-=Archivio News - Ottobre 2002=-

Lunedì 28 Ottobre 2002, 09.20
Roms
[Vaz]

Non ho fatto a tempo a scrivere codice per qualche nuovo finale - o meglio, qualcuno è pronto, ma solo un paio - perciò iniziamo questa nuova settimana con un po' di roms, fornite come sempre dal nostro NoelG. Per quanto riguarda quelle non emulate abbiamo Joe & Mac Returns, Mad Donna, Metal Clash, Mouser, Real mahjong Paipai, Super Real Mahjong Part 5, Super Real Mahjong Part 6, Tugboat e Viper Phase 1; nella sezione work in progress NoelG ci regala due titoli firmati Jaleco: Game Tengoku - The Game Paradise! e Tetris Plus. Buon download, gente!

Tugboat (C) 198? Enter-Tech

Domenica 27 Ottobre 2002, 01.00
Un po' di sana polemica: atto III
[Vaz]

Ricevo da Jimi e pubblico (quasi) integralmente:

"Le roms... oddio non che sia un programmatore provetto specializzato in emulazione... anzi.. però qualcosina la so fare... e i coinops son il mio pane da un sacco di anni... l'unica cosa è che ci ho sempre messo le mani ELETTRONICAMENTE... quindi se bene o male, ci arrivo a livello riparazioni/modifiche e di DUMP e rewriting vari.. il fatto poi di scrivere del codice per emulare TALI dump.. non è cosa facile... MA volendo, qualcosa si fa sempre... e con il tempo non è detto che... LA sfiga maggiore è che non è possibile tentare SE non si ha il materiale primario... LE ROMS... cacchio... loro le hanno... io dove vado a trovarmi quelle schede JAMMA o PCB per dumparmele?!? Anche loro la maggior parte le hanno avute GRATIS!!! Ma non solo... l'emulazione specificatamente MAME dipendenti... siamo messi male.. anzi MALISSIMO anche in INFORMAZIONI.. ovvero a tutt'oggi, a parte i SOURCES non abbiamo quasi nulla a livello di documenti su FUNZIONALITA' delle schede coinop, tecniche, funzioni delle parti che compongono il MAME, anche lì... tutte le info se le tengono per loro...
Dura.. molto dura... lavorare da soli in 'ste condizioni... per fortuna ogni tanto qualche VOLENTEROSO offre nel suo sito privato qualche INFO... altrimenti sarebbe lo zero assoluto!

Naturalmente il 99% delle persone vuole dal MAMETEAM l'exe e relative roms rilasciate sia del 1990 che del 2003!!! Poi c'è un restante 1% che desidererebbe roms INEMULATE DIMENTICATE e DOCS... percentuale troppo piccola per esser accontentata? Boh?! Sembra di sì...
L'amico che ha risposto, FtpTalpa... ha visto e detto ciò che era LOGICO... io dico che non sarebbe neccessario RUBARE materiale altrui se questo ALTRUI si rende conto che le roms INEMULATE hanno il diritto EMULATIVO sicuramente MAGGIORE di essere messe online... rispetto invece a GIOCHI NEOGEO (solo per citare un esempio) EMULATI PERFETTAMENTE.. che son ancora presenti in TUTTE le sale giochi d'ITALIA!!! Ok.. non sono su il net del MAME, ma poco conta... anche le ROMS INEMULATED.. potrebbero BENISSIMO non risiedere sul NET del MAME!
QUINDI... conscio che nulla cambierà... posso solo passare ad una proposta rivolta a persone NORMALI... qualunque rom che riusciamo a 'pescare' o 'dumpare' che non sia EMULATA... passiamola a VAZ, il quale 'allargherà' il suo sito, mettendo a disposizione questi FILES binari per STUDIO a chi si vuol dilettare... Avremo così L'ONORE di avere l'unico sito ITALIANO (e non solo) che ha FINALMENTE materiale per studio e NON solo per gioca' a scroK!!!
"

Notiziola dell'ultim'ora: su AniGames, se volete, potete scaricare la rom di Rage of the Dragons, sequel non ufficiale del vecchio Double Dragon uscito per NeoGeo nel '95. Stesso discorso di Metal Slug 4: se volete, scaricatelo. Io vi consiglio di non farlo; e che cavolo, diamogli il tempo di circolare un po' in giro e far guadagnare a 'sti coreani qualche soldo, no? Aspettate un secondo... ora che ci ripenso, è stata la Corea a trombarci dai mondiali, mesi fa, quindi al diavolo i loro guadagni e scaricate pure

Rage of the Dragons (C) 2002 Evoga

Venerdì 25 Ottobre 2002, 14.30
Uno shoot 'em up made in Italy
[Vaz]

