-=Archivio News - Agosto 2003=-

Venerdì 29 Agosto 2003, 19.05
Un gioco molto bello ed uno molto brutto
[Vaz]

Lunedì prossimo partirà un nuovo speciale (no, NON quello dei mahjong! Ogni volta che penso di poter partire con questo rimandatissimo special Ciano mi manda qualche cosa di nuovo da aggiungere...), vi lascio impegnati per il week end con un paio di finali. Partiamo da quello brutto: si tratta di World Soccer Finals, a mio parere il più brutto gioco di calcio mai realizzato, persino peggio di Peter Shilton's Handball Maradona! per Commodore 64 (qualcuno se lo ricorda?) e di Italy '90 della bistrattata Simulmondo. Insomma, proprio uno schifo totale.
Per fortuna a risollevare le sorti arriva un triplo finale, quello dell'osannato Guwange. Personalmente preferisco DoDonPachi, più che altro perché mi piace di più l'ambientazione spaziale, ciò non toglie che si tratti proprio di un bel titolo, soprattutto accostato a quell'immondo aborto di cui ho parlato poco sopra...

Guwange (C) 1999 Atlus/Cave

Giovedì 28 Agosto 2003, 18.52
Power Instinct
[Vaz]

Gli amanti delle botte da orbi hanno oggi pane per i loro denti con il finale di Power Instinct. Inoltre, grazie a Ciano, un aggiornamento riguardante Mighty! Pang, che ha provveduto ad inviare tutti e tre i finali, finalmente in inglese.

Power Instinct (C) 1993 Atlus

Mercoledì 27 Agosto 2003, 09.00
Space Invaders '95
[Vaz]

Sesto capitolo della saga spaziale che rivoluzionò, alla fine degli anni '70, il mondo dei videogiochi: eccovi il finale di Space Invaders '95 - The Attack of Lunar Loonies. Rimanendo in ambito interstellare, ecco anche Space Gun. Buona visione.

Space Invaders '95 - The Attack of Lunar Loonies (C) 1995 Taito

Martedì 26 Agosto 2003, 08.45
Vado di fretta...
[Vaz]

Scusate la brevità dell'aggiornamento odierno, ma ho un paio di sceneggiature da consegnare entro la prossima settimana e sono totalmente assorbito da questo lavoro. Inoltre sono da solo perché il vicewebmaster Quaglia è partito per Monaco per andare a trovare il suo idolo Stefan Derrick, vi lascio perciò con questi due finali: Head Panic e Solvalou. Salutoni a tutti!

Solvalou (C) 1991 Namco

Giovedì 21 Agosto 2003, 10.45
Judge Dredd
[Vaz]

Onore al merito al valoroso Quaglia che si è sovvarcato l'impresa di finire l'ignominioso compito di terminare l'orrido Judge Dredd, prototipo del videogame dedicato al giudice più fascista della storia dei fumetti, non a caso interpretato sullo schermo una decina d'anni fa da Sylvester Stallone. E siccome le disgrazie non vengono mai sole, ecco un altra bella perla trash: Genix Family, spudorato clone di Pang ad opera della spagnola Nix, che ci aveva già deliziato in passato con Pirates, rip-off di Cabal. Prima di salutarvi, vi comunico che a causa di alcuni problemi con l'FTP di Xoom non ci è stato ancora possibile mettere online le roms per MAME 0.72, speriamo di provvedere in tempi brevi!

Judge Dredd (C) 1993 Midway

Martedì 19 Agosto 2003, 10.25
Twin Eagle
[Vaz]

Per vostra fortuna ho anticipato il rientro al lavoro (per modo di dire) ed eccomi di nuovo qui con due bei finaloni: il nostro Quaglia vi delizia con Violent Storm, uno dei tanti giochi di mazzate della Konami che ci piacciono tanto, e da parte mia la conclusione di uno sparatutto che personalmente ritengo impossibile finire senza continuare: Twin Eagle - Revenge Joe's Brother! Una richiesta: qualcuno ha idea se è possibile procurarsi da qualche parte l'mp3 della canzone che si sente durante le sequenze di dogfight? E magari anche quella di Meta Fox? Chi può aiutarmi mi scriva pure, grazie!

Violent Storm (C) 1993 Konami

Giovedì 14 Agosto 2003, 09.34
Buon Ferragosto!
[Vaz]

Domani è Ferragosto, eccovi come regalino Phoenix e Paddle Mania. Buona vacanze da me e da Devil Quaglia!!!

