The King of Fighters 2003
[SNK Playmore, 2003]


Morta la Eolith, la palla passa a SNK Playmore,la quale dopo questo Kof passarà armi e bagagli alla Sammy. Ora inizia una nuova storia, che rivede come suo perno Kyo, Iori, Orochi ed il nuovo protagonista Ash Crimson. Più che storia prologo a nuove emozionanti (???) avventure, come potete vedere dal finale. Tornati alla formula 3 (Sole giallo sole nero! Giorni belli giorni no!... er, ok scusate) abbiamo una grande novità: la possibiltà di cambiare personaggio come sulla serie Versus! Purtroppo non entrano in scena in calcio volante, ma correndo come in Rage of the Dragons; così come Rots è necessaria una barra perchè il cambio sia offensivo. Il primo personaggio scelto è il leader, l'unico che può eseguire la Super Desperation con 2 barre di power mentale in ogni momento. Nota: Ash, il protagonista anche se sembra non è una ragazza, ricorda moltissimo lo stile di Hirohiko Araki, autore del fumetto Jojo (pubblicato anche in Italia) di cui, il character designer Falcoon è un grandissimo fan, mentre come impostazione è Remy di SF3, uguale, stesse identiche mosse.

Presentazione: 50%

Solito intro 2D. Ma solo gli autori di Blazing Star sapevano realizzare un filmato?

Grafica: 90%

Tantissimi personaggi totalmente ridisegnati come Benimaru o Terry Bogard (ripreso da Garou: Mark of the Wolves). Animazioni altalenanti ma nel complesso fluide. Fondali discutibili e poco ispirati si alternano ad altri belli.

Sonoro: 70%

Niente di nuovo.

Giocabilità: 90%

Il nuovo sistema di gioco dona nuova linfa alla saga. Qualche miglioria nelle collisioni. Il fatto che solo il leader possa esguire la SD lo rende meno tattico.

Longevità: 80%

Nuova linfa anche nelle sfide tra umani (o in doppio come dico io). Inoltre ora lo story-mode è lunghissimo, pieno di personaggi segreti (usati solo dal computer) e dialoghi.

Globale: 85%

SNK Playmore ce la mette tutta per rilanciare un genere ormai fuori moda e una serie molto amata nel passato. Ci riesce sufficentemente bene.

- Fleym

© 2006 MamEnd Team.