The King of Fighters '94
[SNK, 1994 - NeoGeo CD]


Nel 1994 il mercato viedoludico di massa era in mano ai picchiaduro a incontri. La SNK, forte di almeno 3 serie dotate di personaggi carismatici apparsi anche in un film d'animazione (Garou Densetsu - the motion picture) decise di unirli in un unico gioco, un po' come fa la Marvel in America, che ogni tanto organizza un'orgia con l'Uomo Ragno, Hulk, Fantastici Quattro, ecc.. L'idea doveva anche servire a spingere la loro nuova console, il Neo Geo Cd, dotato d'un fetecchioso lettore 1X lento come una tartaruga inchiodata al suolo e coperta di cemento... L'idea non era solo di organizzare quest'ammucchiata, ma anche di dotarla di squadre di 3 elementi. Oltre alle vecchie conoscenze che s'erano già conquistate fama anche in Europa, arriva Kyo Kusanagi da XX Century, gioco rarissimo in cui compare anche Iori, Athena e Kensou da Psycho Soldier, i soldati di Ikari Warriors e alcuni sportivi dai relativi titoli ridisegnati e adattati per l'occasione.

Presentazione: 30%

Copertina oscena, manuale scarno, caricamenti eterni, poche opzioni (come in tutti i giochi Neo Geo).

Grafica: 70%

Dovendo farci stare 6 personaggi pieni di mosse nella memoria occupata da 2 la soluzione è stata abbassare la risoluzione a livelli di Vic-20. Non c'è storia, sembra tutto un Lego! Peccato perchè usa molti begli effetti e ci sono alcuni fondali molto ispirati. A peggiorare la situazione le immagini sul retro del cd... Alla Snk usano meglio il Photoshop del Neo-geo.

Sonoro: 70%

Sonoro da compact disc, quindi qualità altissima? No, perchè gli strumenti sono campionati, non suonati da persone vere. Le composizioni tra l'altro sono molto ripetitive e noiose (quella di Kim su tutte), si salva solo "Fire" traccia cantata da Athena (o la sua doppiatrice).

Giocabilità: 50%

Ma che è 'sta roba? Hanno usato il Mugen? I personaggi seguono le regole del gioco da cui provengono, solo quelli creati per l'occasione seguono le stesse regole. Le mosse idem, sequenze complicatissime diverse per ognuno (ma si usava così). Per il resto comandi legnosi che richiedono movimenti precisi. Non ci siamo.

Longevità: 30%

I caricamenti quasi eterni rendono assurda l'idea di giocare in doppio, sono troppo lunghi! Poi, dopo ogni scontro ricarica la schermata di selezione (anche nell'arcade mode per mostrarti la prossima squadra). Con l'opzione 1 vs 1 i tempi diventano sopportabili, ma il gioco perde la sua caratteristica.

Globale: 40%

Bocciato! Il debutto del Neo-Geo Cd non poteva essere peggiore! Caricamenti eterni fan passare la voglia di giocare, come se non bastasse KoF ha un'impostazione caotica che punta più sulla quantità (32 personaggi all'epoca erano tantissimi!) che sulla qualità. Grafica scarna e cubettosa, sonoro noioso. Se caricasse i personaggi singolarmente, come accade dal Kof95 in poi il discorso sarebbe diverso.

- Fleym

© 2006 MamEnd Team.