Tough Turf
[SEGA/Sunsoft, 1989]


Grafica: 60%

Niente di speciale. Fa un po' uno strano effetto vedere due tizi che sembrano impiegati di banca, capelli e cravatte in ordine, darle di santa ragione a ubriaconi, punk, esattori delle tasse e via discorrendo. I nemici sono pochi e si differenziano solo per il colore dei vestiti, prassi comune nei beat 'em up comunque, le animazioni non fanno gridare al miracolo e gli sfondi sono scarni e noiosi. Inizialmente il voto che avevo assegnato era 70%, ma poi mi sono ricordato che nello stesso anno la Capcom ha pubblicato Final Fight, quindi abbassarlo mi è sembrato doveroso...

Sonoro: NG

Non è ancora emulato e forse è meglio così... mi ricordo solo la musica del primo livello (ci ho giocato una volta non usando il MAME, ma il System16, che il sonoro ce l'ha) e durava sì e no 15 secondi ripetuta all'infinito!! In sala giochi ho giocato su un cassone senza sonoro (o meglio, era quello originale di Gauntlet con la scheda di Tough Turf montata su e con gli speaker probabilmente distrutti), ma mi sa che non mi sono perso niente!!!

Giocabilità: 58%

Non solo questo gioco è abbastanza brutto, ma è anche molto difficile. Finirlo con un gettone è praticamente impossibile e non è neanche consentito continuare (a meno che non vogliate modificare i dip switch)! Apparizioni di singoli pidocchiosi si alternano ad assalti di orde di scalmanati che vi bastonano senza pietà impedendovi di replicare; non è infrequente infatti che, dopo aver preso una mazzata, non fate neanche in tempo a togliervi dalla linea di tiro che una seconda bastonata vi rimette KO. La difficoltà è calibrata abbastanza male, risultando molto frustrante sin dal secondo livello.

Longevità: 48%

Molti di voi cancelleranno la ROM dopo una partita: la frustrazione che Tough Turf procura è pari al piacere che dà una geisha (che razza di paragoni...): i vostri alter ego riceveranno una tale scarica di cazzotti che vi pregheranno essi stessi di premere ESC! Perseverando, ovvero mettendo l'energia infinita ed arrivando fino alla fine, vi aspetterà una bella sorpresa (se non avete la pazienza vi rimando alla nostra pagina dedicata a questo finale)... ma niente che valga il tempo speso per superare tutti gli otto livelli!

Globale: 55%

Se vi diverte menare agli altri, senza dubbio Tough Turf è un'alternativa molto più salutare rispetto alle discoteche o agli stadi (ovvero menate e venite picchiati, ma tanto non vi fate male quindi che vi frega). Se cercate però un vero picchiaduro fatto come si deve e la cui ROM non si aggiri sui 10 mega, non c'è niente da fare: scaricatevi Final Fight...

- Vaz

© 2001 MamEnd Team.