-=Archivio News - Ottobre 2003=-

Venerdì 31 Ottobre 2003, 09.00
Roms 0.76
[Vaz]

E' l'1.47 del mattino, sono tornato da una mezz'ora a casa e prima di lasciarvi all'update che avrei dovuto caricare ieri (ma ho dimenticato di farlo), vi impartisco un ordine dall'alto della mia sapienza:

ANDATE A VEDERE KILL BILL VOL. 1!!!

Augh. Ho parlato. Ora torniamo all'usuale programmazione.

Penso vi farà piacere sapere che le roms 0.76 sono infine disponibili per il download (grazie a Zydio, come sempre). Un po' meno vi piacerà la notizia che i giochi davvero nuovi inseriti in questa release sono solo 2, di cui uno, Tryout, non funziona, e l'altro, Bishi Bashi ecc. ecc., è quasi ingiocabile perché la grafica è molto rovinata; il problema sta in una rom (575_ja.a10), che dev'essere dumpata di nuovo. Peccato perché il gioco è davvero carino, anche se personalmente preferisco Driving Champion o un titolo del genere, comunque sempre della Konami e sempre diviso in sottogiochi, dove si usava però un volante e bisognava massacrare di pestoni il clacson e l'acceleratore. Inutile dire che il cassone che stazionava nella sala giochi sotto casa era guasto spesso e volentieri...
In pratica le novità di questa versione (che nel frattempo è stata soppiantata dall'uscita della 0.76u1) sono la correzione di alcuni bugs e una montagna di nuovi cloni di Gauntlet aggiunti da Aaron Giles.

Vi saluto per il week end con quattro nuovi/vetusti titoli: Pit & Run, Pleiads e i superclassici Pole Position e Pole Position II. Ci si rivede Lunedì!
Un'ultima cosa: tenete d'occhio Mameinfo, ieri ho spedito a M*A*S*H un bell'aggiornamento per la sezione LEVELS, aspettatevi dunque una nuova release da parte sua fra breve.

Pleiads (C) 1981 Tehkan Pole Position (C) 1982 Namco

Mercoledì 29 Ottobre 2003, 16.40
Sokonuke Taisen Game. Finalmente...
[Vaz]

Ho appena saputo che uno dei miei gruppi preferiti, i Prophilax (e il primo che dice che i Gem Boy sono migliori lo uccido), verrà in concerto qui a Pescara tra un paio di settimane, e per festeggiare tale avvenimento (proprio mentre scrivo sto ascoltando il loro album migliore, Il Signore delle fogne) vi regalo un po' di finali, anche perché stamattina vi ho scaricato addosso quintali di ciarpame ma neanche una sequenza conclusiva.

Innanzitutto abbiamo Sokonuke Taisen Game, un altro dei giochi che dio© mi aveva mandato un annetto fa e non avevo mai messo online perché ho sempre dato la precedenza ad altro - sorry!
Proseguiamo con Cuby Bop, che più che un finale è una truffa, Cachat (idem con patate), Cyber Police ESWAT, completamente diverso dalla versione Sega MegaDrive/Genesis che vi ho presentato tempo addietro, Fancy World - Earth of Crisis, che ho accuratamente recensito qualche settimana fa su Emuitalia, e Fire Barrel. A domani!

Cyber Police ESWAT (C) 1989 Sega

Mercoledì 29 Ottobre 2003, 08.58
Fossa delle Marianne
[Vaz]

Corposissimo aggiornamento per la Fossa delle Marianne. I titoli "infiniti" che ho inserito oggi sono Ambush, American Speedway, Argus, Battle Cross, Block Out, Blue Shark, Bomb Bee, Bosconian, Bouncing Balls, Bowl-O-Rama, Bubbles, Bullfight, Cutie Q, Dorachan, Food Fight, Galivan - Cosmo Police, Gee Bee, Gigas Mark II, Go Go! Mr. Yamaguchi - Jungle Survival, Gorf, The Hand, Heavyweight Champ, Hit'n Miss, Hole Land, Ikki, Lasso, Lemmings, Libble Rabble, Lotto Fun, Mappy, Marine Boy, Mario Bros., The Masters of Kin, Meosis Magic, Mogura Desse, Moon Cresta, MX5000, New York New York, Pig Newton, Quartet, Radical Radial, Rampage, Shark Attack, Slither, Soldier Girl Amazon, Space Invaders DX, Spy Hunter II, Star Force, Strata Bowling, Super Sprint, Super-X, Teki Paki, Tetris, VS Gong Fight, Vs. Hogan's Alley, Vulgus, Wall Crash, Xevious, Xybots, Xyonix e Zaviga. L'update più "pesante" che abbia mai fatto: ben 61 titoli!!

Xybots (C) 1987 Atari

Martedì 28 Ottobre 2003, 08.50
Sette finali a caso
[Vaz]

Upload status: -20.2 Mb

Come da titolo, i finali odierni sono stati scelti senza alcun criterio particolare. Eccovi dunque The Cliffhanger - Edward Randy, Cosmo Gang The Video, Crayon Shin-chan Ora to Asobo (grazie a Quaglia), PlayChoice-10: Super Mario Bros., PlayChoice-10: Trojan, Vs. Mighty Bomb Jack e Zero Point 2.

The Cliffhanger - Edward Randy (C) 1990 Data East


Prima di salutarvi, un annuncio: Zydio ha caricato nell'FTP le roms 0.76, ancora un paio di giorni di pazienza al massimo e potrete scaricare tutti i cloni di Gauntlet che sono stati aggiunti, non vedete l'ora eh?

Lunedì 27 Ottobre 2003, 18.35
English post for an international controversy
[Quaglia]

The following post is about the "shrinking tools" for the .CHD files that were spread around the internet. Here's what Aaron Giles, the creator of the CHD format, wrote about this:

"Seems to be a bit of controversy over this whole CHD shrinking business. Here's my take, since I designed the CHD format: the CHDs were never designed to work that way. I consider it an abuse of the format, and have asked for the code to be removed from the official hdcomp utility. If you want to crunch your hard disks down because you've got too much warez on your machine and can't afford the less-than-$1/GB price of an extra hard disk, feel free to use an unofficial tool to shrink your hard disks. Just don't come crying to MAME Testers with problems unless you're using a CHD that was produced with the official tools."

And here is my reply to him.

Dear Aaron,
many people doesn't have a permanent internet connection so saving some hundreds of download-mb it's a VERY good thing in my humble opinion, it's not a mere HD-SPACE-PROBLEM. You EVEN asked to remove the hdcomp utilities... WHO ARE YOU to try to obtain that? People can freely do what they want with their "warez" and MAINLY they can program and distribute WHATEVER they want. You claim you have too many people asking and bugging at MAME Testers; well simply say WE WILL NOT ANSWER TO CHD-Shrinking related problems somewhere (as it's written about "WHERE-CAN-I-FIND-ROMS" question). You said YOU designed the CHD format: well, someone did a good job with it in the same way (in my opinion better than your format because it saves a lot of space); maybe you can try to contact him to produce a new CHD format (smaller) free of bugs (if they really are. My chds work perfectly). Humilty it's a GREAT "feature".

Lunedì 27 Ottobre 2003, 18.15
A proposito delle roms 0.75, ex testdrivers
[Vaz]

Il controllo della posta, il lunedì mattina, è sempre traumatico. Dopo gli avvenimenti dei giorni scorsi mi aspettavo minacce di morte da integralisti telematici o simili, ho trovato invece la bellezza di 36 e-mail, la maggior parte delle quali (a parte un'ex compagna di liceo che mi ha mandato finalmente al diavolo; almeno ho eliminato alla radice una delle mie più perniciose fonti di catene di sant'antonio e stronzate varie) mi fa domande sulle disgraziatissime roms 0.75.