Devil Quaglia (C) 2003 E-Wave Productions

Lunedì 11 Agosto 2003, 10.15
Dead or alive
[Vaz]

Mi trovo a passare per qualche minuto qui in ufficio e ne approfitto per lasciarvi, giusto in occasione del Ferragosto, con il finale di un picchiaduro che deve la sua notorietà al ballonzolare delle tette delle sue protagoniste: Dead or Alive, le cui signorine ora furoreggiano su Xbox in un simulatore di beach volley...

Dead or Alive (C) 1996 Tecmo

Venerdì 8 Agosto 2003, 18.49
Sorpresa!
[Vaz]

Questo aggiornamento non avrebbe dovuto esserci, ma proprio stamattina ho ricevuto da dio© "il finale che tutti stavano aspettando!!!" (parole sue), quindi eccomi qui di nuovo. Trattasi di Crouching Tiger Hidden Dragon 2003, solito picchiaduro che cita La tigre e il dragone di Ang Lee ma solo nel titolo a quanto pare, perché mi è stato detto che si tratta di un mero hack, ovvero una versione "tarocca" di The King of Fighters 200X (mettete voi la cifra che più vi piace) con gli sfondi rubati da un altro gioco di mazzate. Mah! Se cercate la rom, la trovate cliccando su Neo Geo Tools, fossi in voi mi risparmierei la fatica, scaricare il gioco di quattro ignoranti che non sanno neanche che si scrive Phoenix e non Phenix... bestie!
Ho provato ad andare sul loro sito ufficiale per insultarli, ma ho scoperto che non esiste! E io che pensavo male della Syrmex e del loro mefitico Snow Brothers 3...

Crouching Tiger Hidden Dragon 2003 (C) 2003 Phenixsoft

Venerdì 8 Agosto 2003, 08.50
Chiusura per ferie
[Vaz]

Lo staff di MamEnd vi saluta e va in vacanza per un paio di settimane! Ci rivediamo qui Lunedì 25, vi lasciamo con qualcosa da vedere con calma, ovvero il finale di Wizard Fire! Buone ferie a tutti!!!

Wizard Fire (C) 1992 Data East

Giovedì 7 Agosto 2003, 18.36
Correva l'anno 1983...
[Vaz]

La chiusura estiva di MamEnd si avvicina, ciò non toglie che anche oggi abbia qualcosa in serbo per voi! Il primo e più importante è il vecchio ma sempreverde Gyruss, a mio parere uno dei più originali sparatutto di sempre, e Espial, uno di quei giochini della Orca che pensavo sarebbe finito dritto dritto nella Fossa delle Marianne, e invece... non so se qualcuno lo abbia mai visto in Italia, io personalmente ci ho giocato una volta sola in un bar di Versailles nel 1989, tra l'altro a scrocco perché qualche gentile ignoto videogiocatore francese aveva lasciato inseriti ben 5 crediti... Merci beaucoup!

Gyruss (C) 1983 Konami

Mercoledì 6 Agosto 2003, 19.02
Mameinfo.dat
[Vaz]

M*A*S*H ha rilasciato la versione 5.15 di MAMEinfo.dat, che contiene informazioni riguardanti i livelli di 52 nuovi titoli. Inutile dire che si tratta della sezione "levels" curata dal sottoscritto
Correte a scaricarlo!

Mercoledì 6 Agosto 2003, 11.16
Notti magiche...
[Vaz]

...inseguendo un goool... oggi abbiamo tre-finali-tre di stampo calcistico: Big Striker, Kick Off (che per quant'è brutto sembra della Leland) e Super Visual Football.
Non c'entra nulla con i finali, ma vi ricordo che fino al 10 Agosto mi troverete quasi tutte le sere (per esempio stasera non ci sarò, domani sì) presso lo stand della Scuola del Fumetto di Pescara nell'ambito della manifestazione "Il fiume e la memoria" che si sta svolgendo nel lungofiume nord (dietro il Cinema Massimo), dalle 22 alle 24. Se non ci sono trovate di sicuro qualche disegnino fatto dalle mie manine sante, basta dare un'occhiata al tavolo

Super Visual Football (C) 1994 Sega

Martedì 5 Agosto 2003, 10.30
Mai, mai, scorderai, l'attimo, la terra che tremò...
[Vaz]

Sulle note della sigla italiana della prima serie del leggendario Hokuto no Ken, che tanto piace al nostro Quaglia, vi presento tre bruttissimi giochi che se potete evitate di scaricare: Battlecry, del quale vedete sotto un'immagine dei titoli di coda, copiata pari pari da una scena della prima puntata del Pugno dell'Orsa Maggiore, Egg Venture Deluxe e Super Triv II, ovvero il quiz lasciato fuori per cause di forza maggiore dallo speciale della scorsa settimana.

