-=Archivio News - Gennaio 2002=-

Giovedì 31 Gennaio 2002, 09.00
Speciale Metal Slug 3
[Vaz]

Il vostro amato webmaster oggi vi delizia con uno speciale che più speciale non si può: un dossier esclusivo dedicato all'ultimo capitolo della saga di sparatutto più famosa degli anni '90... signore e signori, ecco a voi Metal Slug 3 come non l'avete mai visto prima! Oltre alla storia, con un esauriente riassunto degli episodi precedenti, troverete un'intervista a Groupie Guy, il "papà" di Metal Slug, e le schede biografiche di Marco, Eri, Tarma e Fio! Lo sapevate che Marco è di origini italiane? O che Fio è genovese? Sapevate che Eri è stata abbandonata appena nata davanti ad una chiesa ed è cresciuta nell'esercito? E che Tarma è alto 174 cm? Tutto questo e molto altro nello Special Metal Slug 3!

Metal Slug 3 (C) 2000 SNK

Mercoledì 30 Gennaio 2002, 10.00
The Klaproth Show!
[Vaz]

Quello di oggi è un'aggiornamento all'insegna del nostro Klaproth, il quale ci delizia con ben 5 finali e 7 recensioni! Nell'ordine, i finali sono quelli di Fighting Soccer, Football Champ, Gun.Smoke, Splatter House, Stakes Winner 2 e Willow; le recensioni sono quelle dei giochi appena menzionati con in più Exciting Soccer e Truxton. Inoltre ricevo ed aggiungo i finali di Black Tiger e Shinobi, per i quali ringrazio KyoSborone e, per finire, il sottoscritto contribuisce con un finale che credevo di aver smarrito (ho scoperto poi di aver messo le immagini nella directory sbagliata), quello di Terminator 2: Judgement Day. Buona visione a tutti!

Shinobi (C) 1987 SEGA   Football Champ (C) 1990 Taito

Martedì 29 Gennaio 2002, 09.00
Anteprima parte III - Detto, fatto
[Vaz]

Visto che domenica scorsa il MAME team ha annunciato di aver aggiunto al driver Toaplan2 Battle Bakraid, potevo io rimanere con le mani in mano? No! Infatti, il finale di questo ipotetico sèguito di Battle Garegga è già qui nel nostro database! Tanto per gradire, allego anche il finale di Pang!, gentilmente inviato dal signor Carlo Marcellini. Nei prossimi giorni nuovi finali e nuove recensioni in arrivo dal nostro Klaproth... aspettate e vedrete!

Battle Bakraid (C) 1999 8ing

Venerdì 25 Gennaio 2002, 09.30
Macross II
[Vaz]

Cominciamo con la ROM del giorno di Emuita, Macross II. Il menù di oggi prevede anche Battle Shark, Battle Toads e J. J. Squawkers. Buon appetito!

Macross II (C) 1993 Banpresto

Giovedì 24 Gennaio 2002, 09.00
Puzzle Bobble 1 & 2
[Vaz]

Nuovo giorno, nuovo aggiornamento: il database dà il benvenuto ai primi due capitoli della serie di puzzle game più famosa degli anni '90... sì, mi riferisco proprio a Puzzle Bobble 1 e 2! Se ancora non vi basta, ecco che la casa offre il finale di Macross (quest'ultimo meglio conosciuto in Italia come Robotech)! Inoltre, la Fossa delle Marianne è stata aggiornata con l'inserimento di Arlington Horse Racing, Armor Attack, Asteroids, Asteroids Deluxe, Mission 660 e Space Invaders. E non è finita... perché qui a MamEnd, la fine è soltanto l'inizio!

Puzzle Bobble (C) 1994 Taito   Puzzle Bobble 2 (C) 1995 Taito

Martedì 22 Gennaio 2002, 10.50
E 4000!
[Vaz]

MamEnd tocca quota 4000 visitatori in poco più di un mese e mezzo! Gonfio d'orgoglio, vi ringrazio e invitandovi a continuare così vi lascio con questo pensiero di Blaise Pascal: "Scusi signora maestra, come si scrive 'uccello'?" "Con due zeta..."