Allora, evidentemente non sono stato abbastanza chiaro, vedrò di spiegarmi un'altra volta, spero definitivamente.
Innanzitutto, il 98% delle roms 0.75 non sono altro che quei "testdrivers" che in molti mi hanno chiesto ma a che cavolo servono? Sul mame non ci sono!. Ecco, ora le vedete. Prima non erano ufficialmente supportate poiché il loro stato emulativo è preliminare, se non quasi inesistente. Che vuol dire tutto ciò? Vuol dire che potete scaricare la rom, ma per ora potete farci solo il brodo perché NON POTETE, ripeto, NON POTETE GIOCARCI. Ho ricevuto almeno una cinquantina di e-mail da persone che mi chiedono perché il tale gioco (un titolo a caso: Night Slashers. Mal comune mezzo gaudio, eh Quaglia? ) viene caricato dal MAME ma si vede solo uno schermo nero, oppure il gioco parte ma dopo un po' va in crash (vedi Hot Rod) o ancora la grafica è un casino inestricabile (vedi Hard Head 2 o Heated Barrel). Dipende dalla rom o dall'emulatore?, mi si chiede spesso.

Risposta: dipende dai casi.
Nella stragrande maggioranza dipende dall'emulatore, nel senso che possono esserci dei chip di protezione, come il fetentissimo Dallas (che è quello che non fa funzionare Touch & Go, Thunder Hoop, World Rally e un sacco di altri giochi Gaelco), che non sono ancora emulati perché non se ne conosce il funzionamento. Da qui l'impossibilità di vedere questi titoli girare perfettamente sui nostri PC/Mac. In altri casi si può trattare di roms dumpate male, e questo è il caso di alcuni giochi Namco come Suzuka 8 Hours, ragion per cui magari il gioco parte ma non si vede un tubo.

In ogni caso caso, e mi ripeto ancora, tutti questi giochi che sono spuntati all'improvviso non funzionano, quindi finché qualcuno del MAME Team riuscirà a fregare il dato chip o Guru non avrà fra le mani un PCB non troppo scassato del tale gioco, niente da fare. Infatti, se non ve ne siete accorti, il MAME32 e frontends vari segnano questi giochi come non funzionanti. Vabbé, potrete dirmi, pure Mahjong Hyper Reaction è segnato come non funzionante eppure va. Quello infatti è un caso eccezionale, non so perché sia segnato come not working ma fidatevi, a parte Porky, Big Bucks, Demoneye-X e un altro paio, le roms 0.75 per ora non servono a niente! Discorso a parte i giochi con hardware ST-V: Haze ci sta lavorando alacremente e tempo un paio di release potrete averle tutte funzionanti. O almeno spero.

Occhio, inoltre: alcune delle roms che trovate non sono corrette. Che vuol dire? Vuol dire che il buon Zydio, quando caricò cortesemente tutta questa bella roba nel mio FTP, le aveva controllate con RomCenter e risultavano a posto. Alcune, purtroppo, successivamente sono cambiate, quindi sicuramente troverete qualcuna che il MAME vi segnerà come errata. Per ora sono al corrente che questo problema si riscontra con Bakuretsu Breaker, Alpine Racer e Cotton Boomerang.
Quindi io vi consiglio di aspettare ancora un pochino, tanto che fretta c'è? Zydio ha detto che sta per fare il mega-upload di tutto il malloppo, appena avrà finito sarete tempestivamente avvisati!

Concludo con una nota di scuse a Reip, del quale avevo erroneamente riportato, la settimana scorsa, la sua affermazione che non aveva intenzione di lavorare a Lazarian per quanto scritto da Jimi. Si trattava in realtà di una battuta, cosa che però aveva scritto un po' più in basso rispetto alla frase "incriminata" e che io avevo involontariamente saltato. Pierpaolo mi conferma invece che ci sta lavorando insieme a Mike Coates, il problema riguarda la comprensione del chip S2636 e al dump che hanno mancano le roms del sonoro, comunque credo che prima o poi lo vedremo funzionare anche noi...

Vi saluto con i cinque finali di oggi: Viewpoint, VS Block Breaker (che dovete apprezzare particolarmente perché c'ho messo 10 giorni per finirlo...), Wily Tower, WWF Wrestlefest (uno dei finali più vecchi del work in progress, dio© me l'avrà mandato sì e no un anno fa!) e il nuovissimo Bakuretsu Breaker che ho dovuto riavviare una decina di volte per scattare tutte le immagini: va in crash alla fine di ogni livello!

Viewpoint (C) 1992 Sammy


Siccome sono un gran paraculo chiudo con una parentesi pubblicitaria: nelle edicole trovate il numero di Novembre di The Games Machine (che io, 8bittista di ferro e affezionatissimo lettore del leggendario Zzap!, del quale conservo gelosamente gli ultimi due numeri, ho sempre visto come il fumo negli occhi...) trovate la mia ormai consueta minirecensione nella rubrica Replay a pagina 114: la fetecchia del mese è Mug Smashers, sicuramente vi interesserà di più il commento di NiX su Panzer Dragoon II o il box di Prodocevano sull'emulazione Xbox, io vi dico la verità, ho comprato la rivista solo per la recensione di Silent Hill 3...
Se potete prendete anche il cd/DVD perché Syberia è molto bello, fidatevi!

Venerdì 24 Ottobre 2003, 08.59
Per concludere
[Vaz]

Upload status: -30 Mb

Arrivato alle 22.55 (mentre scrivo è Giovedì 23), dopo una giornata di lavoro, 3 ore di lezione a scuola ed un mal di testa feroce, il primo desiderio è, oltre a quello di fare tutti i finali di Garou - Mark of the Wolves (e chissà quando troverò il tempo), quello di preparare due righe per presentare i finali dell'indomani, dopodiché buonanotte.
Nel pomeriggio invece mi sono ritrovato dare un'occhiata in giro per vedere quali reazioni aveva suscitato l'intervento di Jimi, e devo dire che non sono pochi coloro che vorrebbero fargli la pelle.
Tanto per fare un esempio, Mamesick, autore del MAME32FX, considera il vecchio Stefanone un pazzo frustrato che lancia accuse ingiuste ed incivili. Non ho riportato le sue esatte parole, ma grosso modo è così. Di riflesso, la mia colpa è quella di avergli dato spazio & corda, lasciando che insultasse il Mame Team liberamente, irritando alcune persone.
Dunque, chiariamo un paio di cose: ho deciso di riportare qui quello che Jimi ha scritto nel forum di Emuitalia proprio per provocare un casino (eh sì, sono bastardo dentro e pure fuori), perché non è proprio tipo che le cose te le manda a dire. Infatti il mio primo incontro con lui è subito degenrato nella più feroce litigata che abbia mai fatto (e letto) in un forum, tra l'altro per una questione stupida, cioé la mia recensione di Venture, che io consideravo e considero tuttora un gioco ignobile, mentre Jimi era di tutt'altro avviso. Non vi dico gli insulti e le invettive che ci siamo scambiati, alla fine esasperato dal degenerare della discussione chiusi il thread nel tentativo di metterci una pietra sopra (e devo ringraziare tanti amici dello staff di Emuita che allora mi difesero a spada tratta, MADrigal, Kamajin, NoelG, DukeEmu e altri), inutilmente peraltro... ci chiarimmo poi in privato e la cosa finì lì, e quest'esperienza mi è stata utile per capire che prima di mandare a cagare la gente che esprime la sua opinione bisogna pensarci un bel po' su. Vabbé, magari Jimi non lo fa, ma per me è così