Ancora una volta vado fuori argomento, o, come si dice in gergo, off topic, per segnalarvi un nuovo sparatutto freeware (ovvero aggratìs), una volta tanto sviluppato da un nostro connazionale. E dato che sono un patito degli sparatutto - come se non si fosse già capito - ve lo presento più che volentieri: signore e signori, ecco a voi Flaring Dart, interamente realizzato da Giuliano "GiG" Bombieri da Scorzé. Innanzitutto vi avverto che si tratta di una versione beta, per cui il sonoro è inesistente e ci sono solo due livelli. D'altro canto, è ancora più difficile di DoDonPachi, al quale GiG si è ispirato, per cui non lo finirete tanto presto. Lascio a lui la parola, comunque, per dargli modo di presentare la sua opera prima:

"Flaring Dart! nasce dalla mia smisurata passione per i videogiochi, in particolare per gli arcade 'classici', quelli che hanno segnato la mia infanzia durante i primi anni '80. (...) Quello che mi piaceva di più fare nei videogiochi era distruggere, e questo spiega perché il mio genere preferito fosse lo shoot 'em up, ovvero lo sparatutto (termine che oggi può indicare altri generi). Parallelamente alla passione per la distruzione cresceva in me anche l'amore per la tecnologia, la fantascienza e le idee originali. La prima volta che vidi Terra Cresta mi resi conto che probabilmente avrei dovuto aspettarmi molto di più in futuro, ma non potevo ben immaginare cosa. A confermare questa mia supposizione ci pensò in seguito R-Type. (...) Gli sparatutto continuarono e continuano ancora oggi ad essere creati, ma per me non è più la stessa cosa: in salagiochi ne vedo pochissimi e i pochi che vedo mi attraggono poco: sembra che i migliori li tengano in Giappone, dove nascono (ringrazio MAME e company perché mi consentono di conoscerli comunque). Se poi ne vedo di belli non li uso, perché ormai i prezzi dei gettoni hanno raggiunto quote assurde. Non dimentichiamo poi che il numero delle salagiochi è diminuito paurosamente. [E quella sotto casa mia ha ancora giochi 'vetusti' come Puzzle Bobble e Tower of Doom! -ndVaz] Guardando il lato console si puo' dire che qualcosa di bello c'é: Einhander, R-Type Delta, e qualche conversione come Radiant Silvergun, RayStorm, G-Darius. Il lato PC è molto più desolante, tanto che gli sparatutto sono visti quasi come degli intrusi. Il genere sparatutto sta diventando sempre più raro, e la cosa proprio non mi va.

Da tutto ciò nasce un mio grande sogno: sviluppare uno sparatutto classico ed allo stesso tempo innovativo che riesca almeno in parte a cambiare la situazione. Nasce così Flaring Dart! Ma non fraintendetemi: non è FD il gioco che sogno. Flaring Dart! l'ho realizzato come progetto per un esame, ed in seguito ho deciso di portare avanti il progetto. FD è il primo gioco interamente sviluppato da me: ho realizzato sia la grafica, sia il motore che la muove. Attualmente sto continuando a lavorare sul motore: la grafica è provvisoria, perché non valeva la pena perdere troppo tempo per un professore che di videogiochi non ne capiva un fico secco. Il linguaggio utilizzato è Eiffel: le prestazioni in termini di 'frames al secondo' e di effetti speciali non sono esaltanti, ma tengo a precisare che questo progetto mi serve solo come allenamento. Se poi sarà in grado di divertire tanto meglio!
"

Puntate i vostri mouse su http://nav.to/gigbig/, dunque e scaricate la versione 0.30 di Flaring Dart; tra l'altro il download è davvero esiguo, meno di 600k! Alla prossima!

Flaring Dart (C) 2002 Bomb Entertainment

Venerdì 25 Ottobre 2002, 10.06
Un po' di sana polemica: atto II
[Vaz]

La reazione alla polemica innescata ieri da Jimi non si è fatta attendere, e stamattina ho ricevuto questa interessante e-mail da FtpTalpa. Leggiamo insieme cosa dice:

"Non potevo non mancare a questa 'polemica'... Per esperienza personale (come quando 'rubai' da JoseQ il link del vecchio sito beta del Raine) ti assicuro che ero riuscito ad entrare nel segreto e (in)famous FTP del mame team, quindi chi fa parte del mame le roms non se le fa spedire tramite mail, ma le cerca nel fornitissimo FTP che ha davvero UNA MAREA DI ROBA (e ti parlo ormai di 2 anni fa ormai).
In questo FTP, che a suo tempo risiedeva su S*******t e il cui login era ******* (scritto piccolo) e la cui password era ********* (scritta piccola ed aggiornata ogni tot di tempo... forse ogni mese? Io ho avuto la possibilità di averne solo 2...)
[gli asterischi li ho messi io per ovvi motivi, ndVaz], tutto è organizzato per cartelle 'tematiche', ci sono pics delle boards e tantissimi giochi non emulati, 3D recenti e altro... in più, sempre su S*******t, era strapieno di sottocartelle, ovvero di altri utenti (perché l'account del mamedev era una cartella chiamata mamedev appunto!) che tenevano tutta la collezione del mame e altri ciaffettini... ora non so se il tutto è ancora su S*******t (credo di sì ma col 50% di possibilità di sbagliare), ma quel che è certo è che quello che dice Jimi è vero, cioè esiste un superdatabase di roba emulata e non... per quanto riguarda la polemica... io, scarso programmatore, non posso fare altro che aspettare... ma se lui è volenteroso perchè non accontentarlo? Anche io ho cercato più volte di contattare il GURU del mame, Nicola, ma ero riuscito solo a parlare con Mirko Buffoni che non so più che fine abbia fatto... ragazzi, aiutate Jimi, che vi costa?
Se vuoi convincere la gente che non dico fregnacce metti il vecchio link del raine beta team: http://www.uran.net/sci_fi/temp/rainbeta.html
"

