-=Archivio News - Aprile 2003=-

Mercoledì 30 Aprile 2003, 09.40
Psikyo tris!
[Vaz]

Dopo la saga di Strikers 1945, ecco a voi un altra terna di titoli made in Psikyo: Dragon Blaze, Gunbarich e Sol Divide - Sword of Darkness. Buona visione e appuntamento a Venerdì prossimo!

Sol Divide - Sword of Darkness (C) 1997 Psikyo


Su segnalazione di Quaglia, ho visitato il sito della Syrmex, produttrice dell'infimo Snow Brothers 3 e ho avuto modo di leggere un comunicato dove questi signori si lamentano del fatto che la rom del loro gioco sia reperibile su internet. Dato che minacciano azioni legali nei confronti di mezzo mondo, MAME in primis, il sottoscritto si para il fondoschiena rimuovendo tale gioco da questo sito... anche se la Syrmex sarebbe la prima a meritare una denuncia, per plagio, da parte dei designers della Toaplan che realizzarono lo Snow Bros. originale... 'sti zozzi!

Martedì 29 Aprile 2003, 11.22
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
[Vaz]

...viveva un collaboratore di MamEnd chiamato KyoSborone che inviò al sottoscritto il finale di Shinobi. A circa un anno di distanza, ecco a voi il seguito (almeno tutti pensano che lo sia) di questo leggendario platform: Shadow Dancer! A questo oggi aggiungiamo un altro paio di titoli, vale a dire Skull & Crossbones e, direttamente dal Giappone, il nostro inviato Kusarigama ci spedisce la fine di un oscuro puzzle game della Jaleco, Soldam.

Shadow Dancer (C) 1989 Sega

Martedì 29 Aprile 2003, 08.41
Errata corrige, testdrivers roms update e...
[Vaz]

Purtroppo ieri non ho fatto a tempo a sistemare il problema che impediva la visualizzazione di due dei tre finali che Quaglia vi ha proposto. Il problema stava nel fatto che le jpg erano state scritte nel codice in minuscolo, mentre i files riportavano l'estensione maiuscola, evidentemente Explorer fa di queste distinzioni (che palle), facendo sì che non si vedesse un bel niente, nonostante le immagini fossero state regolarmente messe online.
F205v ha terminato la sistemazione delle roms parzialmente emulate dal MAME e ora potete scaricare tutta questa bella roba partendo da qui e andando avanti per altre quattro pagine!

Termino la breve news di oggi con un annuncio fuori contesto (o, per fare l'anglofilo, off topic): domani sera potrete ammirare il webmaster del vostro sito preferito dal vivo con la sua nuova band, gli Aphasia, a Pescara presso Il Gabbiano 2 (ex Eta Beta Club), in Via Campobasso n. 9, dalle 22.30 in poi! Per darvi un'idea del tipo di musica che facciamo, vi informo che faremo cover di Nirvana, Mudhoney, Melvins, Sex Pistols ed altro ancora, più un brano delle "mitiche" T.A.T.U., ah ah ah All the things she said, per la cronaca Vi aspettiamo!

Lunedì 28 Aprile 2003, 08.55
1945 x 3!
[Quaglia]

Sentivate la mancanza di aeroplanini microscopici che combattono contro nemici di fine livello giganteschi e tanto stupidi da farsi comunque distruggere nonostante abbiano in dotazione un generatore nucleare che lancia proiettili e laser grossi quanto metà dello schermo? Ebbene eccovi allora la serie completa di STRIKERS 1945!!!
Certo che ce ne vuole di fantasia per creare giochini come questi (che amo da morire), tanto belli ma allo stesso tempo ASSOLUTAMENTE irreali!!! Però sanno molto di filmone americano (es. Independance Day, dove l'aeroplano che aveva finito i missili si infilava nel "core" dell'astronavona aliena per distruggerla... però lì almeno il pilota moriva!!!). Comunque non c'è che dire... sono davvero degli ottimi titoli per smanettoni... e se non avete gli avambracci abbastanza allenati (bravi, vuol dire che finalmente avete lasciato il vostro PC per andare a donne!!!) non vi preoccupate, ci pensiamo noi a fornirvi i finali ^_^ : Strikers 1945, Strikers 1945 II e Strikers 1945 III.