Insomma, la sparata di Jimi ha fatto arrabbiare un bel po' di gente. Ora, senza voler citare tutti quelli che vogliono scorticare vivi Jimi e me, vi metto davanti due link per constatare di persona: nel forum di Mame Italia ovviamente, essendo in pratica il forum ufficioso dell'emulatore multiplo nello stivale sono quasi tutti incarogniti e direi anche a ragione, visti i termini usati da Jimi. (Apro un'altra parentesi: se vi aspettavate un intervento pacifico da parte sua cascate male, lui scrive sempre così e io ho messo mano al suo pezzo solo per correggere gli errori d'ortografia... madonna c'ho messo un'ora a sistemare tutto! )
Secondo loro Jimi è frustrato perché 'sto MAME non supporta Lazarian (e un fondo di verità secondo me c'è, inutile negarlo) e anche invidioso perché altri sanno fare cose che lui non potrà fare mai e poi mai. Per quello che ho capito io invece il punto sul quale batte Jimi è che se il MAME è un progetto open source, come penso che sia, tutti potrebbero contribuire al codice sorgente, ma per farlo dovrebbero avere accesso alla mastodontica documentazione in proposito che invece hanno solo in pochi, roba che non si trova in giro da nessuna parte e se rileggete quello che diceva FtpTalpa l'anno scorso vi renderete conto che quello che trovate in rete, soprattutto a livello di informazioni, è uno sputo rispetto a quello al quale il MAME Team ha accesso (e neanche tutti di loro). Di qui l'accusa a loro più volte lanciata di essere diventato un club a inviti.

Vista così potrebbe sembrare anche un'accusa fondata, ma la verità come si suol dire sta nel mezzo e io non mi arrischio ad andare oltre. Posso tutt'al più azzardarmi ad avanzare l'ipotesi che all'interno del team ci sia una qualche struttura gerarchica e vi spiego anche il perché: proprio a proposito di queste fantomatiche roms nascoste avevo chiesto a Kale se l'ftp misterioso dei MameDev aveva davvero tutti questi dump sconosciuti al resto del mondo oppure no, e lui mi aveva risposto che non ne aveva idea perché non ne aveva accesso. Si parla però dell'anno scorso, quando Angelo appunto era appena entrato a far parte del gruppo con collaborazioni di tipo "minore", cioé correzione di bugs o tutt'al più aggiunta di set a roms già esistenti, mentre ora scrive drivers ex-novo, quindi l'unica spiegazione è che sia stato per così dire "promosso" ed abbia ora accesso a questo Eldorado videoludico. Anche Reip ha praticamente seguito lo stesso iter, ecco perché suppongo l'esistenza di una scala gerarchica, che preclude ai cosiddetti newbies l'accesso alle infromazioni più succulente. E' giusto che sia così? Un progetto aperto a tutti deve funzionare in questo modo? Non sta a me giudicarlo, mi sono limitato ad esporre i fatti ed un paio di congetture del tutto aleatorie, fra l'altro.

Saltiamo in un altro forum, e precisamente in quello di Emuita. La discussione che vi segnalo non riporta commenti su Jimi (dove peraltro lì è inviso a parecchia gente, o almeno finché ci sono stato io), bensì sul MAME 0.75. Beh, su 10 risposte ne avessi letta una che diceva anche solo oh che bello, bravo Haze!: no, solo mugugni e lamentele. Evidentemente ci sono altri che non sono soddisfatti dalla gestione del MAME e infatti diversi di loro seguono il consiglio di Mamesick e non lo scaricano più già da 3-4 versioni, chi addirittura dalla 0.63!
Parliamoci chiaro: è inutile nascondere che il MAME è peggiorato, secondo me addirittura dal Dicembre 2001, precisamente dalla versione 0.56 (o era 0.57? Non ricordo); per me i guai sono iniziati da lì. All'epoca infatti avevo ancora il fido Pentium III 500 e mi accorsi subito del crollo di prestazioni, per fare un esempio un giochino ino ino come Phoenix con il sonoro attivato per farlo andare liscio al 100% della velocità dovevo settare il frameskip a 2! Inaudito, rispetto alle versioni precedenti. Poi c'è stato il famoso tracollo del driver system16.c, che talmente saturo di hacks qual era alla fine collassò e tutti i giochi inclusi andarono a farsi benedire. Risultato, il driver è ancora in fase di riscrittura, sono passati due anni e chissà quando potrò giocare a Tough Turf col sonoro, sigh... perché il System16 (l'emulatore) ce l'ha sempre avuto e il MAME mai? Misteri dell'emulazione.

Conclusione, incazzatevi pure quanto volete per quello che avete letto ieri, qui sono state espresse delle opinioni e se vi sta bene ok, sennò amici come prima. Chi lavora ad un progetto pubblico come il MAME non si deve aspettare solo le ammirazioni, qualcuno che rema contro ci sarà sempre. Tanto per dare l'idea, io ho sempre fatto fumetti gratis e ho accettato le opinioni favorevoli come pure gli sputi in faccia, che non mancano mai. Non mi sognerei mai di dire a uno "Questo è gratis, se non ti piace non lo leggere"; a sentire le sviolinate sono bravi tutti, sarebbe sempre bello ma purtroppo bisogna saper prendere tutto. Le critiche servono, anzi, più dei complimenti. Non mi pare di aver scritto che Haze e gli altri sono degli incompetenti buoni a nulla, ho avanzato delle perplessità riguardo la gestione del MAME. Essendo un'opinione, conta zero spaccato, alla fine Haze può fare il porco del comodo suo tanto l'ultima parola ce l'ha lui e io zitto a scaricare. E' essenzialmente una questione di esposizione: c'è modo e modo di dissentire, Jimi non è proprio tipo da galateo ma questa è un'altra storia...

Che poi io dovrei stare zitto perché ho le roms il cui possesso per più di 24 ore senza avere la scheda originale è teoricamente illegale quindi non posso fare la predica a nessuno è fumo negli occhi per troncare i discorsi di chi non la pensa come te, allora dovremmo stare tutti in galera tranne Guru e gli altri dumpers in giro per il mondo e poi che facciamo, non si può dire che qualcosa non va sennò ti scannano subito? Va sempre tutto bene e si è tutti amici finché uno non si azzarda a far notare che c'è effettivamente qualcosa che non va? Mah. O sono scemo io o in qualche forum c'è qualcuno con le fette di prosciutto sugli occhi spesse due dita. C'è anche chi si è risentito perché ho definito Jimi "decano dei retrogamers", manco avessi bestemmiato tutti i santi in paradiso (cosa che in verità ho fatto solo nel 1994, quando si sparò Kurt Cobain). E vabbé, allora? Con "decano" intendevo dire retrogamer di lungo corso, insomma uno che bazzica l'ambiente da un bel po', ed essendo uno che mette mano materialmente ai coin-op suppongo ne sappia molto di più di tanti sputasentenze sparsi un po' dappertutto. C'è persino chi avuto da ridire sull'espressione "caro vecchio Jimi". E che siamo impazziti? Jimi non lo conosco da 2 settimane, quindi penso di potermi prendere la libertà di chiamarlo caro, vecchio Jimi. Manco avessi scritto "Jimi l'amico di tutti". Tra un po' fa quarant'anni, più vecchio di così!
E poi c'è chi dice che gli italiani sono bravi solo a spandere merda; io spanderò pure merda, ma porca eva almeno qualche argomento l'ho tirato fuori. Uno come -nonfaccionomi- che s'attacca a stronzate come "decano" e "caro vecchio Jimi" è bacato, proprio come il MAME adesso.

