Killer Instinct
[Rare, 1994]




La Rare, parecchio tempo fa, era una delle software house più creative e prolifiche del mercato. Sfornò, nel lontano 1994, uno dei titoli che fecero la storia dei Picchiaduro: Killer instinct. Tale gioco ricalcava, grosso modo, le orme di Mortal Kombat. Doveva uscire anche per Ultra64 (il Nintendo 64,come lo conosciamo oggi), ma non venne mai fatta una conversione, seppur nell'intro del cabinato una voce grossa citava: "Available for your home in 1995 for Nintendo Ultra64"...

Grafica: 99%

Si utilizzò per crearla la tecnica del Silicon Graphics: si costruiva un modello poligonale costituito da un reticolato, e gli si applicavano sopra delle specie di texture, di modo da renderlo il più realistico possibile. Il risultato era stupefacente! Personaggi in 2d, ma comunque ultrarealistici. Le ambientazioni erano altamente immersive, con effetti di luce, trasparenza, e riflessione che facevano colare la bava dalla bocca. Ogni volta che si toccava l'avversario, grondavano da esso litri e litri di sangue, ma non quello rosso porpora, che fa tanto pomodoro, sangue che sembrava vero, tendente al bordeaux...non so se rendo. Era di una violenza inaudita. I personaggi erano realizzati ineccepibilmente, con vestiti molto realistici, pelli che sembravano pelli, squame che sembravano squame, peli che sembravano peli, ghiaccio che sembrava ghiaccio... il realismo allo stato dell'arte!

Sonoro: 97%

Musiche molto belle, che accompagnano bene lo svolgersi dell'incontro (per la cronaca, nel 1995 uscì anche un cd con le soundtrack del gioco). Effetti speciali ben realizzati, e caratterizzati. Mi ricordo che per eseguire i versi di Jago usarono dei versi di maiali! Un mito... Ah, mettete a palla i bassi, si faranno sentire, eccome!

Giocabilità: 98%

I lottatori si affrontavano in arene molto ben strutturate, alcune in 3 dimensioni, perché, secondo me,il 3d cominciava già a intravedersi anche grazie a questo gioco. Ogni lottatore aveva 6 colpi (Pugni forti, medi e deboli,Calci forti, medi e deboli) e una parata. Detto così potrebbero sembrare poche mosse, ma qui entrano in gioco le combo, devastanti come in nessun altro gioco visto fin'ora: Ultra, Hyper, Super, Monster combo, sono solo degli esempi, variano a seconda dei colpi eseguiti. Si potevano, con certi personaggi, realizzare combo INFINITE. Sì, avete capito bene, mi ricordo ancora, una volta preso possesso del boss finale (tramite relativo cheat) ed effettuando una combo, si poteva mazzuolare l'avversario finché non ci si stufava! A questo punto uno si chiede: "Ma allora vince chi si muove per primo!". E invece no, perché gli sviluppatori avevano inserito le "Combo breakers", mosse che se effettuate mentre si riceveva una combo, erano in grado di interromperla e di ribaltare la situazione. Grandioso! Aggiungiamo una marea di mosse speciali, fireball ecc., ed abbiamo di fronte un titolo profondissimo!

Longevità: 100%

Finire il gioco con tutti personaggi vi richiederà molto tempo, anche vista la difficoltà di gioco abbastanza elevata (soprattutto per quanto concerne l'ultimo mostro finale: Eyedol), imparare tutte le mosse e le fatality (sì, ci sono anche quelle, oltre che le pit e le mosse per far danzare il vostro avversario a fine incontro, per umiliarlo: Umiliation!) è davvero dura. Ogni personaggio ha anche 6 colori diversi d'abito, ci sono anche 3 arene segrete davvero suggestive, cosa volere di più? Dura una vita! C'è gente che ancora adesso non l'ha finito. (Me medesimo...) (e anch'io... -ndVaz)

Globale: 98%

Consigliato a tutti gli amanti dei beat 'em up. Un must have da collezione.

- Dj PSX

© 2004 MamEnd Team.