Questo link l'ho messo perché tanto è vecchio di tre anni e i download non funzionano, ma FtpTalpa va oltre e mi ha mandato anche una lista dei parenti di Nicola Salmoria, con tanto di indirizzi e numeri di telefono, che ho omesso per ovvi motivi. Contribuite anche voi alla discussione, aspettiamo le vostre missive!

Venerdì 25 Ottobre 2002, 09.10
Finali a valanga!
[Vaz]

Per soddisfare la vostra sete di finali, mi sono messo di buona lena e ho buttato giù decine di righe di codice et voilà! Ben 20 finali tutti da ammirare per la gioia dei vostri modem, per un totale di circa 5 mega di immagini. Eccoli in rigoroso ordine alfabetico (tutti forniti da me tranne dove diversamente annotato): Bells & Whistles, Blandia, China Gate, China Town (grazie a Kusarigama), Congo Bongo, Drift Out, Drift Out '94 - The Hard Order, Extermination, Fighter & Attacker, Funky Jet (con cui fa il suo esordio un nuovo collaboratore: Gregorio "FtW" Ceccone!), GunBird (grazie a dio©), Knights of Valour, Leprechaun, Mad Motor, Mayhem 2002, Mikie, Mobile Suit Gundam (grazie a Governor), Money Money, Moonwalker e l'estenuante Saboten Bombers. A questo punto, non mi resta che augurarvi buona visione e appuntamento al prossimo aggiornamento. Ciao!

Knights of Valour (C) 1999 IGS

Giovedì 24 Ottobre 2002, 17.11
Un po' di sana polemica: atto I
[Vaz]

Sedetevi con comodo, prendete qualcosa da bere e immergetevi nella lettura!

Il mondo dell'emulazione non è tutto rose e fiori; uno dei tasti dolenti, anche se certo non si tratta di una delle questioni fondamentali del settore, è quello delle cosiddette "roms non emulate". Qui in MamEnd ne trovate alcune (e prima del casino su Emuita, anche di più), ma trovare sets non emulati (non emulati vuoi per protezioni complicate, vuoi per chips oscuri il cui funzionamento arcano è incomprensibile, vuoi per altri motivi) non è certo la cosa più semplice del mondo; ci sono molte più probabilità di trovare giochi che, ad esempio, il MAME ha nel codice sorgente, ma per i motivi sopracitati non sono supportati ufficialmente. Ci sono altri, soprattutto vecchi, di solito della prima metà degli anni '80, di cui le roms esistono, ma non si trovano in giro neanche piangendo cinese (come dice il padre della mia ragazza): se, infatti, fate un salto nel sito di Theo, troverete decine di titoli di cui viene data per esistente la rom, ma che è impossibile reperire in giro per la Rete.

Il 17 Ottobre scorso ho ricevuto una e-mail di Jimi, vecchia conoscenza degli utenti dei forum di Emuita.it e di Emuitalia, dicendo:

"Ti riscrivo... dopo aver occhieggiato nel tuo sito.. vedo addirittura che metti online roms Wip e roms Unemulated... devo dire un ottimo servizio... soprattutto per chi invece di giocare e basta, vuole tentare di capirne di più e magari far un driver NUOVO mancante al MAME... Però, tempo fa ti chiesi un piccolissimo favore... piccolissimo perché se ci penso alla fine son pochissimi K!! Ovvero... nel "deposito roms" del MAMETEAM ci sta LAZARIAN... ci sta da parecchio tempo... e mi rattrista vedere che praticamente NESSUNO ha intenzione di provarci... quindi giace là con le ragnatele e l'adesivo sopra INEMULATO! Ma... perché non permettere a chi vuole TENTARE di emularle... dare queste roms? Trovi METAL SLUG 4 in 3 secondi in rete in centinaia di siti... qualche rom INEMULATA VECCHIA NO!!! Perché qualcuno le tiene chiuse a chiave!! Ti sembra giusto? A parte le battute (ma veritiere...) questa rom l'ha più di qualcuno nel MAME team... semplicissimo e STRAFACILISSIMO per un loro membro farsela dare... (3 secondi via email..) ora.. se non direttamente tu... hai persone che conosci i quali "volendo" possono averla..., insisto, e scusami se lo faccio... nel dire che saran sì e no 100K ad esagerare.. probabilmente meno... e poi la rom... un gioco del 1981/2... altro che se te la tirano dietro. Malgrado la mia età, malgrado la mia pluriennale dedizione ai coinops e alla dedizione del mame.. con relative prostrazioni al MAMETEAM... non mi hanno mai cagato! Magari un'email con solo scritto VA' al diavolo... invece peggio... nessuna risposta MAI! Non so se posso chiedere a te questo favore... ma riesci a farmi avere questa rom DIMENTICATA, o a inserirla (prestissimo) nel tuo sito??? Te ne sarei molto grato e riconoscente!"

