Double Dragon II
[Technos, 1988]




Intro

Double Dragon II è il sequel del celebre Double Dragon, titolo che nel 1986 aveva riscosso un enorme successo dando inizio alla generazione dei picchiaduro a scorrimento. Il secondo capitolo vede la luce nel 1988 e cerca di portare alcune novità sia dal punto di vista grafico che da quello della giocabilità.
Non riscuote comunque il successo ottenuto dal capostipite del celebre videogioco della Technos.


Trama

I due fratelli soppranominati "Draghi gemelli" hanno sconfitto il terribile Boss Ombra.
Costui però è ancora vivo e cerca vendetta. Uccide la ragazza d'uno dei protagonisti dopodichè ricomincia a spargere terrore per la città. Ai due dragoni il compito di riportare l'ordine e trovare l'assassino per infligger lui una dura punizione.

Personaggi

La scelta dei personaggi è molto ridotta. Possono essere selezionati solo i due fratelli Billy E Jimmy Lee, il primo può essere selezionato utilizzando il player 1 e il secondo, di conseguenza, utilizzando il secondo player.

Billy
Veste con una giacca, portata sopra una maglia bianca, e dei blue jeans. Infine porta una bandana blu in fronte e dei bracciali d'acciaio. Sicuramente un emulo del celebre Hokuto No Ken.

Jimmy
Identico al fratello, unica differenza il colore dei vestiti.

Durante il gioco inoltre è possibile reperire come arma diversi oggetti sparsi per il campo di gioco, per lo piu armi o elementi dello sfondo come casse da lanciare.

Grafica

Per certi versi appare peggiorata rispetto al prequel. I colori sono molto vividi e le sfumature per lo più superficiali. I personaggi giocanti appaiono identici e sfruttano la come scusante la caratteristica d'essere gemelli in modo da poter utilizzare un semplice cambio di colori.
Le animazioni sono molto povere, utilizzando pochi frame, e si mostrano semplici e innaturali, quasi fossero dei manichini.
Stesso discorso non si può fare per le ambientazioni piuttosto ricche e variabili, seppur povere nelle sfumature, a volte sembrerà quasi di camminare su macchie d'olio a causa del totale riempimento delle mattonelle con lo stesso colore privo di particolari varianti.
Il comparto grafico raggiunge e supera di poco la sufficienza considerato il suo anno di uscita e il sistema su cui gira. Sicuramente non sfrutta al massimo la potenzialità offerta dalla palette di 384 colori.

Giudizio: 7

Sonoro

Forse uno degli aspetti meglio riusciti del prodotto Technos. Le musiche appaiono orecchiabili e gli effetti sonori durante le azioni dei personaggi sono abbastanza soddisfacenti. Peccato per la mancanza di urli offensivi che avrebbero sicuramente contribuito a farne un buon gioco sotto questo aspetto.

Giudizio: 7,5

Giocabilità

Ed eccoci ad uno dei punti dolenti. Il comparto tecniche appare abbastanza pieno, con due soli pulsanti è possibile fare piu combinazioni di colpi.
Un aspetto molto fastidioso sono proprio i tasti, che costituiscono una delle "novità" dolenti del secondo capitolo di Double Dragon. Un tasto per il salto, uno per gli attacchi a destra e uno per gli attacchi a sinistra. Un aspetto molto fastidioso e scomodo di cui era stato fatto largo uso con un titolo precedente, Renegade. A completare questo gia largo parco di difetti, giunge il procedere a scatti in alcuni sketch di gioco, che rende tutto molto frustrante.
Ultimo, ma non per importanza, è la possibilità di non rialzarsi più da terra una volta colpiti poichè i nemici colpiranno in modo cosi veloce e perfetto il nostro personaggio impedendogli di alzarsi nella maggior parte dei casi, a meno che, in un gesto di magnanimità, i nemici non si allontanino volutamente in modo inspiegabile. Una caratteristica che porta all'inevitabile abbandono del titolo o, nel peggiore dei casi, alla sua distruzione.
Possibilità interessante quella di muoversi su piu livelli, caratteristica gia vista e goduta nel prequel.

Giudizio: 4,5

Longevità

Sicuramente il punto forte del prodotto. Le sessioni di gioco sono lunghe e con un livello di difficoltà medio che accontenta tutti. Grosso modo potrà occupare un ora del vostro tempo per essere completato, ammesso e non concesso che il cabinato non venga distrutto per la frustrazione.

Giudizio: 7,5

LVarietà

I nemici e le ambientazioni risultano abbastanza diversi e a lungo andare si riscontreranno sempre elementi nuovi nello scenario. Unica pecca forse il semplice restiling dei colori effettuati in alcune parti di gioco.

Giudizio: 7,5

Giudizio complessivo

Sicuramente una volta comprese le pecche del gioco e diventati piuttosto esperti sarà possibile divertirsi, soppratutto nel gioco doppio, ma, specialmente nelle prime fasi di gioco, sarà impossibile riuscire a giocare senza imprecare ogni due minuti.
Nulla toglie che si possa trovare divertente in certi aspetti, ma, avendo deluso molto le aspettative, sicuramente non è degno del nome che porta. Riesce comunque a guadagnarsi una sufficienza piena.

Giudizio finale: C

- LastNinja2

© 2010 GamEnd Team.