Neo Turf Masters
[Nazca, 1996]


Grafica: 85%

La grafica è sempre nitida e ben curata, la sequenza dall'alto che mostra il "volo" della pallina dopo il tiro è ben realizzata e molto chiara; i colori "vanno bene così" (si sa in un campo da golf il verde è dominante quindi non pretendete virtuosismi grafici o cose del genere ). Molto buona anche la disposizione delle varie informazioni sullo schermo: tutto quello che dobbiamo sapere appare in maniera completa e comprensibile (ad esempio mappa, informazioni sulla mazza in uso,direzione e intensità del vento), così che si ha sempre sotto controllo ogni parametro. Nota dolente per quel che riguarda la visuale pre-tiro: lo pseudo 3d è reso in maniera poco convincente, inoltre sia il golfista che l'ambiente circostante appaiono poco nitidi e parecchio scarni... oh, nessuno è perfetto..

Sonoro: 80%

Le musiche sono ben composte e, sebbene ce ne sia una sola per ogni course, annoiano difficilmente; gli effetti sonori riproducono bene i rumori di una vera partita di golf.

Giocabilità: 95%

Nonostante questo sia un titolo ad evidente impostazione arcade, i parametri da tenere sotto controllo sono parecchi: ogni tiro diventa così una serie di ragionamenti per bilanciare gli effetti ambientali e non, in modo da concludere la buca con meno errori possibili. Per imparare a correggere ottimamente il vento, a calibrare la potenza e via di seguito, occorreranno alcune partite, con magari un po' di frustrazione iniziale perchè la dannata pallina non finisce mai dove si era previsto, ma vedrete che appena imparati i comandi, avrete fra le mani un golf divertentissimo e pieno di sfida che vi terrà incollati al monitor per molto tempo.

Longevità: 90%

4 course x 18 buche l'uno = 72 diverse buche... niente male! Di tempo per completarlo tutto ne servirà parecchio e comunque anche dopo una partita a questo golf non si negherà mai. Unico difetto è che la sequenza finale è sostanzialmente la stessa per ogni course...

Globale: 95%

Ottimo golf, molto probabilmente il migliore emulato dal MAME; complimenti allo staff Nazca!! (peccato che dopo questo titolo e il 1° bellissimo metal slug siano scomparsi dalla scena... noo riunitevi!)

- Stencio

© 2004 MamEnd Team.