Dunque. Un paio di precisazioni: Jimi mi aveva già scritto, chiedendomi di Lazarian, addirittura nel Giugno scorso, perché, come lui stesso dice, "come saprai.. (o come non saprai) io nel pochissimo tempo che mi rimane con il PC (dopo forum e sopratutto tonnellate di posta cui mi scrivono boicottando forums...) lavoricchio con il codice del MAME.. cercando difetti MA sopratutto cercando di inserire nuovi drivers-games... ovvero quelli INEMULATI... alcuni di questi, sono inemulati per 'pigrizia' poiché troppo vecchi e insignificanti per MAMETEAM.. che 'legittimamente' si è prefissa delle tabelle di 'urgenza' da seguire... Alcuni di questi, quindi giacciono nel fondo fondo.. per cui l'unica cosa è armarsi di buona volontà e soprattutto di tenacia.. altrimenti giochi come LAZARIAN (81-82) resteranno inemulati vita natural durante, in favore di emulazioni recenti... cui comprendo la SALIVAZIONE in AUMENTO!". Gli avevo già risposto che, purtroppo, la persona da me contattata si era dichiarata impossibilitata a reperire questo benedetto gioco, e-mail che, misteriosamente, non gli è mai arrivata o forse ho cancellato per sbaglio prima di spedirla. Particolari a parte, ho colto l'occasione per invitarlo ad esprimere in questo sito le sue considerazioni in merito sull'argomento, dato che queste roms di fatto sono più utili a lui che a me. Lascio di nuovo la parola a Jimi, allora:

"Ehilà... dunque... sì in effetti... non è possibile che tutti i gruppi... con il tempo... con la fama.. e molti pure con i SOLDI.. perdano completamente il buonsenso.. la simpatia e peggio ancora la disponibilità... diventando dei veri e propri clubs... (devo dire però contornati anche da parecchi incompetenti... ma pur sempre ADORATI)... mi è diventato CLUB anche il mio mitico MAMETEAM... Qui vedi.. da una parte.. vanno sicuramente ringraziati per quel che hanno fatto e per quel che continuano a fare... ma è in aumento un certo odio verso essi...
Senza dilungarmi oltre UNA delle cause è anche il fatto di aver chiesto SEMPRE aiuti a destra e sinistra, spessissimo per dumps e/o schede vere... moltissime di queste giacciono a casa di qualcuno di esse... e manco si interessa di dumpare... ma il dramma è che hanno un deposito di ROMS INEMULATE... alcune per problemi di emulazione grossi... alcune SOLO per scarso interesse... e queste roms DECIDONO SOLO LORO che farne... Allora qui vien fuori il grosso problema... ovvero... le roms EMULATE anche ultra recenti... partecipano SICURAMENTE loro a divulgarle e comunque ad invogliare i siti a DIVULGARLE... (le immagini e le wip.. significa INVOGLIARE!)... quelle inemulate.. vecchissime.. che NON possono funzionare... che servirebbero a chi VUOLE impegnarsi SENZA FAR PARTE DEL CLUB... QUESTE non le danno manco morti... Così oggigiorno... trovi di tutto.. TARGATO anche 2001-2002 anche se loro dicono di aver usato la 'regoletta' del 1999 se non erro... RIDICOLA 'sta storia... come se METAL SLUG 3 per citarne uno fosse regolare... mentre MS4 no!! Mah... strani concetti! TU
[Vaz] hai l'unico sito 'aggiornato' che contiene roms INEMULATE... non wip.. quelle le ha anche mamefans (sito business che vive sulle roms..) e mameman... e alcuni NIPPONICI... poi c'è un sito vecchio che non so nemmeno se ha ancora attivo il download, che contiene roms inemulate... comunque son lì le stesse da un paio d'anni... alcune le hanno già emulate... quindi... ecco UNA delle mie polemiche... perché niente PARTECIPAZIONE a rilasciare PERLOMENO le vecchie dumpate di roms INEMULATE.. in modo che QUALCUNO possa 'tentare'?!?"