Martedì 22 Gennaio 2002, 09.20
Anteprima parte II - Il canto del cigno della SNK
[Vaz]

Una nuova succulenta anteprima per i nostri affezionati visitatori! Questa volta il vostro amato webmaster vi delizia con i finali degli ultimi due giochi di una della case più amate dagli utenti di Emuita, la SNK, che come molti di voi sapranno ha chiuso i battenti l'anno scorso. I giochi in questione sono Sengoku 3 e Zupapa!, entrambi molto belli, peccato per Sengoku 3 la cui difficoltà estrema toglie un po' del divertimento... ciò non toglie che tecnicamente sia ineccepibile e sarà apprezzato anche dai cultori della serie di King of Fighters, visto che graficamente ci si avvicina molto. Essendo entrambi del 2001, non saranno emulati dal MAME prima del 2003, quindi dovrete avere un bel po' di pazienza... al momento, comunque, sono giocabili con il Neoragex usando dei set decriptati (la cui dimensione è rispettivamente di 20 e 2.5 mega), che è in effetti l'emulatore che ho usato per ottenere tali finali. Buona visione!

Lunedì 21 Gennaio 2002, 01.00
Crystal castles
[Vaz]

Aggiornamento flash con l'inserimento di un classico della Atari del tempo che fu (ovvero prima che Nolan Bushnell, costretto dai debiti, vendesse baracca e burattini alla Time Warner): Crystal castles, del quale potete scaricare la ROM da Emuita nella sezione ROM del giorno. Appuntamento a domani con una succulenta update... restate sintonizzati!

Sabato 19 Gennaio 2002, 11.30
Anteprima parte I
[Vaz]

Questa notte mi sono finalmente messo a lavorare su quella che credevo una succosa anteprima della prossima release del MAME; invece Gunforce 2 si è rivelato in tal senso una grande delusione: non ha il finale! Ricomincia da capo e basta!! Dopo tutto il tempo che ci ho perso su (tra l'altro è di una difficoltà proibitiva)... Per questo motivo l'ho relegato nella Fossa delle Marianne, insieme a Super Pang (panic mode), Pang! 3 (panic mode) e XX Mission. Il Work in Progess è costantemente aggiornato, date un'occhiata alle novità in arrivo e pazientate fino a martedì... aloha!

Venerdì 18 Gennaio 2002, 09.10
Prime imitazioni...
[Vaz]

Il successo di un sito si misura come con la Settimana Engmistica: dal numero di imitazioni. A dire il vero non si tratta di un'imitazione vera e propria, in quanto il sito a cui mi riferisco, VGmuseum.com, è online da molto prima di questo (dal 1999) e ha ovviamente un volume di visitatori superiore a MamEnd, ma ciò non vuol dire che non abbiano da imparare da noi... infatti, guarda caso, subito dopo l'inaugurazione della nostra pagina WiP, proprio ieri nel loro sito è spuntata una pagina quasi identica (che potete vedere qui)! Che dire, io non credo alle coincidenze, la cosa non può che farmi piacere, perché vuol dire che sono sulla strada giusta... anche grazie a voi!

Venerdì 18 Gennaio 2002, 00.15
Problema risolto
[Vaz]

Come promesso, le immagini mancanti sono state finalmente caricate. Entro la prossima settimana saranno online 3 nuove anteprime... tenete d'occhio la pagina WiP per seguire i progressi. Nel frattempo, se volete dare un'occhiata ad un sito completamente diverso, fate un salto a casa di Klaproth, e scoprite i reconditi pensieri di questo misterioso individuo... fateci un salto, ma io vi avverto... ho chiuso la pagina pensando "e io che a 25 anni sto ancora appresso ai giochetti [come dice mio padre]", poi mi è tornato in mente che K. collabora anche a questo sito e la cosa mi ha fatto sentire un po' meno scemo Un'altra cosa che con MamEnd non c'entra niente: ho appena finito di vedere Princess Mononoke di Hayao Miyazaki, vi consiglio di affittarlo, è molto bello nonostante la lunghezza (128 minuti)... ora vado a finire di leggere Sei pezzi da mille del mio scrittore preferito, James Ellroy - poi tocca a Nathan Never n. 128 e infine Il poeta di Michael Connelly... e l'esame incombe... arrivederci alla prossima settimana!