Chiuso l'argomento. E' mezzanotte passata, sto sgranocchiando un po' di pop corn e devo ancora scrivere un trafiletto da mandare via e-mail alla redazione de Il Tempo (ai visitatori abruzzesi ricordo che ogni domenica trovate nell'edizione regionale una mia vignetta, e la prossima è davvero perfida! Evvai, ho fatto pure un po' di pubblicità. Più che un sito sta diventando una televendita.). Vi dò quindi la buonanotte e appuntamento alla prossima settimana con Scorpion, Sega Ninja, Sengeki Striker (uno degli sparatutto più incasinati che abbia mai visto), Sengoku e Sengoku 2.

This is Vaz, signing out.

Sengoku 2 (C) 1993 SNK Sega Ninja (C) 1985 Sega


Comunicazione di servizio: qualcuno, non mi più ricordo chi, mi aveva chiesto notizie dell'introvabile Thrill Kill per PSX. Chiunque tu sia, scrivimi perché forse, e sottolineo forse, l'ho trovato.

Giovedì 23 Ottobre 2003, 17.21
Roms 0.75 fix!
[Vaz]

Upload status: -31.3 Mb

Nel cambio di nomi delle pagine delle roms testdrivers --> 0.75 mi ero dimenticato di cambiare i links all'interno di queste ultime. Ora è tutto a posto, grazie a Diego che mi ha segnalato l'errore!

(Cosa vuol dire la frase in corsivo poco sopra, vi chiedete? E' la quantità di immagini che devo ancora caricare nell'FTP. Ah, quanto mi manca l'ADSL.)

Giovedì 23 Ottobre 2003, 16.37
Nulla di speciale
[Quaglia]

Ciao pischelli, oggi ci sono 5 finali ad aspettarvi, di cui 2 miei (indovinateli da soli "decriptando" questo neologismo: "fantasy crusaders"... mmmhhh... sarebbe un bel titolo... un attimo che vado all'ufficio e lo brevetto................. rieccomi!).
Dunque, come dicevo, i finali di oggi sono 5 e sono: Gaia Crusaders, Four Trax, Finest Hour, Football Frenzy e Fantasy Zone.

Date un'occhiata ai mostriciattoli di fine livello di Fantasy Zone... mado' che fantasia... appunto!!!

Finest Hour (C) 1989 Namco Fantasy Zone (C) 1986 Sega

Mercoledì 22 Ottobre 2003, 16.42
ATTACCO AL MAME TEAM! / Gunbird 2: 27 finali in 1!
[Vaz]

AGGIORNAMENTO DELLE 17.30:
Le roms 0.75 sono disponibili! Occhio però, sono le stesse della sezione testdrivers (in pratica ho solo cambiato il nome alle pagine...) che ora non c'è più, alcuni dump sono stati cambiati in questi ultimi mesi quindi scaricate a vostro rischio e pericolo, nel senso che so già che alcune rom non sono corrette, sto aspettando che Zydio le sistemi. per esempio, mancano un paio files a Bakuretsu Breaker e Alpine Racer, ci sto lavorando su, pazientate ancora un po', ho 200 cose da fare contemporaneamente

Qui a Pescara piove, e anche tanto. E' in pomeriggi come questi che si sta più volentieri davanti al monitor (come se non lo facessi già abbastanza!), magari sorseggiando una tazza di té bollente. Se avete una mezz'oretta di tempo libero, mettetevi comodi: avete davanti il più lungo aggiornamento che abbia mai postato.

Ad un anno preciso di distanza (come potete leggere qui) torna il caro vecchio Jimi, veterano [già decano] dei retrogamers nostrani. E' tornato a farsi sentire su MamEnd per dire la sua su un argomento che strisciando si fa strada nei forum dedicati all'emulatore per eccellenza: il MAME è in declino?
Premetto che questa è una domanda che in genere salta fuori ciclicamente (già se lo chiedeva qualcuno appena avevo aperto MamEnd su Emuita, alla fine del 2001!), ma questa volta argomentazioni un po' più consistenti forse ci sono. Prima di tutto, l'abbandono di Nicola Salmoria.
Nicola non ha mai ufficialmente lasciato il progetto MAME, ma sta di fatto che dalla fine del 2002, se non erro, comunque da quando si è laureato - con una tesi proprio sul MAME fra l'altro, che gli ha fruttato un bel 110 e lode - non ha più messo mano al beneamato emulatore. La gestione della baracca è passata dunque a David Haywood, meglio noto come Haze, che se da una parte ha fatto e sta facendo uno splendido lavoro, emulando tantissimi giochi e concentrandosi ora sull'hardware ST-V della Sega, dall'altro sta gestendo in un modo un po' confusionario le pubblicazioni dell'emulatore, introducendo i famigerati DIFF, che altro non sono che dei pezzi di codice che gli utenti dovrebbero, in linea teorica, aggiungere da soli al codice sorgente in loro possesso, supponendo quindi che abbiano scaricato tutti i programmi necessari (see, campa cavallo...).
Nei fatti siamo tornati praticamente alle vecchie usanze del rilascio delle beta versions che Nicola aveva abolito, spesso e volentieri anche a pochissimi giorni di distanza l'una dall'altra, con conseguente lancio di imprecazioni da parte di tutti coloro che non hanno l'ADSL, FastWeb o linee superveloci similari, anche perché il MAME, dai e dai, viaggia intorno ai 5 mega di dimensione, il che tradotto in termini di download vuol dire aspettare un bel po' di tempo. Aggiungiamo pure che ultimamente i bugs saltano fuori come fagioli messicani ed il quadro è completo.

Ora, in un intervento nel forum un sedicente Haze (secondo me non era lui, ma tant'è) ha sentenziato "nessuno ti obbliga a scaricare ogni aggiornamento", come le versioni 0.74u1 e u2 per esempio. E' quello che io infatti NON faccio, però se mi ritrovo una versione come la 0.75 che "intermedia" non è ed ha bachi grossi come una casa, non so voi, ma a me il dubbio che qualcosa che non va ci sia. D'accordo che è tutto gratis e che a me non è dovuto niente, ma, perdonatemi l'immodestia, io nel mio piccolo mi faccio un mazzo tanto per tenere su questo sito e non ho mai chiesto una lira ad alcuno, con tutto che dò la possibilità di scaricare le roms (grazie all'impagabile aiuto di NoelG prima e Zydio e f205v adesso) senza piangere miseria e bussare a soldi come fanno su mame.dk ogni 5-6 mesi (il webmaster di VG-Freak mi ha detto infatti che ho un sito "molto raro" e mi ha augurato di "restare vivo il più a lungo possibile"...), dicevo, il Mame Team fa tutto questo per noi senza chiedere nulla in cambio (non è del tutto esatto in realtà, perché hanno una montagna di schede spesso anche molto rare, e come forse saprete i PCB non crescono sugli alberi, tranne che dalle parti di Guru, beato lui), però è anche vero che nessuno punta loro una pistola alla testa per far rilasciare una nuova versione del beneamato Emulatore Multiplo prima possibile, quindi se si tratta di aspettare un po' di più per consentire un beta testing più accurato, aspettiamo, che problema c'è.
(Tanto per dirne una, non mi pare che ElSemi si faccia problemi a farci aspettare per il rilascio di una nuova versione del Nebula Model2, e, correggetemi se sbaglio, nessuno lo minaccia di morte per questo.)
Se si tratta invece di buttare nella mischia 600 titoli nuovi per far vedere che il MAME li supporta anche se in realtà nel 95% dei casi ci si ritrova davanti al monitor tristemente nero perché lo stato dell'emulazione è pari a zero, be', le cose allora cambiano. Ora sono al lavoro sui vari Tekken che già con ZiNc non vanno proprio velocissimi con tutto che supporta le schede 3D, voglio proprio vedere come gireranno sul MAME che ha bisogno di una CPU a 4Ghz per far andare ad una velocità decente Cruis'n USA... boh, speriamo bene!

