormai temo che non riuscirò più a disfarmi dei picchiaduro a incontri, infatti anche oggi rieccoli spuntare con 3 aggiornamenti a finali già presenti. Innanzitutto tocca a WizarD che ha sistemato/completato il mediocre Survival Arts e poi arrivo io con i miei update a Dragon Ball Z e Dragon Ball Z 2 Super Battle, scarsissimi (purtroppo) picchiapicchia dedicati al mondo creato da Akira Toriyama.

Dragon Ball Z 2 - Super Battle (C) 1994 Banpresto Survival Arts (C) 1993 American Sammy

Martedì 17 Luglio 2007
Miscellanea
[Stencio]

Eccovi alcuni finali misti, come non si vedevano da parecchio tempo: Cluedo, Galaxy Force II, Mat Mania e Raiders.
In più c'è anche un finale restaurato, quello di The King of Dragons, in cui oltre alla sostituzione delle vecchie immagini jpg con le nuove in formato png, sono stati aggiunti i credits (presenti solo nelle versioni USA e Japan del gioco) e qualche snap mancante qua e là.

Mat Mania - The Prowrestling Network (c) 1985 Technos The King of Dragons (C) 1991 Capcom

Giovedì 12 Luglio 2007
Tecnical issues
[Stencio]

A causa di alcuni problemi tecnici, l'ultimo appuntamento con i picchiapicchia è stato sopresso e il gioco che volevo pubblicare sarà reciclato prossimamente per un nuovo ed entusiasmante speciale di cui potete trovare qualche indizio nel WIP, nuovamente aggiornato dopo i consueti 3 mesetti.
Andrà oggi in onda, invece, una carrellata di titoli vecchiacci infiniti: Devil Zone, Frisky Tom, Gyrodine (grazie a Mad Surge), Kid No Hore Hore Daisakusen (grazie a Vaz), Krull, Marine Date, Mars, Max RPM, Pirate Ship Higemaru (grazie a Mad Surge), Radar Scope, Space Cruiser, Warp & Warp, Water Ski e per ultimo Wild Arrow.

Kid no Hore Hore Daisakusen (c) 1987 Nichibutsu Water Ski (c) 1983 Taito

Venerdì 6 Luglio 2007
Garou - Mark of The Wolves
[Stencio]

Siamo finalmente al penultimo appuntamento in compagnia dei picchiaduro, credo che terminato lo speciale per un pò non ne vorrò più sapere di questo tipo di giochi :)
Grazie a Giancarlo che li ha forniti, vi presento i finali di Garou - Mark of The Wolves, gran bel picchiapicchia SNK con ottime illustrazioni. Anche questa volta c'è tantissimo da leggere quindi mettetevi comodi!

Garou - Mark of the Wolves (c) 11/1999 SNK Garou - Mark of the Wolves (c) 11/1999 SNK

Mercoledì 4 Luglio 2007
The King of Fighters '98 - The Slugfest
[Stencio]

Il terzultimo picchiapicchia che vi presento, fornito ancora una volta da WizarD, è The King of Fighters '98 - The Slugfest.
E' curioso notare come in questo capitolo della saga, a differenza di tutti gli altri episodi, manchi completamente un qualsiasi tipo di trama, difatti anche le sequenze finali dei vari team si distinguono solo per una misera immaginetta al termine della sequenza in comune..evidentemente quell'anno c'era stato lo sciopero degli sceneggiatori -_-''


The King of Fighters '98 - The Slugfest (c) SNK The King of Fighters '98 - The Slugfest (c) SNK

© 2007 MamEnd Team.