Giovedì 17 Gennaio 2002, 16.35
JPG mancanti
[Vaz]

A causa di una mia distrazione, le immagini del finale di DonPachi e quella dei titoli di Super Pang sono assenti. Comunque sistemerò tutto questa sera o al massimo domattina. Mi scuso per l'inconveniente.

Mercoledì 15 Gennaio 2002, 23.30
Aggiornamenti... finalmente!
[Vaz]

La vostra pazienza è stata premiata: alla fine il database ha ripreso ad aumentare! Questa volta ho potuto contare sulla collaborazione di diverse persone... Reip ha inviato Mortal Kombat e Street Fighter: the Movie, Klaproth si è occupato di Tehkan World Cup e World Cup '90 e delle loro rispettive recensioni (insieme a quella di Pocket Gal), mentre Carlo "Godai-Chan" Marcellini ci regala Super Pang e Poker Ladies. Il sottoscritto ha provveduto aggiungendo DonPachi, DoDonPachi, Salamander, Spinal Breakers e Swimmer. Colgo l'occasione per ringraziare i 3 collaboratori di cui sopra e tutti coloro che mi hanno mandato i loro commenti (tutti positivi!) a proposito di questo sito. Sono veramente contento che MamEnd vi piaccia e spero di riuscire a fare sempre meglio. Nel tempo libero (che è veramente poco, purtroppo l'università incombe e sono costretto a passare questi nevosi pomeriggi pescaresi chino su "Il Diritto nella Storia Medievale"... ovvero esame di Storia del Diritto Italiano in arrivo ) sto lavorando ad alcune anteprime (un paio delle quali non saranno emulate dal MAME prima del 2003) e colgo l'occasione per ricordarvi di tenere d'occhio la pagina del Work in progress: quest'ultima infatti è aggiornata in tempo reale, ovvero appena archivio un finale, o ne ricevo dai miei collaboratori, i dati relativi al finale stesso ed all'autore vengono subito inseriti lì, quindi verificate giornalmente! In aggiunta a tutto quanto sopra, ho risistemato TUTTI gli indici, aggiungendo i nomi dei cloni dei giochi già archiviati (con i link ai rispettivi originali). Per finire un immenso ringraziamento va al mio amico e mentore MADrigal (la cui ultima creatura, N!Zone, sta ottenendo un prevedibilissimo successo), che mi ha dato utili consigli per la sistemazione del Work in progress e dello Status report e per l'ottimizzazione del sito. Grazie, Luca, grazie!

Domenica 13 Gennaio 2002, 14.40
Novità!
[Vaz]

Eccomi di ritorno dopo diversi giorni di assenza, dovuta ad una serie di cause: studio, lavoro, un altro infortunio alla mano destra e il mio compleanno il 12/01. Spero di riprendere ad aggiornare MamEnd con una certa frequenza adesso, ora che ci sono altre due sezioni da tenere costantemente sott'occhio, e non è roba da poco: la pagina del Work in progress e lo Status report! Nella prima troverete l'elenco dei finali, delle pagelle e delle recensioni di cui sono già in possesso, ma che non ho avuto ancora il tempo di mettere online (ed è un bel po' di roba...), nella seconda invece sono elencati TUTTI i giochi supportati dal MAME divisi in due categorie: quelli archiviati nel nostro database e quelli che non lo sono ancora. In questo modo, prima di mandarci finali da voi archiviati, controllate qui se l'abbiamo già oppure no, eviterete così di mandarci inutilmente del materiale. Per completezza, abbiamo inserito nella lista dei giochi che hanno il finale da noi archiviato anche i giochi che in realtà non ne hanno, ma che abbiamo inserito nella Fossa delle Marianne e tutti i cloni eventualmente presenti. Nel frattempo, tanto per gradire, vi lascio come antipasto due succose pagelle-fiume: Puzzle Bobble e Splatter House, che potete consultare come di consueto nell'apposita sezione.