Ho parlato sin troppo. Lascio ora la parola a Jimi, che mi ha dato il permesso di riprodurre integralmente il suo intervento originariamente pubblicato nel forum di Emuitalia; non me ne voglia il buon Stefano, ma qui sicuramente avrà più visibilità
Buona lettura!

Avrò qualche caratteristica PARANORMALE o da veggente, ma chi ha letto le mie previsioni di anni fa (e mesi fa) dette e stradette in tutti i forum che trattano il "mame".... non dovrebbe avere difficoltà per dire.... AZZ aveva ragione... guarda com'è conciato il MAME e il rispettivo MAMETEAM... sempre peggio!!!
Non faccio più difficoltà a trovare gente che si è arresa e non scarica oramai già da diverse release il MAME... (figurarsi le roms) Tranne qualche sporadico SANTO, al mameteam oramai, giocano con il codice da ubriachi totali... innestando driver di games che non solo non funzionano (e mai lo saranno... di certo!) ma disintegrano tonnellate di routines, causando DANNI e PROBLEMI a decine di titoli prima funzionanti, aggiungendo danni ai danni... allontanandosi al quadrato sempre più da una possibile ottimizzazione... rendendo di fatto sempre più lento il codice... abbassando il framerate dei giochi SEMPRE di PIU', e presto per VEDERE un framerate di 60/60 a Ghosts'n Goblins servirà un P4 a 4 Ghz!...

1000000 "consigli" sono stati dati in questi mesi... e tra questi consigli non c'erano certamente quelli dei MARMOCCHI... Ne fosse stato ascoltato e messo in pratica uno, dico!!! Niente... avanti così nel BARATRO!
Il mameteam (team?! lo è ancora?!?) è stato supplicato di NON aggiungere VIRTUOSISMI ingiustificati atti a distruggere la fatica di chi aveva lavorato prima, solo per smania di "VOLER APPARIRE" soprattutto quando tali virtuosisimi NON FUNZIONANO proprio!!!!!!
Al massimo, create due MAME, uno con i giochi a posto (o quasi) e una versione di MAMEtest per esperimenti, testdrivers ecc... e pure le SCHIFEZZE 3D che non vedranno MAI la luce da qui al 2020!

NIENTE DA FARE!!!!!!!!!

La risposta è stata:
Fare una versione dietro l'altra (74..75..76) dove la differenza sostanziale è quella di CORREGGERE bugs INCREDIBILI fatti da versione a versione, (75 --> 76) tralasciando ovviamente la MAREEEEEEEAAAAAA di problemi che affliggono il mame da anni!!! Ma non solo... Volete 2 versioni del MAME distinte??? Vabbé... allora vi attivo anche TUTTI i testdrivers... AH AH AH!!!

Presi per il culo 2 volte!!!!!!

Basta?!? Eeeeehh no... Ora un piccolo esempio di IPOCRISIA al 100000000000%...
"Avete avuto alcuni giochi NEOGEO attivati da parecchie versioni del MAME? Le roms ve le siete scaricate per benino?"
"SI', da mesi e mesi, Signor MameTeam!"
"Bene... allora siccome non troviamo giusto che alcuni giochi così recenti siano giocabili... ORA a poche settimane dalla 'regoletta-asilo-2anni' li disattiviamo e togliamo pure il codice sorgente!"
Come dire... dopo aver RUBATO decine di miliardi da banche... decido IO (la legge) di restituirne un po' e non rubare per un paio di mesi... e ciò mi assolve TOTALMENTE e ho l'animo a posto!
Inutile che CHIUNQUE sia dotato anche di un briciolo di BUONSENSO saprebbe già cosa rispondere----- MA VAFF... ovvio no?!

Insomma questo post per una mia chiaccherata sul MAME... che oramai è più che ammalato... direi che è incancrenito come non mai... c'è chi dice sia già morto... chi dice che stia per esserlo... Resta il fatto che l'indice di gradimento è in picchiata veloce verso il basso... e nulla può l'ottuso che malgrado tutto ciò APPLAUDE ancora...

Ma perché fa terribilmente incazzare ciò?
Ovviamente essendo della RETROGUARDIA, mi dà immensamente fastidio sapere con CERTEZZA che numerosi GAMES e BUGS non interessano assolutamente il MAMETEAM, perché non sono stimolati dalla poca importanza del gioco, e quindi restano INEMULATI o INGIOCABILI... eppure qui, non essendoci il 3D di mezzo e nemmeno la richiesta di chissà quali risorse, basterebbe un po' più di voglia... ricordo al MameTeam che un MAME che non emula nemmeno LAZARIAN in favore di giochi 3D come Virtua Striker e soci... fa veramente PENA!!!
Poi ci sono i NEWSER, che la pensano al contrario... ovvero essendo stati ancora nei testicoli dei loro padri ai tempi di Lazarian, se ne fregano di questa categoria di giochi e si incazzano a non vedere emulato TEKKEN 3... ma qui il discorso è un altro...
Il mame è gratis... verissimo, ma anche i commenti lo sono, e dopo aver apprezzato gli applausi negli anni scorsi... ora è il momento dei fischi... il dramma sarà quando non ci saranno né applausi né fischi, perché a nessuno interesserà più! Chissà se a forza di fischi qualcuno là nel MameTeam riprenderà almeno in parte le REDINI in mano?

Per concludere... sempre più appassionati continuano a chiedersi PERCHE' il MameTeam rilascia SOLO le roms che vuole (testdrivers)... e dump di alcuni giochi VECCHI se le tengono per loro, non dando nemmeno la più remota possibilità a qualcuno di creare FORSE un driver o un EMU specifico???
Perché GURU e altri elementi che si fan mandare schede a scrocco, RICHIEDONO solo schede (che non potranno nemmeno essere emulate) solo per la loro SMANIA di collezione... e tra le loro richieste NON LEGGO MAI schede anni 80/90 per rifare DUMP (tipo giochi vecchi mal dumpati) o MANCANTI al MAME?!?
Perché si deve sempre e solo applaudire queste persone, quando oramai è chiaro che più che per passione è puro interesse personale??? (andate a contare le schede che si è tenuto Guru, in cambio di dumps e fatevi 2 calcoli di valore economico...)
Insomma la vita del MAME è appesa a tutte queste persone/interessi/ecc.???
Sì, esattamente... troppa gente... e infatti il risultato si vede!

Peccato... perché il MAME è il perno dell'emulazione... senza di esso siti come questo han ben poco senso di esistere...però se NON si ritorna un po' al vero spirito di RETROGAME, nel VERO suo senso... il retrogame è un capitolo CHIUSO!


Terminata la lettura? Bene, torniamo a noi, perché oggi ho altri cinque finali tutti per voi: Nitro Ball, Oishii Puzzle Wa Irimasen Ka, The Outfoxies e Operation Wolf 3, che personalmente aspettavo da anni, è infatti supportato dal Raine almeno dal 2000, ma il cui dump non era reperibile in rete finché non è stato implementato dal MAME (la stessa cosa è successa con Maniac Square. Una coincidenza?), per poi scoprire che con i precedenti episodi non ha nulla a che vedere, si tratta di un misero clone di Lethal Enforcers con una migliore animazione dei personaggi, tutto qua.

