Battle of Atlantis
[Comsoft, 1981]


Premetto che io sono un appassionato dei vecchi coin-op e che ritengo Pac-Man e Pong due fra i migliori videogiochi mai realizzati da mente umana grazie alla loro immensa giocabilità che ne fa ancora oggi, dopo più di quindici anni, due passatempi più che accettabili.

Questo gioco possiede le tipiche caratteristiche di immediatezza e giocabilità dei cabinati dell'epoca, e sarebbe quantomeno riduttivo dare pollice verso esclusivamente per la povertà di grafica e suono, dal momento che all'epoca erano probabilmente il meglio che si potesse fare... in realtà quello che rende frustrante BATTLE OF ATLANTIS è la ripetitività dello scroll orizzontale da destra verso sinistra, sparando bombe con un tasto e proiettilini con l'altro e cercando di governare un sottomarino, cosa che finchè si usa la tastiera risulta alla fin fine tutt'altro che agevole.

A mio modesto parere anche la difficoltà del gioco cresce un po' troppo rapidamente, ed è facilissimo ritrovarsi incastrati in qualche assurdo buchino circondati da proiettili o, nel secondo schema, colpiti in pieno da qualche pesciolone sbucato a velocità impensabile da chissà dove e venuto a schiantarsi contro di voi... certo 15kb per una rom sono veramente pochetti, e se siete dei veri appassionati ci vorrà ben altro per dissuadervi dal fare una partita... ma se siete appassionati è anche possibile che cerchicchiando in giro finiate per trovare qualcosa di meglio con cui passare il vostro tempo.

- Klaproth

© 2001 MamEnd Team.