Martedì 8 Gennaio 2002, 09.00
Cosa bolle in pentola?
[Vaz]

Diverse cose, e tutte belle Innanzitutto, come già annunciato in precedenza, è in arrivo il finale di Mortal Kombat (grazie a Reip). Inoltre, sempre da Reip ho appena ricevuto il finale di Street Fighter: the Movie; non ho ancora visto le immagini, ma trattandosi di un allegato da oltre 5 mega non sarà poca roba! Non ne avete abbastanza? Avidi! Bene, ringraziate Carlo "Godai-Chan" Marcellini, perché grazie a lui nel prossimo aggiornamento ci sarà anche il finale di Super Pang (Tour Mode)... gran finale, sono in arrivo lo status report (ad opera di Reip) ed un nuovo membro nello staff... vi sto abituando troppo bene!!

Lunedì 7 Gennaio 2002, 09.30
Infortunio
[Vaz]

Questo week end sono stato impossibilitato ad usare la tastiera a causa di un lieve infortunio; non si trattava di un incidente vero e proprio, in realtà venerdì scorso ho suonato per 4 ore filate con un amico e la sera non riuscivo neanche a piegare le dita! Soltanto ieri sera infatti ho ripreso a scrivere codice per nuovi finali. Sono finalmente online quelli di Street Fighter, Street Fighter II e Street Fighter II' - Champion Edition, tutti mandati da Reip (e sono i finali di tutti i personaggi!). Da parte mia ho aggiunto due titoli freschi freschi, appena emulati, ovvero Nightmare in the Dark e Strikers 1945 Plus, e inoltre anche Armored Warriors e ESP Ra. De.. Altri aggiornamenti a stretto giro di posta!

Venerdì 4 Gennaio 2002, 09.40
L'infaticabile Reip
[Vaz]

Da qualche tempo MamEnd può contare sull'appoggio di un valido membro dello staff di Emuita: sto parlando di Reip, il quale, non pago della gloria imperitura che gli deriverà dall'aver inviato i finali di Street Fighter, Street Fighter II e Street Fighter II - Champion Edition (fra breve online), si spinge oltre e mi ha anche mandato tutti i finali di Mortal Kombat! Gli estimatori dei fighting games gli saranno per sempre riconoscenti, ed anch'io, visto che mi ha tolto un'imcobenza dalla quale mi esimo più che volentieri... in poche parole, il prossimo aggiornamento sarà sotto il segno di Reip! Complimenti... e grazie!

Giovedì 3 Gennaio 2002, 10.00
Capodanno col botto!
[Vaz]

Bentornati! MamEnd ha sofferto la mancanza di aggiornamenti per circa una settimana, ma finalmente il database viene rimpinguato da una grande quantità di finali tutti per voi! Ecco la lista completa:

  • Act-Fancer Cybernetick Hyper Weapon
  • Air Buster
  • Air Gallet
  • Astérix (inviato da Reip)
  • Commando
  • Cyber-Lip
  • Dangerous Seed
  • Darius
  • Darius II
  • Dirt Fox
  • Dragon Unit
  • Ghox
  • Goal! Goal! Goal!
  • Gradius
  • Gradius II
  • Gulf Storm
  • Mega Twins
  • Meta Fox
  • Pop 'n' Bounce
  • Street Smart
  • Super Qix
  • Tecmo World Cup Soccer '96


  • Tantissime immagini da guardare, dunque, che fanno lievitare il totale a ben 134 finali archiviati! Nei prossimi giorni verranno caricati anche altri di giochi aggiunti nella release 0.57 del MAME... anche la Fossa delle Marianne è stata aggiornata: i titoli sono stati finalmente sistemati per ordine alfabetico e sono stati inseriti Air Wolf, Fire Shark, Flash Gal, Hopper Robo, Jack Rabbit, Pigout, Tiger Heli e Twin Cobra. Un doveroso e sentito ringraziamento va infine a Reip per avermi mandato il finale di Astérix e per i numerosi suggerimenti. Buona permanenza qui in MamEnd!

    © 2002 MamEnd Team.