Il pezzo forte di oggi è invece Gunbird 2, che non solo ha quelli che secondo me sono i finali più belli - anzi divertenti - mai visti (quelli di Alucard su tutti), ma anche e soprattutto ho archiviato per voi, così come avevo fatto per Samurai Aces, le sequenze di TUTTI i personaggi, sia quelle singole che le varie combinazioni a due.
Siccome i personaggi sono 6 (5 più uno segreto), ed ognuno di loro nelle partite a solo ha due finali (perché può scegliere fra 2 desideri), e le combinazioni a due possibili sono 15, 6 + 6 + 15 ci dà un totale di addirittura 27 finali diversi!!! Buona visione!

Gunbird 2 (C) 1998 Psikyo Gunbird 2 (C) 1998 Psikyo

Martedì 21 Ottobre 2003, 09.00
Arriva Sakuragi...
[Vaz]

I fan di Takehiko Inohue e tutti coloro che hanno seguito l'anime su Mtv avranno sicuramente storto il naso davanti a questa versione arcade di Slam Dunk, intitolata chissà perché Super Slams, la cui licenza è stata acquistata dalla Banpresto, che ne ha ricavato un arcade distante anni luce, a mio parere, da Run & Gun della Konami. A dire il vero, la Banpresto ha solo acquistato i diritti, dato che il gioco vero e proprio è stato sviluppato dalla Video System, cosa che con la Banpresto succede abbastanza spesso, vedi ad esempio i giochi di Ultraman, sviluppati dalla Seta e dalla Allumer. Sarà che lo fanno per soldi, ma in genere escono delle schifezze o tutt'al più giochi che con le serie alle quali si ispirano hanno poco a che spartire (come ho constatato con mia somma delusione vedendo le immagini di Cowboy Bebop su PlayStation). Di questo finale la cosa migliore sono le illustrazioni, che sono anche pochine... insomma, un mezzo fiasco.

Meglio aggiungere qualcos'altro, per rimediare alla delusione... ecco a voi dunque Street Fighter EX 2 Plus, che ammuffiva letteralmente da mesi nel mio hard disk nella convinzione che dio© prima o poi mi avrebbe mandato anche il finale di qualche altro personaggio. Visto che è passato un sacco di tempo e non ho visto nulla, troverete il solo Blanka, comunque non sentirete la mancanza degli altri personaggi, sia perché è tutto in giapponese, sia perchè il finale vero e proprio è decisamente vomitevole.
Proseguiamo con SRD - Super Real Darwin, altro titolo dalla conclusione non proprio memorabile, Cloak & Dagger e Golly! Ghost!, tiro al bersaglio in prima persona contro il quale ho lanciato indicibili bestemmie poiché "morivo" immancabilmente all'ultimo livello; il tutto avveniva nella storica sala giochi "Play Club" di Pescara. Bei tempi...

Super Slams (C) 1995 Video System/Banpresto Cloak & Dagger (C) 1983 Atari

Lunedì 20 Ottobre 2003, 18.55
Un po' di nostalgia
[Quaglia]

Il nostro prolifico disegnatore (Vaz) ha finito per voi 5 bei giochini di cui 3 di sicuro faranno scendere qualche lacrimuccia sul vostro morbido e butterato visino, ovvero quelli targati SEGA (Megadrive) del sistema MegaTech! Eh già perche il retrogame non passa mai di moda... quei giochini idioti che per finirli (a parte gli RPG) si impiagava circa un'oretta di fatica... ah che tempi magnifici... ah quanto cazzeggio... ah quanto mi manca... vabbé, tanto a voi di me non interessa una beneamata cippa di conseguenza vi dò quello che state cercando: MegaTech: Cyber Police E-SWAT, MegaTech: Mystic Defender, MegaTech: The Super Shinobi, Mutant Fighter e The Next Space.

E SIATE PIU' ALTRUISTI, BASTARDONI!!!

MegaTech: Cyber Police E-Swat (C) 1990 Sega


Colgo l'occasione per pubblicizzare il sito di Vaz (tanto lui non lo fa MAI) perchè a mio avviso vale davvero la pena di essere visitato, non tanto per l'aspetto (hihihihihih, scherzo!) quanto per i contenuti E, già che ci sono, perchè non spammare un altro pochino dandovi anche l'indirizzo del MIO di sito ?

Sito di Vaz
Sito di Quaglia

Clikkate gente, clikkate!

Giovedì 16 Ottobre 2003, 18.00
Gunblade NY
[Vaz]

Buonasera bella gioventù, scusate la fretta ma non ho avuto il tempo di scrivere due righe decenti per oggi (ho scritto tutto il tempo per l'altro sito, c-64.cjb.net), vi lascio quindi direttamente ai 5 finali che vi propongo: Gratia - Second Earth, Great Swordsman, Hang-On Jr., Image Fight (finale davvero tristissimo) e il 3D Gunblade NY - Special Air Assault Force, con il quale vi sconsiglio di giocare in modalità fullscreen come ho fatto io: con il monitor LCD a 17" mi è venuto un giramento di testa atroce!!

Gunblade NY (C) 1995 Sega

Mercoledì 15 Ottobre 2003, 17.30
Beastorizer
[Vaz]

Diamo una bella sfoltita al work in progress (ho ancora 42 mega di immagini da caricare...) mostrandovi ben undici finali. Pronti? Abbiamo 10 Yard Fight, Alien Storm, The Amazing Adventures of Mr. F. Lea, Athena no Hatena?, Bang!, Beastorizer, Bermuda Triangle e il suo quasi-clone World Wars, Best Bout Boxing, Big Run - The Supreme 4WD Challenge e Blast Off.

Beastorizer (C) 1997 Raizing/Hudson Soft


Prima di salutarvi, due annunci: nella sezione BIOS trovate il nuovo bios, appunto, del NeoGeo, grazie a Fava; inoltre, se vi capita di comprare The Games Machine, questo mese ed il prossimo trovate una mia minirecensione nella rubrica "Replay". Nel numero di Ottobre, a pagina 114 se non erro, ho recensito il sempreverde Gulf. Storm, il mese prossimo dovrebbe esserci Mug Smashers, mentre su Emuitalia potete leggere tre recensioni lunghe: The Last Day, Fancy World - Earth of Crisis e Stagger I. Buona lettura!

Martedì 14 Ottobre 2003, 16.41
Undercover Cops revisited + Quaglia finalista!
[Vaz]

Nella news sui restauri della scorsa settimana ho dimenticato di inserire Undercover Cops, del quale finalmente potete ammirare il vero finale (Governor aveva mandato solo il bad end).
Inoltre, se fate un salto sul sito dell'emulatore Saturnin, date un'occhiata al "concorso" indetto da Runik che si è appena concluso... chi appare tra i finalisti? Ebbene sì, il nostro Quaglia (con il suo alter ego E-Wave), ti si trova ovunque manco fossi un prezzemolo umano, eh?

Undercover Cops (C) 1992 Irem

Martedì 15 Ottobre 2003, 16.23
[musichetta di Fruttolo in sottofondo...] Ultra qui, tarararara', ultra la', tarararara', UUUUULTRAMAN!
[Quaglia]

Amici di Mamend, ma s(c)oprattutto amiche di Mamend, kyoto saba aranda a tutti!! Oggi il pazzoide sclerato di Quaglia (che sarei io) vi propina 4 finalozzi che si basano sulle gesta dell'arcisupernoto e famoso ULTRAMAN. Chi legge K Magazine (ahia, oggi ho fatto pubblicità ad uno yogurt cattivissimo e ad una bellissima rivista!) saprà che di serie TV di questo supereroe ne esistono tantissime e che i protagonisti maschiozzi sono tutti sulle prime salive di tutte le donnine giapponesi che leggono HEROVision, ovvero apposita rivista dove gli umani muniti di fallo (maschi), protagonisti delle serie di supereroi in tante tutine colorate e maschera, sono bellocci e senza costumi vari per le papille gustative fungiformi delle idolatranti "femmene"! Ma lo scenario Arcade non è da meno in termini di prolificità, infatti eccovi i 4 titoli citati poco fa: Ultraman - Kuusou Tokusatsu Series e Ultraman Club - Tatakae! Ultraman Kyoudai!!, da parte mia, Ultra Toukon Densetsu ed infine (non di mia farina saccosa) Ultra X Weapons.

