The King of Fighters 2000
[SNK, 2000]


Rimasta oramai sola con la sua orgia di personaggi, dopo l'abbandono anche del Team Wolf (dal nome intuite?), la SNK tenta il riscatto entrando nel nuovo millennio riciclando un gioco vecchio di ormai 7 anni. L' impegno stavolta c'è e, bisogna ammetterlo, notevole. Moltissimi personaggi nuovi, tantissimi vecchi totalmente ridisegnati; ognuno ha 2 striker più alcuni segreti; bellissimi fondali, musiche migliorate... La trama rimane il solito concentrato di banalità: Zero, un gerarca Nests, l'organizzazione che ha clonato Kyo, si ribella ai superiori e usando lo stesso cannone orbitale del film Akira tenta di distruggere i suoi capi. L'intervento dell' "anti K'", Kula Diamond sposta la traiettoria contro Zero e già che c'è distrugge South Town per la gioia di Terry Bogard. Kula è la nemesi di K', più o meno come Iori lo è per Kyo, ma a livello di carisma siamo lontani come la galassia di Andromeda. So che è stato convertito anche per Dreamcast, ma il ko del lettore ottico non mi ha permesso di vederlo.

Presentazione: 40%

Classica carrellata di immagini 2D, stavolta più cessose, specie se paragonate al Full-Motion-Video di Blazing Star.

Grafica: 95%

La Snk gioca il tutto per tutto! I fondali sono pochi, ma bellissimi, i più belli della serie, specialmente l'acquario, la fabbrica e il porto.

Sonoro: 70%

Musiche leggermente migliori, ma parlato incomprensibile. E' possibile che dopo tutti questi anni Terry gridi ancora "aua-eida!" al posto di Power Wave? Tralasciamo "acqualta" al posto di Power Dunk... E' diventato veneziano?

Giocabilità: 85%

Si sono sforzati molto! Collisioni un po' più pulite del solito (e vorrei vedere dopo 6 capitoli!). Striker strutturati meglio.

Longevità: 75%

Lo story-mode è cortissimo, ma Zero è imbattibile. In doppio è già più divertente.

Globale: 90%

La Snk ci lascia con un buon KoF. Non male, ma il 98 in generale resta il migliore della serie.

- Fleym

© 2006 MamEnd Team.