Alien Storm
[SEGA, 1990]


ARGHHHHHHH Un altro gioco dove devi combattere con gli alieni no!!! Ehm... dicevo... allora avete presente quei giochini assurdi (almeno secondo la mia modesta opinione...) dove devi picchiare selvaggiamente quanti più personaggi possibile stando attento contemporaneamente a non farti prendere alle spalle??? Ecco, Alien Storm ricopia in pieno quello schema di gioco, inserendo come unica variazione un fucilazzo ad ampio raggio per colpire gli alieni ed un bazookone al plasma (assolutamente impossibili da controllare, cioè se il colpo non è letale userete il fucilone al plasma, se lo è userete il bazooka, SIGH!!!) per finirli.

La difficoltà del gioco non è eccessiva, tanto che l'unico vero pericolo è costituito dalla barra dell'energia del vostro arsenale, che tende pericolosamente a zero mano a mano che sterminate mostri... detto così il gioco tendeva ad essere pericolosamente ripetitivo, ed allora i programmatori hanno pensato bene di introdurre alla fine di ogni schermo una sequenza in prima persona alla Blood Bros. dove dovrete sterminare il boss di turno cercando di non esaurire l'energia; comode ricariche possono essere comunque recuperate distruggendo gli scaffali del negozio (!).

In definitiva grafica e sonoro non sono malissimo, la giocabilità potrebbe anche essere un punto di forza del coin-op, assieme alla possibilità di giocare in multiplayer fino a tre giocatori, ma la longevità del gioco è irrimediabilmente compromessa dalla ripetitività di movimenti e dalla scarsità di situazioni veramente appassionanti, per cui alla fine muovere la manovella a caso premendo i pulsanti (come spesso fanno i bambini) finisce per essere una strategia tanto vincente quanto calibrare ogni singolo colpo... mah...

- Klaproth

© 2001 MamEnd Team.