E ora che Jimi ho gettato il macigno (è proprio il caso di dire così) nello stagno, aspettiamo ulteriori contributi alla discussione, se non la pensate come lui e volete esprimere pubblicamente il vostro dissenso o, magari, spiegarci perché le roms di cui Jimi parla non sono accessibili a tutti, scrivete pure, basta che evitiate il turpiloquio! Appuntamento a domani, con un aggiornamento ciclopico!

Mercoledì 23 Ottobre 2002, 09.51
Roms WiP
[Vaz]

Il work in progress del MAME ha ripreso gli aggiornamenti con una certa continuità, e potevamo noi stare a guardare? No, ovviamente... ed ecco quindi NoelG con una succosa carrellata degli ultimissimi giochi che, probabilmente, vedranno la luce sui nostri schermi già a partire dalla prossima release (il punto è: quando uscirà?): Gratia, Hard Drivin's Airborne, Kid no Hore Hore Dai Sakusen, Legion, Race Drivin' e Sengeki Striker. Buon download a tutti!

Sengeki Striker (C) 1997 Kaneko/Warashi

Martedì 22 Ottobre 2002, 08.52
Roms a posto
[Vaz]

Le roms sono tornate online, riprendete pure a scaricare!

Lunedì 21 Ottobre 2002, 10.13
Roms offline
[Vaz]

Per motivi indipendenti dalla mia volontà, le roms sono offline. Vi avviserò quando torneranno disponbili.

Lunedì 21 Ottobre 2002, 08.45
Due finali riaggiustati
[Vaz]

Avrete notato, ultimamente, la penuria di nuovi finali. Ciò è dovuto a due ragioni: (a) sto aspettando l'esito del sondaggio, che terminerà Mercoledì prossimo (se non avete ancora votato, fatelo!), (b) ho passato gli ultimi giorni a smadonnare appresso al DVD del pc di casa che, nonostante abbia cambiato motherboard e scheda 3D (ora sono fiero possessore di una GeForce 2 MX 400, wow!), non voleva saperne di funzionare a dovere... problema risolto grazie all'installazione di PowerDVD, per cui, appena finisco di scrivere queste righe (sono le 22.40 di Domenica 20) mi vedrò in pace Final Fantasy con oltre 3 ore di extra! Vi lascio dunque con due finali risistemati nel tempo libero: Gemini Wing, che ora ha i credits completi, e Vimana, che finalmente ha il finale in inglese. Buona visione!

Venerdì 18 Ottobre 2002, 10.45
Fossa delle Marianne
[Vaz]

Quest'oggi aggiungiamo al nostro database una nuova infornata di giochi infiniti: Anteater, Baluba-louk no Densetsu, BeatHead, Burnin' Rubber/Cassette: Burnin' Rubber, Cassette: Boulder Dash, Lock'n Chase/Cassette: Lock'n Chase, Cassette: Mission X e, su segnalazione di dio©, Yie-ar Kung Fu.

Giovedì 17 Ottobre 2002, 17.05
Arcade news
[Vaz]

Alla fine, la voce che voleva il MAME 0.62 rilasciato Domenica scorsa si è rivelata infondata (Stig Remnes colpisce ancora!) e cominciano a spargersi i timori che si debba aspettare Novembre, se non addirittura Dicembre. Ripeto: forse era meglio quando c'erano le beta ogni 15 giorni... il WiP dell'emulatore made in Salmoria è di nuovo fermo, quindi perché non darsi un'occhiata intorno e magari parlare di nuove uscite nel campo degli arcade?

Bene, vi mostro quindi un'immagine del nuovo capitolo della saga di calcio 3D che ci tiene compagnia da 8 anni: Virtua Striker 2002! Questa volta, la Sega ha deciso di utilizzare un hardware nuovo di zecca: addio alle varie versioni della Naomi dunque, e largo al TriForce! La qualità dell'immagine non è eccelsa, da quello che si può vedere comunque possiamo ben sperare... Sempre la casa nipponica ci delizia con uno sparatutto in prima persona dalle atmosfere dark che conta su una discreta schiera di fans: The House of the Dead III, del quale ignoro l'hardware utilizzato (Naomi 3?).
Trasferendoci in Corea, terra degli sviluppatori dei nuovi giochi NeoGeo, vienamo a sapere che è in dirittura d'arrivo The King of Fighters 2002, ottavo (!) capitolo di una serie che ormai va avanti per inerzia. Riuscirà a raccogliere il favore dei ricchi frequentatori del forum NeoGeo di un noto network che, beati loro, hanno la possibilità di comprare questi giochi originali?

