Gulf Storm
[Dooyong, 1991]


Gulf Storm (C) 1991 Dooyong

Grafica: 45%

Pulita ma pietosa; non si può proprio dire che Gulf Storm eccella dal punto di vista grafico. Ogni sprite avrà sì e no 2-3 frame di animazione (alcuni neanche uno!), le esplosioni sono inverosimili mentre i fondali sono nella norma. La Dooyong non era certo rinomata per la qualità dei suoi prodotti e con questo sparatutto lo dimostra ampiamente.

Sonoro: 1%

Sonoro? Quale sonoro?

Giocabilità: 50%

L'ennesimo sparatutto a scorrimento verticale... se al tempo della sua uscita aveva suscitato qualche interesse (compreso quello del sottoscritto), dato che si ispirava palesemente ad una guerra ancora in corso, oggi certo non offre più nessuna attrattiva, surclassato da decine di titoli molto superiori a questo. Se nel '91 il sentimento anti-Saddam Hussein poteva trovare libero sfogo in questo mediocre giochino, una decade più tardi il baffone iraqeno, in confronto al nuovo nemico pubblico dell'Occidente, Osama Bin Laden, fa più che altro pena, facendo in pratica venir meno lo scopo di Gulf Storm: trasformare il giocatore in suo carnefice (il fatto che nella schermata finale lo si veda agli arresti non esclude certo una sua fucilazione virtuale, desiderio comune all'epoca, soprattutto in America).

Longevità: 40%

La trovata dell'utilizzo di un mezzo di trasporto diverso ogni due livelli (aquascooter, elicottero e motocicletta) non solleva Gulf Storm dall'abisso dell'oscenità in cui sprofonda: la pessima realizzazione tecnica e la relativa facilità con cui si portano a termine i sei livelli stuferanno molto presto chiunque... ok, io ho il record su MARP perché l'ho finito 4 volte di seguito, ma alla fine anch'io ho ceduto e infatti ho smesso di giocare quando avevo ancora una decina di vite rimaste!

Globale: 34%

La Dooyong si dimostra ancora una volta al di sotto degli standard giapponesi che tanto avrebbe voluto eguagliare e naturalmente ottiene il risultato opposto, sfornando uno sparatutto monotono, dal sonoro inesistente e malamente realizzato: sembra quasi fatto con un SEUCK (i possessori di Commodore 64 capiranno subito a cosa mi riferisco) per coin-op! Inutile dire che il download è sconsigliato praticamente a tutti, a meno che non vogliate arruolarvi nei marines, fare bella figura con i vostri superiori ed essere spediti in un luogo dimenticato da Dio a prendervi un po' di radiazioni da uranio impoverito.

- Vaz

© 2002 MamEnd Team.