Ultra Toukon Densetsu (C) 1993 Banpresto

Lunedì 13 Ottobre 2003, 18.43
Retrogamers unite!
[Vaz]

Approfitto della visibilità di questo sito per annunciarvi che è in corso di organizzazione un'associazione culturale di retrogaming; una riunione si è già svolta, la seconda ci sarà Sabato prossimo (18/10) a Milano. Se siete interessati potete dare un'occhiata alla discussione dove se ne parla e, volendo, potete anche contattare uno dei suoi membri, Ace64.

Lunedì 13 Ottobre 2003, 16.26
900: The House of the Dead 2!!
[Vaz]

Finale numero 900!!!


Prima di tutto, una premessa: QUESTO GIOCO NON E' EMULATO. Risparmiatevi la fatica di scrivermi, non troverete la rom di questo gioco né un emulatore che lo supporti da nessuna parte. The House of the Dead è sì emulato (dal Nebula), questo sèguito no, almeno per ora. Il finalone di oggi è infatti The House of the Dead 2 che trovate in due versioni: una light, che mostra solo i boss di fine livello e il finale, e una full, dove troverete anche la storia e tutti gli intermezzi. Purtroppo sono stato costretto a ridurre le immagini dall'originaria dimensione di 800x600 a 420x315, e già così il totale è di 6 mega di immagini, suddivise in 6 pagine (in origine erano 12 mega!).
Bene, credo che per oggi basti, appuntamento a domani!

The House of the Dead 2 (C) 1998 Sega

Giovedì 9 Ottobre 2003, 18.50
Metal Slug 5 news
[Vaz]

Volete vedere nuove immagini di Metal Slug 5? Allora cliccate pure qui. Grazie a Gumshoe per l'informazione

Il fido Quaglia invece mi comunica che "per quanto riguarda la novità dei programmini che riducono le dimensioni dei files .chd li ho provati con tutti i giochi della 0.74 (quella che ancora ha i giochi test drivers disabilitati) ed ho ottenuto i seguenti risultati:

Killer Instinct : riparmio 1 mega
Killer Instinct II : risparmio 4.8 mega
Maximum Force : risparmio 20 mega
Maximum Force Duo: risparmio 16 mega
Vicious Circle: RIsparmio (mi pare) 25 mega
Area 51: risparmio 20 mega

I files funzionano e rimangono inalterati. In pratica si risparmiano un centinaio di mega. Voci dicono che utilizzandoli sui BeatMania si riparmino circa 400 mega (credo in totale).
"

Giovedì 9 Ottobre 2003, 18.40
Area 51 & work in progress
[Vaz]

Domani qui a Pescara è festa (quella del Santo patrono), ragion per cui non avrò modo di collegarmi ad internet e salta dunque l'aggiornamento del venerdì. Rimedio oggi regalandovi 4 finali, che dovranno bastarvi fino alla prossima settimana, perché devo fermarmi per forza al numero 899...
Come avrete notato, il work in progress si è allungato a dismisura e mi ritrovo con addirittura 2500 immagini da caricare nell'FTP, questo perché Fava (new entry nel mamEnd team) ed io abbiamo finito un bel po' di picchiaduro NeoGeo, e siccome ogni personaggio ha il suo finale si tratta in realtà di circa 12 finali per ogni titolo... tanto per chiarirvi le idee, Samurai Shodown IV è composto in totale da 411 immagini, e The Last Blade 2 da 620!! (Piccola considerazione personale: dopo aver finito sia i picchiaduro Capcom che quelli SNK, mi sono fatto l'opinione che quelli della SNK sono di gran lunga migliori. I titoli Capcom non raggiungeranno mai la bellezza e soprattutto l'atmosfera di quel capolavoro che è The Last Blade 2.)
In totale devo caricare più di 40 mega di roba, lavoro che spero di terminare nelle prossime due settimane.

Parlando di progetti futuri, concluso lo speciale hentai, salutiamo i mahjong e diamo loro appuntamento a data da definire, ovvero quando ne saranno emulati di nuovi dal MAME e, come detto qualche tempo fa, il materiale certo non manca, si profilano all'orizzonte almeno due nuovi speciali: uno dedicato al soft-core, che è praticamente pronto ma non vedrete tanto presto per non pubblicarlo troppo a ridosso dei mahjong (se ne riparlerà probabilmente per Halloween), ed uno tutto sui beat 'em up, visto che ne abbiamo in cantiere davvero un bel po'.

Veniamo al menu di oggi: abbiamo Arabian, Atomic Point, Boxy Boy e gran finale con Area 51, del quale oltre alla sequenza "normale" trovate anche quello della modalità speciale: lo straniante Kronnhunter mode! A Lunedì con un super finale numero 900: si festeggia alla grande con un'esclusiva eccezionale! Nuff said...!

Area 51 [Kronnhunter mode] (C) 1995 Mesa Logic/Atari Games   Arabian (C) 1983 Sun Electronics

Mercoledì 8 Ottobre 2003, 17.35
Restauri
[Vaz]

Concluso lo specialone sui mahjong, torniamo alla normale programmazione. In questo aggiornamento pomeridiano niente nuovi finali, ma alcuni aggiornamenti; in un paio di casi ho ri-finito dei giochi per rimettere le immagini in formato PNG, dal momento che due anni fa avevo messo su dei JPEG ultracompressi ma talmente sgranati da risultare incomprensibili. Ecco dunque restaurati Nastar, Tough Turf e Vigilante.
Di altri, invece, alcune aggiunte che vado ad elencare: Dragon Blaze ha ora i finali di tutti e 4 i personaggi (le missioni "a solo", però; mancano le varie combinazioni a due, come per Samurai Aces), Ganryu è aumentato di una pagina con l'inserimento della storia e il finale di Suzume, e di Ken-Go, R-Type, R-Type II e X-Multiply potete vedere il "vero" finale, ovvero la misera schermata che appare dopo aver completato il gioco per la seconda volta di seguito. Buona visione!

Mercoledì 8 Ottobre 2003, 09.02
Mahjong hentai special - Season III (round XIX)
[Vaz]

Bentornati. Si conclude oggi il terzo speciale dedicato ai mahjong hentai, e lo facciamo con Pachinko Sexy Reaction, che in realtà non è un mahjong ma dato che lo stile dei disegni è lo stesso, suppongo che non vi dispiaccia, vero? In effetti ho tenuto fuori i vari Gals Panic che compariranno nello speciale dedicato al soft-core, perché non ho fatto lo stesso con PSR? Semplice, perché Stefano mi ha spedito il cd col finale quasi un anno fa e già l'ho fatto aspettare troppo, e poi nello stesso cd mi ha messo Oni (beat 'em up della Bungie) e quindi meritava un trattamento di riguardo
Il finale odierno lo dobbiamo a Stefano "Jesperire" Nava, e come sempre potete scaricare tutte le immagini, questa volta con un'avvertenza: nella pagina del finale troverete solo alcune delle immagini, e per di più convertite in JPEG con un'inevitabile perdita di qualità delle stesse. Nella pagina del download, invece, potrete scaricarle tutte (non proprio tutte quelle che mi aveva mandato Stefano, in realtà, ma non potevo mettere 10 mega di roba per un solo gioco...) in 5 files separati da un mega l'uno.
Non mi resta che augurarvi come sempre un buon download e concludo con una postilla: ieri è uscito il MAME 0.74u2, che abilita TUTTI I TESTDRIVERS. Due cose: primo, andate scaricare il MAME in italiano dal sito di Roby, secondo, non iniziate a scrivermi chiedendo perché il tal gioco non funziona: se un titolo era classificato come testdriver era perché appunto non funzionava bene! Si tratta di scaricare un giga e mezzo di roms per poi scoprire che la stragrande maggioranza neanche parte. Retrogamer avvisato...

