Metamorphic Force
[Konami, 1993]



Introduzione
Metamorphic Force è un picchiaduro a scorrimento. Prodotto dalla Konami compare nelle sale giochi nel 1993 e presenta subito degli elementi particolari.
Nonostante non sia un capolavoro, il gioco risulta incredibilmente frenetico e divertente e vanta la presenza di quattro personaggi completamente diversi tra loro, ognuno con differenti caratteristiche e poteri.
I nemici sono abbastanza vari seppur vi siano alcune pecche in alcuni aspetti del gioco.

Trama

Il re del male cerca di dominare il mondo spedendo i propri seguaci demoni sulla terra. A difendere il pianeta vengono evocati i quattro guardiani metamorfici, sostenuti dal potere della propria dea. Trama semplice ma che basta come pretesto per offrire un gioco divertente e originale.

Personaggi

Quattro eroi per salvare il mondo. Ogni animale ricalca la personalità del personaggio che lo usa.



Per mutare il proprio corpo e utilizzare cosi il proprio potere, i quattro guardiani metamorfici hanno bisogno di raccogliere un simulacro d'oro che raffigura la loro dea.

Ban



Il potente Ban è il guardiano esperto di arti marziali e il suo potere animale risiede nel toro.



Indossa un kimono da combattimento e dei sandali, e durante la trasformazione cambia radicalmente look mantenendo solo alcuni stracci.

Forza: Alta
Velocità: Bassa

Claude



Il narcisista effeminato Claude utilizza fendenti di spada per combattere i nemici, e il proprio potere risiede nel lupo bianco in cui può mutare.



Indossa vestiti raffinati, e se ne deduce che sia un nobiluomo francese, sia per il look che per i modi di fare. Dopo la trasformazione lascia cadere la spada e sfrutta al massimo la propria velocità.

Forza: Bassa
Velocità: Altissima

Max



Un guerriero che ricorda sotto alcuni aspetti il noto Kenshiro Kasumi. Il look e la personalità arrogante conferiscono lui un certo fascino come personaggio giocante. Il suo potere risiede nella pantera nera.



Il suo stile di combattimento, a base di pugni e calci, ricorda sotto vari aspetti quello di un pugile. Max è il personaggio più equilibrato.

Forza: Media
Velocità: Media

Ivan



Il burbero boscaiolo non ha molto di carismatico ma il look e la forza bruta sicuramente lo rendono un nemico temibile. Il suo potere risiede nell'orso bruno.



Per combattere utilizza un tronco di legno che sorregge sulle spalle. Una volta mutato spezza la primitiva arma per utilizzare solo la forza bruta. La doppia faccia della moneta però è sempre presente. L'enorme forza fisica infatti è compensata da una velocità ridicola. Sicuramente il personaggio più squilibrato.

Forza: Altissima
Velocità: Bassissima

Oggetti

Nel gioco sono presenti alcune varietà d'oggetti:

Simulacro Della Dea


Permette di mutare in forma animale. Se si raccoglie quando ci si trova già in questa forma si colpisce con un attacco speciale molto veloce l'intero campo di gioco distruggendo tutto ciò che si incontra.
Oltre al simulacro sono presenti alcune riserve di energia come un calice e un enorme fetta di carne. Oltre a questi il resto è costituito da oggetti utili ad alimentare il risultato (Score) della partita.
Gli oggetti si possono reperire distruggendo diversi elementi dello sfondo (ad esempio armature), aprendo scrigni oppure vengono forniti da un ladro che passa sullo schermo e lascia cadere i suoi tesori. Colpendolo è possibile inoltre ottenere oggetti extra.

Scrigno



Ladro



Grafica

Sicuramente uno dei punti forti del prodotto targato Konami. La grafica risulta fluida e colorata con ottima cura dei particolari sia nei personaggi, che nelle ambientazioni.
I personaggi risultano carismatici con un look personale interessante che, grazie anche all'ausilio delle Stand-Movie(Animazioni da fermo), risalta in modo consistente il carattere dei protagonisti. Sicuramente la caratterizzazione dei personaggi risulta molto riuscita. Altrettanto non si può dire invece dei nemici, piuttosto vaghi, eccezion fatta per alcuni boss.
Voto: 8,5

Sonoro

I suoni derivanti dai personaggi e dalle creature incontrate durante la partita ricalcano perfettamente le situazioni in corso, e le musiche di sottofondo risultano molto carine e orecchiabili, coinvolgendo il giocatore nel loro ritmo calzante.
Voto: 7,5

Giocabilità

La risposta ai comandi è quasi immediata e l'azione di gioco è molto veloce e frenetica. Nonostante questo però vi sono alcune pecche visibili, come la collisione con nemici posti su un piano diverso da quello del personaggio giocante.
La varietà di mosse appare consistente ma certe volte si finirà per cadere nella banalità, poichè le combo appaiono uguali e con poche varianti fornite dalle varie prese. Un aggiunta interessante è la possibilità di effettuare una tecnica speciale che, però, porterà alla perdita di cinque punti vita.
A volte l'energia subisce un lieve countdown (Indicato con numeri e una barra di energia luminosa), senza motivi apparenti, di uno o due punti.
Voto: 7

Originalità

Sicuramente l'originalità non manca in questo titolo: il look dei personaggi appare vario e carismatico, soppratutto per lo stile cartoonesco utilizzato dai disegnatori. Il punto di forza appare comunque sin dalle prime frazioni di gioco ed è la possibilità d'ogni personaggio di mutare in un preciso animale aumentando la proprio forza e velocità oltre alle tecniche utilizzate.
Voto: 8

Longevità

Sicuramente il punto debole del gioco. Vi sono sei stage di media lunghezza che , nel complesso, durano circa sei minuti ciascuno. Fortunatamente la possibilità di utilizzare diversi personaggi contribuisce a migliorare questo aspetto.
Voto: 5

Varietà

La varietà delle ambientazioni e dei personaggi è piuttosto elevata. Purtroppo questo aspetto non è curato nei particolari poichè i nemici appaiono, nella maggior parte dei casi, semplici restauri del colore d'altri mostri, magari con l'aggiunta di qualche arma e/o capacità.
Voto: 6


Giudizio complessivo
Il prodotto della Konami ha tutte le premesse per diventare un capolavoro. Purtroppo le premesse non sono state sfruttate come dovuto e ciò rende il picchiaduro deludente sotto alcuni aspetti ma notevolmente appassionante e divertente sotto altri. Sicuramente un gioco su cui passare molte ore di pura frenesia e divertimento.
Voto: 8

- RyuH

© 2007 GamEnd Team.