Strikers 1945 III (C) 1999 Psikyo

Giovedì 24 Aprile 2003, 08.43
Aiutatemi!
[Quaglia]

Ragazzi, rivolgo a tutti voi un quesito: come accidenti si fa a finire Shadow Land? Arrivo al livello di buddo che mi dice che deve pensare se mandarmi in paradiso o all'inferno a secondo della mia performance... e finisco sempre all'inferno! Se qualcuno sa la risposta scriva pure a Vaz, grazie! Mentre aspetto le vostre missive, eccovi due finalini che giungono proprio dal nostro webmaster: Sharpshooter e Snow Brothers 3 - Magical Adventure! Ricordate quest'ultimo titolo? Avevamo annunciato la sua uscita nelle sale giochi nell'Ottobre scorso, riportando anche delle dichiarazioni rilasciate dal capo progettista al nostro Vaz, nelle quali questo giochino doveva sembrare chissà cosa... e invece... guardate voi stessi!

Snow Brothers 3 - Magical Adventure (C) 2002 Syrmex Electronics

Mercoledì 23 Aprile 2003, 08.55
Tre giochi minori
[Vaz]

Oggi abbiamo tre finali di giochi dei quali dubito abbiate sentito parlare al momento della loro uscita in sala giochi: sto parlando di Diver Boy dell'italianissima Electronic Devices, Pirates della spagnola Nix (chissà se l'omonimo membro di Emuitalia c'entra qualcosa... ah ah) e Sel Feena della nipponica East Technology. Se date un'occhiata al nostro work in progress, avrete modo di constatare come il prode Quaglia, dopo aver battuto la fiacca per mesi, si è improvvisamente dato da fare e sta fornendo carrettate di finali... e bravo!

Pirates (C) 1994 Nix

Martedì 22 Aprile 2003, 08.55
Testdrivers update & ritorno all'usuale programmazione...
[Vaz]

Zydio ha sistemato nel mio FTP, diverso tempo fa, una montagna di roms cosidette testdrivers, ovvero quelle che sono supportate dal MAME ma non ufficialmente a causa di bugs vari, protezioni non emulate, ecc. Una prima parte era stata pubblicata un mese fa circa, ma dato che non ho più avuto tempo di mettere mano a quella sezione tutto il resto era rimasto ad ammuffire. Ora, grazie a f205v, potete ammirare una seconda parte della mole di roba da scaricare che vi offriremo nei prossimi giorni. Nell'attesa di completare i vostri download, potete dare un'occhiata a questi tre finali: Kale ci svela quello di Alien Syndrome (che io personalmente non ho mai visto in sala, ma ho giocato alla conversione per Master System in un bar di Parigi nel 1989, una versione Sega-like dei Playchoice-10 e Multi Game della Nintendo), dal canto mio vi propongo Magical Cat Adventure e S.S Mission, ennesimo gioco della Comad che dimostra la predilezione di questi simpatici sfigati coreani nello scopiazzare qua e là, anche se qui non siamo agli atroci livelli di Gulf War II... buon download, gente!

Magical Cat Adventure (C) 1993 Wintechno

Venerdì 18 Aprile 2003, 08.45
Capcom special - XVI: gran finale!
[Vaz]

Si conclude, con questo sedicesimo appuntamento, il lunghissimo speciale dedicato alla Captive Communications. Visto che siamo in conclusione, permettetemi di fare un paio di considerazioni. In primo luogo posso ritenermi soddisfatto dell'esito dello speciale, ho notato l'interesse dei visitatori, il cui numero è decisamente aumentato dopo la pubblicazione della mia intervista su Emuitalia prima e nel numero di Aprile di The Games Machine poi - abbiamo superato quota 71.000 visitatori!, gli estimatori della Capcom e soprattutto dei suoi picchiaduro sono davvero tanti, quindi ho cercato di fare in modo che ci fossero un bel po' di finali di questo genere. E' andata bene, ma è stata una faticaccia.