Virtua Striker 2002 (C) 2002 Sega

Giovedì 17 Ottobre 2002, 08.40
Governor x 10
[Quaglia]

Ok, boys, ecco in arrivo una carrellata di finali appositamente creati per MamEnd da Governor che ormai assieme a Vaz è diventato lo "spacciatore" di finali di fiducia! E la roba che offre è sempre di PRIMISSIMA qualità!! Di cosa si tratta? Bene, abbiamo Dragon Saber, Fighting Hawk, Ginga Ninkyouden, Gradius III, Moon Patrol, P.O.W. - Prisoners of War, Pistol Daimyo no Bouken, Riding Fight, Scramble e World Grand Prix. Una bella scorpacciata, non c'è che dire... alla prossima!

Gradius III (C) 1989 Konami

Mercoledì 16 Ottobre 2002, 02.00
Sondaggio
[Vaz]

Per adeguare MamEnd alle vostre esigenze, ho deciso di lanciare un sondaggio per sapere cosa vorreste vedere aggiornato più frequentemente sul sito. Vi invito caldamente a rispondere, è tutto nel vostro interesse! Grazie!

Mercoledì 15 Ottobre 2002, 01.30
Io vi sfido!
[Vaz]

Grazie a Mold ho scoperto un fantastico sito dedicato agli shoot 'em up con decine di giochi gratis (il link è questo) e in particolare questo che ora vi presento: Cho Ren Sha 68k. Credetemi se vi dico che è uno degli sparatutto più divertenti che abbia mai visto; l'azione è frenetica e causerà non pochi danni al vostro indice, un must imperdibile (peccato che il fondale sia solo uno)! Tanto per divertirci un po', vi lancio questa sfida: chi riuscirà a battere il mio record (che vedete nell'immagine a destra) vincerà non il solito cd di MamEnd, ma oltre 500 mega di giochi freeware scelti dal sottoscritto! Troverete le informazioni necessarie sulle regole della sfida cliccando su una qualsiasi delle immagini e scaricando il gioco (il download è di 770 kb). Buona fortuna!

Cho Ren Sha 68k (C) 1998 Famibe no Yosshin   Cho Ren Sha 68k (C) 1998 Famibe no Yosshin

Martedì 15 Ottobre 2002, 19.00
Roms di nuovo online
[Vaz]

Un mesto ritorno per le roms su MamEnd, dopo l'assenza forzata per una decina di giorni (per informazioni dettagliate, rileggetevi la news del 3 Ottobre scorso), posticipato più volte a causa di problemi del server. Infatti, proprio durante la procedura di spostamento dei files dal server di Emuita a quello attuale, l'hard disk dove avevo tutto questo materiale si è rotto. Come conseguenza, ho perso i 300 mega che non avevo fatto in tempo a trasferire più altri 600 circa di altro materiale. Non si tratta di una perdita definitiva, comunque, perché ad ogni modo posso sempre riscaricare tutto dall'FTP privato di NoelG che, come ricorderete, è infatti colui che ha gentilmente messo a disposizione tutto questo; ci vorrà un po' di tempo, però, e non so se riuscirò a riportare tutto ai livelli precedenti per il semplice motivo che entro la fine del mese lo studio in cui lavoro si trasferirà in altra sede e dall'ADSL tornerò al "misero" ISDN. Nel frattempo, godetevi la trentina di titoli che sono riuscito a salvare e, in più ho aggiunto 3 nuovi files: Ameri Darts, Ninja Mission e RoadWars. Buon download a tutti!

Giovedì 10 Ottobre 2002, 09.25
Snow Bros. 3 news
[Vaz]

Dato che personalmente volevo vederci chiaro su questa storia di Snow Bros. 3, tastiera alla mano ho scritto ai tizi della Syrmex Electronics chiedendo delucidazioni sul loro gioco ed ho ottenuto la seguente risposta:

"Questo gioco è per PCB e riprende lo stile di Snow Bros., ma rinnovato con grafica e mosse migliori, 50 livelli, 5 boss. Toky 2 è già in fase di sviluppo e il gioco riprenderà la storia di Monkey Man dal Toki originale e adesso lui ha un amico (questo gioco è per due giocatori [contemporaneamente]), la grafica e la piattaforma di sviluppo saranno le stesse di Snow Brothers 3".

Snow Brothers 3 è stato presentato ufficialmente in Messico il 5 Ottobre scorso (la seconda foto che vedete qui sotto, infatti, è stata scattata proprio quel giorno), chissà se avremo la possibilità di vedere questo platform anche qui in Italia...

Mercoledì 9 Ottobre 2002, 01.36
Snow Bros. 3?!
[Vaz]

Questa notizia non ha nulla a che fare con il retrogaming, ma ve la dò lo stesso (grazie a EgoN per la segnalazione): la fantomatica (nel senso che non si era mai sentita nominare prima d'ora) software house Syrmex ha in cantiere il terzo capitolo di un platform che, più di 10 anni fa, fece storia. Eccovi, in anteprima, le prime immagini di Snow Bros. 3 - Magical Adventure! Ogni commento, come si dice, è inutile...

