-=Archivio News - Novembre 2004=-

Martedì 30 Novembre 2004, 00.01
Die Hard Arcade
[Vaz]

Domani è un evento speciale, il terzo compleanno di MamEnd, e ho deciso di prendere due piccioni con una fava e raggiungere contemporaneamente il tragiardo dei 1300 finali. Per far sì che ciò avvenga, oggi ecco quattro finali relativamente recenti... iniziamo con Ciano, che ci offre Blazing Tornado (se non fosse per lui non l'avreste mai visto, questo finale... io sono rimasto bloccato all'ultimo livello per mesi) e soprattutto Blazer, per il quale lo ringrazio sentitamente e lui sa il perché
Ritorna Deb, che si è sobbarcato l'improba impresa di giocare per 180 minuti di fila a quel lumacone di Die Hard Arcade, del quale ho ritoccato le immagini perché il MAME, come diversi giochi 3D che emula, le salva male: invece della risoluzione originale 704x480, le "storpia" a 704x240, rendendole così schiacciate all'inverosimile. Chiudiamo con un'offerta da supermercato, un bel 4x1: Rohga - Armor Force, infatti, ha ben quattro finali, uno più stupido dell'altro, ma questo passa il convento.

Ci ritroviamo qui fra ventiquattr'ore circa, dunque... con il 1300mo finale!

Blazing Tornado (C) 1994 Human Die Hard Arcade (C) 1996 Sega

Lunedì 22 Novembre 2004, 14.34
Chi lo sa che faccia ha, chissà chi è...
[Vaz]

...tutti sanno che si chiama Lupin...
Chi, come me, ha sorpassato il quarto di secolo, sicuramente ricorda la prima, fantastica sigla di Lupin III, cantata dall'orchestra di liscio Castellina Pasi. Che c'entra con MamEnd? Semplice, oggi abbiamo un solo finale, ma decisamente "pesante": si tratta di un laser game - coetaneo di Dragon's Lair, emulato da Daphne, ma il cui filmato è decisamente imponente: un MPEG da oltre un gigabyte, per appena 13 minuti di animazione complessiva!
Con l'inizio della moda dei laser game, anche la Stern pensò bene di produrne uno, ma, a differenza di Don Bluth, Data East ecc., invece di fare un "cartone animato" da zero, ha acquistato i diritti dalla TMS per utilizzare alcuni spezzoni del film Lupin III - Il castello di Cagliostro, diretto dal grandissimo Hayao Miyazaki. Il tutto si risolve in un'accozzaglia di sequenze che cercano di seguire la storia del film, ma falliscono miseramente, anche perché dei 100 minuti del film ne sono stati usati appena una decina, e per di più la lunga sequenza dell'inseguimento macchina-elicottero non fa parte del film, ma da una puntata della serie televisiva! (Non ricordo quale, precisamente, ma si nota anche la differenza di character design: Lupin ha il mento lunghissimo che lo contraddistingueva in alcune serie) Inoltre le voci sono state ridoppiate per l'occasione, da alcuni cani, suppongo, data l'espressività pari a quella di un topo morto. Insomma, un insulto al ladro creato da Monkey Punch trent'anni or sono e a tutti i suoi fans (io per primo!). Senza contare l'oltraggio del cambio di nome: perché da Lupin III è diventato Cliff Hanger?
A differenza dei giochi di Don Bluth, qui trovate delle semplici immagini e non il filmato integrale, per un semplicissimo motivo: non c'è nessun dialogo! Che senso aveva caricare nell'FTP un .avi da 20 mega quando si risolve benissimo la cosa con una ventina di jpeg?

Chiedo scusa per l'assenza di aggiornamenti nell'ultimo mese, ma come ho già ripetuto più volte per ora ci sono altre priorità che precedono questo sito. Se volete placare la vostra sete di finali, fate un salto su GamEnd, che è aggiornato invece quasi quotidianamente, altrimenti segnate sul calendario la data del primo Dicembre: MamEnd festeggerà i tre anni di attività col botto!

Cliff Hanger (C) 1983 Stern/TMS

Giovedì 28 Ottobre 2004, 07.52
Maaaazinga!!!
[Vaz]

Buongiorno a tutti! Scusate il mancato aggiornamento della scorsa settimana, ma fra il lavoro vero, quello "finto" da fumettista - a proposito, colgo l'occasione per avvisare i lettori della provincia di Pescara che trovate una mia storia a fumetti sul quindicinale Giorno & Notte - e l'attività da newser per Emuitalia e webmaster di GamEnd e Vaz Comics!, ho dovuto impostare una scala di priorità, e per il momento MamEnd si trova all'ultimo posto. Cerco di essere puntuale con un'update settimanale, ma, come avete visto, ogni tanto può succedere che sia costretto a saltarlo; farò in modo che non succeda, ma non contateci troppo.

Ad ogni modo, eccoci di nuovo qui con ben tre (...) nuovi finali tutti per voi: partiamo con Monster Farm Jump, la cui difficoltà snervante ha messo a dura prova la mia pazienza - ed è stata una vera gioia cancellare la rom subito dopo averlo finito - proseguiamo con un'orrido hack coreano, Jumping Pop, spudorata copia di Tumblepop (e la Data East non può nemmeno fare causa alla ESD perché è fallita...), e concludiamo con un titolo della serie Mega Play la cui rom però non è ancora disponibile: Mega Play: Mazin Wars, con l'amato robottone di Go Nagai alle prese con un gioco che dire mediocre è dire poco, meglio dello sparatutto uscito nelle sale "grazie" alla Banpresto, comunque.
Buona visione ed alla prossima puntata...

Jumping Pop (C) 2001 ESD Mazin Wars (C) 1993 Team 'Saga'/Dynamic Planning/Sega

© 2004 MamEnd Team.