Una faticaccia non solo per dio© finire quei giochi miliardi di volte per ottenere tutti i finali, ma pure per me non solo per scrivere il codice, ma anche e soprattutto per rinominare i nomi dei files... mantenere un sito del genere può sembrare una fesseria, e in effetti all'incirca lo è, ma ci sono momenti in cui il materiale è talmente tanto che ti viene voglia di formattare l'hard disk e sparire dalla circolazione! I finali dei vari Marvel vs. Mio nonno buonanima, infatti, constano letteralmente di centinaia di immagini (quello di oggi, per esempio, è composto da quasi 200) che il buon dio© nella maggior parte dei casi mi ha mandato rinominate per comodità, a suo dire. Le bestemmie invece si sprecano perché devo rinominarle tutte, per comodità mia, e farlo per 3-400 immagini non è proprio piacevole... Inoltre adesso mi ritrovo con una "misera" connessione ISDN che non è proprio la più indicata per caricare nell'FTP tutta questa roba - ergo: quando avevo l'ADSL ci mettevo 2 minuti per 200 immagini, adesso almeno il triplo.

Alla fine i finali che vi abbiamo proposto sono stati un bel po', circa 35, ma abbiamo lasciato fuori altri che mi sarebbe piaciuto inserire, come la serie di Darkstalkers e soprattutto i due giochi della serie Dungeons & Dragons, Tower of Doom e Shadow over Mystara. Il primo, veramente, era in lavorazione per questo speciale, però lo stavo finendo insieme a Ipospad il quale poco dopo è partito, come forse ricorderete, per Valenciennes, e siccome non mi andava di finirlo da solo ho lasciato stare. I vari Darkstalkers invece non sono riuscito a finirli perché con i cheats vanno spesso in crash oppure ci si mette troppo tempo a finirli (a me questo tipo di giochi fa venire sonno), né ho pensato di chiedere a dio© di pensarci lui...
Passo a presentarvi gli ultimi tre titoli di oggi: Governor ci regala The Speed Rumbler e Son Son, mentre l'intrepido dio© è riuscito nella titanica impresa di archiviare le sequenze conclusive di tutti i personaggi, regolari e segreti, di Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes!

Marvel vs. Capcom: Clash of Super Heroes (C) 1998 Capcom


E con questo è tutto. Nell'immagine sottostante potete vedere alcuni dei finali che faranno la loro comparsa dalla prossima settimana... nel frattempo, buona Pasqua a tutti, se non muoio di indigestione ci vediamo qui la settimana prossima! Auguri da tutto lo staff di MamEnd!!!

Alcuni dei finali in arrivo!...

Giovedì 17 Aprile 2003, 10.20
Non ci posso credere... sono tornate le roms!!
[Vaz]

In attesa del gran finale dello speciale Capcom che avrà luogo domani, un gradito ritorno per tutti voi retrogamers: le roms! Ebbene sì miei cari, il prode Zydio ha provveduto non solo a mettere nel mio FTP tutti i nuovi giochini supportati dal MAME v0.67, ma anche tutte, e dico TUTTE, le roms Sega Model 2 emulate (e non) dal Nebula! A questo proposito, un annuncio: da oggi questa sezione sarà curata, per la parte riguardante la sistemazione delle pagine vere e proprie, da un nuovo collaboratore che ha espressamente richiesto di restare anonimo. Benvenuto a bordo, dunque, a f205v!

