Aliens
[Konami, 1990]


La dimostrazione più pratica della logevità di questo gioco l'ho avuta l'estate scorsa, quando ho passato le dodici ore di una traversata da Olbia verso Livorno di ritorno da una vacanza attaccato a questo coin-op senza peraltro riuscire a finirlo.

Allora la trama è semplice: suppongo che tutti voi abbiate visto il film "Aliens", no? Il videogioco ricalca perfettamente la storia raccontata da Ridley Scott, e voi interpretate la Sigourney Weaver di turno impegnata a recuperare la bambina prima che gli alieni la trasformino in una incubatrice vivente...

La grafica non è eccellente ma è molto funzionale proprio come il sonoro ridotto all'osso ma non per questo scadente; lungo la strada incontrerete power-ups tanto vari quanto utili (io personalmente consiglio il lanciafiamme, perchè l'effetto grafico degli alieni che arrostiscono è spettacolare...) e la molteplicità di situazioni, con variazioni dello scroll da orizzontale a verticale ed addirittura scene in prima persona, risulta incredibilmente coinvolgente.

Come se tutto questo non bastasse, ci sono tante razze di alieni che vi attaccheranno da ogni lato, costringendovi a furiose evoluzioni con il joypad per evitare di essere presi alle spalle perdendo energia preziosa per gli scontri con i mostri di fine livello. Insomma il tipico gioco che DOVETE possedere se avete il MAME per passare ore e ore di divertimento , considerando che è anche possibile giocare in due contemporaneamente senza che il gioco perda sotto nessun aspetto... complimenti ai programmatori!!!

- Klaproth

© 2001 MamEnd Team.