Pachinko Sexy Reaction (C) 1996 Sammy

Martedì 7 Ottobre 2003, 09.00
Mahjong hentai special - Season III (round XVIII)
[Vaz]

Penultimo aggiornamento dedicato all'hentai. Con il cuore gonfio di rabbia dopo aver scoperto che la mia adorata copia di Dragon's Lair Deluxe Pack, acquistata on-line nel lontano 1999, non funziona sul viscido Windows XP (maledetto Bill Gates!), vi presento i seguenti mahjong: Mahjong Quest, dove una ragazza è letteralmente una vacca (!), Ryuusei Janshi Kirara Star, solita gallerie di ninfette, o meglio, aidoru, e Tel Jan, caso unico di mahjong con ragazza dalle orecchie a sventola. Come sempre, date un'occhiata all'archivio, dopo aver superato l'inevitabile disclaimer (artificio necessario per pararmi il culo con Multiplayer.it in caso di assalti da parte del Moige e affini), per scaricare queste e tante altre immagini.

Tel Jan (C) 1999 Electro Design

Lunedì 6 Ottobre 2003, 19.00
Mahjong hentai special - Season III (round XVII)
[Vaz]

Terz'ultimo appuntamento con questo lungo e nutrito speciale. Oggi abbiamo una trilogia fornita da me e Ciano, Taisen Hot Gimmick, Taisen Hot Gimmick Kairakuten e soprattutto Taisen Hot Gimmick 3 - Digital Surfing, a mio parere il migliore per qualità delle illustrazioni, non a caso ho scelto questo mahjong come "logo" per la terza serie (oltre ad essere la stessa immagine che campeggia sul desktop del mio PC di casa...). Anche il download è un po' più corposo del solito, ci vediamo domani!

Taisen Hot Gimmick 3 - Digital Surfing (C) 1999 Psikyo

Venerdì 3 Ottobre 2003, 18.44
dio©'s art gallery
[Vaz]

Roso dall'invidia, dio© mi comunica che cliccando questo link potrete ammirare alcune delle sue opere, tramite il seguente messaggio : "Alla faccia tua! Impara da un grande disegnatore!! La + grande collezione di auto (disegnata ovviamente dal sottoscritto!!), fammi un articolo sul tuo sito!!!!".
Detto, fatto. Buona lettura! Har! Har! Har!

Venerdì 3 Ottobre 2003, 17.30
Mahjong hentai special - Season III (round XVI)
[Vaz]

No, evidentemente non è abbastanza. Ecco la seconda razione giornaliera! Si tratta tutti di titoli "infiniti", e in quanto tali da relegare nella Fossa delle Marianne, ma come tutti gli altri mahjong potete scaricarli anche da qui: Don Den Mahjong, Dragon Punch, Hana to Ojisan, Mahjong Hourouki Gaiden, Mahjong Hourouki Okite, Mahjong Kaguyahime, Mahjong Kyou Jidai, Pairs - Dennou Shinkeisujiaku, Real Mahjong Haihai, Real Mahjong Haihai Jinjiidou-hen e Real Mahjong Haihai Seichou-hen. Buon download e buon fine settimana!

*INTERRUZIONE PUBBLICITARIA*

A tutti i visitatori abruzzesi ricordo che ogni domenica, da un paio di settimane a questa parte, trovate una mia vignetta nell'inserto regionale de Il Tempo (bleargh! Che s'ha da fa' pe' campà...), quella che uscirà dopodomani è abbastanza feroce, non perdetela!
*FINE INTERRUZIONE PUBBLICITARIA*


Mahjong Hourouki Okite (C) 1988 Home Data

Venerdì 3 Ottobre 2003, 09.05
Mahjong hentai special - Season III (round XV)
[Vaz]

Cari porcelloni, bentornati al consueto appuntamento con la perversione nipponica (ora che ci penso, nessun mahjong si è ancora spinto a sequenze del genere bondage che nelle avventure per PC invece non mancano mai). Ieri non ho fatto in tempo a preparare nulla a causa di impegni giornalistici, rieccomi dunque con un'abbondante razione di finali e di immagini tutte da scaricare: Mahjong-yougo no Kisotairyoku, Medal Mahjong Janjan Baribari, Medal Mahjong Pachi-slot Tengoku, Ojanko Club, Ojousan, Orange Club - Maruhi Kagai Jugyou e, grazie a Ciano (che ultimamente si è sobbarcato il download di 2 gigabyte per finire i 2 BeatMania emulati dal MAME), Otome Ryouran. Vi basta per il fine settimana?

Otome Ryouran (C) 1998 Electro Design

Giovedì 2 Ottobre 2003, 09.02
NEW LOGO!!!
[Quaglia]

Buongiorno/buonasera siore e siori! Oggi il Quaglia non vi presenta nessun finale in particolare ma vi aggiorna sul seguente fatto: dopo 3 giorni di "abituamento", ho affinato la mia arte nel Flash e nello Swift 3D. Allora mi sono detto: "perche'non creare un" NUOVO LOGO PER MAMEND? In 1 giorno ho fatto la "bozza" dopodiché il vessante Vaz mi ha costretto a dei cambiamenti (quasi sempre ottimi comunque) per renderlo ancora più perfetto di quello che era! (modestia... ooooh modestia!)... il tempo era poco e solo ora vi posso mostrare i risultati. Come avrete sicuramente capito (ahahahahahah) mi sono ispirato al vecchio logo del sito ed al videogame Asteroids (chi l'aveva capito sarà premiato con la maglietta intrisa di vomito mio e di Vaz dopo sbornia colossale); l'unica pecca è la qualità... per restare nelle dimensioni dello scaricabile con un modem a 56Kb l'ho dovuto ridurre letteralmente ai minimi termini, con dimensioni originali di 80x25 che poi sono stretchati x adattarli alle dimensioni volute tramite le tag dell'html! Per fortuna che il Flash permette questo "artificio" senza eccessiva perdita di qualità... peccato invece che i poligoni occupino una mezza ira di Dio!!!
Ad ogni modo questa è la versione FINALE, se qualcuno la volesse sarà disponibile fra breve anche la versione RICCA 500x150, ovvero quella renderizzata "a palla de fogo" che permette di vedere tutte le magnifiche sfumature della composizione!!! Le dimensioni sono circa 2,5 volte maggiori ma la qualità è tutta un'altra cosa!!!

Ciao belli!

Mercoledì 1° Ottobre 2003, 16.20
Mahjong hentai special - Season III (round XIV)
[Vaz]

Mentre il vice-webmaster Quaglia è al lavoro sul nuovo logo di MamEnd, io continuo a somministrarvi ancora mahjong. Oggi ne abbiamo altri 5, vediamoli insieme: Mahjong Hyper Reaction, Mahjong Kojinkyouju - Private Teacher, Mahjong Lemon Angel, Mahjong Rokumeikan e Mahjong Vitamin C. Tranne il primo, si tratta ancora una volta di giochi abbastanza rozzi, ognuno comunque potrà giudicare da sé scariando il tutto al solito link.

Mahjong Hyper Reaction (C) 1995 Sammy

© 2003 MamEnd Team.