19XX - The War Against Destiny
[Capcom, 1996]


Grafica: 55%

La grafica è alquanto scadente per essere datata 1996; gli sprites infatti non sono molto migliori di quelli già visti in 1941: Counter Attack e le esplosioni sono praticamente le stesse viste in Mercs e la cosa è ancora più incredibile se si pensa che entrambi i giochi citati sono del 1990! Da una grande azienda dal glorioso passato come la Capcom veramente non me l'aspettavo... evidentemente i grafici pensavano che essendo passato tanto tempo, nessuno se ne sarebbe accorto. Un certo miglioramento, per fortuna, si riscontra nella realizzazione dei fondali e le animazioni migliori sono quelle delle barche che affondano, ma è veramente poca cosa.

Sonoro: 88%

Molto buono. Sebbene la colonna sonora faccia uso quasi sempre di soli tre strumenti (tastiera, basso slappato e batteria), è abbastanza variegata e, quel che è meglio, riesce a distrarre per un po' il giocatore dalla povertà della grafica. Interessante l'impiego, nei livelli più avanzati, delle percussioni, mentre gli effetti sonori sono banali e già sentiti, un paio addirittura palesemente rubati da Metal Slug!

Giocabilità: 80%

Come tutti i titoli della serie 194eccetera, l'aereo risponde ai vostri comandi con immediatezza e non sarà un problema utilizzare la tastiera, anche se ovviamente la scelta migliore è sempre il joystick.

Longevità: 60%

19XX non offre nessun valido motivo perché uno debba sobbarcarsi 8 mega di download (che con una linea normale e un modem a 56K significa aspettare 45 minuti), quando i titoli ad esso precedenti gli sono equivalenti per giocabilità e longevità (a parte 1942, davvero troppo lungo). L'unica novità di rilievo è costituita dalla possibilità di scegliere fra 3 aerei, niente di eclatante, dunque. Ci sono solo tre tipi di armi a disposizione che possono essere potenziate solo una volta, le ambientazioni le ho viste altrove migliaia di volte e i tipi di aerei, navi e carri armati sono giusto un paio. I sette livelli scorrono via senza sussulti e, non essendo difficilissimo, non ci impiegherete mesi a finirlo.

Globale: 71%

Uno sparatutto davvero insignificante... scaricatelo solo se siete dei cultori di questa serie, ma preparatevi alla delusione: 19XX - The war against destiny è proprio mediocre!

- Vaz

© 2001 MamEnd Team.