Dead or Alive (C) 1996 Tecmo

Martedì 15 Aprile 2003, 09.35
Capcom special - XV: MamEnd al passo coi tempi!
[Quaglia]

Come da titoletto, MamEnd rimane al passo coi tempi, mostrandovi i finali dei titoli: X-Men Children of the Atom e X-Men vs. Street Fighter.
Perché questa affermazione? Ma perché non è lontana l'uscita di X-Men II nelle sale cinematografiche!!! Allora cosa aspettate? Giù ad allenarvi con tecniche, nomi dei personaggi secondari e Universo Marvel[TM]! E mentre voi ve la godete a guardare le immagini sappiate che c'è un povero bambino maltrattato dalla società e dai professori che sta studiando come un ossesso per un esame che si terrà martedi prossimo... pensatelo un minimo... anche solo per mandarlo aff...!!! DENGHIU'!!!

X-Men: Children of the Atom (C) 1994 Capcom

Lunedì 14 Aprile 2003, 09.00
Scusate l'assenza...
[Vaz]

...ma Mercoledì scorso sono stato colpito da un grave lutto familiare, ragion per cui non ho toccato il pc per tutta la settimana. Come potete vedere, da oggi si torna alla normale programmazione.

Lunedì 14 Aprile 2003, 08.55
Capcom special - XIV
[Quaglia]

Siamo agli sgoccioli sui finali Capcom, ma il caro Vaz ci ha tenuto in serbo i migliori per la fine (ovviamente è un'opinione del tutto personale, sia chiaro!): The Punisher (da Governor), Tiger Road (da Vaz) e Super Gem Fighter Mini Mix (da dio©).
Un piccolo cenno su Tiger Road: 'sto gioco è semplicemente fantastico! Penso di averci buttato kili di spiccetti nel (vano) tentativo di finirlo nel bar sulla spiaggia!!! Davvero un titolo fico-fico-fichissimo! Semplice ma davvero accattivante; sarà forse che richiama le gesta di Bruce Lee che in quel periodo, se non ricordo male, andava alla grande!!!... mah, a pensarci bene con Bruce Lee non c'entra poi tanto tranne il fatto che è ambientato in Oriente... comunque rimane un gran titolo lo stesso!!! [Io invece ricordo di aver finito la difficilissima versione per Commodore 64 per scoprire, con mio grande disappunto, che in realtà c'erano solo i primi tre livelli e la schermata finale diceva semplicemente di comprare i livelli restanti dal negoziante di fiducia... seconda parte che non è mai uscita!! -NdVaz]

The Punisher (C) 1993 Capcom

Martedì 8 Aprile 2003, 08.47
Capcom special - XIII / A.A.A. Collaboratore cercasi!
[Vaz]

La news odierna avrebbe dovuto essere stata scritta dall'iperattivo Quaglia, ma finora non mi ha mandato niente per cui provvederò io anche stavolta. Finalmente lo speciale Capcom giunge alle battute finali - sono rimasti meno di 10 finali, ad occhio e croce. Quelli di oggi sono Adventure Quiz 2 Hatena Hatena no Dai-Bouken, Dimahoo (che a dire il vero non è esattamente della Capcom, ma va bene lo stesso), Megaman - The Power Battle e, ad opera di Reip, Megaman 2 - The Power Fighters. Buona visione!

Dimahoo (C) 2000 Eighting/Raizing/Capcom


Prima di chiudere, un annuncio importante: sto cercando un collaboratore che si prenda cura della rubrica delle roms, ma non nel senso di reperirle e caricarle nell'FTP, ma semplicemente di scrivere il codice delle pagine apposite. E' richiesta quindi una conoscenza minima dell'HTML (ma proprio minima). Chiunque sia interessato mi scriva quanto prima, grazie!

Giovedì 3 Aprile 2003, 08.47
Capcom special - XII
[Vaz]

Oggi scrivo proprio due righe perché il tempo è poco e non volevo posticipare oltre quest'aggiornamento: eccovi dunque i finali di Capcom World, Eco Fighters e Forgotten Worlds, gli ultimi due inviati dal lungimirante Governor, lungimirante nel senso che questa roba me l'ha mandata niente meno che un anno fa...

Forgotten Worlds (C) 1988 Capcom

© 2003 MamEnd Team.