Cospicuo aggiornamento per la Fossa delle Marianne, che vede l'ingresso in questa sterminata galleria di giochi infiniti Ali Baba and 40 Thieves, Ashura Blaster, Dribbling, Exciting Soccer, Eyes, Galaga, Galaxian, Gigas, Indoor Soccer, Inferno (S2650), Magical Spot, P-47 - The Phantom Fighter, Power Play, R2D Tank, Sky Lancer, Tickee Tickats, Truxton, Uniwar S e Vs. Soccer, per un totale di 19 titoli.

Battlecry (C) 1991 Home Data

Lunedì 4 Agosto 2003, 09.20
Au revoir, Psikyo (reprise): Zero Gunner
[Vaz]

Non vi è bastata la scorpacciata di immagini della scorsa settimana? Ecco un'altra bella carrellata di snapshots ottenuti sempre con Nebula; trattasi di un altro sparatutto 3D, e chi meglio della Psikyo poteva rendere una possibile vaccata in un bel titolone?
Personalmente non serbo un buon ricordo di Zero Gunner, è stato il primo al quale abbia giocato con il cassone NAOMI e, a parte il fatto che la difficoltà era settata a livelli proibitivi, i comandi avevano la strana tendenza a rompersi quasi subito, era più facile trovare il gioco spento che funzionante... è andata meglio con Zero Gunner 2 che staziona ancora nella sala giochi sotto la mia ex-casa. A proposito, fa parte del bar nel quale è stata giocata la scorsa settimana la più grande schedina per il SuperEnalotto, se avete seguito i telegiornali nei giorni scorsi sapete di cosa parlo... be', io abitavo a 10 metri da lì e lì ho finito centaia di giochi dalla metà degli anni '80 fino alla scoperta del MAME...

Zero Gunner (C) 1997 Psikyo


Mentre i marmittoni americani, tra un morto e l'altro, cercano il buon Saddam Hussein, vi ricordo che 12 anni fa la koreana Dooyong ci regalò quella perla (si fa per dire) di Gulf Storm. Ricordate MAME Action Replay Page? (avete letto l'intervista, vero?) Ebbene, il sottoscritto modestamente detiene probabilmente il record planetario di questo sparacchino, se siete dei tipi alla caccia di missioni impossibili provate a battermi... non ce la farete mai... uah uah uah!!.... (risata che si spegne nella notte)

Prova a sconfiggermi!/Try to beat me! Ah! Ah! Ah!...


Un ultimo avviso: ieri ho partecipato al concorso Estemporanea del Fumetto "Matite alla riscossa!", organizzata da Roberto Battestini nell'àmbito della manifestazione "Lupo Alberto a Pescara" (che ha visto tra l'altro anche la partecipazione di Silver in persona). Ebbene, dopo 7 ore di massacrante lavoro - essendo un'estemporanea i partecipanti hanno dovuto disegnare sul momento una storia prendendo spunto da un tema assegnato il giorno stesso - grazie alla storia in due tavole "Chiare, fresche e dolci acque..." ho vinto il secondo premio, per cui troverete oltre alla mia, anche le altre storie vincitrici esposte presso il ristorante Osteria dei Miracoli a Pescara in Corso Manthoné per tutta questa settimana. Fateci un salto, se potete!

Venerdì 1° Agosto 2003, 08.55
800: The House of the Dead!!
[Vaz]

Come promesso, ecco quest'oggi il fatidico finale numero 800: The House of the Dead!!!
Penso che lo conosciate un po' tutti, posso aggiungere che se volete giocarci è necessario scaricare Nebula, che è l'unico che al momento lo supporta. La rom potete scaricarla qui, occhio che pesa ben 28 mega! Inutile aggiungere che per vederlo girare decentemente vi serve una CPU con frequenza superiore al Ghz (io ho un Pentium4 da 1.8 Ghz e fila che è un piacere... a differenza di Gunblade NY, mannaggia).
Buona visione a tutti!!

The House of the Dead (C) 1996 Sega

© 2003 MamEnd Team.