Snow Bros. 3 - Magical Adventure (C) 2002 Syrmex   Snow Bros. 3 - Magical Adventure (C) 2002 Syrmex

Martedì 8 Ottobre 2002, 09.00
New entry: Ciano!
[Vaz]

Il nostro staff aumenta di un'unità: contribuendo con i finali di Momoko 120% e Sotsugyo Shousho!, diamo il benvenuto a Ciano!

Momoko 120% (C) 1986 Jaleco

Lunedì 7 Ottobre 2002, 12.35
Mameinfo.dat 4.1a
[Vaz]

Ricordate che il 27 Settembre scorso vi avevo annunciato l'inizio della collaborazione di MamEnd con M*A*S*H, curatore del database mameinfo.dat? Ebbene, finalmente è stato rilasciato l'aggiornamento per la versione 4.1a, che potete scaricare qui, che presenta la nuova rubrica dedicata ai livelli, grazie alle informazioni da noi fornite.

Dato che sono in ferie per un paio di giorni ma non ho ancora preparato nessun finale né ho la più pallida idea di che cosa mettere in programma (e dire che da parte ne ho davvero tanti!), vi consiglio un paio di links per passare il tempo, anche perché, stando a quanto affermato nel forum di M.A.M.E.Man, il MAME 0.62 forse vedrà la luce addirittura a Novembre. Il primo sito è quello del Namikaze Project, team giapponese autore di uno sbalorditivo shoot 'em up a scorrimento verticale, Idinaloq, del quale vedete sotto un'immagine tratta dalla stupenda introduzione. Se i download massicci non vi spaventano (43 mega) correte a scaricarlo, non ve ne pentirete! Il secondo sito è quello dei Free Lunch Design, team indipendente creatore di diversi giochi davvero originali; in particolare vi consiglio di scaricare Operation Spacehog (ottimo clone di Nemesis) e Icy Tower. Per concludere, un ringraziamento a tutti voi: abbiamo superato quota 40.000 visitatori, certo molto più di quanto mi aspettassi all'apertura di questo sito. Grazie a tutti e continuate a seguirci numerosi!

Idinaloq (C) 1999 Namikaze Project

Venerdì 4 Ottobre 2002, 08.33
Finale per Kamajin
[Vaz]

Prima di tutto, vi avverto che ho completamente risistemato la pagina di Storm Blade, che ora ha i finali di tutti e 4 i personaggi più i credits (grazie a Kusarigama per la segnalazione). Se siete stati attenti, saprete che su Emuita.it è stata chiusa la rubrica "Rom del giorno", curata da Kamajin. Ieri mattina, in chat, Kama ha affermato che la rom in programma era quella di un orribile (a mio parere) giochino coreano, Burglar X. Dato che non gli sarà più possibile presentarvela, ho pensato bene di mettere online, oggi, proprio il finale di questo titolo, con una dedica speciale per un'iniziativa che ha permesso a tanti retrogamers di scoprire giochi di cui probabilmente avrebbero ignorato l'esistenza (Underground series docet). Buona visione a tutti.

Burglar X (C) 1997 Unico

Giovedì 3 Ottobre 2002, 16.50
ROMS: LEGGERE CON ATTENZIONE
[Vaz]

Ora che sono seduto in camera mia davanti al monitor, ho il tempo di spiegarvi per bene come stanno le cose. Se siete soliti seguire Emuita.it, avrete notato che ieri Kamajin, responsabile della sezione "Rom del giorno" - con il quale ho avuto il pregio di collaborare quest'estate - ha ricevuto, in/direttamente, alcune critiche riguardo alla cd. questione del disclaimer, ovvero la pappa simil-legale che la maggior parte dei siti di questo genere vi propina in sede di download di qualsiasi rom non pubblica. Nel caso delle roms arcade, in pratica tutte, tranne Robby Roto, Poly-Play e Mad Planets, se non vado errato. Inutile dire che il nostro Kama si è abbastanza risentito per il tono di alcuni di questi personaggi e perciò non solo la rubrica Rom del giorno è stata soppressa, ma in seguito a decisione dello staff di Emuita, TUTTE LE ROMS SONO STATE RIMOSSE DAL SERVER DI EMUITA.IT (foreign users: all roms have been removed until further notice).

Mi sembra giusto riportare le parole di Spino, il gran capo di Emuita, che spiega così questa decisione in una e-mail inviata a tutti i webmaster dei siti ospitati dal suo network: " (...) purtroppo è un passo che bisogna fare, previa la vita del network intero. (...) In questo modo guadagneremo 2 cose: (a) la più importante, tutti i siti riprenderanno una velocità di navigazione accettabile, (b) evitiamo grane legali. In più è completamente inutile a consumare risorse, in termini di spazio e banda, per persone che non accettano neanche minimamente questa nostra iniziativa ". Capito? Quindi non c'è bisogno che mi scriviate segnalandomi che non si riesce a scaricare la tale rom; le ho già rimosse tutte, ma non disperate: le sto semplicemente spostando altrove e spero di ripristinarle tutte entro Lunedì prossimo; al momento sono ad 1/5 del lavoro. Meno male che ho l'ADSL, però ri-uppare 400 mega di roms è una bella rottura. Sentiti ringraziamenti a tutti coloro che avvertono ipocrisia e fastidio per una dicitura, gridano all'eresia e intanto scaricano, scaricano...

