Water Balls
[ABM, 1996]



Vi ricordate... ...l' ABM, che nel 1994 aveva sfornato il caruccio Blomby Car?
Bene, stavolta si è cimentata nel puzzle game, sarà riuscita a cavarci fuori qualcosa di buono?

Quando l'estetica non conta

Per essere del 1996 il gioco si presenta molto male: pochi colori, accostamenti cromatici quantomeno dubbiosi, sfondi insipidi e ripetitivi; nemmeno il povero ratto che rappresenta il nostro alter ego è stato dotato di una caratterizzazione decente, è disegnato proprio male e ha pochissimi frame di animazione.
Per quel che riguarda il sonoro, possiamo dire che non esiste: scordatevi qualsiasi musichetta in-game, l'unica cosa che c'è da sentire è il monotono rumore dell'acqua che viene sparata dalla pompa.
Tuttavia per il genere a cui appartiene Water Balls non sarebbe nemmeno importante avere chissà quali orpelli grafico-sonori, la parte del leone la farebbe la giocabilità, vero punto di forza dei puzzle. Notare che ho scritto "la farebbe"...

Uno spasso

Ripigliati dallo sconforto di avere davanti un titolo visivamente spartano ed aver iniziato la partita vi accorgerete di come i problemi visti precedentemente non siano nulla in confronto alla meccanica di gioco. Già, perchè Water Balls è stato programmato talmente bene e con una dedizione tale che dopo i primi livelli è IMPOSSIBILE proseguire senza usare un cheat che permette di skippare certuni stage.
Mi spiego meglio: lo scopo del gioco è ripulire lo schermo dalle sfere presenti, sfere che all'inizio del livello sono tutte appiccicate fra loro, ma che poi si staccano e cadono con cadenza di pochi secondi l'una dell'altra. Al momento del distacco noi dovremo, col nostro getto d'acqua, sorreggerle e riallinearle con le altre dello stesso colore - fortunatamente è possibile cambiare manualmente il colore della sfera una volta che questa è sul getto - per farle così scoppiare (chi ha detto Puzzle Bobble?). Fra l'altro c'è anche da impedire che le pallette precipitino in fondo allo schermo, pena una detrazione di 4 secondi dal tempo totale a nostra disposizione per completare lo stage.
Intuite quindi che succede in alcuni livelli? Le sfere non si staccano!! Proprio così, invece di cadere stanno salde al loro posto, causando l'inevitabile scadere del timer e la fine della partita. E potete ritentare finchè volete, la storia non cambia mai, quelle dannate pallette non ne vogliono sapere di scendere!
Ma dico io, possibile che i programmatori non abbiano verificato il corretto funzionamento dei livelli dopo aver completato questo capolavoro? Mah.
Volendo essere precisi non sarebbe nemmeno finita qui, infatti ogni tanto va a ramengo il sistema delle collisioni, per cui succede che l'amata sferetta che stiamo tentando di riallineare o rimbalza via senza motivo o perde ogni contatto col nostro getto, iniziando a precipitare senza possibilità di essere recuperata..risultato: preziosi secondi persi e frustrazione alle stelle.
Finita questa bella infamata, va però espressa anche una nota favorevole perchè potenzialmente la meccanica di gioco in sè sarebbe anche interessante, peccato sia inficiata da bug grossi come un Boeing 747.

Conclusioni

Da evitare. Water Balls offre veramente poco e quello che c'è funziona male.

GLOBALE:

Pro:
Meccanica di gioco potenzialmente interessante


Contro:
Esteticamente scialbo
Buggato come non mai, impossibile da giocare

GRAFICA: 30%
SONORO: 10%
GIOCABILITA': 3%
LONGEVITA': 60%

TOTALE: 30%

- Stencio

© 2006 GamEnd Team.