Giovedì 3 Ottobre 2002, 10.45
Miniconcorso #2 1/2: nessun vincitore
[Vaz]

Soluzione del quesito 2 1/2: il nome del team di sviluppo misterioso era Tiertex. Non ha indovinato nessuno, peccato.

Martedì 1° Ottobre 2002, 08.55
Miniconcorso #2: and the winner is...
[Vaz]

Pensavo che il quiz da me proposto Venerdì scorso fosse difficile e invece i fatti mi hanno smentito, i nostri utenti hanno davvero buona memoria! Tutti coloro che mi hanno scritto hanno risposto esattamente, tranne Quaglia che è parzialmente giustificato dal fatto di aver posseduto solo un Vic-20... non vi tengo sulle spine a passo subito a svelare il mistero.

La risposta al quesito è: la terribile caratteristica della versione per c64 di Karnov è il "colour clash (sfondo nero + quattro colori non sovrapponibili) utilizzato nella conversione, prerogativa dell'odiato Spectrum". Congratulazioni al vincitore, del quale ho citato la risposta: Redhot, che è stato tra l'altro il primo in assoluto a scrivere, con e-mail datata 27/9, ore 16.19. Che velocità! Scendendo nei particolari tecnici, mi sembra il caso di riportare l'esaustiva spiegazione inviatami da Whitecables, che ha mancato di poco (circa 6 ore dopo Redhot) l'appuntamento con la vittoria: "mi pare che sul C64 per poter aumentare la risoluzione dello schermo a quella massima possibile, ovvero ridurre la dimensione dei pixel ai minimi termini, non si poteva disporre del massimo numero di colori che tutti i giochi normalmente utilizzavano, ma questi si riducevano a 2 per ogni matrice di 8x8 pixel (un carattere) scelti da una 'paletta' di massimo 8 colori (oppure gli stessi 8, ma più luminosi). Con questa tecnica, di fatto, si otteneva lo stesso risultato grafico della versione per ZX Spectrum 48/128k che appunto disponeva solo di questa modalità grafica".

Un ulteriore precisazione giunge da Valentino Miazzo (per inciso, mi hai richiesto diverso tempo fa il finale di Tiger Road; non sono ancora riuscito a finirlo perché i cheats mandano il gioco in crash... spero comunque di farcela in tempi brevi!): "[Karnov] utilizzò la stessa tecnica che si usava su Spectrum e Amstrad CPC. Invece di utilizzare gli sprite hardware gli oggetti mobili venivano disegnati sullo sfondo. Questa tecnica aveva vari svantaggi: (a) spostamenti a saltelli se si utilizzava la charmap; (b) pesantissima sulla cpu se si ridefinivano i caratteri dinamicamente; (c) in ogni caso dava origine ad orribili color clashes. Forse la utilizzarono perchè si trattava di un porting da una versione zx o cpc". Per usare le parole di Antonio Gerli (anche lui ha indovinato, complimenti!), "naturalmente per noi C64er una cosa del genere era considerata abominio puro"! Sono pienamente d'accordo!
Citazione a latere per Deb che aggiunge "la versione per Mac, e credo per PC, aveva 16 colori ma orrendi".

Che bravi, avete studiato! Allora rilancio la sfida con un'altra domanda, vediamo se avete buona memoria... scusate se si parla sempre del Commodore 64, ma anche se qui si parla solo di coin-op e in questo momento sto usando un Pentium III rimarrò "8bittista" fino alla morte!
Dicevo: vi ricordate i grandi successi della Atari della seconda metà degli anni '80? Forse ricorderete che l'esclusivista per il Commodore 64 era l'innominabile Domark (o meglio, la sua affiliata Tengen) - tra l'altro ora confluita nella Eidos Interactive. Il 99% delle conversioni fu - inspiegabilmente - affidato ad un team di sviluppo rimasto famoso nell'ambiente per essere capace di ridurre ogni capolavoro in una ciofeca pazzesca, immancabilmente stroncato da Zzap! con una votazione quasi mai superiore al 50%. Opera di questi signori, tra l'altro, fu la conversione di Xybots che ho citato la volta scorsa, realizzato addirittura in bianco e nero! Io, povero bimbo, l'avevo persino comprato originale, ignaro di quello che mi sarei trovato di fronte... insomma, la domanda è: qual era il nome del team di questi ignobili programmatori? Avete tempo fino a Giovedì! Ciao!

© 2002 MamEnd Team.